Cerca

Under 14

Imbattuti e col miglior attacco: una rete per tempo regala il primo posto nel girone

Ruggiero e D'India mattatori di giornata, il Nichelino prova la fuga sulle inseguitrici

Imbattuti e col miglior attacco: una rete per tempo regala il primo posto nel girone

UNDER 14 • QUALIFICAZIONI PIEMONTE, Nichelino-Vinovo 2-0: Michele Ruggiero e Matteo D'india protagonista del match con una rete a testa

Terza giornata delle qualificazioni, Nichelino Hesperia e Vinovo si giocano l'accesso ai regionali con anche Mirafiori e Garino. Dopo il pareggio dello scorso turno contro il Mirafiori, la squadra di Agnello vince e convince contro il Vinovo e, con una rete per tempo, resta imbattuta e si porta prima nel girone a 7 punti. Decisivi Michele Ruggiero e il subentrato Matteo D'India per un Nichelino che dopo un successo così importante contro i campioni del Grande Slam può davvero sognare in grande.

LA PARTITA

VANTAGGIO BIANCOROSSO, CI PENSA LA TESTA DI RUGGIERO

I padroni di casa partono subito forte con alcune occasioni interessanti e gli sforzi vengono premiati al minuto 5’ con la rete di Michele Ruggiero che di testa trova la rete grazie al cross delizioso di Luca Caglioti. Il Vinovo prova a reagire e ha una grande occasione con Thomas Sortino, che tenta il tiro al volo dopo un bel cross di Paolo Rubello, ma la sua conclusione viene respinta dalla difesa biancorossa. Sul ribaltamento di fronte il Nichelino ha l’opportunità di portarsi sul 2-0, ma la conclusione di Caglioti termina debole tra le braccia di Thomas Usai. Al 25’ grande occasione per gli ospiti con una bella palla filtrante di Gabriele Di Gianni per Leonardo Giugno che anticipa Alessandro Propato in uscita, ma il pallone viene salvato all’ultimo dall’intervento miracoloso sulla linea di Davide Nogara. Un minuto più tardi Giugno ci riprova con un tiro da posizione defilata ma Propato si destreggia con una bella parata. Al 30’ arriva una punizione stupenda di Enea Rubino che per sua sfortuna si schianta sul palo. Primo tempo che termina sul risultato di 1-0 in un match equilibrato, dove può accadere di tutto che si deciderà tutto nella seconda frazione di gioco. 

NICHELINO VINCE E CONVINCE, D'INDIA CHIUDE LA PARTITA

Il Nichelino parte subito forte per chiudere la partita con il neo entrato Adam Abdelfadel che, dopo una bell’azione personale, serve Caglioti che da fuori area tenta la conclusione da fuori area, ma Usai non si fa sorprendere. Al 21' c’è una grande occasione su punizione per il Nichelino: se ne incarica Tommaso Lopez, ma la sua conclusione viene bloccata dal portiere ospite. Al 29’ il Vinovo va vicino al gol del pareggio con il corner di Andrea Sorgente che attraversa tutta l'area di rigore senza nessun compagno che riesce a trovare la zampata vincente. Allo scadere del match il Nichelino trova la rete del definitivo 2-0 con Matteo D'India che riceve un cross perfetto e a porta praticamente vuota non può sbagliare. Il Vinovo non molla e ci prova con orgoglio con il tiro velenoso di Federico Gurrisi ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa.

IL TABELLINO

NICHELINO HESPERIA-VINOVO SPORT 2-0

RETI: 5' Ruggiero, 34' st D'India.
N. HESPERIA (4-3-3): Propato 7, Zoppo 7, Caridi 7, Lucà 7.5, Nogara 7, Deli 7, Ruggiero 8 (1' st Abdelfadel 7), Casalegno 7, Lopez 7, Rubino 7 (31' st Bancone sv), Caglioti 7.5 (14’ st D'India 7). A disp. Bruno, Perino, Nigro, Montesano, Amarù. All. Agnello-Castellengo 7.5. Dir. Amato-Balsano.
VINOVO SPORT (4-3-3): Usai 6, Rubello 6 (8' st Bertoldi 6), Di Gianni 6.5 (30' st Finotello sv), Pacifico 6, Filippis 6 (14' st Misitano 6), Viesti 6.5, Sortino 6.5 (8’ st Sorgente 6), Pirri 6, Biava 6 (30' st Carnicella sv), Di Fiore 6 (30' st La Marca sv), Giugno 6 (14’ st Gurrisi 6). A disp. Tassone. All. Patanè 6.5. Dir. Finotello-Tassone.
ARBITRO: Bonura di Collegno 6.5.
AMMONITO: 24' st Misitano (V).

LE PAGELLE

IN AGGIORNAMENTO

NICHELINO HESPERIA

Propato 7 L'estremo difensore biancorosso è sicuro tra i pali, bravo in uscita ed è sempre presente quando viene chiamato in causa. Si fa sentire anche con la voce aiutando i suoi compagni

Zoppo 7 Partita difensivamente perfetta per il numero 2 che è sempre puntuale e preciso in chiusura e nei contrasti. Contiene bene il suo diretto avversario e non commette sbavature.

Caridi 7 Come il suo collega, ma sulla corsia opposta, esegue una partita praticamente perfetta: pulito in fase difensiva e fa le cose semplici senza esagerare.

Lucà 7.5 Il centrocampista non segna, ma rientra tra i migliori del match. Il 4 biancorosso è come il prezzemolo, lo troviamo ovunque: gestisce la palla con calma e qualità e in fase d'interdizione è sempre presente per aiutare la difesa. Instancabile. 

Nogara 7 Il difensore duella a tutto campo con l'attaccante avversario, ma non sfigura, anzi. Grande solidità in difesa, ci mette la giusta grinta e raramente perde un contrasto. Nel primo tempo è provvidenziale con una scivolata sulla linea che salva il risultato.

Deli 7 Gioca una partita più che sufficiente assieme al suo compagno di reparto. Ci mette grinta, sacrificio ed è l'anima di questa squadra. 

Ruggiero 8 Il numero 7 da il via alla vittoria biancorossa con un colpo di testa perfetto dopo un grande inserimento dalle retrovie. Corre a tutto campo ed è sempre presente in fase offensiva e difensiva.

1' st Abdelfadel 7 Entra bene in campo con un paio di giocate interessanti, ma con il passare dei minuti esce un po' dal gioco, ma tutto sommato fa una grande partita aiutando la sua squadra verso la vittoria finale.

Casalegno 7 Il centrocampista biancorosso è più costante durante la gara. Sempre al posto giusto al momento giusto, tanta corsa e sacrificio. 

Lopez 7 Il 9 si sacrifica per la squadra per tutta la partita facendo un grande lavoro di sponda per far salire i compagni, ma quando si mette in proprio da sempre la sensazione di poter creare qualcosa. Termina facendo il centrocampista e non sfigura per niente.

Rubino 7 Lui è il 10 della squadra e ha tanta qualità, prova sempre a creare superiorità numerica e tenta sempre la giocata più complicata. Sfortunato perchè la sua punizione era perfetta ma si stampa sul palo, esce dal campo stremato. 

Caglioti 7.5 Il numero 11 è una spina nel fianco per la difesa del Vinovo, soprattutto nel primo tempo dove serve un assist preciso per Ruggiero. Da sempre la sensazione di poter creare qualcosa di pericoloso con il suo mancino. Va vicino al gol in parecchie occasioni, ma non è preciso sotto porta.

14’ st D'India 7 Entra e segna: un ingresso da sogno per lui che si mette al servizio della squadra e si regala anche la gioia personale nel finale.

All. Agnello-Castellengo 7.5 Cammino quasi perfetto fino a qui per il Nichelino che esprime un bel calcio e vince meritatamente questo match rimanendo imbattuta. Sono sicuro che entrambi saranno fieri dei propri ragazzi e del loro percorso.

VINOVO SPORT

Usai 6 Il portiere ospite non può nulla sulle due reti subite, anzi è sempre presente con alcune parate importanti che hanno dato speranza alla sua squadra per trovare la rete del pareggio.  

Rubello 6 Il terzino destro si fa sorprendere dall'inizio fulmineo di Caglioti che è imprendibile. Con il passare dei minuti gli prende le misure e fa una buona partita. Meglio nel secondo tempo rispetto al primo. 

8' st Bertoldi 6 Come il suo collega di reparto fa una buona prestazione difensiva, si spinge poco in avanti perchè preoccupato dalle avanzate di Rubino, ma non commette sbavature.

Di Gianni 6.5 Terzino di spinta costante sulla fascia sinistra. Nel primo tempo è l'arma in più del Vinovo e riesce a mettere anche qualche cross interessante che i suoi compagni non riescono a sfruttare. Esce dal campo stremato.

Pacifico 6 Partita rocciosa e spigolosa con un duello a tutto campo con l'attaccante biancorosso. Qualche sbavatura di troppo, ma nel complesso tiene bene la retroguardia del Vinovo. 

Filippis 6 Gioca una gara convincente il numero 5 del Vinovo, una partita fatta di tanta corsa, sacrificio e voglia di non prendere gol. Forse qualche imprecisione nel primo tempo, ma ciò non toglie alla sua buona prestazione.

14' st Misitano 6 Il suo collega e compagno esce per infortunio e lui lo sostituisce con la stessa dedizione e concentrazione. Grande sacrificio e corsa per provare la rimonta.

Viesti 6.5 Il centrocampista del Vinovo è uno dei più positivi e propositivi durante la gara con qualche lancio interessante in profondità. Nel secondo tempo stringe i denti e aiuta la squadra con grinta e sacrificio. Un vero guerriero.

Sortino 6.5 Il numero 7 è il più pericoloso nel primo tempo andando vicino al gol in più di qualche occasione. Aiuta Di Gianni in fase difensiva ed è sempre pronto a supportare Biava in attacco. Esce dal campo avendo dato tutto per la squadra.

8’ st Sorgente 6 Entra in campo e prova ad incidere con qualche giocata interessante, ma ormai la sua squadra sembra non crederci più di tanto. Prova a dare il massimo, prova di sacrificio.

Pirri 6 Il centrocampista è qualitativamente tra i più attivi con qualche strappo interessante, ma non riesce ad incidere. Ha tanta qualità e potenzialità per dare di più. Si prende in mano la squadra e prova a suonare la carica con qualche giocata importante. 

Biava 6 Il bomber del Vinovo fa salire la squadra, attacca la profondità, ma forse è troppo solo nella morsa della difesa biancorossa. Fa a sportellate con tutti ed è l'ultimo a mollare. Ha dei colpi interessanti ma gli manca la continuità per tutto il match. 

Di Fiore 6 Il capitano fa intravedere le sue qualità a sprazzi, esce dal gioco per rifiatare e poi si riaccende con dei passaggi illuminanti. Il centrocampo del Nichelino oggi era inarrestabile, ma da uno come lui ci si aspetta sempre la giocata importante. 

Giugno 6 Nel primo tempo va vicinissimo al gol, ma viene fermato sulla linea dalla difesa biancorossa. Ha qualche occasione che potrebbe sfruttare meglio, ma è sempre pericoloso con la sua velocità e abilità.

14’ st Gurrisi 6 Entra molto bene in partita con qualche giocata interessante, ma non basta per dare inizio alla rimonta. Ottimo ingresso, tanta corsa. 

All. Patanè 6.5 I suoi ragazzi hanno grande orgoglio e non mollano mai restando aggrappati al match con le unghie e con i denti. Ci hanno provato fino all'ultimo ed escono a testa altissima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter