Cerca

Under 16 Élite

Miracoli mozzafiato per i pararigori specializzati: sono loro le due saracinesche del weekend!

Alessandro Xie della Real Calepina e Simone Siddi del Brusaporto, compiono interventi prodigiosi

Xie della Real Calepina e Siddi del Brusaportopo

UNDER 16 ÉLITE • A sinistra Alessandro Xie della Real Calepina e a destra Simone Siddi del Brusaporto

«Oh, no, salvami te»come il buon Achille Lauro intonava nel ritornello del suo celebre brano: «Solo noi», contenente il valore e la ricostruzione di tutti i capitoli di quel romanzo chiamato Adolescenza, non si è perso un fattore imprescindibile. L'intenzione, proprio quella frazione di secondo in cui agire è la mossa più prolifica da attuare al posto di pensare contando fino a 10. Quell'input che viene ormai naturale come quell'atto che viene fuori aldilà della volontà che si chiama riflesso, di top boy che in questo weekend di campionato hanno brillato di luce riflessa, per l'appunto grazie ai propri riflessi, ne abbiamo due su tutti. Alessandro Xie della Real Calepina e Simone Siddi del Brusaporto. Giovanni Zanchi e Tommy Rizzoli se li godono a fondo, anche senza la soddisfazione di raccogliere punti nella giornata medesima, sono coscienti delle grandi sicurezze che presentano tra i pali

XIE: L'EROE DI GRUMELLO DEL MONTE

Una battuta di reni dopo l'altra, il guantone sulla mano di richiamo che svolazza alla ricerca del miracolo nel tu per tu con l'attaccante avversario. La saracinesca, quella sensazione più che concreta di avere tutto sotto controllo. Per sapere e conoscere questo stato d'animo, bisognerebbe chiedere informazioni ad un solo supereroe: Alessandro Xie. Anche sua l'aureola da protagonista nel successo di Crema alla prima giornata di campionato, nel 3-2 maturato nei minuti finali. Per questo weekend la musica non cambia o meglio, cambia solamente il risultato, non l'essenza di una porta granitica. In un mix di smisurati miracoli lungo tutto il corso della gara, non passa inosservato il miracolo dal dischetto sulla conclusione di Valente, anche se non andando ad inficiare sul risultato, allevia un passivo che poteva risultare più severo.

IL SIDDI SUPREMO

Da Crema a Brusaporto distano ben 50 minuti di macchina e 41 km, un tragitto corposo ma a velocità spedita per osservare le prodezze di Simone Siddi. Non un nome nuovo, Il portierone del Brusaporto convocato da Dino Carrieri per il Torneo delle Regioni in Sicilia 2024/25, fino a quando ha potuto non ha mai tirato indietro la grinta e i riflessi felini per tenere in partita i gialloblù. Prima del 26' della ripresa, quando Zucchi insacca il gol decisivo che porta i primi tre punti alla formazione di Pea. Non è di certo il risultato in una partita molto tesa e tirata sul filo dell'equilibrio a snaturare la prova strepitosa dell'estremo difensore classe 2010. Con queste magie spiccate in atto solamente alla seconda giornata, più che ad assistere ad un weekend di agonismo e interventi prestigiosi, sembra di commentare la puntata centrale di una serie televisiva di stregoneria.

I TABELLINI

REAL CALEPINA-AC LEON 1-3

RETI: 15' pt Bizzarri (L), 25' pt Mucci (L), 28' pt Palumbo (R), 35' st Cavicchioli (L).

REAL CALEPINA (4-3-3): Xie 7.5, Longa 6.5, Barcella 6.5, Maffi 6 (32' Cotenni sv), Palumbo 7 (1' st Caruna 6), Lazzaroni 6.5, Ferrari 6 (11' st Polini 6), Novali 6.5 (35' st Bordogna sv), Cadonati 6 (23' st Zaini sv), Mirani 7 (37' st Marenzi sv), Lorenzi 6 (17' st Agostino 6). A disp. Mikeli, Riva. All. Zanchi 6.5.

AC LEON (3-4-1-2): Kalaj 7, Villa 8 (40' st Costa sv), Locatelli 7 (35' st Ruscelli sv), Cavicchioli 7.5, Tamborini 7, Iannantuoni 8, Mucci 7.5, Valente 7.5 (36' st Fedele sv), Varisco 6.5 (26' st Napolitano sv), Bizzarri 7 (18' st Colombo 6.5), Ronchi 6.5 (11' st Berettino 6.5). A disp. Canzi, Carotta, Gotti. All. Corti 8. Dir. Ruscelli.

ARBITRO: Ferraro di Bergamo 7.

AMMONITO: Palumbo (R).

BRUSAPORTO-CREMA 1-0

RETI: 26' pt Zucchi (C).

BRUSAPORTO (4-2-3-1): Siddi 7, Hindi 6 (1' st Carsana 6), Radavelli 6.5 (32' st Carisio sv), Tomasini 6 (19' st Parimbelli sv), Badoni 6.5, Lanceni 6.5, Hassine 6, Benis 7 (22' st Modesto sv), Caccia 6 (9' st Bocchioli 6), Cortinovis 6 (10' st Owuso 6). A disp. Orlando, Incontro. All. Rizzoli 6.5. Dir. Ambrosetti.

CREMA (4-3-3): Mazzucchetti 7, Gentile 8, Martinelli 7, Diana 7, Anelli 6.5 (19' st Oita 6.5), Baldayac 7, Gallarati 7, Biondi 6.5 (23' st Testa sv), Zucchi 7.5 (27' st Onoh sv), Cangianiello 7 (31' st Hizizi sv), Piovesan 6.5 (11' st Lazzari 6.5). A disp. Peretti, Demaria, Groppelli. All. Pea 8.

ARBITRO: Bellaviti di Rovere 6.5

AMMONITI: Hassine (B), Oita (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter