Cerca

under 15

Il derby gialloblù viene deciso da due episodi nel secondo tempo

Partita di studio e attesa nel quale la squadra ospite trova da calcio d'angolo e da una magia la via della vittoria

Under 15 Provinciali Pinerolo, Cumiana Sport-Villar Perosa 0-2: Luka Begiashvili, Hamrani El Maati e Andrea Piovano.

Under 15 Provinciali Pinerolo, Cumiana Sport-Villar Perosa 0-2: Luka Begiashvili, Hamrani El Maati e Andrea Piovano.

Sullo splendido campo di Cumiana, si svolge un derby dei colori: Cumiana Sport e Villar Perosa portano sulla maglia con orgoglio la coppia cromatica gialloblù e sono pronte a dimostrare tutta la loro bravura. In questa sfida I ragazzi di Agostino Pascal si presentano con una grande vittoria per 7-1 in casa contro il Cavour mostrando come lo scorso anno sia stato un ottimo allenamento per essere grandi protagonisti di questa stagione, mentre i padroni di casa vogliono il riscatto per la sconfitta di misura con il Chisone. Un primo tempo di corsa e poche occasioni che poi si accende nel secondo tempo con le tantissime occasioni a vuoto del Cumiana e la freddezza nel chiudere la partita degli avversari con due gol importantissimi. 

LA PARTITA

La partita inizia con una buona intensità con entrambe le squadre che cercano la profondità mostrando un buon gioco di passaggi. Brillano Luka Begiashvili pericolosissimo dai calci piazzati e Andrea Piovano che mostra un'incredibile abilità nel giocare di sponda per creare spazio. Per il Cumiana invece i più incisivi in questi primi minuti sono Samuel Korri con i suoi passaggi precisi per i compagni e Lucio Lattarulo che gestisce molto bene il fraseggio della squadra. Entrambe le contendenti ci provano, ma non riescono a trovare la giocata giusta per arrivare alla via del gol, sopratutto Samuel Ferrier è un muro insuperabile per i padroni di casa. Gli equilibri si sbilanciano per il Cumiana quando Luca Grassi trova il ritmo giusto sulla fascia  e trova numeri per tentare alcuni cross verso l'area di rigore, ma manca sempre quel qualcosina in più per ottenere il vantaggio. 

Il secondo tempo dà il via a ritmi molto più alti, sin da subito infatti Lorenzo Ricchi trova un buono stop e tenta il tiro, ma viene murato e anche dopo l'intercetto di Nicolò Lauria il Villar Perosa riesce a chiudere prima della conclusione. Quando il campo stava preferendo i padroni di casa, basta una piccola disattenzione per stravolgere ciò che ci si aspetta dalla partita. Infatti da un calcio d'angolo al 5' minuto della ripresa, Begiashvili mette un cross perfetto per il colpo di El Maati Hamrani che porta in vantaggio i suoi e cerca di intimorire la prestazione del Cumiana. I ragazzi di via San Giuseppe non si arrendono e provano con ancora più grinta a cercare il pareggio, però nonostante le tantissime occasioni di quei minuti il pallone non vuole proprio entrare nella porta avversaria anche perché la difesa del Villar Perosa è schierata benissimo. Quando tutto sembra andare storto arriva la sentenza finale della partita: da un veloce contropiede Andrea Piovano trova il dribbling giusto per poi tentare il tiro da fuori pazzesco e non lasciar nessun scampo al volo di Edoardo Cifaldi. A volte, anche poche occasioni possono decidere una sfida dalle sorti incerte ed è proprio l'esempio perfetto di come in questo sport non si possa abbassare la concentrazione neanche un minuto.

IL TABELLINO

 

CUMIANA SPORT-VILLAR PEROSA 0-2
RETI: 5' st Hamrani (V), 24' st Piovano (V).
CUMIANA SPORT (4-4-2): Cifaldi 6.5, Ferraro 6.5 (1' st Allegretti 6.5), Elba 7, Korri 7, Mancari 6.5 (19' st Amadu 6.5), Ruffinatto 7, Martino 6.5 (7' st Cullati 6.5), Ricchi 6.5, Lauria 6.5, Lattarulo 6.5 (25' st Canale sv), Grassi 7 (25' st Baldi sv). A disp. Martinisi, Roggero, Casella, Favaro. All. Dragone 7. Dir. Korri.
VILLAR PEROSA (3-5-2): Palermo 6.5, Capasso 6.5 (19' st Prot 6.5), Ferrier 6.5, Ferrier 7, Hamrani 7, Lasina 6.5 (38' st Rostagno sv), Pera 6.5 (1' st Bianco Dolino 6.5), Malan 6.5 (29' st Ettaghi sv), Stanciu 6.5, Begiashvili 7 (37' st Rostagno sv), Piovano 7. All. Pascal 7. Dir. Barral.
ARBITRO: De Fata di Nichelino 7.i

AMMONITI: 27' Lasina (V), 14' st Begiashvili (V), 18' st Capasso (V), 28' st Malan (V), 31' st Prot (V), 32' st Cullati (C).

LE PAGELLE

 

CUMIANA SPORT

Cifaldi 6.5 Destino infausto per l'estremo difensore, non viene chiamato in causa praticamente mai in partita e le uniche due volte non può nulla per fermare gli avversari.

Ferraro 6.5 Un vero guerriero sulla fascia che resiste alle incursioni avversarie tenendo botta anche a una brutta caduta. Mette a segno durante la partita ottimi interventi per annullare l'esterno del Villar Perosa.

1' st Allegretti 6.5 Continua il duro lavoro sulla fascia, più devoto all'attacco che in difesa riesce a spingere bene e mettere a segno alcuni cross di pregevole qualità.

Elba 7 Sicuramente uno dei migliori per velocità e volontà d'animo. Lui ci crede e continua con tutto se stesso a provare la giocata o la spinta giusta sulla fascia per arrivare al gol.

Korri 7 Un'incredibile tecnica gli permette di mettere a segno passaggi comodi per i compagni e sa smistare bene per disorganizzare lo schieramento avversario.

Mancari 6.5 Centrale con un buon posizionamento e che riesce più volte a chiudere sui lanci lunghi degli avversari.

19' st Amadu 6.5 Entra nel momento più delicato e ricopre il ruolo difensivo con gran carattere mettendo a segno alcuni buoni intercetti e limitando il gioco offensivo del Villar Perosa.

Ruffinatto 7 Essenziale la sua presenza in campo, contiene la carica degli attaccanti riuscendo a portarli fuori dall'area e mette a segno qualche bell'intervento per sventare possibili pericoli.

Martino 6.5 Più timido nei primi minuti poi in seguito riesce a esprimere il suo gioco con ottimi appoggi e filtranti per i compagni.

7' st Cullati 6.5 Si fa spesso trovare nei pressi dell'area di rigore grazie alla suo buona visione, ma non riesce a concretizzare questa sua dote non riuscendo a trovare tiri pericolosi.

Ricchi 6.5 Non riesce a trovare il colpo giusto nonostante il suo ottimo senso di posizione gli permetta di arrivare in occasione di tiro parecchie volte.

Lauria 6.5 Tanto movimento, anche abbassandosi per prendere palla e condurre con le sue doti. Sfiora il gol del pareggio, ma la fortuna non è dalla sua è un difensore riesce a deviarlo.

Lattarulo 6.5 Palleggia bene con i compagni e gli consegna veramente tanti palloni per cercare la rete, ma la partita non va nel verso giusto nonostante le sue abilità. 25' st Canale sv

Grassi 7 Appena prende la confidenza giusta è lui che diventare il giocatore più ostico per la difesa avversaria. Dà fondo a ogni sua riserva di energia per mantenere il gioco sulla fascia acceso e luogo di occasioni per la squadra. 25' st Baldi sv

All. Dragone 7 A volte le partite vanno così, provi in ogni modo a concludere in rete, ma il gol non vuole proprio arrivare. Di sicuro continuando a lavorare sui punti di forza del gruppo i gol arriveranno come le vittorie

VILLAR PEROSA

Palermo 6.5 Attento nel primo tempo non si fa stupire dalle occasioni avversarie e nel secondo non deve ricorrere a grandi parate perché viene coperto molto bene dalla difesa.

Capasso 6.5 Giocatore di pazienza che prende il tempo agli avversari e poi usa il tackle in maniera cristallina, un ottimo muro che dà sicurezza.

19' st Prot 6.5 Giocatore che usa bene il corpo per limitare l'azione avversaria, sa sfruttare anche furbamente il tempo per mantenere il vantaggio e interrompere il momento positivo del Cumiana.

Ferrier 6.5 Buon compagno di difesa che legge bene le traiettorie del pallone e difende in extremis anche le situazioni più difficili.

Ferrier S. 7  Il protagonista della difesa, con lui non si passa e quando si prova il tiro verso la porta c'è sempre di mezzo il suo intervento a salvare e privare del gol. Un vero punto di riferimento per la squadra.

Hamrani 7 Gioca bene a centrocampo dove riesce a interrompere il gioco del Cumiana e provare a costruire palle veloci verso la porta, è lui che annusa il cross perfetto del compagno e ci piazza il colpo secco per ribaltare il prognostico della gara.

Lasina 6.5 Tanta corsa e buoni interventi per recuperare più palloni possibili, vanta un buon uso del corpo nello spazio e un'ottima tecnica di passeggio. 38' st Rostagno sv

Pera 6.5  Si muove tanto a ridosso delle punte creando spazio per i compagni, ma non trova mai l'impatto giusto per trovare il vantaggio per i suoi nel primo tempo.

1' st Bianco Dolino 6.5 Aggiunta al reparto difensivo riesce a trattenere bene il momento migliore del Cumiana, chiude e raddoppia prontamente lasciando poche volte la possibilità di tiro.

Malan 6.5 Ottima gestione del centrocampo soprattutto nel secondo tempo quando con l'entusiasmo calato degli avversari può dare sfoggio della sua abilità con il pallone. 29' st Ettaghi sv

Stanciu 6.5 Brilla soprattutto per il suo controllo palla che gli permette di fare la differenza e mettere in crisi la difesa avversaria costringendola ad avere sempre quel qualcosina in più per riuscire a delimitare la sua influenza.

Begiashvili 7 Un grande giocatore trova i colpi giusti nei momenti più delicati, prima si conquista l'angolo e poi serve un cross perfetto per il vantaggio. Passa tutta la partita a rompere il centrocampo e a trovare la giocata per la vittoria della squadra. 37' st Rostagno sv

Piovano 7 Partita di velocità e buon atteggiamento, trova bene le sponde per scaricare e girarsi e lui è il protagonista di un gol sensazionale che spezza le gambe agli avversari e fa vincere i suoi compagni a livello mentale la partita.

All. Pascal 7 Gestisce la partita con maestria, riesce ad adattare la sua squadra in ogni momento della gara ottenendo sacrificio e protezione nei momenti difficili e poi trovare l'attacco e il gioco di velocità dopo aver sbloccato la partita.

 

 

ARBITRO: De Fata di Nichelino 7. Buona interpretazione di gara, fischia il giusto e mantiene la partita calma e in ordine.

 

 

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter