Cerca

Under 16

Una partita senza senso: tripletta del bomber e partenza a razzo dei padroni di casa

Santoro incontenibile con una tripletta, Portaluppi ispiratore e tanti protagonisti diversi

 Andrea Santoro, Davide Portaluppi; CB ACADEMY UNDER 16

CB ACADEMY UNDER 16 • Andrea Santoro, autore di una tripletta e Davide Portaluppi, assist-man, decidono la partita

Dal primo all’ultimo minuto la gara ha avuto un andamento chiaro: i padroni di casa hanno preso in mano il gioco, gestito il ritmo e trovato gol a ripetizione. A guidare la squadra ci ha pensato Santoro, autore di una tripletta, insieme alle giocate di Portaluppi e ai sigilli dei compagni che hanno permesso così di trovare la prima vittoria in campionato per 8-1. Gli ospiti hanno provato a reagire con qualche spunto, trovando anche una rete, ma senza riuscire a cambiare davvero la storia della partita. La sostanza? Cb Academy batte Devils 6-1.

SANTORO E COMPAGNI INDIRIZZANO LA GARA

Il primo tempo della sfida tra CB Academy e Devils ha un copione chiaro fin dai primi minuti: i padroni di casa fanno la partita, spingono pressando alto costruendo azioni a ripetizione, mentre gli ospiti provano a resistere e ripartire in contropiede. Dopo pochi istanti è già Santoro a scaldare i motori con un’occasione sprecata su assist di Banchelli, e poi con una serie di conclusioni che mettono subito in difficoltà la retroguardia ospite. Il predominio dei ragazzi di casa si concretizza al 4’, quando su un calcio d’angolo di Portaluppi, Ramponi è il più lesto ad avventarsi su una palla vagante e ribadire in rete: 1-0 e CB Academy già in controllo. L’impressione è quella di una squadra che gioca a memoria, con trame fluide e tanta aggressività. Al 9’ è ancora Portaluppi, a sfiorare il raddoppio colpendo la traversa con una gran conclusione dal limite.
La pressione continua e Santoro ha almeno due palle-gol clamorose: al 15’ a tu per tu con Dell’Aquila spara alto, al 17’ trova invece la pronta risposta del portiere ospite. I Devils provano a farsi vedere al 19’ con Jumaye che recupera un pallone sporco e serve Tahiri, ma l’attaccante non trova la porta
È un’illusione: al 22’ arriva il gol che sembra chiudere già la contesa: corner di Portaluppi, stacco imperioso di Santoro che sigla il 2-0. Non passa neanche un minuto e i Devils rispondono con orgoglio: Tahiri entra in area e conclude, ma il portiere di casa D’Ausilio blocca con sicurezza. Il copione però non cambia e al 25’ su corner, Porcaro svetta più in alto di tutti e firma il 3-0. Il poker è servito al 32’, con una splendida azione personale di Dita che brucia l’avversario sulla fascia e mette al centro per Santoro: tocco facile e doppietta personale del numero 9.
Al 38’, quando la partita sembra ormai segnata, arriva però il sussulto d’orgoglio dei Devils: punizione perfetta di ElSayed e incornata vincente di Yassine El Kamel. Il primo tempo si chiude così, con un netto dominio della CB Academy, trascinata da un Santoro incontenibile e dalle invenzioni di Portaluppi.

ALTRI GOL E SPETTACOLO

La ripresa non cambia copione: i padroni di casa continuano a premere, gestendo possesso e occasioni, mentre gli ospiti cercano timide ripartenze che raramente riescono a concretizzarsi. All’8’ Maione inventa una splendida palla in profondità per Santoro, che prova a involarsi verso la porta ma trova un’attenta uscita bassa di Dell’Aquila. Al 13’ altra grande occasione, con il neoentrato Nista che su punizione disegna una traiettoria perfetta, ma il portiere ospite vola a deviare. Sul corner successivo però arriva la beffa: autogol di Micocci che spinge la palla nella propria porta per il 5-1. La partita è ormai senza storia, ma la CB insiste. Nista si divora un’occasione su imbucata, ma al 19’ arriva il colpo del ko definitivo. Il solito Santoro, imprendibile per tutti, firma la sua personale tripletta con un destro secco dal vertice destro dell’area che sorprende ancora Dell’Aquila. Il festival del gol non è finito: al 21’ ci prova Papa da fuori, ma stavolta il portiere ospite è attento.

Al 24’ i Devils hanno un sussulto d’orgoglio con ElSayed che pesca Jumaye in profondità: l’attaccante potrebbe accorciare, ma Bergamaschi lo chiude con tempismo. Anche per Nista arriva il proprio momento di gloria al 27’ quando riesce a timbrare il tabellino con un destro preciso all’angolino: 7-1. Gli ospiti reagiscono con punizione insidiosa, la palla carambola in area e Gordillo ci prova di testa, trovando però i riflessi sicuri di Grassitelli. Non basta: al 32’ arriva anche il sigillo di Papa, che con una bella conclusione dal limite firma l’ennesimo gol di una giornata trionfale per i padroni di casa. La partita si chiude senza ulteriori sussulti: dominio assoluto, tanti protagonisti diversi, e soprattutto un Santoro devastante, capace di indirizzare la sfida già nel primo tempo e di arricchirla nella ripresa con la sua tripletta.

IL TABELLINO 

CB ACADEMY-DEVILS 8-1
RETI (5-0, 5-1, 8-1): 4' Ramponi (C), ), 22' Santoro (C), 25' Porcaro (C), 32' Santoro (C), 38' El Kamel (D),14' aut. Micocci (D), 19' st Santoro (C), 27' st Nista (C), 32' st Papa (C).
CB ACADEMY (4-3-3): D'Ausilio 6.5 (1' st Grassitelli 6.5), Porcaro 7.5 (14' st Giancola 6), Garofalo 6.5, Maione 7 (8' st Vavassori 6), Bergamaschi 6.5, Ramponi 7.5, Banchelli 7 (1' st Papa 7.5), Riefoli 6.5 (22' st Restelli 6), Santoro 8.5 (21' st Zamperlin sv), Portaluppi 8 (8' st Nista 7.5), Dita 7. A disp. Bisignano, Sesini. All. Giacalone - Santarcangelo 7.5. Dir. Garofalo.
DEVILS (4-3-3): Dell'Aquila 7.5, Micocci 6 (30' st Canfora sv), Erami 6.5 (14' st Caselle 6), Scotti 6, Ivancev 6.5, El Kamel 6 (1' st Gordillo 6.5), Jumaye 7 (39' st Zambetta sv), Ahmed 6 (1' st Monaco 6), Tahiri 6.5, Elsayed 7, El Kamel 7 (22' st Curci 6.5). All. Starace 6. Dir. Dell'aquila - Miceli.
ARBITRO: Sevieri di Abbiategrasso 6.5.
AMMONITI: Erami (D).

LE PAGELLE


CB ACADEMY

D'Ausilio 6.5 Mai veramente impegnato, si fa trovare pronto sui pochi tiri che riceve.
1 st Grassitelli 6.5 molto attento sull'unico tiro che riceve, dirige e da sicurezza alla retroguardia. 
Porcaro 7.5 Bravissimo nello svettare su tutti sul calcio d'angolo del compagno Portaluppi e siglare così il 2-0 per i suoi.
14' st Giancola 6 Entra nel secondo tempo, non sbaglia niente, sempre attento in chiusura.
Garofalo 6.5 Tiene bene la linea, è sempre bravo a scappare sui tentativi di palla lunga degli avversari.
Maione 7 Ottima interdizione davanti alla difesa per il capitano, è un mastino dai piedi buoni, fa girare la palla per i suoi.
Bergamaschi 6.5 Compone un'ottima coppia di centrali con Ramponi, scappano bene e non si fanno mai infilare dalla velocità degli avversari.
Ramponi 7.5 Trova il gol su calcio d'angolo, ma è nel suo ruolo che si esalta: ottime letture difensive, comanda la difesa senza nessuna sbavatura.
Banchelli 7 Su quella fascia è un treno, va quasi sempre via in velocità al suo avversario servendo diversi palloni interessanti al centro.
Riefoli 6.5 Molto bravo nel giro palla a metà campo, torna spesso per aiutare la difesa.
1' st Restelli 6 Mette ordine a centrocampo.
Santoro 8.5 Uomo partita, tripletta, corse continue e ottima protezione palla per far salire i suoi, sarà sicuramente uno dei protagonisti del campionato (21' st Zamperlin sv).
Portaluppi 8 Non arriva il gol, ma è autore di 3 assist. Ha molta classe e si vede, viene sempre a prendere il pallone per poi smistarlo sulle fasce.
8' st Nista 7.5 Entra scatenato, ha uno scatto fulminante con cui riesce molto spesso ad andare via alla difesa avversaria, cerca più volte la via del gol senza successo, ma sul finire della partita viene premiato.
Dita 7 Su quella fascia è velocissimo, nel primo tempo una sgasata gli permette di andare sul fondo e servire un cioccolatino a Santoro che deve solo spingere dentro.
All. Giacalone 7.5 Meglio di così non poteva andare, 8 gol fatti e molte occasioni create, l'unica pecca, come dichiarerà a fine partita, è di non aver mantenuto la porta inviolata.

DEVILS


Dell'Aquila 7.5 
Nonostante gli otto gol subiti, fa vedere di essere un portiere molto interessante con qualche parata degna di nota a salvare da un passivo eccessivamente pesante.
Micocci 6 Va spesso in difficoltà sulle accelerazioni di Dita (30' st Canfora sv).
Erami 6.5 Tiene bene l'avversario e usa le maniere forti quando vanno usate.
14'st Caselle 6 Entra per dare un po' più di fisicità rispetto al compagno.
Scotti 6 Cerca di mettere qualità in mezzo al campo con scarsi risultati a causa anche di un fondo non perfetto
Ivancev 6.5 Il capitano in qualche occasione riesce a contenere Santoro.
El Kamel 6 Va spesso in difficoltà nei duelli in velocità con Santoro.
Jumay 7 È il migliore dei suoi insieme ad Elsayed, tanta corsa, buon dribbling e qualche occasione sprecata.
Ammar 6 Viene spesso a prendere i palloni davanti alla difesa per smistarli.
1' st Gordillo 6.5 Entra e dà fisicità a centrocampo, potrebbe anche trovare il gol con un colpo di testa ma trova pronti i riflessi di Grassitelli.
Tahiri 6.5 È molto veloce, riesce qualche volta ad andare via ai difensori avversari sprecando poi le occasioni che gli sono capitate.
Elsayed 7 Serve l'assist per l'unico gol dei suoi con un'ottima punizione, ha molta qualità e si vede quando cerca più volte di imbucare per la punta. 
El Kamel 7 Trova il gol della bandiera con un colpo di testa, è molto veloce sulla sua fascia di competenza.
22' st Curci 6.5 Il suo ingresso dona un po' più di rapidità alla squadra permettendo di salire e tentare la via del gol.
All.Starace 6 La partita inizia in salita, è solo l'inizio del campionato, più di metà squadra è nuova e c'è bisogno di lavorare per trovare le giuste misure.

ARBITRO

Sevieri di Abbiategrasso 6.5 Non gli capitano episodi troppo complessi, tiene sempre in mano la partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter