Cerca

Under 17

Il Dieci più forte dei Regionali vola in Spagna, ecco la destinazione di Bazz Lightyear

A inizio stagione non compariva in nessuna distinta in Piemonte, svelato il mistero Bazzoni

BAZZONI DAVIDE

Davide Bazzoni, classe 2009 ex Pro Eureka e Volpiano volerà in Spagna per una stagione

Il campionato dell’Under 17 regionale é finalmente iniziato, con la chiusura del SuperOscar siamo già arrivati alla seconda giornata in un battito di ciglia, ma siamo sicuri che nella distinta di una squadra in particolare manca un qualcuno di speciale. Infatti, solo i più attenti e intenditori della categoria 2009 avranno notato che nella distinta della Volpiano Pianese non è stato mai presente Davide Bazzoni. Molti se lo staranno chiedendo, ma dov’è finito uno dei migliori, se non il miglior numero 10 della categoria?

È proprio questo che vi verrà rivelato. Qualcuno avrà pensato a un suo approdo in qualche club professionistico al di fuori del Piemonte? Forse, ma la recente avventura che starà per vivere Bazzoni é molto più grande di quanto si possa immaginare.

Il numero 10, cresciuto calcisticamente a Settimo Torinese e approdato la scorsa stagione a Volpiano, ha infatti vinto una borsa di studio grazie ai suoi ottimi risultati scolastici e partirà per un ‘Erasmus’ di un anno in Spagna, nella ridente Siviglia considerata da molti come la Sicilia della Spagna. La sua sarà quindi un assenza che sulla carta potrebbe pesare sia per il suo Volpiano sia per la Rappresentativa del Piemonte, in cui poteva essere uno dei papabili candidati alla convocazione.

Dopo un periodo di adattamento Davide ha rivelato in un ultimo dei propri contenuti social la sua squadra. La squadra in questione é il Triana Club de Futbol, che con la prima squadra disputa la Segunda del comitato di Andalusia ma Davide sarà a disposizione della squadra Juvenil (la nostra Juniores regionale italiana). Per farvi capire meglio la piramide del calcio spagnolo bisogna fare uno schema.

https://www.instagram.com/trianacf1919/?hl=it

Il calcio spagnolo è strutturato in tre divisioni:
- La prima è quella del calcio professionistico composto da La Liga e la Segunda División ed è amministrato da un organo a sè
- ⁠La seconda fa parte del semi-professionismo (la Primera è considerabile come una Serie C italiana ma riconosciuta come Semi-Professionista) e comprende Primera, Segunda (D) e Tercera Federación (Eccellenza)
- ⁠La terza fascia è amministrata da Las Divisiones Regionales de Futbol, composta da Division de Honor (Promozione), Primera (Prima Categoria), Segunda (Seconda Categoria), Tercera (Terza Categoria) e in alcuni comitati spagnoli c'è anche una quarta categoria (In Spagna infatti è come se l’ultima categoria fosse la Quarta Categoria, che invece in Italia non abbiamo)

Quindi analizzata la Piramide del calcio spagnolo possiamo dedurre che la prima squadra del Triana, nuova squadra di Bazzoni, giochi nella seconda categoria, che però in Spagna non è la penultima del sistema gerarchico calcistico, e inoltre viene affermato dallo stesso Bazzoni che non bisogna farsi ingannare dalla categoria, perchè le categorie più basse in Spagna sono più competitive rispetto a quelle italiane.
Sicuramente le caratteristiche di Davide si sposano con la filosofia e l’estro del calcio spagnolo, un calcio meno tattico e più libero rispetto all’Italia potrebbe mettere ancora più in luce le sue qualità tecniche, siamo sicuri che non gli servirà presentarsi con un 'Hola, soy Davide' gli basterà far vedere cosa sa fare con il pallone. E sarà interessante vedere come questo bagaglio d’esperienza influirà al suo ritorno in Piemonte. L’avventura di Bazz Lightyear in Spagna può iniziare, e intanto qui in Piemonte si domandano quale sarà la sua prossima destinazione al ritorno dall’Andalusia. I Ds si staranno già strofinando le mani e proveranno a fare carte false per convincere Bazzoni a sposare la propria causa non appena sarà tornato, o magari sarà giuramento di fedeltà per le Foxes?

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • enricobertot

    23 Settembre 2025 - 09:34

    Un grandissimo in bocca al lupo Davide!!!

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter