Cerca

Under 19 • Qualificazioni Regionali

La società spegne le polemiche post derby: «Abbiamo collaborato proattivamente con l'arbitro»

Emerge anche la seconda versione su quanto accaduto nella sfida sanzionata con doppia sconfitta a tavolino, ecco il Comunicato Stampa

QUALIFICAZIONI PIEMONTE, UNDER 19 REGIONALE, SAN GIACOMO CHIERI CAMBIANO

La telenovela più chiacchierata della settimana è probabilmente giunta al capolinea. Si è parlato tanto dei fatti accaduti nella sfida di Qualificazioni Regionali Under 19 tra San Giacomo Chieri e Cambiano, sospesa sabato scorso e riportata agli atti del Giudice Sportivo con una duplice sconfitta a tavolino. A seguito della pubblicazione del Comunicato Ufficiale, era prontamente arrivata la versione dei fatti da sponda Cambiano condita da qualche polemica; a fronte di quanto dichiarato dalla società collinare, anche il San Giacomo è voluto entrare nel merito della vicenda e ha diramato un Comunicato Stampa da cui emerge un'ulteriore prospettiva sull'avvenuto e che prova a stemperare le frizioni scoppiate negli ultimi giorni.

COMUNICATO STAMPA

Partita di qualificazione ai Regionali Under 19 San Giacomo Chieri – Cambiano, del 20/09/2025

Il presente comunicato si riferisce alla gara indicata in premessa, sospesa a venti minuti dal termine a seguito della decisione assunta dal direttore di gara. I fatti sono riportati nel comunicato ufficiale della LND, a sua volta basato sul referto arbitrale, ed il San Giacomo Chieri rispetta pienamente le decisioni assunte sia dal Direttore di gara che dal Giudice Sportivo. L’accaduto ha inoltre trovato ampia eco su alcune testate giornalistiche.

La Società San Giacomo Chieri, rammaricata per quanto accaduto sul terreno di gioco e soprattutto per l’infortunio occorso al giocatore del Cambiano — al quale rivolge i migliori auguri di pronta guarigione — intende precisare quanto segue:

  • L’episodio che ha originato i cosiddetti “diverbi verbali” in campo, che hanno generato alcuni momenti di tensione, è scaturito da un fallo di gioco regolarmente sanzionato dal Direttore di gara con l’ammonizione di un nostro atleta.
  • Il giocatore della squadra ospite, rimasto a terra in seguito all’azione, è stato immediatamente assistito dai dirigenti e dall'allenatore della Società Cambiano, che hanno avuto modo di prendere coscienza e di valutare lo stato del giovane calciatore con grande tempestività, dimostrando una particolare attenzione che, a questo punto, ha dissuaso la dirigenza del San Giacomo dall’intervenire ulteriormente, ritenendo ogni ulteriore supporto superfluo.
  • Lo Staff del San Giacomo Chieri, in un contesto complesso, ha cercato di favorire la ripresa dell'incontro invitando i propri atleti ad assumere un comportamento conforme agli ideali sportivi sempre ribaditi dalla Società e a collaborare proattivamente con il Direttore di gara per favorire la ripresa regolare dell’incontro.

Questi i fatti espressi - crediamo e speriamo - asetticamente, con il massimo rispetto per tutti gli attori, senza dietrologie o speculazioni che non ci appartengono e servirebbero solo a inquinare dei rapporti che noi vogliamo avere rispettosi, cordiali e sereni con tutte le società.

La dirigenza del San Giacomo coglie l'occasione per ribadire a tutti i propri tesserati i principi fondanti di una Società che ha sempre operato mostrando attenzione ai valori di lealtà, rispetto delle regole, educazione sportiva e spirito di squadra. In particolare, viene sottolineata l’importanza del rispetto degli avversari e dei compagni, della correttezza nei confronti degli ufficiali di gara, della responsabilità personale dentro e fuori dal campo e della crescita educativa e formativa dei giovani atleti, con la promozione del "gioco corretto e leale" come elemento imprescindibile della pratica sportiva. Per rafforzare questo impegno, saranno inoltre organizzati incontri dedicati al “fair play”, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soci e proseguire il nostro progetto sportivo per i giovani, sempre con passione, competenza e umiltà.

Il Direttivo
A.S.D. San Giacomo Chieri

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter