Cerca

Under 15

È un match senza senso! Con un gol allo scadere conquistano i primi tre punti della stagione

La partita rimane inchiodata sullo 0-0, ma gli ingressi dalla panchina danno una svolta

UNDER 15 VILLA • Joel Prince Formaggia e Jacopo Felaco

UNDER 15 VILLA • Joel Prince Formaggia e Jacopo Felaco protagonisti della gara

Spesso si sente dire che la miglior difesa è l'attacco, tuttavia non è sempre così: molte volte è infatti proprio la difesa a fare la differenza, come nel caso del match tra Villa e Orione, dove a trionfare è la tenacia. Dopo settanta minuti di gioco inchiodati sullo 0-0 è proprio la voglia di non mollare a fare la differenza e, con il gol che arriva poco prima del fischio finale, il Villa vince la gara 1-0 e incassa i primi tre punti della stagione.

DIFESE DI FERRO

Il match ha inizio e la formazione ospite parte subito con la giusta aggressività: Di Milla recupera palla, tenta la conclusione e impegna Modini già al 1', l'estremo difensore però non si lascia battere; il numero 7 ci riprova, tenta l'imbucata ma Barnabei non si lascia superare (6'). Gli avversari rispondono con Poretti, lanciato a tu per tu con il portiere, tuttavia si alza la bandierina e l'azione viene fermata per fuorigioco (7'). Di Milla non si arrende, riceve palla da Pajetta, si addentra in area e libera il tiro sfiorando il palo esterno (9'). La formazione di casa invece tenta di avanzare ancora una volta con Poretti, deve però fare i conti con Valra che interviene e ferma l'attaccante (13'). Appena un minuto dopo arriva l'occasione d'oro per l'Orione: Di Mila intercetta un disimpegno difensivo e si addentra in area, proprio prima di calciare però Felaco interviene con un tacke da manuale proprio in mezzo all'area sventando il pericolo (14'); l'offensiva della formazione ospite non si arresta, pressano alto mettendo in difficoltà i padroni di casa, Di Mila prova ancora una volta a fare la differenza, serve Severini che tenta la conclusione, Modini però risponde ancora una volta e blocca la sfera in due tempi (15'). Il Villa d'altro canto prova a rendersi pericoloso ma la difesa avversaria non concede spazi; sul versante opposto invece Di Mila riesce a farsi largo, riceve palla in area e tenta la conclusione, la sfera viaggia ma si stampa sulla traversa (23'). I padroni di casa non mollano: Poretti con un'apertura mozzafiato, cambia gioco servendo Armentano sulla destra, il numero 11 punta l'uomo ma Belloni si rivela insuperabile e recupera palla (31'). Il tempo scorre e la prima metà di gara si chiude a reti inviolate.

VITTORIA ALLO SCADERE

Nella ripresa la musica non cambia, e l'Orione cerca il vantaggio in ogni modo: Quaglia salta l'uomo e scarica per Pajetta che prova da fuori, Modini tra i pali però non si lascia impensierire e ci mette una pezza (4' st). Gli ospiti ci provano ancora, questa volta sugli sviluppi di calcio d'angolo: dalla bandierina va Di Mila che mette la palla sul secondo palo, Quaglia ci arriva ma la palla finisce alta sopra la traversa (5' st). I ragazzi di Senatore rispondono per le rime aumentando i giri del motore: a provare a rendersi pericoloso è Tomasina, che però guadagna solo il corner (8' st), poi Sibilla che tenta la conclusione da distanza proibitiva (10' st). I ritmi si intensificano ma nessuna della due formazioni riesce a sbloccare la gara; l'Orione ci prova con Prync che dà sfoggio di tutte le sue abilità: salta due difensori e arriva in area, Mondini però esce e fa sua la sfera (16' st); a provarci è allora Quaglia che prova a sorprendere il portiere che però, ancora una volta, blocca con sicurezza (18' st). Il team di Faella continua a dare il massimo, la difesa di casa però continua a non concedere nulla: al 27' Cantaluppi prova a servire Lucchelli sulla destra, il numero 16 si accentra e prova la conclusione, un provvidenziale Pugliese però interviene deviando la sfera prima che questa possa raggiungere la porta. Il gol è nell'aria ma nessuno riesce a trovarlo, nei minuti finali però ecco che arriva l'occasione per il Villa: contatto in area, l'attaccante va giù, l'arbitro concede il calcio di rigore; dal dischetto va Sorbetto, il tiro è potente ma manca lo specchio della porta finendo sopra la traversa (31' st). Il numero 18 non si lascia abbattere rimediando prontamente: nei minuti di recupero infatti Sorbetto appoggia per Formaggia che lascia partire il tiro, la sfera si indirizza sul secondo palo infilandosi alle spalle del portiere (37' st). Quando il tempo sembra ormai scaduto ecco però che arriva l'occasione anche per gli ospiti: Prync porta palla, entra in area arrivando a tu per tu con Modini, c'è solo il portiere da battere ma l'estremo difensore, munendosi di tempismo e coraggio, esce e salva il risultato (40 st). Il tempo scade, l'arbitro fischia e il Villa, con un gol arrivato proprio prima della fine conquista i primi tre punti.

IL TABELLINO

Villa-Orione 1-0

RETI: 37' st Formaggia (V).
VILLA (4-3-3): Modini 7, Bernabei 6.5 (10' st Mira 6.5), Barisione 6.5 (36' Sibilla Filippo 6.5), Felaco 7.5, Pugliese 6.5 (27' st Donzelli sv), Bardi 7, Poretti 7 (15' st Sorbetto 6.5), Babic 7 (4' st Formaggia 7.5), Tomasina 7, Di Stefano 7 (35' st Gregorini sv), Armentano 6.5 (10' st Cazzola 6.5). A disp. Ranieli. All. Senatore 7. Dir. Barisone.
ORIONE (4-3-3): Fossati 6.5, Vazzana 6.5, Belloni 7 (25' st Lucchelli sv), Severini Sapegno 6.5, Valra 6.5, Pajetta 7, Di Milia 7, Alvisi 6, Quaglia 7 (18' st Porta 6), Prync 6.5, Polli 6 (18' st Cantaluppi 6.5). A disp. Colombo, Biasi, Katri, Zecchin. All. Faella 6.5. Dir. Quaglia.
ARBITRO: Baratta di Milano 6.5.
AMMONITI: Cantaluppi (O). 

LE PAGELLE

Villa

Modini 7 Para tutto rendendosi protagonista di interventi decisivi e salvando il risultato più volte come fatto sul finale di gara, qualche imprecisione non va a inficiare una partita superlativa.
Barnabei 6.5
Molto bene in fase di copertura, non concede spazi agli avversari che devono faticare per addentrarsi nella sua metà campo.
10' st Mira 6.5
Scende in campo e fornisce una buona prestazione, non commette errori e supporta la squadra fino alla fine.
Barisone 6.5
Difende sempre in maniera attenta e precisa sulla fascia sinistra, si rende artefice di diversi buoni interventi riuscendo ad arginare gli avversari fino al momento di lasciare il campo.
36' Sibilla 6.5
Entra e sostituisce bene il compagno, non commette errori aiutando il suo team a raggiungere la vittoria.
Felaco 7.5
Prestazione pazzesca! Non perde un uno contro uno, non dà tregua agli avversari rendendosi artefice di interventi da manuale.
Pugliese 6.5
Buona performance del capitano in mezzo al campo, recupera palloni e supporta entrambe le fasi di gioco senza mai risparmiarsi.
27' st Donzelli sv
Bardi 7
Un vero e proprio muro difensivo, non lascia passare nulla e blinda la sua metà campo, con lui in campo trovare spazi è tutt'altro che semplice.
Poretti 7
Gran partita, costruisce bene servendo ottimi palloni ai compagni grazie al suo tocco fatato, oltre a riuscire a rendersi pericoloso in più occasioni.
15' st Sorbetto 6.5
Scende in campo e sicuramente la fa da protagonista, forse termina la gara con qualche rimpianto ma risulta determinante fornendo l'assist sul gol della vittoria.
Babic 7
Combatte in mezzo al campo e recupera diversi palloni, dimostra un'ottima tecnica supportando egregiamente la squadra in fase di costruzione.
4' st Formaggia 7.5
Entra nel rettangolo di gioco e firma la rete della vittoria, oltre al gol fornisce in generale una buona prestazione in fase d'attacco.
Tomasina 6.5
Gioca un ruolo fondamentale in fase d'attacco, aggredisce bene la profondità mettendo in difficoltà gli avversari in più di un'occasione.
Di Stefano 7
Sembra avere la colla sugli scarpini, togliergli la palla dai piedi è un'impresa quasi impossibile, gioca un ruolo fondamentale in fase d'attacco.
35' st Gregorini sv
Armentano 6.5
Prova a rendersi pericoloso in diverse occasioni, supporta la manovra offensiva obbligando gli avversari a faticare.
10' st Cazzola 6.5
In campo non si ferma neanche per un secondo, porta a termine una buona performance dando un buon supporto alla squadra.
All. Senatore 7
Prepara un'ottima gara sfruttano bene i punti di forza della sua squadra, azzecca i cambi e porta a casa i primi tre punti stagionali.

Orione

Fossati 6.5 Viene chiamato in causa poche volte durante il corso della gara, ciononostante risponde sempre presente quando è il momento di agire.
Vazzana 6.5
Gioca una buona gara in fase di difesa dando una grande mano nel fermare le avanzate avversarie, bene anche in fase di costruzione.
Belloni 7
Gioca una gran partita rendendosi insuperabile in fase di difesa e inarrestabile in quella d'attacco, indubbiamente uno dei migliori in campo del suo team.
25' st Lucchelli sv
Severini 6.5
Gioca una buona gara in fase difensiva, non concede nulla agli avversari riuscendo ad arginarli per quasi tutta la partita.
Valra 6.5
Svolge bene i suoi compiti portando a termine una buona prestazione in fase difensiva, si rende protagonista di diversi ottimi interventi.
Pajetta 7
Il metronomo del suo team, a centrocampo e lui a dettare il tempo fungendo da filtro per le avanzate avversarie e da motore in fase d'attacco.
Di Mila 7
In attacco fa il bello e il cattivo tempo, gli avversari devono farsi in quattro per riuscire a fermarlo, peccato non sia riuscito a trovare il gol che avrebbe messo la ciliegina su un'ottima partita.
Alvisi 6
Supporta bene la sua squadra dando un buon supporto in fase di costruzione, oltre a fare la sua parte anche in fase difensiva.
Quaglia 7
Riesce a risultare sempre pericoloso, va più volte vicino al gol ma gli avversari rimangono sempre allerta impedendogli di lasciare la firma sulla gara.
18' st Porta 6
Scende in campo e dà il suo apporto alla ricerca del gol della vittoria, supporta bene il suo team dando una mano in fase offensiva.
Prync 6.5
Riesce più volte a far tremare la difesa avversaria specialmente nel secondo tempo, sfrutta la sua rapidità in ripartenza ma la difesa non gli permette di fare la differenza.
Polli 6
Prestazione priva di sbavature, aiuta la squadra senza commettere errori dando il suo contributo in entrambe le fasi di gioco.
18' st Cantaluppi 6
Entra dalla panchina e riesce a fare la sua parte, fornisce qualche buon pallone ai compagni dando il massimo in fase di costruzione.
All Faella 6.5
Prepara una buona gara riuscendo a tirare fuori il meglio dai suoi ragazzi affrontando un avversario agguerrito, purtroppo però no riesce a spuntarla.

Arbitro Baratta di Milano 6.5 Gestisce bene la gara, impiegando bene il fischietto e non abusando dei cartellini, amministra bene la partita senza commettere errori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter