Cerca

Under 14

7 gol e 7 gialli, punizioni da 20 metri, rigori e 3 doppiette: il big match ipoteca i regionali

Era uno scontro al vertice tra due prime, alla fine del girone di andata i rossoblù guidano la classifica a +3

aa

ORBASSANO-BRUINESE 4-3 QUALIFICAZIONI REGIONALI UNDER 14 • L'esultanza al gol di Nastase Stanciu (foto Bardella)

Solo la terza giornata, ma questa partita vale già tanto in ottica regionale. Orbassano e Bruinese, infatti, si incontrano per il big match dato che entrambe arrivano all'ultima di ritorno con 6 punti. Vincere vorrebbe dire ipotecare già un posto, anche se poi il girone di ritorno lascerebbe ancora tutte le porte aperte. Non solo per il primo posto, ma anche per il secondo (ricordiamo infatti che passano anche le 31 migliori seconde). Alla fine dei 70' trionfa l'Orbassano dopo una gara combattutissima. Un 4-3 caratterizzato di continui ribaltamenti di fronte. In vantaggio va la Bruinese con Destefanis, ma dopo solo 1' arriva il pareggio di Nastase, che si ripete trovando anche il 2-1. L'Orbassano trova poi anche il 3-1 con Guastalla, accorcia poi la Bruinese a fine primo tempo con Bonavero. Nella ripresa ancora Orbassano con Guastella e poi ancora Bruinese, con Bonavero che trova il definitivo 4-3. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DELL'UNDER 14


LA PARTITA

Pronti via, le due squadre scendono in campo. 3-5-2 il modulo scelto dall’Orbassano di Clames, 4-4-1-1 quello degli ospiti della Bruinese. Per il primo gol basta aspettare 7': Destefanis infila in rete dal limite dell’area. Questo non è solo il primo gol della partita, ma anche il primo subito dall'Orbassano dall'inizio di queste qualificazioni. Non passa nemmeno un minuto che l’Orbassano trova il pari: angolo di Taricco, sulla testa di Nastasi che schiaccia, colpisce la base del palo e la palla entra in rete. La partita entra nel vivo. Al 9’ ancora Orbassano, tiro centrale di Guastella, bene Dainese. Al 21’ ecco il sorpasso rossoblu: punizione, Nastase fa partire un tiro chirurgico rasoterra che sfiora il secondo palo, Tarollo ci arriva ma non riesce a trattenere 2-1. Prima della fine del primo tempo c’è tempo anche per il 3-1: un gran gol che arriva dopo una bellissima ripartenza rossoblu: San Martino si invola sulla fascia, arriva al fondo e mette in mezzo per Guastella che si inserisce e gonfia la rete. Ma il primo tempo regala ancora emozioni: dagli sviluppi di una punizione in area rossoblu, il direttore di gara vede un fallo e concede rigore alla Bruinese. Sulla palla va Bonavero che tira di potenza e trova il 3-2. 

Inizia il secondo tempo con l’Orbassano che si fa vedere tantissimo in avanti. Linea difensiva all’altezza del centrocampo e pressione asfissiante nei confronti della Bruinese. In mezzo al campo capitan Taricco predica, grande visione di gioco e abilità palla al piede nell’impostare l’azione. La Bruinese riprende fiducia e ricomincia a giocare soprattutto cercando la spinta sulla fascia sinistra con Barbero. Poi, ecco un'altra svolta: dalla punizione della Bruinese, spazzata di Nastase Stanciu, la palla finisce a Laddomada che combatte con Barbero. La sfera resta sui piedi di San Martino che fa scattare il contropiede dalla metà campo in 3 contro 1. San Martino apre per Laddomada, Barbero prova a contrastare ma non riesce in scivolata, Laddomada scarica il tiro potente e centra, Dainese devia sulla traversa ma sulla respinta arriva Guastella che stoppa e segna a porta vuota. Dopo un momento di spaesamento della Bruinese nel quale l'Orbassano ha creato molto e ha dettato i tempi, al 24’ torna in partita la Bruinese con la punizione di Bonavero dai 20 metri defilata sulla sinistra. Bonavero tira sul palo del portiere, Tarollo é sulla traiettoria ma non riesce a dare abbastanza potenza alla respinta e la palla entra. Manca più poco al termine della gara, l'Orbassano vuole mantenere il vantaggio, la Bruinese cerca il pareggio. Le squadre non mollano un centimetro. Nel finale ancora occasione per l’Orbassano che tira con Novelli dagli sviluppi di una punizione, la palla rimane centrale. Ribaltamento di fronte con Carnicella che scatta da solo e si invola in porta, bravissimo Mosca a chiudere in scivolata e a sventare di fatto l'ultimo grande pericolo. Triplice fischio e l'Orbassano festeggia la vetta del girone. 


IL TABELLINO

ORBASSANO-BRUINESE 4-3
RETI (0-1, 3-1, 3-2, 4-2, 4-3): 7' Destefanis (B), 8' Nastase (O), 21' Nastase (O), 25' Guastella (O), 32' rig. Bonavero (B), 7' st Guastella (O), 23' st Bonavero (B).
ORBASSANO (3-5-2): Tarollo 6.5, Matera 6.5, Labagnara 6 (1' st Mosca 6.5), Tordella 7, Nastase 8, Laddomada 7 (27' st Tezuka sv), Balzano 6.5 (14' st Mohamed Eyad 6), Coppola 6.5 (19' st Vasco 6), San Martino 7.5 (16' st Novelli 6), Taricco 7 (8' st Donzella 6.5), Guastella 8. A disp. Sciatta, Cuccorese, Pugliese. All. Clames 7. Dir. Viotti - Penno.
BRUINESE (4-4-1-1): Dainese 6.5, Barbero 6, Bonavero 7.5, Rocci 6, Verduci 6.5 (20' st Carnicella 6.5), Genoni 6 (19' st Corrarello 6), Artusio 6.5, Mauro 6, Barbieri 6.5, Verdini 6.5 (35' st Pianta sv), Destefanis 7 (30' st Testai sv). A disp. Romano, Lauria, Rotaru, Martoglio Stefano, Rodrigues. All. Piazza 6.5. Dir. Verduci - Mauro.
ARBITRO: Manzi di Collegno 6.5.

AMMONITI: 30' Labagnara (O), 33' Bonavero (B), 3' st Genoni (B), 6' st Taricco (O), 12' st Barbero (B), 15' st San Martino (O), 36' st Pianta (B).

LE PAGELLE

ORBASSANO

Tarollo 6.5 Molto presente durante la partita con la sue indicazioni, si fa sentire con i compagni e guida la difesa da dietro. Molto bravo nel leggere le situazioni offensive e ad uscire con il giusto tempismo, non impeccabile sul terzo gol della Bruinese.

Matera 6.5 Copre bene il suo lato e mette in grossa difficoltà gli attaccanti che devono impegnarsi per riuscire a passare dal suo lato. Non concede spazi e gestisce bene anche il pallone.

Labagnara 6 Gioca una buona partita nel complesso tenendo bene la linea e giocando bene con i compagni. A volte però lascia degli spazi e fatica a tenere gli attaccanti che sfondano un paio di volte da quel lato.

1' st Mosca 6.5 Entra alla grande dalla panchina e contiene al meglio gli attaccanti che rinunciano a passare dalla sua zona di campo. Nel finale del secondo tempo compie un intervento in ripiego clamoroso che salva la porta.

Tordella 7 Grande partita del capitano a centrocampo dove è il fulcro sia per la gestione di palla sia per la fase difensiva. Non concede spazi agli attaccanti che trovano un muro insormontabile davanti a loro e velocizza molto la manovra con passaggi verticali.

Nastase 8 Domina fisicamente sia in difesa dove non lascia passare una mosca e sia in attacco come dimostra sul gol del pareggio con una bel colpo di testa. Mette in luce anche le sue capacità tecniche con una punizione precisa e potente.

Laddomada 7 Uno dei motori del centrocampo della squadra. Corre senza risparmiarsi per tutto il tempo sia in supporto della difesa sia in supporto dell’attacco: da un suo inserimento e da un suo tiro nasce il quarto gol della squadra. (27' st Tezuka sv)

Balzano 6.5 Un treno sulla sinistra dove domina grazie alla sua determinazione e capacità fisica. Bravo anche tecnicamente, favorisce il gioco di squadra.

14' st Mohamed Eyad 6 Aiuta la squadra a mantenere il vantaggio nei minuti finali con le sue doti tecniche.

Coppola 6.5 Grande corsa a disposizione della squadra sulla destra dove mette in difficoltà i suoi avversari sotto ogni punto di vista. Gioca alla grande nel secondo tempo.

19' st Vasco 6 Entra bene dalla panchina e aiuta i compagni a mantenere il punteggio vincente fino all’ultimo minuto.

San Martino 7.5 Incontenibile in attacco grazie alla sua qualità di dribbling e di protezione del pallone. Sfonda un paio di volte sulla destra e serve l’assist per la rete di Guastella. Un incubo per la difesa della Bruinese.

16' st Novelli 6 Aiuta alla grande i compagni a tenere palla in avanti e cerca di sviluppare altre azioni alla ricerca del gol.

Taricco 7 Uno dei pilastri della squadra a centrocampo. Detta i tempi per la manovra di gioco e riesce anche a recuperare una buona quantità di palloni. Viene spesso raddoppiato dagli avversari che riconoscono in lui un grande pericolo in mezzo al campo.

8' st Donzella 6.5 Ottimo ingresso dalla panchina in supporto dei compagni. Si fa notare sia in fase offensiva sia in fase difensiva grazie alle sue qualità.

Guastella 8 Incontenibile in attacco grazie ai suoi movimenti che mettono in grossa difficoltà la difesa avversaria. Si fa trovare sempre al posto giusto al momento giusto come dimostra in occasione dei due gol, ma dà sempre un’opzione di passaggio ai compagni per creare azioni pericolose di gioco.

All. Clames 7 I suoi subiscono gol per la prima volta e vanno sotto, ma sono bravi a trovare subito la reazione e a ribaltare il risultato. Compatti e decisi in ogni situazione di gioco, tre punti d’oro per i regionali. Dir: Viotti - Penno.

BRUINESE

Dainese 6.5 Commette un errore di valutazione sul secondo gol dell'Orbassano, ma fa parate e uscite decisive che salvano la squadra in almeno un paio di situazioni. Sfortunato in occasione del quarto gol subito in cui aveva fatto precedentemente un miracolo.

Barbero 6 Spesso si ritrova come ultimo baluardo difensivo come succede in occasione del quarto gol subito. Riesce anche ad anticipare gli attaccanti, ma fatica sulle seconde palle.

Bonavero 7.5 Il migliore in campo della Bruinese con due gol di altissima importanza: freddo sul rigore e magistrale sulla punizione. Si distingue anche per una buona fase difensiva in cui commette pochi errori.

Rocci 6 Buona prestazione in mezzo alla difesa in fase di copertura. A volte lascia degli spazi e sbaglia l’intervento permettendo agli attaccanti di entrare in area.

Verduci 6.5 Qualità e quantità a disposizione della squadra. Tecnicamente gestisce bene il pallone e lo gioca al meglio con i compagni, ma non si tira indietro dal punto di vista fisico aiutando la squadra sia in difesa sia in attacco.

20' st Carnicella 6.5 Ha una grande occasione a fine secondo tempo in cui si invola in porta completamente solo, ma viene rimontato prontamente dalla difesa.

Genoni 6 Macina metri sul binario di sinistra dove supporta sia la fase offensiva sia la fase difensiva. Fatica a trovare spazi in attacco nella ripresa grazie ad un ottimo lavoro dell’Orbassano.

19' st Corrarello 6 Entra con il giusto spirito dalla panchina e prova ad aiutare i compagni a rimontare la partita.

Artusio 6.5 Gioca un grande primo tempo in cui si muove per tutto il fronte offensivo. Nel secondo tempo gli avversari gli prendono le misure, ma lotta comunque per dare un’opzione di passaggio ai compagni.

Mauro 6 Chiuso a centrocampo nella morsa dell’Orbassano, non riesce a gestire con calma il pallone e a favorire al meglio la manovra. Non si arrende mai e lotta come un gladiatore per recuperare la maggiore quantità possibile di palle.

Barbieri 6.5 Ben posizionato a destra dove riesce a mettere in difficoltà gli attaccanti avversari che prediligono altre zone per colpire.

Verdini 6.5 Instancabile. Lotta dal primo all’ultimo minuto su ogni pallone per impedire agli avversari di passare facilmente a centrocampo ed è il primo a buttarsi in avanti per favorire il gioco di squadra. (35' st Pianta sv)

Destefanis 7 Segna un gol da attaccante vero attaccando l’area con la giusta grinta. Si sbatte molto in avanti per dare opzioni di passaggio ai compagni, nel secondo tempo trova meno spazi. (30' st Testai sv)

All. Piazza 6.5 I suoi ragazzi non si arrendono mai e riescono due volte a tornare in partita, anche se di fatto non tornano più in parità. Grande carattere mostrato anche dopo un inizio di secondo tempo complicato in cui l’Orbassano ha avuto il pallino del gioco. Dir: Verduci - Mauro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter