Cerca

UNDER 17

Una partita apertissima fino all'ultimo viene decisa soltanto al 93'

Il Fanfulla batte 2-1 il San Giuliano CVS in una partita ricca di imprevedibilità

Colombi e Ahmed

FANFULLA UNDER17 - Colombi e Ahmed, eroi della vittoria all'ultimo minuto

Il Fanfulla e il Sangiuliano CVS si affrontano in casa dei bianconeri per provare a mettere punti in cascina in ottica salvezza. Entrambe reduci da una stagione nei campionati provinciali, importante per entrambe le compagini adattarsi velocemente alla categoria superiore per provare a regalarsi una stagione con pochi patemi. Una partita che nelle prime fasi regala poche emozioni con il Fanfulla che prova a fare gioco e il Sangiuliano CVS che prova a ripartire. I bianconeri hanno le occasioni migliori, ma hanno poca precisione sotto rete, lasciando aperto il match fino all’ultimo nonostante il vantaggio iniziale al 17’ del primo tempo di Colombi. Il portiere ospite Abbruzzese si supera in molte occasioni per regalare speranze ai suoi e la rete del pareggio arriva al 30’ della ripresa con Matta che è più il svelto di tutti ad agganciare il pallone in area e metterlo in rete. Quando sembra finita, e si attende il fischio finale, ecco la svolta: Ahmed entrato dalla panchina trova la girata per mandare in visibilio i suoi e portare 3 punti al Fanfulla con la vittoria per 2-1.

DOMINARE LASCIANDO TUTTO APERTO

Nel primo tempo il Fanfulla prova a creare qualche occasione con un possesso palla più convinto anche se non sempre fluido, mentre il Sangiuliano si impegna di più nella fase difensiva cercando poi la velocità dei suoi attaccanti in profondità. Tattica che per gli ospiti paga poco visto il buon lavoro dei difensori bianconeri che non concedono nessun tiro in porta agli avversari e la prima occasione targata CVS arriva al 22’ con un tiro di Grecchi dai 25 metri che finisce alto sopra la traversa. Nel frattempo, però, il Fanfulla riesce ad avere qualche occasione pericolosa in più con Pezzoli che prova anche lui da lontano senza trovare la porta e con qualche spunto di Colombi a sinistra e Rivolta a destra che spingono mettendo in difficoltà le letture della difesa. Al Fanfulla manca però la precisione negli ultimi metri di campo e per sbloccare la partita ci vuole un lavoro più intenso in fase di pressione del portatore. Così succede al 17’ con Colombi che aggredisce Buffa rubandogli palla e puntando Abbruzzese, salta secco il portiere e appoggia in rete per il vantaggio bianconero. Il resto del primo tempo si sviluppa sullo stesso copione lento e poco pericoloso di entrambe le squadre, con il CVS che ha un’occasione ancora da fuori area con Angolari che non trova per poco lo specchio al volo e il Fanfulla che ci prova ancora con uno spunto di Colombi sulla sinistra, che però non trova nessun compagno in area, econ Lentini che non riesce ad allungare abbastanza la gamba. 

FUOCHI D’ARTIFICIO 

Il secondo tempo vede il CVS faticare a trovare ritmo e a rendersi pericoloso nella zona offensiva, mentre il Fanfulla continua a costruirsi occasioni per chiudere il match ma senza trovare precisione nelle conclusioni come già accaduto nel primo parziale. Ci prova dopo 40 secondi un ispiratissimo Colombi che da posizione defilata calcia trovando un’ottima opposizione di Abbruzzese, poi tocca a Lentini rendersi pericoloso intercettando un cross di Pezzoli e provando a girare sul primo palo con il numero 1 ospite che si allunga a terra e allontana il pallone. Sempre lo stesso portiere si renderà protagonista anche al 15’ accomodando in presa sicura una punizione dai 35 metri di Scudellaro, diretta in porta, e ancora al 24’ su un tiro del neo entrato Ahmed che va a sbattere contro Abbruzzese. I miracoli del numero 1 del CVS tengono in gara la sua squadra che riesce finalmente a trovare la via del gol dopo 30’ del secondo tempo in cui si era limitata a sperare di non subire il raddoppio. Su una punizione da lontano il pallone rimane in mezzo all’area piccola dopo un rimpallo sulla schiena di Fari e il più svelto di tutti ad arrivare sul pallone è Matta, che allunga il piede e mette in fondo alla rete per l’1-1 insperato. Il Fanfulla non ci sta e continua a macinare azioni su azioni con Alaseni che si rende protagonista in varie occasioni ma è sempre troppo impreciso o lento al momento del tiro. A decidere la contesa ci pensa Ahmed, entrato in campo a inizio secondo tempo, che dopo una partita di grande spessore in mezzo al campo a servire palloni sempre precisi per i compagni, trova il modo di liberarsi all’interno dell’area di rigore per ricevere lui la sfera e girarla sul palo alla sua destra cogliendo in controtempo il portiere avversario e regalando così la vittoria al Fanfulla al 93’. Per Immordino, allenatore del CVS, “una buona squadra che ancora deve adattarsi alla categoria soprattutto a livello di mentalità e di tranquillità” mentre lato Fanfulla “tanta soddisfazione per i ragazzi anche se bisogna cercare di chiudere prima le partite per evitare rischi come successo oggi”, queste le parole di Castelli a fine match.

IL TABELLINO

FANFULLA-SANGIULIANO CVS 2-1
RETI: 
17’ pt Colombi (F), 30’ st Matta (S), 47’ st Ahmed (F)
FANFULLA (3-5-2): Cornalba 7, Riboni 7,5, Losi 7, Marincola 7,5, Pezzoli 8, Rivolta 6,5 (18’ st Abondio 6), Cascino 6,5 (6’ st Ahmed 8), Scudellaro 6,5 (49' st Pizzini sv), Pezzini 6,5 (26’ st Alaseni 6), Lentini 6,5 (38’ st Bivona sv), Colombi 8 (26’ st Quaini 6). A disp: Prazzoli, Meazzi, Refati. All.: Castelli 7,5.
SANGIULIANO CVS (4-4-2): Abbruzzese 7,5 (35’ st Delli Bergoli sv), Fares 6 (22’ st Belli 6), Balzari 7, Del Bosco 6, Buffa 6,5, Sacchi 6, Grecchi 6,5, Tawakal 7 (5’ st Compagni 6,5), Balanuta 6 (35’ st Fragasso sv), Angolari 6 (22’ st Fari 6,5), Matta 7. A disp: Scanavini, Manca, Giordano, Bonanno. All.: Immordino 6,5.
ARBITRO: Guarneri di Lodi 6,5
AMMONITI: Alaseni (F), Ahmed (F) Grecchi (S), Angolari (S), Balanuta (S)

LE PAGELLE

FANFULLA
Cornalba 7
Quasi mai impiegato tra i pali si esibisce con delle belle chiusure a terra anticipando l’attaccante in corsa.
Riboni 7,5
Sicuro, preciso e deciso per tutta la partita, si comporta perfettamente in fase difensiva non lasciando occasioni agli avversari.
Losi 7
Dei tre di difesa è quello che salta all’occhio un po’ meno ma è autore comunque di una buona partita precisa.
Marincola 7,5
Lavora bene in fase di marcatura sulla punta avversaria andando sempre ad anticipare le sue intenzioni e i palloni diretti da quelle parti.
Pezzoli 8
Viene in mezzo alla difesa a prendere la palla facendo partire sempre l’azione e trovando sempre una linea pulita per i compagni davanti.
Rivolta 7
Molto presente con spinte in fase offensiva e ripieghi difensivi efficaci.
18’ st Abondio 6
Non riesce a farsi vedere sulla corsia di destra come fatto dal compagno sostituito.
Cascino 6,5
Non sempre preciso nella gestione del pallone tanto che subisce spesso l’aggressività dei rivali.
6’ st Ahmed 8
Entra e svolta la partita mettendo in campo grinta da vendere e qualità nel servire i compagni, che lo ripagano mettendo nei suoi piedi il pallone che scotta al 93’ e lui trasforma in 3 punti.
Scudellaro 6,5
Lavora meglio in fase di interdizione che in fase di possesso, con il passare del tempo inizia a farsi vedere di più anche in avanti (49’ st Pizzini sv).
Pezzini 6,5
Fa un lavoro di grande movimento verso la profondità ma quando viene servito fatica a creare pericoli per il portiere avversario.
26’ st Alaseni 6
Ha almeno 3 occasioni chiare per segnare molto cercato dai suoi compagni ma non riesce mai a trasformare o per lentezza di scelta o per troppa poca precisione al tiro.
Lentini 6,5
Con il suo lavoro in fase di prima pressione riesce a creare grandi patemi alla difesa avversaria che spesso sbaglia le scelte e dà il pallone al Fanfulla (38’ st Bivona sv)
Colombi 8
Migliore in campo senza dubbio, nel primo tempo si gioca poco dal suo lato ma quando gli arriva la palla crea sempre grandi pericoli tanto da arrivare al gol, nel secondo tempo si fa vedere molto di più servendo ottimi palloni in mezzo verso i compagni.
26’ st Quaini 6
Si comporta discretamente facendosi vedere in avanti e provando a impensierire i difensori avversari senza riuscirci.
All.: Castelli 7,5
La squadra che ha in mano fatica a segnare ma lui prova a dare indicazioni per muoversi bene davanti e con i cambi prova a dare energie fresche che ripagano con la rete all’ultimo minuto.

Fanfulla U17


SANGIULIANO CVS
Abbruzzese 7,5
Salva la squadra in tantissime occasioni dimostrando una preparazione tecnica molto alta, chiudendo bene lo specchio, allungandosi a terra e impostando con sicurezza (35’ st Delli Bergoli sv).
Fares 6
Soffre veramente tanto gli spunti di Colombi che lo lascia sempre sul posto senza dargli modo di capire il movimento.
22’ st Belli 6
Non grandi difficoltà per lui ma comunque poco coraggio nella fase offensiva.
Balzari 7
Lavora bene in chiusura su Rivolta quando chiamato a difendere e si spinge anche nell’altra metà campo palla al piede portando superiorità e velocità.
Del Bosco 6
Soffre molto la pressione degli avversari perdendo tanti palloni velenosi.
Buffa 6,5
Rispetto al compagno di difesa leggermente meglio soprattutto in fase di marcatura, occupandosi bene del 9 avversario.
Sacchi 6
Molto fuori dal gioco in entrambe le fasi, non riesce a coprire con i tempi giusti il lavoro di Pezzoli in fase di impostazione.
Grecchi 6,5
Prova a guadagnarsi qualche fallo a centrocampo per far salire la squadra ma senza rendersi pericoloso in avanti.
Tawakal 7
Occupa il ruolo della punta che fa gioco per la squadra e lo ricopre ottimamente facendo molte sponde e spostandosi per liberare spazio ai compagni che si inseriscono.
5’ st Compagni 6,5
Si fa vedere in mezzo al campo per provare a far passare qualche pallone in più in quella zona di campo.
Balanuta 6
Poco spazio e poche occasioni per lui complice un gran lavoro della difesa avversaria nel limitarlo (35’ st Fragasso sv).
Angolari 6
Nel primo tempo fa tanti movimenti per andare ad aiutare gli attaccanti ma col passare del tempo si innervosisce troppo tanto da rendersi meno utile alla causa.
22’ st Fari 6,5
Porta un po’ più di tranquillità e presenza davanti con il pallone dell’1-1 che è destinato ai suoi centimetri in area.
Matta 7
Spostato a sinistra per cercare di entrare più nel vivo del gioco lo fa con un taglio in area che porta poi al gol del pareggio dimostrandosi presente e attento.
All.: Immordino 6,5
Non riesce a trovare la quadra per far rendere i suoi al meglio e forse i cambi arrivano troppo tardi per dare speranza di rimonta.

CVS U17

ARBITRO
Guarneri di Lodi 6,5
Gestisce la gara in maniera molto sicura sempre vicino all’azione anche se talvolta incappa in qualche errore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter