Cerca

Under 16

La sinfonia in attacco è perfetta, la difesa non è da meno: i rossoneri vincono e convincono ancora

I gol capolavoro di Santoro e Restelli consegnano la vittoria alla CB Academy contro una Vige che non molla mai

Santoro, Restelli e D'Ausilio

CB ACADEMY UNDER 16 • Santoro, Restelli e D'Ausilio

Sotto le prime piogge del calcio di fine settembre, in quel di via S. Abbondio, Vige Milano e CB Academy hanno dato spettacolo, fronteggiandosi a viso aperto, in una partita fisica, senza un attimo di tregua e, un pò come il meteo variabile, anche con momenti molto diversi fra loro all'interno degli stessi 80 minuti di gioco. Alla fine, a trionfare sul risultato del 3-0 è stata la CB Academy, collezionando una vittoria che sommata a quella della prima giornata recita per la formazione di Giacalone 11 gol segnati e uno solo subito. Insomma, esistono inizi peggiori. Dall'altro lato della barricata, un esordio amaro ma non troppo per la Vige che ha dimostrato come il cuore e la voglia di non mollare mai saranno sicuramente qualità di questa squadra per tutto il campionato.

DI TUTTO E DI PIU'

Inizia forte il primo tempo, fortissimo. Dopo appena un minuto di gioco arriva la prima occasione per la Vige con il tiro forte e preciso dal limite di Bignami che incontra la decisiva opposizione con il corpo di Porcaro. Dopo soli altri tre minuti arriva anche la prima occasione per gli ospiti e così il primo gol: Santoro sulla trequarti si inventa un grande scartaggio di tacco e lascia partire un missile che gonfia la rete per l'1-0 dei suoi (4'). Prende più fiducia la CB Academy che inizia a sfornare non poche belle azioni e in particolare una scolastica ma ben riuscita triangolazione tra Giancola e Santoro che per poco non manda il primo dritto in porta. Dall'altra parte la Vige prova a portarsi all'attacco tramite bei lanci e filtranti, ma viene puntualmente fermata sulla trequarti e proprio la Vige è molto sfortunata nella propria metà campo, quando su retropassaggio della difesa il pallone rimbalza ambiguamente fregando nelle tempistiche Villa e entrando in porta. Ottimo pressing degli ospiti che con una buona dose di fortuna trovano la rete del raddoppio (13').

I padroni di casa sono bravi a non demordere e non perdere fiducia, trovando dopo dieci minuti una grande occasione: nella mischia in area di rigore avversaria Maiocchi ha la possibilità di calciare da pochi passi dalla porta, ma fallisce. Tuttavia, l'arbitro ravvisa un tocco di mano della difesa assegnando un calcio di rigore in favore della Vige. Sul dischetto si presenta Milia che calcia bene ma trova l'enome parata di D'Ausilio, che con un gran tuffo devia la palla, favorendo l'intervento a spazzare della sua difesa. La partita è combattuta con la bella occasione, da un lato, al 33' per Tracanella che su servizio di Calenzo calcia da fuori area, non trovando per poco la porta; mentre dall'altro lato sul finire del primo tempo si fanno insidiose sulla fascia sinistra le discese palla al piede di Papa. 

ZAMPATA CB ACADEMY, CUORE VIGE

La ripresa comincia con il grande forcing offensivo della Vige, alla disperata ricerca del gol che possa riaprire il match. In particolare i ragazzi di Sellitri si rendono molto pericolosi con calci d'angolo e punizioni, sempre affidati ai sapienti piedi di Paganella. Al 4' la punizione dalla trequarti di Paganella costringe D'Ausilio all'uscita, con il pallone che rimane in area di rigore e con Tracanella che arriva per primo, ma calcia fuori. Qualche minuto dopo, dalla bandierina, il solito Paganella calcia un bel corner, con la dinamica della punizione precedente che si repete: la sfera resta pericolosamente in area di rigore, ma questa volta i giocatori della Vige non sono i più lesti ad avventarcisi sopra, favorendo la spazzata difensiva. Sembra in difficoltà adesso la CB Academy, schiacciata dal pressing offensivo dei padroni di casa. Ma proprio nel momento di difficoltà gli ospiti tirano fuori il coniglio dal cilindro: grande mucchio in area, con Villa che non riesce a trattenere il pallone e con l'onnipresente Restelli che si inventa il colpo di tacco che sigla il 3-0. Gran gol di Restelli e grande reazione della CB Academy, in grado di mettere il terzo sigillo nel momento forse migliore della partita della Vige.

I padroni di casa, quest'oggi in maglia rossa, se c'è una cosa che non si devono recriminare è l'impegno e la voglia di non mollare mai: nonostante il pesante passivo, con il cronometro che continua a correre, al 20' si replica per l'ennesima volta la dinamica di inizio ripresa con la gran punizione battuta dalla trequarti da Paganella, la parata di D'Ausilio che lascia il pallone lì e con Calenzo che per primo riesce ad arrivare sulla sfera, scagliandola però incredibilmente fuori (20').  Ancora la Vige a crederci, ancora una grande occasione (e un pizzico di sfortuna):al 32' Batà, trovato perfettamente in area, si gira calciando di prima intenzione e trova il palo. Qualche minuto dopo arriva l'ennesima grande conclusione da fuori di Paganella, con il pallone che rimbalza proprio prima di arrivare ai pugni di D'Ausilio il quale respinge, con la sfera che però non viene allontanata e con l'arrivo fulmineo sempre di Batà e la grande uscita proprio di D'Ausilio a rimediare alla parata rivedibile (37'). Dopo una frazione di gioco più quieta, complice la gran sicurezza nel risultato, si rifà viva in attacco la CB Academy con un'occasione gigantesca: Zamperlin viene lasciato clamorosamente solo in area di rigore e solo l'esitazione di quest'ultimo e il tempestivo rientro di Milia evitano un gol già fatto.

IL TABELLINO

VIGE MILANO-CB ACADEMY 0-3
RETI: 4' Santoro (C), 13' aut. Villa (V), 9' st Restelli (C).
VIGE MILANO (4-3-3): Villa 6, D'Ambrosio 6.5 (1' st Perolo 6), Parirello 6, Paganella 7, Bonura 6, Cerrone 6, Tracanella 7 (22' st Giulini 6), Maiocchi 6 (29' st Batà 6.5), Calenzo 6.5, Bigami 6.5 (13' st Poretti sv), Milia 6.5. All. Sellitri 6.5. Dir. Cerrone - Tracanella.
CB ACADEMY (4-2-3-1): D'Ausilio 7.5, Porcaro 6.5, Garofalo 6.5 (22' st Sesini 6.5), Maione 7 (22' st Vavassori 6.5), Bergamaschi 6.5 (1' st Zamperlin 7), Lurati 6.5, Giancola 6.5 (1' st Ramponi 6.5), Restelli 7.5, Santoro 7.5 (1' st Dita 7), Portaluppi 7 (13' st Riefoli 6.5), Papa 7. A disp. Grassitelli, Mosetti, Bisignano. All. Giacalone - Santarcangelo 7.5. Dir. Garofalo.
ARBITRO: Pullia di Milano 7.
AMMONITI: D'Ambrosio (V), Milia (V), Portaluppi (C), Portaluppi (C). 

LE PAGELLE

Villa 6 Sfortunato sull'autogol, qualche parata rivedibile, ma anche qualche tuffo degno di nota.
D'Ambrosio 6.5 Buon comportamento difensivo e buone discese sulla fascia destra.
1' st Perolo 6 Buon contributo da subentrato.
Parirello 6 Un pò di confusione in difesa, ma effettua chiusure importanti su Giancola sulla fascia nel momento in cui l'avversario è più ispirato.
Paganella 7 Uno dei migliori dei suoi, dai suoi piedi nascono quasi tutte le occasioni della squadra nel secondo tempo
Bonura 6 Nessun lampo, ma prestazione solida.
Cerrone 6 Fa il suo senza strafare, qualche sbavatura ma una buona presenza in campo.
Tracanella 7 Tocca tanti palloni, piazzando qualche bello scartaggio e dando vita a qualche bella iniziativa offensiva.
22' st Giulini 6 Corre tanto, offrendo il suo contributo in entrambe le fasi di gioco.
Maiocchi 6 Buona presenza in mezzo al campo e in attacco dove va anche vicino al gol.
29' st Batà 6.5 Ottimo impatto da subentrato, un palo colpito e una buona presenza in attacco.
Calenzo 6.5 Ci prova in attacco, lottando contro la grande fisicità della difesa avversaria, con qualche buona intuizione offensiva.
Bigami 6.5 Subito protagonista a inizio partita, partecipa bene alle manovre offensive della squadra (13' st Poretti sv).
Milia 6.5 Buona prestazione, con qualche basso e qualche vetta come l'intervento sul finale su Zamperlin a evitare un gol già fatto.
All. Sellitri 6.5 La squadra è un pò sfortunata quest'oggi, soprattutto con quell'autogol. Ma i suoi ragazzi hanno il merito di non aver mollato mai, provandoci fino al triplice fischio.

CB ACADEMY

D'Ausilio 7.5 Decisivo con la sua gran parata su un rigore che avrebbe potuto cambiare molto di questa partita.
Porcaro 6.5 Solida prestazione difensiva, condita da ottime chiusure. 
Garofalo 6.5 Belle marcature, begli interventi in difesa sugli avversari.
22' st Sesini 6.5 Ottimo ingresso nella parte finale della gara, dove non ha fatto sentire l'assenza del compagno sostituito.
Maione 7 Presente in entrambe le fasi gioco, con buona qualità.
22' st Vavassori 6.5 Presente quando chiamato in causa, ha svolto bene il compito richiestogli.
Bergamaschi 6.5 Ottima prestazione, con alcune chiusure importanti e decisive sui bei lanci della Vige nel primo tempo.
1' st Zamperlin 7 Grande ingresso, sfrutta bene la grande fisicità di cui è dotato con recuperi, potenziali assist per i compagni e una grande occasione sul finire del match su cui poteva fare meglio.
Lurati 6.5 Buona presenza in mezzo al campo, gestisce bene i tempi di gioco.
Giancola 6.5 Corsa, energia e qualità al servizio della squadra.
1' st Ramponi 6.5 Partita ordinata, senza picchi, ma con una buona continuità di prestazione.
Restelli 7.5 E' ovunque in campo, una piovra. Il gol è geniale da un lato e una delizia per gli occhi dall'altro.
Santoro 7.5 Altro gol del bomber che lancia un segnale preciso sulle sue intenzioni sulla classifica marcatori.
1' st Dita 7 Grande tecnica a servizio dei compagni, ogni volta che tocca il pallone dà sempre l'idea di essere pericoloso.
Portaluppi 7 Grande energia a servizio dei compagni, ingaggia tanti duelli nella partita, vincendone molti.
13' st Riefoli 6.5 Prestazione solida, senza particolari sbavature, con attenzione e buon senso tattico.
Papa 7 Corsa in avanti e indietro, scartaggi e servizi per i compagni. Fa di tutto diventando una spina nel fianco per la difesa avversaria.
All. Giacalone 7.5 La sua squadra gioca bene e difende in modo ordinato. Un inizio di campionato eccellente che recita 2 vittorie, 11 gol segnati e uno solo subito.

ARBITRO

Pullia di Milano 7 Arbitra molto bene, gestendo la gara con competenza e qualche svista che nel complesso è assolutamente irrilevante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter