Cerca

Under 14

Meravigliosa tripletta del fenomeno e rigore parato: che vittoria per la nuova capolista!

Il Cinisello batte in trasferta la Lombardina e lancia un segnale potentissimo a tutta Milano

Andrea Ita, Yousef Abouelwafa e Riccardo Vinante • Cinisello

CINISELLO UNDER 14 • Andrea Ita, Yousef Abouelwafa e Riccardo Vinante

Sulla carta una sfida equilibrata fra due squadre che puntano con forza al primato, sul campo una dimostrazione di forza del Cinisello, in un match giocato a livelli molto alti: 5-1 sul campo di una comunque coriacea Lombardina nel segno di un maestoso Yousef Abouelwafa autore di una tripletta che sommata ai 2 gol dell'esordio lo fanno volare in testa alla classifica capocannonieri del girone. 

ASSOLO CINI

Debutto in casa per la Lombardina dopo il mirabolante esordio al Vigorello condito da 5 gol e una porta rimasta inviolata; sfida in trasferta per la squadra di Spadone dopo il successo alla prima contro il Villa ottenuto all'ultimo respiro, fondamentale per le importanti ambizioni di classifica del Cinisello. Il match parte subito a ritmi altissimi con una gran sgroppata sulla fascia di Ben Khalifa, ma è Abouelwafa a sbloccare subito la partita al 2': gran parabola a scendere e portiere battuto. In questa fase sono gli ospiti a fare il ritmo, con Bonfilio, molto attivo, a mettere in mostra proprietà di palleggio e un gran dribbling. Al 12' Fuoco, il portiere dei padroni di casa, tiene in vita i suoi compiendo un gran bell'intervento su un velenoso pallone che si stava infilando in porta. A costruire maggiormente le trame di gioco sono gli ospiti in rossoblù, mentre i ragazzi di Pedi in biancoarancio si difendono con ordine e provano a ripartire sulle ali di Rinaldo. Il possesso palla del Cinisello si tramuta al 22' nel raddoppio di uno scatenato Yousef Abuelwafa, ancora una volta di pregevole fattura: di controbalzo colpisce di mezzo esterno spedendo la palla sotto la traversa. Il colpo subito sembra essere pesantissimo per i ragazzi della Lombardina che faticano ad imbastire una reazione che possa riaprire il risultato. Ed ecco che al 31' arriva il 3-0 per gli ospiti con la bomba da fuori di chi non ti aspetti, il terzino sinistro Vinante, autore di una partita sontuosa. L'orgoglio dei ragazzi di casa si tramuta nella prima vera occasione capitata sui piedi di Rinaldo che non riesce a centrare la porta da posizione defilata. Termina qui il primo tempo con una netta supremazia rossoblù.

REAZIONE LOMBA, LA CHIUDE L'MVP

Pronti via e nel secondo tempo la Lombardina mostra il suo volto migliore: aggressivi, decisi su ogni pallone, i ragazzi di Pedi  sono scesi in campo con un atteggiamento di tutt'altra fattura, grazie anche all'ingresso di Barra. Il Cinisello sembra in bambola in questa fase e non riesce a ripartire schiacciato nella propria metà campo dal forcing arancionero. Il portiere del Cinisello, Ita, diventa il migliore in campo esibendosi ottimamente in diversi interventi importanti che preservano la porta inviolata, venendo anche graziato all'8' da Alberga che non riesce a ribadire in porta una sua respinta. Gli sforzi dei padroni di casa si concretizzano con il calcio di rigore al 15': sul dischetto va Costache che però si fa ipnotizzare da Ita che si distende sulla sua destra e toglie la palla dall'angolino. Sliding door: il rigore parato dà una scossa emotiva al Cinisello che trova il gol del 4-0 con Vitale che con un comodo tap-in trova il suo primo gol in campionato al 16'. La Lombardina non si dà per vinta e continua ad attaccare incessamente anche dopo la sberla del quarto gol subito per cercare la rete che possa quantomeno riaprire la partita. Al 20' è ancora Ita a distendersi e neutralizzare l'occasione di Manzo. Arriva il momento dei cambi, i ritmi si abbassano inevitabilmente e la stanchezza si fa vedere sui volti dei ragazzi. Al 28' arriva il gol della bandiera per i padroni di casa: tiro da fuori di Barra, il migliore in campo dei suoi, che toglie la classica ragnatela dall'incrocio e trova il 4-1. Ma sugli sviluppi di un contropiede l'mvp assoluto, Abouelwafa si fa tutto il campo palla al piede ottimamente servito in profondità da Favarato calcia verso la porta, trovando l'opposizione di Fuoco che però non può niente sulla successiva ribattuta. Tripletta meraviglisoa e giocate di classe dispensate, come il tocco di suola e poi d'esterno a trovare un tunnel assurdo. Finisce la partita: il Cinisello conferma il ruolo da favorita, la Lombardina, nonostante la sconfitta, potrà dire la sua per lottare per il vertice. 

IL TABELLINO

LOMBARDINA-CINISELLO 1-5
RETI (0-4, 1-4, 1-5): 2' Abouelwafa (C), 22' Abouelwafa (C), 31' Vinante (C), 16' st Vitale (C), 28' st Barra (L), 30' st Abouelwafa (C).
LOMBARDINA (4-2-3-1): Fuoco 7, Volaj 6, Carnovali 6, Crea 6 (1' st Barra 7.5), Costache 6, Claros Choque 6.5 (1' st Alberga 6), Costi 6, Hettiyadura 6 (26' st Pedaso sv), Manzo 6.5, Ben Khalifa 6.5 (21' st Bellanova sv), Rinaldo 6.5 (21' st Oprea 6). A disp. Bariggi, Cacciatore, Figliolino. All. Pedi 6.5. Dir. Rinaldo.
CINISELLO (4-3-3): Ita 8, Prencipe 7, Vinante 7.5, Branisteanu 7 (17' st Favarato 7), Hurtado Ramirez 6.5 (4' st Cioffari 7), Alagona 7 (21' st Serra 7), Abouelwafa 9, Vitale 7.5 (24' st Dibilio sv), Bonfilio 7.5 (15' st De Domenico 6.5), Carretta 7, Pan 7.5 (11' st Bellezza 7). A disp. Zoboli Mattia. All. Spadone L. 7.5. Dir. De Domenico.
ARBITRO: Corradini di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Costache (L), Rinaldo (L), Vinante (C).

LE PAGELLE

LOMBARDINA

Fuoco 7 Portiere d'altri tempi: tutone lungo, stile antico, ma tra i pali è efficace. Non può nulla sui gol.
Volaj 6
Si ritrova a dover marcare più uomini contemporaneamente, nel secondo tempo cresce.
Carnovali 6
Se la cava meglio del compagno di fascia, i pericoli principali del Cinisello passano dal centro.
Crea 6 Cognome evocativo, ma oggi non riesce a farlo come sa.
1' st Barra 7.5
Entra e spacca la partita. O almeno ci prova... segna un gol da cineteca piazzandola all'incrocio, corre da tutte le parti e spinge i suoi all'arrembaggio.
Costache 6
In difesa mette qualche pezza, ma nel primo tempo non riesce a contenere le folate rossoblù. Ha sulla coscienza il rigore sbagliato... ma in realtà è bravo il portiere a disinnescare il suo penalty diretto all'angolino. Questa parata cambia l'inerzia del match però.
Claros Choque 6.5
In mezzo alla difesa sbroglia diverse situazioni intricate. Sostituito all'intervallo.
1' st Alberga 6
Normale amministrazione, parte bene nell'assedio iniziale dei suoi compagni.
Costi 6
Quel che costi... ci prova, ma non riesce a trovare la diritta via... smarrita.
Hettiyadura 6
Mette ordine in mezzo al campo, nel secondo tempo sale e costruisce bei palloni (26' st Pedaso sv).
Manzo 6.5
Attaccante che fra reparto da solo, gioco sporco al servizio della squadra.
Ben Khalifa 6.5
Parte con sgroppate interessanti, cala con l'andare dei minuti, ma ha un bello spunto (21' st Bellanova sv).
Rinaldo 6.5
Grandi mezzi fisici, velocità supersonica, deve migliorare il cinismo sotto porta. 
21' st Oprea 6
Entra bene nell'assedio finale.
All. Pedi 6.5 I suoi partono male, poco concentrati e cattivi sui palloni. I cambi nel secondo tempo cambiano il volto alla partita. Sconfitta pesante nel risultato, ma i ragazzi della Lombardina possono ripartire dai 35' finali. 

CINISELLO

Ita 8 Che part-Ita! Nel primo tempo è praticamente inoperoso, nel secondo si erge a paladino della corte di Spadone e para praticamente tutto. Fondamentale il rigore intercettato che cambia l'inerzia della partita perché i suoi fino a quel momento erano in bambola. Probabilmente è lui a non far piovere fino alla fine del match. Signore del tempo. 
Prencipe 7 Il Prencipe della difesa: comanda le operazioni nel primo tempo, nel secondo resiste agli assalti della Lomba.
Vinante 7.5 Terzino di spinta, fisico, difende alla grande recuperando metri agli avversari. Segna anche un grande gol che chiude il primo tempo sul 3-0. Vinante fluidificante. 
Branisteanu 7 Cervello pensante, BrainSteanu.
17' st Favarato 7 Entra molto bene nel secondo tempo, quando il forcing avversario cala di intensità. Momento Favarato.
Hurtado Ramirez 6.5 In difficoltà nella seconda frazione, se la cava comunque.
4' st Cioffari 7 A differenza di Favarato, entra nel peggior momento dei suoi. Come i compagni si arrocca in difesa per proteggere il re.
Alagona 7 Alla corte d'Alagona non passa nessuno. 
21' st Serra 7 Entra correndo in tutte le direzioni, ventata di caldo: effetto Serra. 
Abouelwafa 9 Fenomeno, letteralmente il giocatore più talentuoso in via Sbarbaro. Tripletta sublime, tocco palla e dribbling liftati che fanno mettere le mani nei capelli a tutti. O quasi. 
Vitale 7.5 Gol del 4-0 che dà ossigeno ai compagni: realmente Vitale (24' st Dibilio sv).
Bonfilio 7.5 Tecnica sublime per un 9, belle serpentine, non riesce però a segnare, ma è bello da vedere. Bonfiliooooo
15' st De Domenico 6.5 Gioca di sabato, ma l'effetto è lo stesso: lo fa bene. 
Carretta 7 10 davanti alla difesa, fa girare splendidamente la squadra.
Pan 7.5 Sulla fascia è un moto perpetuo, sembra non stancarsi mai. Anzi, non invecchia proprio: Peter Pan. 
11' st Bellezza 7 Va che è una Bellezza, subentrato alla grande.
All. Spadone L. 7.5 Grida dall'inizio alla fine esortando i suoi a fare di più, sa di guidare una squadra che punta al titolo. I suoi giocano un bel calcio che può ancora essere migliorato. Scimitarra, sciabola e Spadone. 

L'ARBITRO

Corradini di Cinisello Balsamo 6.5 In campo con il tutor, manca un po' di sicurezza, ma può crescere. Il rigore concesso è una decisione giusta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter