Cerca

Under 14

Il bomber fa il campione del mondo e gli ospiti godono: vittoria di sostanza al debutto

Vittoria di sostanza e convinzione per la FC Milanese che mette in tasca i primi 3 punti di questo campionato

Michelon e Alrawashdeh ; FC MILANESE UNDER 14

FC MILANESE UNDER 14 • Michelon a sinistra e Alrawashdeh a destra brillano nel 4-2 esterno

Sotto il caldo intenso di settembre l’FC Milanese vince 5-2 in casa del Futura Calcio una partita combattuissima dopo 70 minuti di lotta, in una gara ricca di spunti interessanti che lascia intatte le speranze per la stagione di entrambe squadre. Giaquinta fa il campione del mondo, realizza una doppietta e fa volare i suoi rossoblù in classifica. 

UN PRIMO TEMPO D’AMBIENTAMENTO

Caldo, tanto caldo. Due squadre schierate a specchio, 4-3-3, su un campo non in condizioni impeccabili. Ecco servito il debutto nel calcio a 11. Tanto equilibrio agli albori del match, lotta sportiva e poca pulizia nelle giocate, nessuno riesce a trovare la giocata per sbloccare il tabellino. Ma al 13’ si sblocca l'incontro: Giaquinta, il bomber dell'FC Milanese, fa il fenomeno, libera il compagno in maglia 7, Alrawashdeh, che conclude a rete con la deviazione del portiere che non riesce ad evitare il gol. Poco tempo da perdere per i rossoblù di San Donato che al 18’ raddoppia con Giaquinta: stavolta si invertono i compiti, con il bomber a segnare di spalla e Alrawashdeh a fornire l'assist. L’azione del gol nasce tutta dai piedi di Giancarlo Michelon, che in questo match si dimostra due volte più veloce degli altri, il più piazzato e il più pulito tecnicamente in mezzo al campo. Mette ordine, si alza spesso arrivando praticamente sempre nella trequarti avversaria: giocatore che ha tutte le carte in regola per fare benissimo nella categoria.

La Futura ci prova, ma non riesce a trovare gli spazi per mettere in pericolo l’estremo difensore avversario. Il migliore per questa prima frazione dei padroni di casa è sicuramente Alisa, l'ultimo dei suoi ad arrendersi, veloce e continuo in tutte le fasi. La Futura Segrate, è arrivata solo l'anno scorso nella sua attuale casa, il centro sportivo comunale Diego Stefanacci di San Bovio. Praticamente abbandonato fino a poco tempo fa - erba alta, strutture in disuso e poche prospettive - grazie a questa società la struttura è tornata a nuova vita, riportando il calcio a San Bovio. Nel primo tempo si sono viste cose interessanti che la società di casa sicuramente si porterà con sè e sulle quali lavorerà. Il signor Forlani concede un solo minuto di recupero, fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi. 

UN SECONDO TEMPO DI FUOCO

Parte la girandola dei cambi: una squadra vuole provare a difendere il risultato senza subire reti, l’altra ha il fuoco negli occhi e vuole la rimonta. Esattamente come nella prima frazione, nei minuti iniziali le compagini cercano le misure, per poi sbloccare di nuovo il risultato al 15’: lancio della difesa della Milanese, aggancio sul filo del fuorigioco del 15, subentrato, che segna un gran gol sotto la traversa, tiro imprendile per il portiere. La Futura prova a reagire: dopo 7 minuti il 9 della milanese, segna con una perla a giro che trova impreparato il portiere che non può nulla nuovamente. L’allenatore di casa Tettamanti prova a spronare i suoi, cerca di cambiare l’andamento della partita con le sostituzioni. Al 24’ la voglia della Futura sembra cambiata, è scattato qualcosa nella testa dei ragazzi, e infatti il 18 riesce a spingere in gol un pallone un po’ sporco, tutti esultano, sembrava però essere il gol della bandiera.

Dopo 2 minuti, c’è un lancio dalla difesa della Futura, il 9 aggancia, tutti sugli spalti si sono alzati, cala il silenzio, c’è un mix tra ansia e tensione, Caruso carica il tiro e insacca il pallone, tutti urlano e cercano di caricare i ragazzi: la Futura è presente. Le squadre sono spaccate, c’è poco ordine: al 29’, tra la confusione la palla arriva al 13, subentrato per il 7, che strappa, mette tutta la sua energia, arriva praticamente sulla riga di fondo, la mette in mezzo trovando il 17 Lisi che la mette alle spalle del portiere, si spengono definitivamente le speranze di rimonta dei padroni di casa. L’arbitro assegna 3 minuti di recupero, nei quali però non succede praticamente nulla, le squadre sono stanche e al 38’ l’arbitro fischia 3 volte chiudendo la pratica per la Milanese che porta a casa i primi 3 punti del campionato.

IL TABELLINO

Futura Calcio PB-FC Milanese 2-5
RETI (0-2, 1-2, 1-4, 2-4, 2-5): 13' Alrawashdeh (FC), 18' Giaquinta (FC), 26' Caruso (Fu), 15' st De Leo (FC), 21' st Giaquinta (FC), 24' st Solaro (Fu), 29' st Lisi (FC).
FUTURA CALCIO PB (4-3-3): Raparo 6.5, Di Carlo 6 (6' st Tettamanti 6.5), Abbruzzo 7 (21' st Barro 6.5), Dell'Orco 6 (6' st Brienza 6), Canzan 6.5 (21' st Benvenuto 6), Alisa 7, Abascia 6, Iannantuono 6.5, Querne 6.5 (15' st Cardoso 6.5), Solaro 7, Caruso 7. All. Tettamanti 6.5. Dir. Turchio.
FC MILANESE (4-3-3): D'Imperio 6.5, Raimondi 7 (21' st Riva 6.5), Mohamed 7 (11' st De Leo 7), Balutel 6.5 (5' st Siddi 6.5), Costantino 6.5, Faliselli 7, Alrawashdeh 6.5 (5' st Cassarino 6.5), Michelon 7.5 (21' st Lisi 7), Giaquinta 7.5 (22' st Di Nardo 6.5), Seddio 7, Warnekulasurya 6.5 (11' st Castella 6.5). A disp. Ferrigno, Matrella. All. Sacco 7. Dir. Costantino.
ARBITRO: Forlani di Milano 7.
AMMONITI: Caruso (Fu), Costantino (FC), Alrawashdeh (FC).

LE PAGELLE

FUTURA CALCIO PB

Raparo 6.5 Incolpevole su praticamente tutti gol, fa qualche parata e uscita buona nel corso della partita.
Di Carlo  6 Ci mette voglia e sudore, partita difficile ma lui risponde comunque presente.
6' st Tettamanti 6.5 Entra e contribuisce al tentativo di rimonta dei suoi con grinta e sostanza.
Abbruzzo  7 Capitano e migliore tra i difensori della sua squadra, colonna portante dei suoi.
15' st Barro 6.5 Entra con decisione e fa delle belle giocate difensive che aiutano a mettere un po' di ordine in una fase confusa.
Dell’Orco 6 Partita difficile per i difensori, lui assieme ad Abbruzzo cerca di proteggere la sua porta con le unghie e con i denti. (6' st Brienza 6).
Canzan 6.5 Spinge e dà buoni palloni al corrispettivo avanzato, ottima prova.21' ST Benvenuto  6.
Alisa 7 Uno dei milgiori dei suoi nel corso di tutta la partita, va avanti e indietro per tutto il campo e lo fa molto bene.
Abascia 6 Sostanza a centrocampo.
Iannantuono 6.5 Prova ad inventarsi qualche giocata interessante, non li riesce sempre ma ci mette sempre qualità.
Caruso 7 Segna, si fa ammonire e aiuta tanto i compagni, bravo!
Solaro 7 Prestazione completa, è lucido sotto porta e nelle scelte.
Querne 6.5 Si sacrifica molto e cerca di impensierire la difesa avversaria con le sue giocate offensive.
21' st Cardoso 6.5 prova nel poco tempo a sua disposizione ad inserirsi tra le linee e a mettere pressione ai difensori avversari.
All. Tettamanti 6.5 Molto presente, si fa sentire se qualcosa non va e cambia l’energia della partita con le suo sostituzioni, c’è un bel gruppo ma soprattutto c’è tempo per lavorarci.

FC MILANESE

D’Imperio 6.5 si fa sentire dai compagni, incolpevole sui due gol ma buona partita per lui.
Raimondi 7 Spinge molto sulla fascia e contribuiscd alla grande prestazione del 7 con palloni di qualità.
21' st Riva 6.5 Entra bene, concentrato e presente, aiuta i compagni nell’avvio dell’azione del gol finale.
Faliselli 7 Prestazione importante e impattante, contribuisce alla solidità difensiva.
Farhat 7 Difensore roccioso che non lascia passare praticamente nulla.
11' st De Leo  7 Sostituisce bene il suo compagno, segna, nel finale si rilassa un po’ ,come tutti i suoi compagni, ma alla fine prova positiva.
Costantino 6.5 Prova di quantità, gioca tutta la partita e alla fine esce la stanchezza.
Michelon 7.5 Uno dei migliori, ha una pulizia tecnica rara, anzi, rarissima per la categoria, si muove molto e si rivela molto importante
21' st Lisi 7 Entra troppo tranquillo, gli avversari lo svegliano e lui li punisce con la rete del 5-2
Balutel 6.5 Mette in difficoltà gli avversari con la sua presenza nel mezzo del campo.
5' st Siddi 6.5 Fa un lavoro simile al compagno che ha sostituito, nel complesso bene.
Seddio 7 Il migliore tecnicamente, gioca tutta la partita e lo fa con una sola costante: qualità.
Alrawashdeh 8 MVP, gioca solo un tempo ma la sua impronta è stata devastante, sia nel tabellino che nella partita.
5' st Cassarino  6.5 Bene, entra e gioca un ottima prima partita nel calcio a 11.
Giaquinta 7.5 Secondo solo a Alrawashdeh, gol, assist, questa prestazione comprende tutto, letteralmente tutto. 
21' st Dinardo  6.5 Entra bene, importante per il finale.
Warnekulasuriya  6.5 Come i suoi compagni di reparto, gioca bene e crea pericoli.
11' st Castella  6.5 Nella sua prima presenza nel calcio a 11 subentra e aiuta i compagni, si riprende nel finale.
All.Sacco 7 Cambi che, a parte dai 5 minuti di disconessione, hanno mantenuto il livello della rosa alto, ha una squadra nuova in più della metà degli uomini ma la base di partenza è ottima.

ARBITRO

Forlani di Milano 7 Si vede che non arbitra da molto ma prende tutte le sue decisioni con convinzione e serienità, poche proteste e poche sbavature.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter