Under 14
27 Settembre 2025
SC UNITED UNDER 14 • Alessandro Fadale e Edoardo Marano, entrambi a segno nella partita vinta contro il Briantea
Serviva semplicemente questo: una vittoria. Per acquisire fiducia, raccogliere i primi frutti di quanto fatto durante questo inizio di stagione e ripartire. È arrivata, e anche nel migliore dei modi. Tre gol (due segnati dal migliore in campo per distacco - Fadale - e uno dall'instancabile Marano) e la certezza che questa sia la direzione giusta da intraprendere, seppur qualcosa da migliorare rimanga sempre. Onore delle armi, invece, - va detto - al Briantea, mai domo e coraggioso nel provarci fino alla fine. Bravo segna pochi minuti dopo il suo ingresso in campo e dà speranze per il futuro. È una promessa: occhio a dare già per vinti questi ragazzi.
Le nuove avventure, si sa, non sempre iniziano nel migliore dei modi. Ci vuole del tempo per ambientarsi, imparare dai propri errori, fare esperienza. Non tutto andrà come previsto o pianificato. Il percorso sarà lungo e tortuoso. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare, con la consapevolezza che un giorno si riuscirà finalmente a trovare la retta via. Il giorno della svolta, del cambiamento, della prima vittoria stagionale potrebbe essere proprio questo. L'Sc United viene dall'amara - ma educativa - sconfitta contro l'Ausonia Academy, mentre per il Briantea questa rappresenta la prima vera occasione utile per misurarsi contro un avversario del proprio livello. Che la gara sia apertissima lo si capisce fin dai primissimi minuti; nessuna delle due squadre riesce veramente ad imporsi sull'altra e ad essere padrona del campo. Provano ad invertire questa tendenza prima Samaan (su punizione) e poi Broggi (con un tiro da fuori), ma in entrambi i casi la precisione è poca. Più preciso cerca di essere qualche istante più tardi Fadale, abile nel coordinarsi in rovesciata dal limite dell'area: ci vuole ben altro, però, per impensierire il sempre attento Traversa.
Gli ospiti si affidano, invece, principalmente alle ripartenze guidate da Storniolo e Colombi per colpire la formazione avversaria. Che dopo aver alzato i giri del motore trova finalmente la via del gol: l'ispiratissimo Fadale si avventa sul tiro a giro tentato da Giusti e con un preciso colpo di testa a pochi passi dalla porta fa 1-0 (24'). Ma questo non scoraggia i ragazzi di Regondi, pericolosi per per la prima volta dalle parti di Rattà a sei giri di lancette dal duplice fischio; Colombi batte corto per Secchi, il quale si coordina bene e calcia verso la porta (senza sorprendere l'estremo difensore di Rossi). L'ultima occasione del primo tempo, però, vede ancora come protagonisti i padroni di casa, ed è vincente; Samaan pesca splendidamente da palla inattiva capitan Buqi, che fa intelligentemente la sponda di testa per l'accorrente Marano, glaciale nel centrare il bersaglio con il suo mancino e siglare la rete del 2-0 (35'). Un duro colpo per i brianzoli, ormai certi di andare a riposo con una sola rete di svantaggio.
La rete del raddoppio sembra aver definitivamente sbloccato la squadra di Rossi, capace di iniziare la ripresa nel migliore dei modi. Ci pensa ancora una volta Fadale a lasciare il segno, rispondendo all'ottimo avvio di secondo tempo da parte degli ospiti: il numero 7 si inventa un meraviglioso destro dai venti metri, sul quale Traversa non può davvero nulla (5'). Nonostante questo, il Briantea dimostra di essere ancora in partita e di volerci provare fino in fondo; a dar continuità alla doppia occasione da gol costruita da Storniolo prima del 3-0, si aggiunge l'interessante punizione - battuta sempre dal numero 9, ma lontana dalla porta. Quando l'Sc United riparte, però, quasi sempre sono guai. Le sgroppate di Fadale, gli inserimenti di Simonetta e le pennellate di Samaan creano costantemente apprensione alla difesa ospite. Che, infatti, va in affanno e concede due gigantesche palle-gol: né Broggi né il neo entrato Napoli, tuttavia, riescono ad arrotondare il risultato. Qualche frangente più tardi il numero 15 in maglia gialla ha addirittura la chance per riscattarsi, eppure deve fare i conti con un superlativo Traversa.
Le occasioni di Buqi & co. cominciano a diventare davvero tante con il passare dei minuti, e questa volta serve un il buon piazzamento difensivo di Provasi per evitare la quarta rete di giornata. I brianzoli, invece, si affidano soprattutto alla lucidità e alla freschezza provenienti dalla panchina; la reazione è affidata nuovamente a Storniolo, il cui tentativo velleitario direttamente da calcio di punizione non crea patemi a Rattà. Il numero 1 deve comunque farsi trovare pronto e respingere poco dopo, quando Mennitto Giacomo va vicinissimo alla rete del 3-1 con una insidiosa stoccata da dentro l'area. E forse serviva proprio questo squillo per risvegliare le speranze di rimonta, perché a due minuti dalla fine il Briantea accorcia le distanze: Mennitto Lorenzo sguscia bene sulla sinistra e serve a rimorchio Bravo, che a botta sicura non lascia scampo a Rattà. Il tempo a disposizione, tuttavia, non è sufficiente per provare a riacciuffare la disperata rimonta. Dopo tre minuti di recupero, è l'Sc United a sorridere e gioire per la prima vittoria stagionale.
SC UNITED-BRIANTEA CALCIO 3-1
RETI (3-0, 3-1): 24' Fadale (S), 35' Marano (S), 5' st Fadale (S), 33' st Bravo (B).
SC UNITED (3-5-2): Rattà 7, Gentile 6.5 (12' st Colamonaco 6.5), Marano 7.5 (26' st Galani sv), Buqi 7 (20' st Veronelli sv), Saiolla 6.5, Simonetta 6.5 (16' st Saraci 6.5), Fadale 8 (26' st Felicetti sv), Samaan 7 (23' st Piazza sv), Bonazzi 6.5 (16' st Napoli 6.5), Giusti 7, Broggi 7. A disp. Kaja, Galani, Castellano. All. Rossi 7.5. Dir. Rizzo.
BRIANTEA CALCIO (4-4-2): Traversa 7, Liccardo 6 (23' st Bravo 7), Grigorescu 6.5, Pardo 6 (23' st Carelli sv), Ferraresi 6.5 (26' st Basilico sv), Rocco 6.5 (34' Provasi 6.5), Pagani 6 (1' st Mennitto 6.5), Secchi 6 (1' st Mennitto 6.5), Storniolo 6.5, Colombi 6.5 (23' st Colombo sv), Memcaj 6.5. A disp. Iseppi, Basilico. All. Regondi 6.5. Dir. Secchi.
ARBITRO: Viganò di Seregno 6.5.
AMMONITI: Napoli (S).
SC UNITED
Rattà 7 Non viene chiamato in causa troppo spesso. Ma quando questo succede, si fa sempre trovare pronto a sventare la minaccia.
Gentile 6.5 Difende bene la propria porzione di campo, concedendo poco e nulla agli attaccanti avversari.
12' st Colamonaco 6.5 Entra con lo spirito giusto e contribuisce a mantenere il vantaggio maturato dalla sua squadra.
Marano 7.5 Non solo il gol - ad impreziosire una prova più che soddisfacente -, anche tanta corsa sulla corsia di sua competenza (26' st Galani sv).
Buqi 7 Granitico, roccioso e anche uomo assist. Con lui dietro, a comandare il reparto arretrato, difficilmente si passa (20' st Veronelli sv).
Saiolla 6.5 Attento, preciso e ordinato. Limita bene Storniolo ed erige il muro insieme al resto del pacchetto difensivo.
Simonetta 6.5 Si muove tanto tra le linee, alla ricerca di una varco per far male alla difesa avversaria. Una delle poche volte in cui lo trova, però, non compie la scelta giusta.
16' st Saraci 6.5 Dà nuova linfa e vivacità all'attacco, dialogando bene e spesso con i compagni presenti nelle sue vicinanze.
Fadale 8 Sulla corsia di destra fa praticamente quello che vuole. Vince duelli, salta con facilità i diretti avversari e segna due gol pesantissimi (26' st Felicetti sv).
Samaan 7 Dà geometrie e mette più volte lo zampino nelle occasioni più significative costruite dai suoi, come in occasione del raddoppio di Marano (23' st Piazza sv).
Bonazzi 6.5 Svaria su tutto il fronte di attacco alla ricerca della mattonella per colpire, anche se non ha mai sui piedi il pallone giusto per farlo.
16' st Napoli 6.5 Ottimo impatto sulla partita il suo. Va due volte vicinissimo al bersaglio, ma pecca di cinismo e concretezza davanti a Traversa.
Giusti 7 Ha il merito di propiziare la rete con cui Fadale apre le danze. Oltre a questo, mostra tutta la sua qualità negli ultimi venti metri ogni volta in cui viene coinvolto.
Broggi 7 Altra prestazione di livello per l'attaccante verdeblù, sempre temibile quando si inserisce e scappa alle spalle della retroguardia avversaria.
All. Rossi 7.5 Ecco la prova tangibile dell'egregio lavoro compiuto in questo primo mese al fianco dei suoi ragazzi. Questi tre punti hanno un sapore diverso, sia perché sono i primi sia perché solo così si poteva dare un'importante iniezione di fiducia a tutto l'ambiente. Ovviamente, non è finita qui. Adesso c'è da dimostrare chi è veramente l'Sc United.

BRIANTEA CALCIO
Traversa 7 Senza di lui il passivo sarebbe potuto essere molto più pesante. Para di tutto e offre una soluzione in più quando si tratta di uscire dal basso.
Liccardo 6 Soffre leggermente le iniziative sviluppate dai padroni di casa sulla sua fascia, non riuscendo quasi mai ad opporre adeguata resistenza.
23' st Bravo 7 Sembra averci preso gusto. Dopo il gol segnato - sempre da subentrato - contro il Canegrate, ne fa un altro. Insomma, un vero e proprio valore aggiunto a gara in corso.
Grigorescu 6.5 Si fa preferire maggiormente in fase offensiva. Del resto, è lui ad avere l'arduo compito di contenere Fadale per più di sessanta minuti.
Pardo 6 Fatica a primeggiare in mezzo al campo. Pochi palloni toccati e pochi duelli vinti dal numero 4 di Regondi (23' st Carelli sv).
Ferraresi 6.5 Prima con Rocco e poi con Provasi, fa quello che può per arginare la furia offensiva della squadra di casa (26' st Basilico Andrea sv).
Rocco 6.5 Un infortunio subito nel finale del primo tempo ci impedisce di apprezzare a pieno le sue qualità. Ma se è il capitano della sua squadra nonostante sia il più piccolo in campo, significa che attorno a lui aleggia qualcosa di davvero speciale.
34' Piovasi 6.5 Non fa rimpiangere minimamente l'uscita dal campo del numero 6. Difende valorosamente la propria porta, compiendo anche un intervento decisivo a negare la rete avversaria.
Pagani 6 Viene innescato poco e male dai compagni. Per questo motivo, non riesce ad accendersi e farsi valere nella trequarti avversaria.
1' st Mennitto Lorenzo 6.5 Ottime proprietà di palleggio e tanta voglia di mettersi in mostra. Suo l'assist per il colpo a botta sicura di Bravo.
Secchi 6 Sebbene si renda protagonista del primo tiro tentato dai suoi verso la porta di Rattà, non riesce quasi mai ad imporsi contro il centrocampo avversario.
1' st Mennitto Giacomo 6.5 Così come il fratello gemello, anche lui approccia la partita con il piglio giusto. Combatte su ogni pallone e conferisce qualità al centrocampo brianzolo.
Storniolo 6.5 È uno dei giocatori più vivaci tra le fila degli ospiti. Tasso tecnico elevato, imponente struttura fisica e un mancino niente male. Unico punto da migliorare: giocare di più con e per la squadra.
Colombi 6.5 Grinta e carattere a questa ragazzo non mancano di certo. Suona la carica nei momenti più difficili e - non a caso - eredita la fascia da capitano di Rocco (23' st Colombo sv).
Memcaj 6.5 Macina chilometri su chilometri, mettendosi completamente a servizio della squadra in ogni zona del campo.
All. Regondi 6.5 Qualcosa si comincia ad intravedere. Ed è proprio da lì che bisogna iniziare a costruire basi solide per quello che verrà. La reazione avuta nel secondo tempo dice più di qualcosa: questi ragazzi possono ancora dire la loro. È solo una questione di tempo.

ARBITRO
Viganò di Seregno 6.5 Partita estremamente corretta e tranquilla, gestita senza troppi problemi dal direttore di gara.