Under 17
25 Settembre 2025
Under 17 Regionali• Lorenzo Perardi trequartista del Lucento già in doppia cifra a Settembre.
In casa Lucento il nome che più di tutti sta facendo parlare di sé in questo inizio di stagione è quello di Lorenzo Perardi, trequartista classe 2009. Il suo rendimento, impressionante per continuità e qualità, lo ha già trasformato da promessa a certezza, attirando su di sé le attenzioni di addetti ai lavori e appassionati. Il percorso di Lorenzo ha preso una piega significativa già quest'estate, quando gli è stata concessa l’opportunità di svolgere la preparazione atletica con la prima squadra rossoblù. Non un dettaglio, perché confrontarsi fin da subito con giocatori più grandi e con ritmi da “calcio dei grandi” ha rappresentato per lui un passaggio fondamentale. Non solo per la condizione fisica, ma soprattutto per la mentalità: Perardi ha dimostrato di sapersi adattare velocemente e di avere la maturità necessaria per reggere il confronto con categorie superiori. Una base che ha già segnato il suo percorso all’interno del club torinese.
Poi è arrivato il momento delle partite ufficiali. E lì, il talento ha fatto il resto. All’esordio stagionale con l’Under 18, Perardi non ha tradito le attese, mettendo a referto una doppietta sul campo del Casale che ha indirizzato la vittoria finale per 3-1. Un biglietto da visita eloquente. Qualche giorno dopo è stato chiamato con l’Under 19, e anche in quel caso la sua firma non è mancata: un gol pesantissimo contro il Barcanova, valso la vittoria e soprattutto la qualificazione ai campionati regionali. Due categorie diverse, stesso impatto devastante.
Il suo percorso, però, è stato caratterizzato anche dalla centralità nella sua annata di riferimento, l’Under 17. Protagonista al SuperOscar, Perardi ha dimostrato di essere un leader tecnico della squadra di Mezzapesa e di saper prendersi responsabilità nei momenti che contano. Il trend è proseguito anche in campionato: due giornate e due gol, a conferma di una confidenza con la porta che lo sta rendendo un incubo per le difese avversarie.
Lucento: Lorenzo Perardi e Mateo Fernandez, protagonisti in Under 17
La somma dei suoi numeri racconta molto più di qualsiasi aggettivo: 9 presenze complessive e 10 gol segnati. Una media straordinaria, che assume ancora più valore se si considera che non si tratta solo di gare giocate con i pari età, ma di partite affrontate anche con ragazzi più grandi e categorie più competitive. A coronare questo avvio di stagione da sogno è arrivata anche la convocazione al raduno della rappresentativa, un riconoscimento meritato per il lavoro fatto e un’ulteriore occasione per mettersi in mostra. E ancora una volta, Lorenzo non ha deluso, risultando protagonista anche nella partitella che ha chiuso il raduno.
Quello che emerge è il profilo di un giocatore che unisce qualità tecniche, istinto realizzativo e carattere. Un trequartista moderno, capace di coniugare visione di gioco e capacità di finalizzazione. E che, soprattutto, sembra avere nel DNA quella scintilla dei predestinati. Il Lucento lo sa bene: avere in casa un talento del genere è un orgoglio e una responsabilità. Perardi rappresenta il futuro del progetto rossoblù, sempre che le sirene del calcio professionistico non vengano a bussare prima. Con numeri e prestazioni del genere, però, non sarebbe certo un’utopia pensarlo presto protagonista anche su palcoscenici ancora più importanti.