Cerca

Under 15

2 gol per tempo, 1 rigore per squadra e 1 punto a testa! Un match di sorprese

Baron la riprende negli istanti finali, i portieri parano di tutto!

Caselette-Rosta 2-2

Under 15, Regionali Piemonte, Caselette, Paganin, Grazian e Lanza sono tra i migliori in campo nella sfida con il Rosta

Un match avvincente e senza esclusioni di colpi, che ha regalato gol, ben 4, due per tempo, prodezze e soprattutto tante emozioni. Questa è stata la gara tra Caselette e Rosta, entrambe in cerca della prima vittoria nel Girone C. La prima prodezza della gara arriva appena al 4', con il portiere del Rosta Giacomo Romano para il rigore di Samuele Cela. Tra ripartenze e duelli, arrivano ben due reti nel primo, quella di Daniele Paganin per il Caselette e Gabriele Pellegrino, su rigore, per la squadra di Fabio Ceresa. La ripresa i ritmi rimangono alti e arrivano nuovamente due gol. A portare di nuovo avanti i ragazzi di Umberto Venini è Marco Grazian, ma a pareggiare nuovamente i conti ci pensa Alessandro Baron, con un bellissimo colpo di testa. Due gol per tempo, 1 rigore per squadra e 1 punto a testa. Appuntamento rimandato con la vittoria per entrambe.

LA PARTITA

Paganin la sblocca, ma Pellegrino è glaciale dal dischetto

Match che parte subito fortissimo, e dopo appena 4 minuti, il Caselette ha l'occasione per portarsi in vantaggio. Il numero 7 Daniele Paganin entra in area di rigore e viene atterrato. L'arbitro fischia calco di rigore. Dagli 11 metri si presenta Samuele Cela. Il numero 8 parte, calcia sulla destra, ma il portiere Giacomo Romano ci arriva e disinnesca il calcio dal dischetto. Si resta sullo 0-0. La risposta del Rosta non si fa attendere, e al 5' arriva la prima occasione per i biancorossi. Cross dalla sinistra di Alessandro Vigna, che trova al centro Alessandro Baron. Il numero 9 stoppa alla grande, si gira e calcia. L'estremo difensore di casa Lanza risponde alla grande, respingendo in angolo. Un minuto dopo è ancora il Rosta ad essere pericoloso, con il tiro di Leonardo Giuliano, ma Lanza è ancora sicuro, e blocca la sfera. Dopo l'occasione per i ragazzi di Fabio Ceresa, la partita si accende soprattutto in mezzo al campo, con le due squadre che si danno battaglia su tutti i palloni. Al minuto numero 14' si sblocca la gara. La difesa del Caselette rilancia un pallone. Sulla sfera arriva il numero 7 Paganin, che con un tocco d'astuzia, riesce a superare il portiere del Rosta e, a porta libera, insacca il gol del vantaggio per i ragazzi di Umberto Venini. Nonostante il gol subito, il Rosta prova subito a farsi vedere nell'area di rigore del Caselette. Al 20' sono ben 2 i legni colpiti dai biancorossi, prima su una mischia sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi, pochi secondi dopo, è Baron a centrare il palo con un tiro molto preciso. Ma dopo i numerosi sforzi, il Rosta la pareggia. Riccardo Gattuso dalla destra serve Baron. Il numero 9 viene atterrato, l'arbitro fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gabriele Pellegrino. Il capitano dal dischetto non sbaglia. Partita in parità. Dopo il pari, i padroni di casa provano di nuovo a prendere le redini della partita. Nonostante le iniziative degli attaccanti di Venini, il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1.

Grazian per il nuovo vantaggio, ma bomber Baron la pareggia di testa

Nella ripresa, il Rosta parte con più grinta, e al 3', ha la prima occasione per portarsi in vantaggio. Ancora un cross in area di rigore di Vigna. Il traversone del 10 attraversa tutta l'area di rigore, e trova Mattia Gentile. Il numero 3 stoppa e calcia, ma la conclusione finisce fuori. I biancorossi continuano a premere, e al 7' hanno una nuova occasione. Punizione dal limite di Baron. Il numero 9 calcia bene, ma la parata di Lanza è strepitosa. Nel miglior momento del Rosta, il Caselette trova il vantaggio. L'arbitro fischia una punizione dal limite dell'area. I giocatori biancorossi, però, protestano da subito, convinti che la decisione arbitrale fosse un calcio di rigore. Durante il colloquio con l'arbitro, girato di spalle, i neroverdi battono subito il piazzato, e Marco Grazian sigla la rete del 2-1. I ragazzi di Ceresa, spinti dai loro tifosi, si riversano subito nella metà campo avversaria per trovare il pari. Al 25' arriva la doppia occasione per gli ospiti. Prima Leonardo Giuliano va vicino al gol, con un bel colpo di testa, poi è Cristian Cringoli a salvare sulla riga un tiro a botta sicura dei biancorossi. Nel maggior momento di spinta, il Rosta trova il pareggio su calcio di punizione dalla destra. Cross al bacio di Omar Ruffino che trova la testa di Alessandro Baron. Il numero 9, con una splendida incornata, trova il gol del 2-2. Nel finale di gara, Pellegrino e compagni provano a trovare il vantaggio, non riuscendo però a concretizzare negli ultimi metri. Il match si chiude sul 2-2, con un punto a testa per le due squadre.

Per approfondire leggi anche: Romano, Baron e Ruffino sono i migliori in campo nel Rosta

IL TABELLINO

Caselette-Rosta 2-2

RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 14' Paganin (C), 22' rig. Pellegrino (R), 18' st Grazian (C), 29' st Baron (R).

CASELETTE (4-4-1-1): Lanza 7.5, Perino 7, D'Alessio 6.5, Pregnolato 6.5 (17' st Verdini 6.5), Grazian 7.5, Cringoli 7, Paganin 8, Cela 6.5, Mistretta 6.5, Toffanello 6.5, Gonella 6.5 (8' st Maniaci 6.5). A disp. Ferina, Marotta, Giovannini, Mercante, Capogreco, Amprino, Bosco. All. Venini 6.5. Dir. Toffanello - Amprino.

ROSTA (4-2-3-1): Romano Giacomo 7.5, Parola 6.5 (20' st Turolla 6.5), Gentile 6.5, Giuliano 6.5, Panuccio 6, Cibrario 6.5, Ruffino 7.5, Pellegrino 7 (28' st Sanfelice sv), Baron 7.5, Vigna 6.5 (10' st Quattroville 6.5), Gattuso 7 (25' st Barone sv). A disp. Izzi, Barladianu, Omedé, Giai Brueri, Giannone. All. Ceresa 6.5. Dir. Omedè.

Arbitro: Buffa di Collegno 6

AMMONITI: 26' Mistretta (C), 17' st Parola (R), 23' st Grazian (C), 35' st Cela (C)

LE PAGELLE

CASELETTE

Lanza 7.5 Portiere molto agile e coraggioso, come mostrato nell'uscita su Gattuso negli ultimi minuti del primo tempo. Sul gol, trattandosi di un rigore, non può far molto. Unica piccola pecca la troviamo nei rinvii dal fondo, troppo corti e quasi sempre per gli avversari. 

Perino 7 Una buona partita sotto l'aspetto tecnico e anche di posizionamento, soprattutto nella prima frazione dove, dalla sua parte, passa poco e nulla

D'Alessio 6.5 Rispetto al compagno fa un po' più di difficoltà sul lato difensivo, lasciandosi sfuggire a volte l'avversario. Nonostante ciò, bene dal punto di vista tecnico con delle buone uscite palla al piede

Pregnolato 6.5 Il giocatore jolly del centrocampo di Venini. Ottimi movimenti sia sul fronte offensivo che in quello difensivo, dando una gran mano alla squadra in entrambe le fasi. 

17' st Verdini 6.5 Entrata che non modifica gli equilibri del match, riuscendo a mettere in mostra, in quei pochi minuti che ha a disposizione, la sua qualità tecnica. 

Grazian 7.5 Una buona partita sotto l'aspetto difensivo. Entrambe i centrali lottano come leoni nel tentativo di contrastare un giocatore fisico come Baron e sia lui che il suo compagno di reparto riescono ad ostacolarlo quanto più possibile. Il gol è un gesto di astuzia pura. 

Cringoli 7 Come per Grazian, lotta come un leone nel tentativo di recuperar palla. Se il compagno di reparto lottava su tutti i palloni, lui ripiegava andando a leggere dei possibili palloni filtranti su uno dei due esterni. 

Paganin 8  Il gol è frutto di una forza di volontà e voglia di non mollare mail. Con grande astuzia riesce a mettere la gamba su un pallone semi-vagante e a beffare sia il portiere che il difensore. Alcuni suoi calci piazzanti si rivelano pericolosi. 

Cela 6.5 Durante lo svolgimento del match effettua una partita di quantità, riuscendo a tenere bene il campo occupandone diverse zone in maniera tutto sommato buona. Il rigore sbagliato ad inizio partita condiziona un po' il suo rendimento nella prima frazione. 

Mistretta 6.5  La sua agilità palla al piede lo rende protagonista in diversi momenti della partita, riuscendo a saltare alla grande l'avversario lungo la sua corsia

Toffanello 6.5 Un buon match dove non effettua quella giocata esilarante, ma mantiene perfettamente gli equilibri della squadra. Tecnicamente buono, riesce ad uscire in maniera ottimale da alcune situazioni pericolose. 

Gonella 6.5 Anche per lui una buona prima frazione di gioco. Inizialmente un po' in ombra, ma col passare dei minuti inizia a prendere sempre più confidenza e a farsi notare di più. 

8' st Maniaci 6.5 Buona entrata, col passare dei minuti migliora la sua prestazione, riuscendo a mettere in mostra tutte le sue qualità tecniche e fisiche. 

All. Venini 6.5 Era alla ricerca dei 3 punti e per questione di minuti non riesce nell'obiettivo. Nella sua squadra le note positive sono sicuramente avere dei ragazzi che non hanno paura del confronto fisico e si buttano su ogni pallone. 

ROSTA

Romano Giacomo 7.5 Subito decisivo con un rigore parato, dove riesce ad allungarsi e a far sbattere sul palo un rigore debole, ma molto angolato. Sul gol dell'1-0 avversario, un'incertezza con il suo compagno di reparto porta a fargli fare un errore in uscita, ma durante il match la sua prestazione è fondamentale ai fini del risultato. 

Parola 6.5  Buon terzino che tenta diverse giocate lungo la sua fascia. Terzino di spinta che dà buoni spunti lungo il fronte offensivo ma che incappa in qualche piccolo errore tecnico. 

20' st Turolla 6.5 Pochi minuti per lui a disposizione dove, però, mette in mostra delle buone qualità difensive lungo la corsia di destra, con diversi anticipi e contrasti interessanti. 

Gentile 6.5 Una partita dove alterna alcuni piccoli errori difensivi a degli ottimi interventi. Si trova in difficoltà sulle palle lunghe, dove a volte non trova il tempismo giusto per intervenire. Buona tecnica individuale.   

Giuliano 6.5 In mediana cerca di gestire al meglio delle sue potenzialità la gestione del pallone, anche se a volte effettua qualche piccolo errore tecnico. 

Panuccio 6 Primo tempo dove entra un po' in confusione. Nonostante si trattasse di un pallone complicato da gestire, sul gol del pareggio effettua un errore sul primo controllo, consegnando il pallone all'attaccante avversario. Nella seconda frazione gioca in maniera più semplice ed effettuando ottimi interventi. 

Cibrario 6.5 Lungo la sua corsia riesce a contrastare diverse volte la manovra offensiva avversaria con ottimi interventi e anticipi. Bene tecnicamente con ottima gestione del pallone dal basso. 

Ruffino 7.5 ll gol del 2-2 è frutto di un suo cross al bacio sulla testa di Baron. Una partita giocata in maniera ottimale sul lato tecnico, si dimostra essere uno dei leader della sua squadra e uno tra i migliori in campo nello scacchiere biancorosso. 

Pellegrino 7 (28' st Sanfelice sv) Centrocampista con gamba e che cerca di sfruttare al meglio le sue qualità fisiche, rendendosi più volte pericoloso con passaggi chiave interessanti. 

Baron 7.5 Fa una differenza abissale sul piano fisico, gestendo in maniera esemplare il pallone spalle alla porta. Ha anche diverse occasioni per poter far gol, come al 20', ma sfortunatamente il palo gli nega questa gioia. 

Vigna 6.5 Partita in cui riesce ad adempiere al suo compito. Non è stata una partita alla ricerca della giocata tecnica sorprendente, ma una partita in cui riesce a giocare in maniera semplice e pulita. 

10' st Quattroville 6.5 La sua entrata non modifica gli equilibri della squadra. Una buona partita con qualche sprint sul finale in cerca del gol del vantaggio. 

Gattuso 7 (25' st Barone sv) Buone azioni lungo la fascia, la sua progressione mette in serio pericolo la corsia sinistra avversaria, con diversi cross interessanti e azioni ce mettono in risalto le sue qualità col pallone tra i piedi.  

All. Ceresa 6.5 Una partita in continua rincorsa ma dalla quale è riuscito a strappare un punto importantissimo. Tecnicamente e fisicamente riesce a incidere, ma in più occasioni manca la finalizzazione.

Buffa di Collegno 6 Giusto il rigore concesso ad inizio gara al Caselette e quello in favore del Rosta, mentre qualche polemica in più in occasione del 2-1 dei padroni di casa, visto che non era chiaro se avesse fischiato rigore o punizione dal limite. Mancano alcuni gialli e, a tratti, sono arrivati troppi fischi che hanno spezzettato il gioco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter