Cerca

UNDER 19 • QUALIFICAZIONI REGIONALI

Bianconeri travolgenti: il pokerissimo vale i regionali!

Spazio Talent irresistibile: vittoria senza storia per 5-0 e pass per i regionali conquistato

Qualificazioni Piemonte Under 19 Spazio Talent Barcanova

Lo Spazio Talent stravince 5-0 e vola ai regionali

Una vittoria straripante per lo Spazio Talent: i bianconeri stendono il Barcanova per 5-0 e ottengono una vittoria netta che li fa volare dritti ai regionali.

Match di importanza capitale per Spazio Talent e Barcanova, che scendono in campo con rispettivamente 8 e 7 punti e sognano il passaggio ai regionali. L'andata si è conclusa in pareggio per 2-2 ed entrambe le compagini cercano di raggiungere il secondo posto nel girone 29 alle spalle del Lucento. I padroni di casa si schierano con un 4-3-1-2: Gasparro Federico come estremo difensore; davanti a lui ci sono Santoro, Di Lorenzo, Gasparro Alessio e Toukmidine; il centrocampo è formato da Sorbone, Matteini e Mazzeo; Di Marco ad inventare dietro la coppia Amo-Xhemalaj. Ospiti in campo con un 4-3-3: Anyst tra i pali, Amorese, Paradiso, Bianco e Niang nelle retrovie; in mediana il trio Haiji-Palladino-Frascà; mentre davanti Spera è affiancato sugli esterni da Almondo e Corda.

LA PARTITA

XHEMALAJ E AMO LANCIANO I BIANCONERI

Una vera e propria partenza in quarta quella dello Spazio Talent: i bianconeri aggrediscono subito con gli artigli e dopo soli due giri di lancette trovano il gol del vantaggio. Su una punizione quasi dalla bandierina Di Marco mette in mezzo e sul pallone si avventa Xhemalaj che si inventa un golazo clamoroso: anticipa i difensori e conclude al volo di tacco. Anyst ci arriva ma non può evitare che la palla si insacchi in rete. Un eurogol che vale il gol dell'1-0. Il Barcanova prova a riprendersi dalla doccia fredda: al 13' Spera parte in contropiede e serve Almondo che cade in area e reclama il penalty, ma il direttore di gara fa giocare. I padroni di casa rispondono subito con una doppia occasione di Matteini, che si inserisce sul secondo palo ma, prima Anyst e poi i difensori, gli impediscono il gol. Match equilibrato nei minuti successivi, almeno fino al 35', quando si registra la svolta che fa prendere alla partita una direzione chiara. Lo Spazio Talent costruisce magistralmente, trova Mazzeo smarcato sul secondo palo che, invece di concludere, serve in area Amo: è un cioccolatino che il numero 11 non può far altro che spedire in rete, siglando il gol del 2-0. Neanche il tempo di riprendersi e 3 minuti dopo Xhemalaj gestisce palla in area, si smarca, ma viene messo a sedere: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Xhemalaj: il numero 9 incrocia, Anyst intuisce e sembra arrivarci, ma la palla si infila all'angolino basso. Risultato di 3-0 dopo un uno-due mortale che non lascia scampo agli ospiti e sul quale tramonta la prima frazione.

DI MARCO FIRMA IL 5-0

Il secondo tempo è a senso unico e lo si comprende sin dal 4' della ripresa. Calcio di punizione dal limite per i bianconeri: la tentazione della conclusione diretta è irresistibile per Mazzeo, ma la formazione di casa sorprende tutti. Invece di calciare, Mazzeo serve Amo in area che, senza vedere, imbuca di prima per Di Marco: il numero 10 si inserisce, controlla e da pochi metri trafigge Anyst, realizzando così la rete del 4-0. Spazio Talent ormai sul velluto: i bianconeri possono sciogliere tutta la tensione accumulata nel match e permettersi qualche vezzo. I padroni di casa insistono ulteriormente e al 19' Sorbone semina gli avversari e pesca in profondità Di Marco: il trequartista è cattivo sottoporta e la sua conclusione non lascia scampo ad Anyst, infilandosi precisa all'angolino. Doppietta per il 10 bianconero e risultato sul 5-0. A questo punto della gara lo Spazio Talent amministra senza problemi il netto vantaggio, le sostituzioni non incidono, e i bianconeri trascinano in pieno controllo il match sino al 90', quando arriva il triplice fischio che sancisce la grande vittoria dei padroni di casa e li fa volare ai regionali.

IL TABELLINO

SPAZIO TALENT-BARCANOVA 5-0
RETI: 2' Xhemalaj (S), 35' Amo (S), 38' rig. Xhemalaj (S), 4' st Di Marco (S), 19' st Di Marco (S).
SPAZIO TALENT (4-3-1-2): Gasparro F. 6, Toukmidine 7 (15' st D'Auria 6.5), Santoro 7, Matteini 6.5, Gasparro A. 6.5, Di Lorenzo 6.5, Sorbone 6.5, Mazzeo 8 (20' st Surno 6.5), Xhemalaj 8 (38' st Tripodi sv), Di Marco 8 (28' st Sinanaj 6.5), Amo 7.5 (36' st Conte sv). A disp. Camuti, Rigatuso, Pellissero. All. Mugavero 7.5. Dir. Lancellotta - Gasparro.
BARCANOVA (4-3-3): Anyst 6, Seydina 5.5 (34' Stocco 6), Amorese 5.5, Paradiso 5.5, Bianco 5.5, Palladino 5.5, Spera 6.5 (32' st Tronu sv), Hajji 5.5 (6' st Zanella 6), Corda 6 (20' st Cucinella 6), Frascà 6, Almondo 6 (9' st Gemma 6). A disp. Cauteruccio, Barbero, Ferrari, Messineo. All. Martire 5.5. Dir. Pasquero - Peirano.
ARBITRO: Ticau di Torino 6.

AMMONITI: 5' Seydina (B), 37' Bianco (B), 42' Hajji (B), 46' Toukmidine (S), 32' st Sinanaj (S), 48' st Conte (S).

LE PAGELLE

SPAZIO TALENT

Gasparro F. 6 Partita da spettatore non pagante per l'estremo difensore dei bianconeri, che non è mai seriamente impensierito dagli avversari.

Toukmidine 7 Domina sull'out di destra e invade spesso la metà campo avversaria. Anche in difesa si fa trovare sempre pronto con numerosi anticipi ai danni degli attaccanti avversari.

15' st D'Auria 6.5 Gioca nelle vesti di difensore centrale, mentre di Lorenzo si sposta sull'out di destra. Porta energie fresche e contribuisce alla vittoria.

Santoro 7 Discorso analogo a quello dell'altro terzino Toukmidine: grande prestazione in entrambe le fasi.

Matteini 6.5 Lotta a centrocampo ed è fondamentale soprattutto in fase di interdizione, dove fa da filtro e impedisce numerose ripartenze avversarie.

Gasparro A. 6.5 Prestazione di grande solidità: concede pochissimo e contribuisce al clean-sheet.

Di Lorenzo 6.5 Da valutare allo stesso modo di Gasparro, con il quale collabora magistralmente a fermare gli assalti avversari.

Sorbone 6.5 Protagonista di molti spunti, è sempre presente in mediana e confeziona l'assist del 5-0.

Mazzeo 8 8 come il suo numero di maglia. Prestazione da tuttocampista, viene spesso incontro alla difesa per costruire il gioco dalle retrovie e si inserisce spesso in area, come nell'occasione del 2-0.

20' st Surno 6.5 Mezz'oretta scarsa per lui, nei quali lotta a centrocampo e porta energie fresche ai suoi.

Xhemalaj 8 Ottima doppietta grazie al suo killer instinct: non sbaglia il penalty ma il capolavoro lo realizza al secondo minuto, quando di tacco segna un gol alla Mancini. (38' st Tripodi sv)

Di Marco 8 Al netto della grande doppietta, crea con elevata qualità negli ultimi 30 metri ed è autore di splendidi cambi gioco.

28' st Sinanaj 6.5 Pochi minuti per lui, che non gli lasciano il tempo di incidere ma che gli permettono di contribuire all'amministrazione del netto vantaggio.

Amo 7.5 Partita da pivot, gioca spesso spalle alla porta ma riesce anche a trovare il gol. Svettante nel gioco aereo. (36' st Conte sv

All. Mugavero 7.5 Sempre in controllo del gioco, la partita non è mai stata in discussione. Grande cinismo davanti e lo schema su punizione in occasione del provvisorio 4-0 assurge a simbolo del meticoloso lavoro svolto in allenamento.

BARCANOVA 

Anyst 6 Incolpevole nella disfatta, non può evitare il 5-0. Sicuro nelle uscite e autore di un paio di ottimi interventi.

Seydina 5.5 Non doveva partire titolare ma, complice l'infortunio di Barbero, gioca dal 1'. Ammonito e autore di alcuni errori tecnici, è sostituito dopo 34 minuti.

34' Stocco 6 Entra a centrocampo portando energie fresche ma non riesce a evitare la disfatta.

Amorese 5.5 Bene nei primi minuti, poi spegne la sua propensione offensiva e soffre gli attacchi avversari.

Paradiso 5.5 Ha il difficile compito di marcare gli immarcabili Amo e Xhemalaj: ci prova ma non riesce nel tentativo.

Bianco 5.5 Discorso analogo a quello valido per Paradiso: non riesce a contenere le due punte avversarie, complice l'ammonizione ricevuta nel primo tempo che lo condiziona per il resto del match.

Palladino 5.5 A centrocampo soffre la pressione degli avversari che non lo lasciano respirare.

Spera 6.5 Il migliore dei suoi, è sempre vivo e lotta con grande devozione negli scontri con i difensori. Svaria su tutto il fronte offensivo, crea superiorità numerica e fa salire i suoi. Nel primo tempo sfiora il gol dell'anno di tacco. (32' st Tronu sv)

Hajji 5.5 Lascia troppo spazio al centrocampo dei bianconeri e non riesce a rendersi pericoloso in zona offensiva.

6' st Zanella 6 Lotta in mediana per l'ultima parte del match ma non riesce ad emergere.

Corda 6 Il classe 2009 è vivace e chiede spesso palla. Deve essere servito di più perché alcune sue azioni fanno ben sperare.

20' st Cucinella Porta freschezza ai suoi ma non può ribaltare l'inerzia del match.

Frascà 6 Dimostra qualità nel far girare il pallone 

Almondo 6 Si trova bene con Spera e converge spesso sul destro. Partita nel complesso positiva.

9' st Gemma 6 Entra a giochi già fatti, quando la partita ha già preso la sua piega e non riesce a incidere.

All. Martire 5.5 Match in cui si è vista la superiorità degli avversari. Raccoglie indicazioni che possono essere utili in ottica campionato, come la necessità di migliorare gli schemi difensivi e il cinismo in attacco. Dir: Pasquero - Peirano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter