Cerca

Under 14

Due gol e un assist del difensore, poker gialloblù: prima pazza vittoria dei padroni di casa

L'Opera batte 4-3 la Vige Milano, non basta Meregalli alla squadra di Panigada

Opera-Vige Milano, Under 14, Di Vita-Meregalli-Furiosi

OPERA, VIGE MILANO UNDER 14 • Di Vita (sx) e Furiosi (dx) protagonisti per l'Opera, Meregalli (al centro) per la Vige Milano

Una telecamera posta in concomitanza della linea di metà campo, in mezzo alle due panchine, riprende con cura tutto il contenuto della prima partita casalinga dell'Opera: la rapidità dell'attacco di casa, i quattro gol del primo tempo, il pressing di Malomo, la testata vincente di Di Vita, le doppiette di Furioso e Meregalli, le illusorie parate di Zema e quelle fondamentali di Fusetti. La ripresa si conclude con il 4-3 per i gialloblù e la prima festa della stagione di Nuvolone, che sicuramente spera diventi un frame di una lunga raccolta video da proiettare a fine anno. 

LA PARTITA


I primi minuti di gioco regalano al regista un grande lavoro per poter seguire le azioni, entrambe le squadre si affidano costantemente alla verticalità: il 4-4-2 dell'Opera si mostra compatto e sempre pronto a distendersi per favorire la capacità di attaccare la profondità dei suoi due centravanti; il 4-3-3 della Vige, seppur più dinamico, vuole raggiungere le zone calde più velocemente possibile. É rapidissimo il movimento di camera che immortala la prima marcatura di giornata al nono minuto; il lancio di Di Vita mette nella condizione ideale Furiosi che, dopo aver corso per l'intera metà campo offensiva, non perdona con un chirurgico diagonale che si insacca alle spalle di Zema. Neanche il tempo di rimpostare l'inquadra sul cerchio di metà campo che Meregalli ha già rubato la scena con la sua esultanza, successiva ad una zampata in mezzo all'area ad anticipare l'uscita di Fusetti. Come in ogni film d'azione che si rispetti quando si entra dal vivo le emozioni sono tutte inanellate per far si che il pubblico perda completamente il fiato e al quattordicesimo arriva un altro gol: Bernardo si ritrova con il pallone tra i piedi dopo una mischia in area e, dopo essersi girato alla perfezione, gonfia la rete senza esitazione. Dopo i tre gol in cinque minuti le due squadre prendono un attimo di respiro, il pallino del gioco nelle mani dei padroni di casa e qualche insidiosa incursione da parte degli ospiti. Quando stava per essere impostata la pausa del video ecco il più classico dei colpi di scena, il pareggio su rigore perfetto di Malomo. 

UN, DUE, TRE...GOL!


La situazione di parità è durata solo il tempo dell'intervallo. Al terzo minuto della ripresa l'Opera torna in vantaggio con il suo capitano Di Vita, che dopo aver svolto il ruolo di co-protagonista con l'assist diventa la star - spiccano nell'inquadratura la rossa fascia da capitano e gli occhiali alla Davids - e corregge in rete un delizioso angolo di Dodaj. Un altro giocatore decide di svestire i panni da personaggio secondario e mostrarsi sotto i riflettori, Zema si rende protagonista di due parate di rilievo in due riprese conseguenti: nella prima devia in angolo un tiro di Furiosi, nella seconda si oppone ad un colpo di testa di Rinaldi da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

A poco più di quindici minuti dal termine della gara Furiosi anticipa i titoli di coda chiudendo definitivamente il match: Di Vita lascia partire un bel lancio a ridosso della metà campo, rimbalzo dopo rimbalzo la palla raggiunge il numero 11 giallo vestito che tutto solo non può far altro che gonfiare la rete ed esultare. La reazione della Vige non si fa attendere e, due minuti dopo, solo un prontissimo Fusetti che si supera con una parata di puro istinto su una conclusione da distanza ravvicinata vieta di riaprire la partita agli avversari. Quando il regista stava già prendendo la custodia della camera e premendo il tasto off, Meregalli - siglando la doppietta personale accogliendo un cross da destra - dona false speranze ai suoi all'ultimo minuto del match. Le immagini dinamiche lasciano spazio alla revisione e agli scatti per immortalare i giocatori dell'Opera con il loro popolo. 

IL TABELLINO

OPERA-VIGE MILANO 4-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 4-2, 4-3): 9' Furiosi (O), 10' Meregalli (V), 14' Bernardo (O), 36' rig. Malomo (V), 3' st Di Vita (O), 18' st Furiosi (O), 35' st Meregalli (V).
OPERA (4-4-2): Fusetti 6.5, Todisco 6.5, Giura 7, Martinelli 6.5 (25' Esposito sv), Di Vita 7.5, Battista 6.5, Dodaj 7, Rinaldi 7, Lavanga 7, Bernardo 7.5, Furiosi 8.5. A disp. Bertolucci, Abdelhady, Barani, Kluc. All. Nuvolone - Trosani 7.5. Dir. Bertolucci.
VIGE MILANO (4-3-3): Zema 6.5, Gervasin 6.5 (14' st Terrero 6), Siena 7, Paganella 6, Buffoni 6, Stopazzolo 6.5 (7' st Valdman 6), Meregalli 8, Mastropasqua 6.5, Malomo 7, Gordini 6, Pisciotta 6 (7' st Scorziello 6). A disp. Tirrito, Redaelli, Palmarini. All. Panigada Fa. - Panigada Fi. 6. Dir. Gordini.
ARBITRO: Villanueva di Milano 6.5.
AMMONITI: Todisco (O), Giura (O), Di Vita (O), Battista (O), Lavanga (O), Meregalli (V), Gordini (V).

LE PAGELLE

OPERA 


Fusetti 6.5
Si rende fondamentale mantendendo le due reti di vantaggio al ventesimo del secondo tempo.
Todisco 6.5 É ordinato in entrambe le fasi, non correndo mai rischi. 
Giura 7 Il gioco si concentra principalmente a sinistra e le sue sovrapposizioni sono molto importanti.
Martinelli 6.5 Si muove tantissimo per essere  sempre presente in zona palla. (25' Esposito sv)
Di Vita 7.5 Due assist, il gol del decisivo sorpasso e tutta la personalità di un vero capitano. 
Battista 6.5 Con capitan Di Vita si trova compone un interessante coppia difensiva.
Dodaj 7 Moto perpetuo nel centrocampo dell'Opera e assist al bacio su corner per il terzo gol. 
Rinaldi 7 Unisce qualità e quantità nel cuore del campo.
Lavanga 7 I suoi movimenti sono fondamentali per le trame offensive.
Bernardo 7.5 Regista occulto della sua squadra, tutti i palloni passano da sinistra. Si toglie anche lo sfizio del gol.
Furiosi 8.5 Mattatore di giornata, quando parte in velocità unisce velocità e fisico che non lasciano speranze a nessuno.
All. Nuvolone 7.5 Le sue volontà sono chiare e gli valgono tre punti. 

VIGE MILANO


Zema 6.5
La doppia parata nella prima parte della ripresa mantiene i suoi per più tempo in partita.
Gervasin 6.5
Rimane bloccato e aiuta in difesa. (14' st Terrero 6)
Siena 7
Riesce ad aiutare la sua squadra in entrambi le fasi.
Paganella 6 Feroci rimarrà per molto tempo impresso nella sua testa.
Buffoni 6
La velocità della palla lo costringe a correre tanto e qualche volta a vuoto.
Stopazzolo 6.5
La sua caparbietà gli fa guadagnare un calcio di rigore, le sue incursioni colpiscono.
7' st Valdman 6 Entra appena i suoi sono tornati in svantaggio e risente delle circostanze.
Meregalli 8
Autore di una doppietta, anima offensiva della squadra e polmoni d'acciaio.
Mastropasqua 6.5
Si posiziona con personalità davanti alla difesa e sia gestisce il pallone sia fa legna.
Malomo 7
Conduce un buon pressing per tutta la partita e dal dischetto è glaciale.
Gordini 6
La rapidità degli attaccanti avversari non gli lascia pace, riesce ad arginare qualche sortita con il fisico.
Pisciotta 6
Fatica in fase offensiva ma si rende utile in ripiegamento.
7' st Scorziello 6 Non riesce a incidere nei minuti di match che gli vengono concessi.
All. Panigada 6 
La loro squadra rimane in partita per tutto il match. 

ARBITRO

Villanueva di Milano 6.5 C'è qualche dubbio sull'inizio azione che porta al rigore, in generale non commette errori eclatanti ma dà la sensazione di non avere mai il pieno controllo della partita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter