Cerca

Under 15

Derby emozionante con un gol da centrocampo, una meraviglia su punizione e una rete nel finale

I Bianconeri pareggiano subito ma nel finale arriva il gol del capitano per decidere una partita vissuta sul filo dell'equilibrio

Lorenzo De Lucia, Manuel Papa, Andrea Grasso i migliori in campo in Druentina Virtus Accademia 2-1 Under 15 Torino

Lorenzo De Lucia, Manuel Papa, Andrea Grasso i migliori in campo in Druentina Virtus Accademia 2-1 Under 15 Torino

I Derby non si giocano, si vincono. La Druentina rimane a punteggio pieno vincendo in casa propria la partita della seconda giornata di campionato contro la Virtus Accademia. Una sfida sentita da calciatori, allenatori e tifosi con diversi ex da una parte e dell'altra si conclude con il risultato di 2-1. Un primo tempo bloccato grazie alle splendide parate di Luca Ernandes si conclude in parità. Ripresa che prende tutto un altro binario con gli splendidi gol prima di Andrea Grasso con una punizione dal limite e con un gol da centrocampo, che sorprende l'estremo difensore della Druentina, di Diego Mursa. Nel finale a decidere il derby ci pensa il solito Lorenzo De Lucia con assist di Manuel Papa.

LA PARTITA

Druentina che scende in campo con il 4-3-1-2, novità della nuova stagione, dopo la bella vittoria sul campo dell'FC Volpiano di settimana scorsa. Solito 4-3-3 per la Virtus reduce dalla rimonta in extremis contro il San Maurizio.

PRIMO TEMPO, ERNANDES E MURSA BLINDANO IL MATCH

Fischio d'inizio e si gioca! Parte fortissimo la Virtus con un lancio in profondità per Christian Lupascu che lanciato verso la porta conclude con il destro ma trova una super risposta di Luca Ernandes che salva subito i suoi. La Druentina prende il controllo delle operazioni con una buona gestione palla ma a pungere sono sempre i Bianconeri: rimessa laterale palla che schizza e Alessandro Biscuola calcia da distanza siderale con un gran sinistro da fuori che prende una traiettoria magica ma che si schianta sulla traversa. Druentina che costruisce ma che fatica a trovare la giocata giusta nell'ultimo terzo di campo, protagonista Diego Mursa che blocca tutte le iniziative dei padroni di casa con contrasti e rinvii senza fronzoli. Ancora Ernandes a mettere le mani per salvare la squadra con un tuffo poderoso su un colpo di testa sempre di Biscuola. Parziale di 0-0 ma con diverse occasioni soprattutto per la Virtus.

SECONDO TEMPO, PUNIZIONI MAGNIFICHE MA LA DECIDE DE LUCIA

Passa poco dall'inizio della ripresa ma la Druentina non perde tempo e si riversa in avanti. Fallo su De Lucia e punizione dal limite, si incarica della battuta Andrea Grasso che prende la mira e calcia sul palo del portiere sorprendendolo e trovando il gol che stappa il match. Pareggio che arriva subito: calcio di punizione dalla distanza, i saltatori si portano avanti e Diego Mursa si porta sul punto di battuta, dalla panchina arriva un'indicazione che dice «Cerca la porta!» è l'allenatore bianconere Giuseppe D'Alesio che a gran voce chiama la soluzione verso lo specchio. Rincorsa sinistro e gol clamoroso, il pareggio immediato porta ancora la firma del tecnico della Virtus come in occasione della sfida contro il San Maurizio, 1-1 e tutto da rifare per la Druentina. Gara spezzettata in questa fase con tanti fischi e diversi cartellini gialli che impediscono alla partita di decollare. Padroni di casa che mantengono una maggiore pericolosità che si concretizza al minuto numero 21: azione corale che arriva sui piedi di Manuel Papa, il numero 8 imbuca a meraviglia per De Lucia, il bomber in maglia numero 10 prende il tempo alla difesa e chiude sul primo palo mandando in estasi il pubblico sulle tribune. La squadra di Druento soffre e rischia nel finale con il pallonetto di Lupascu che si spegne sul fondo ma porta a casa i 3 punti che la proiettano in vetta in attesa delle altre.

IL TABELLINO

DRUENTINA-VIRTUS ACCADEMIA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 5' st Grasso (D), 10' st Mursa (V), 21' st De Lucia (D).
DRUENTINA (4-3-1-2): Ernandes L. 7, Valentino 7, Fasano 7, Scrivo 7, Ferrandino 7, Grasso 7.5, Papa 7.5, Lombardo 7.5, Lavista 7 (32' st Saccotelli sv), De Lucia 7.5, Scarfone 7 (20' st Damiani 7). A disp. Zota, Chirico, Gagliotti, Bonfiglio, Davola, Capasso. All. De Lucia 7. Dir. Gagliotti.
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-3): Picatti 6.5, Sassi 6.5, Scarparo 6.5, Simoni 7, Sulli 7, Mursa 7.5, Lupascu 7, Maringo 6.5 (31' st Guercio sv), Biscuola 7 (27' st Triolo sv), Gulmini 6.5, Fanari 6.5 (12' st Marraffa 7). A disp. Ciacco, Moscato, De Paris, Pro, Prestipino. All. D'Alesio 7. Dir. Sassi - Scarparo.
ARBITRO: Maiullari di Collegno 6.
AMMONITI: 26' Gulmini (V), 34' Mursa (V), 21' st Papa (D), 33' st Scrivo (D), 40' st Lavista (D).

LE PAGELLE

DRUENTINA


Ernandes L. 7 Bene nel primo tempo con due interventi salva risultato, in particolare la parata su Lupascu è splendida dal punto di vista tecnico. Ripresa dove poteva fare meglio sul gol del pari.

Valentino 7 Gara diligente giocata con i piedi sulla linea ad offrire sempre un'alternativa di passaggio ai compagni. Bene in fase di non possesso.

Fasano 7 Un primo tempo non al suo livello riscattato con una grande prova nella ripresa, diversi ottimi interventi a limitare l'offensiva bianconera.

Scrivo 7 Partita giocata con personalità e con una grande attitudine, non butta mai il pallone e lo gestisce con sicurezza nella costruzione dal basso.

Ferrandino 7 Solita gara di livello dove soffre quasi nulla dal punto di vista fisico, imprecisioni tecniche poco rilevanti nella ripresa e arriva sempre primo su tutte le palle alte.

Grasso 7.5 Sblocca il match con una perla tutta di furbizia beffando il portiere sul suo palo, bene in cabina di regia dove gestisce bene il pallone e detta i tempi della manovra.

Papa 7.5 Prestanza ed esuberanza fisica a volontà per la mezzala della Druentina. Domina il centrocampo grazie ai suoi strappi e alla sua qualità palla al piede. Assist decisivo per la vittoria che vale i 3 punti.

Lombardo 7.5 Il passaggio da esterno d'attacco a mezzala nel centrocampo a 3 comporta molte più applicazioni difensive e un lavoro generalmente diverso. Lombardo però gioca con sicurezza e a tratti domina la sua zona di gioco grazie al suo dribbling e alla sua tecnica.

Lavista 7 Lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco che comporta un grande dispendio di energie, poco pericoloso sotto porta ma fondamentale nel dare equilibrio alla squadra nelle fasi più complicate.

De Lucia 7.5 Il bomber della Druentina torna a segnare dopo la splendida passata stagione. Oggi protagonista con il gol che vale tre punti ma il suo apporto è indispensabile e lo dimostra conquistando decine di punizioni.

Scarfone 7 Ha la chance per raddoppiare sul 2-0 ma calcia di poco a lato con il piede debole, buona partita dove si connette più volte con i compagni e indica spesso la zona di campo nel quale iniziare la pressione.

20' st Damiani 7 Poco più di 15 minuti per l'ex della gara che trova alcune giocate interessanti e lotta per proteggere il vantaggio nei minuti finali.

All. De Lucia 7 Squadra che soffre nel primo tempo ma che mantiene sempre il controllo del gioco. Lodevole la costruzione dal basso anche con qualche rischio. Vittoria che prosegue il percorso di crescita e porta la Druentina a punteggio pieno nonostante un calendario non semplice nelle fasi iniziali.

VIRTUS ACCADEMIA

Picatti 6.5 Poteva fare sicuramente meglio sulla punizione dell'1-0. Offre comunque una prestazione solida e gioca bene con i piedi.

Sassi 6.5 Alcuni buoni dribbling sulla fascia e un'ottima fase difensiva, manca di supporto nella trequarti avversaria.

Scarparo 6.5 Primo tempo ottimo dal punto di vista difensivo, bene nella costruzione di gioco soffre la pressione costante della Druentina.

Simoni 7 Pulizia tecnica invidiabile nonostante le difficoltà del campo da gioco, dialoga nello stretto, allarga e cambia campo quando serve. Bene nella protezione dei propri difensori.

Sulli 7 Tenacia difensiva e dominanza negli stacchi aerei, fraseggio preciso e bene nel richiamare l'attenzione dei compagni.

Mursa 7.5 Migliore dei suoi a prescindere dal gol, un vero e proprio muro che ferma tutte le iniziative avversarie. Aggiunge al suo bagaglio tecnico una sicurezza palla al piede che non aveva lo scorso anno.

Lupascu 7 Tanti scatti in profondità, diversi dribbling, molti falli conquistati e quel rammarico per il pallonetto nel finale che sembrava replicare la meraviglia di settimana scorsa contro il San Maurizio.

Maringo 6.5 Soffre la densità e il pressing incessante a centrocampo. Qualche buona giocata e una discreta pericolosità offensiva.

Biscuola 7 Oggi più che mai uomo ovunque per la Virtus, fondamentale nelle spizzate dalle rimesse laterali e fulcro del gioco nel mezzo del campo. Sfiora il gol con un grande conclusione dalla distanza e vede parare il suo colpo di testa da un super intervento di Ernandes.

Gulmini 6.5 Gioca una buona parte di gara da ammonito mantenendo l'intensità nei contrasti e la pressione sugli avversari. Qualità nelle giocate ma poca pericolosità sotto porta. 

Fanari 6.5 Partita nevrotica cosparsa di qualche errore che fa perdere la lucidità al numero 11. Non una delle sue migliori giornate per merito dell'ottima pressione avversaria.

12' st Marraffa 7 Buon ingresso in campo che porta vivacità soprattutto in fase di non possesso. Diverse giocate di fino con dei dribbling eleganti e degli ottimi passaggi filtranti. Recupera un sacco di palloni e svetta con dei colpi di testa nonostante la differenza di altezza con gli avversari.

All. D'Alesio 7 Entra nuovamente nell'azione del gol, come settimana scorsa, con un consiglio quanto mai fondamentale per Mursa sul punto di battuta. Squadra che soffre le dimensioni del campo ma che con più cinismo sarebbe potuta passare in vantaggio nella prima parte di gara. Un solo punto in due partite ma la consapevolezza di essere sulla strada giusta.

ARBITRO

Maiullari di Collegno 6 Partita molto spezzettata e gestita non al meglio nel secondo tempo. Tanti cartellini sono la conseguenza del nervosismo crescente che si è venuto a creare in seguito ad alcune scelte opinabili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter