Cerca

Under 14

Real Trezzano, sei splendida: i classe 2012 fanno bottino pieno incantando Milano Sud

I ragazzi di Giovine vincono e convincono in modo devastante

Barbieri, Suppa, Panetta e Raccampo; REAL TREZZANO UNDER 14

REAL TREZZANO UNDER 14 • Barbieri, Suppa, Panetta e Raccampo

Il Real Trezzano è incredibile: vince la seconda giornata 8-0 ed è pronto a incantare Milano. L'Idrostar prova a resistere alle avanzate giallonere, ma l'assedio del Real Trezzano è totale, con la qualità di Panetta e la grinta di Barbieri che guidano i loro compagni in modo eccellente senza commettere errori, tecnici o mentali che siano. Gli ospiti ci provano con Baldini, ma anche lui, nonostante provi a caricarsi la squadra sulle spalle, deve arrendersi alle qualità avversarie, pur essendo costretto ad uscire dal campo zoppicante a riprova degli sforzi fisici fatti durante la gara. Se si osserva solo il risultato si può pensare che i padroni di casa abbiano fatto quello che volevano, ma gli ospiti hanno ampio margine di miglioramento, devono solo mettersi in condizione.

 

POKER GIALLONERO

Il Real Trezzano parte subito forte, tenendo testa alla pressione importante degli ospiti. Si lotta su ogni pallone, andando a contrasto con grande grinta. Panetta, da grande capitano, si sacrifica molto scendendo ad aiutare i compagni nel giro palla. Cultrera, sapendo di avere un fisico importante rispetto agli avversari, non si tira mai indietro nei contrasti. Al 3', Musteqaj ci fa vedere tutta la sua qualità: si gira in modo eccezionale in mezzo agli avversari, appoggia la sfera per Chiari che viene contrastato dalla difesa avversaria, Montanaro recupera palla ma tira di poco alto. Da una punizione per gli ospiti al 4', battuta da Cultrera, il Trezzano recupera e riparte palla al piede con Suppa e Chiari che provano un dialogo che viene prontamente bloccato da Feneri. Al 5' ecco il gol che apre la gara: una percussione perfetta di Panetta termina con l'assist in corsa per Barbieri che, con un inserimento micidiale, calcia di prima gonfiando la rete. Pochi minuti dopo Suppa ha la potenziale palla del raddoppio: salta gli avversari con una facilità disarmante, ma temporeggia troppo la conclusione mandandola sul fondo. All'ottavo minuto ecco che il Real raddoppia: Sgroi si occupa della battuta di un corner, la difesa avversaria rinvia ma la sfera arriva sui piedi di Panetta che, con un tiro perfetto, la piazza sotto al sette dove Feneri non può arrivare, raddoppiando così il vantaggio. La gara sembra indirizzata, ma i padroni di casa non hanno intenzione di fermarsi sapendo di avere le qualità tecniche per poter fare più gol. Al 10' c'è la prima occasione per l'Idrostar: dal fondo, Cristofaro fa partire un cross in area e Di Modugno, con coraggio, esce facendo sua la sfera sventando ogni pericolo. Al quarto d'ora i gialloblù tirano fuori l'orgoglio, con Terrone che calcia a botta sicura trovando però il muro di Varone che gli nega la gioia del gol che avrebbe riaperto la gara.

L'idrostar non ci sta, vuole riaprire la partita a tutti i costi, così vista la difesa compatta dei padroni di casa, gli ospiti optano per calciare da fuori. Ci prova Panico al volo, ma anche qui Di Modugno si fa trovare pronto. Ci prova poi Baldini, con un tiro da fuori che però esce strozzato e non crea pericolo in area. Al 18' il Real ha l'ennesima occasione: Chiari prova un tiro a giro sul secondo palo, su cui però Fanera si fa trovare preparato e fa sua la sfera. Passano solo quattro minuti e i gialloneri firmano il 3-0: Suppa riceve palla a limite area, scarta la difesa avversaria e fa sedere Feneri, accomodando in rete la sfera allungando le marcature. A dieci minuti dal termine della prima frazione di gioco è sempre Baldini che prova a dare una scossa ai suoi, provando un tiro dalla distanza che però viene ben recuperato dai gialloneri. Al 28' ecco il gol che chiude il primo tempo: dai piedi di Sgroi, che vede arrivare in corsa Musteqaj, nasce l'assist. Quest'ultimo riceve palla defilato sulla sinistra e calcia potente battendo Faneri chiudendo, di fatto, la prima frazione di gioco.

 

GIOCO, PARTITA, INCONTRO 

La ripresa inizia com'è finita la prima frazione di gioco: Musteqaj, approfittando di un rinvio sbagliato di Feneri, prova ad appropriarsi della sfera in area di rigore ma calcia in modo impreciso trovando solamente il fondo. Pochi minuti dopo l'inizio il Real ci riprova: Montanaro calcia al volo di prima in girata, trovando però l'ottima risposta di Feneri che si fa trovare attento. Raccampo, subentrato a Musteqaj, si occupa della battuta di una punizione al 10' che però non sorprende la difesa dei gialloblù che, nella ripresa, provano a farsi trovare più attenti in fase difensiva. Al quarto d'ora arriva il gol del 5-0 giallonero: Chiari fa suo un pallone a limite area, alza la testa e calcia a giro sul secondo palo colpendolo quanto basta per poter fare andare là sfera in rete e trovare finalmente la gioia personale. Passa solo un minuto e arriva anche il 6-0: da una respinta errata della difesa degli ospiti, Raccampo fa sua la sfera in posizione defilata e con potenza effettua un tiro perfetto che batte Granato, appena entrato a sostituire il compagno. Continua l'assedio giallonero, con Lamari che calcia a botta sicura trovando però una super respinta di Granato che manda la sfera in corner. Ad un quarto d'ora dal termine della gara, Montanaro ci prova ancora ma la conclusione risulta lenta e centrale non creando ulteriori pericoli ai gialloblù.

La seconda frazione di gioco si disputa prettamente nella metà campo gialloblù, con i gialloneri che non hanno intenzione di lasciare spazi agli avversari. A dieci minuti dal termine della gara, grazie alla pressione asfissiante di Lamari, Granato sbaglia e fa arrivare il pallone a Barbieri ma l'estremo difensore gialloblù recupera l'errore salvando sul giallonero. Passano solo cinque minuti, ed ecco che arriva il 7-0: Panetta vede libero Lamari e, quest'ultimo, di precisione insacca la rete finendo anche lui a tabellino. Ma non finisce qui! Appena tre minuti ed arriva il gol del definitivo 8-0: Suppa, nella propria trequarti, alza la testa per cercare un compagno e, vedendo Raccampo sfrecciare sulla fascia, effettua un cambio gioco perfetto che arriva sui piedi del compagno. Raccampo riceve palla e, anche questa volta da posizione defilata, calcia potente facendo terminare l'incontro. Il Real Trezzano parte subito al top, con due vittorie su due, facendo capire che può essere una spina nel fianco per tutti. L'Idrostar, invece, deve rimettersi in condizione per potersela giocare con tutte le squadre. Siamo solo alla seconda giornata, ma i gialloneri sono già stupendi!

 

IL TABELLINO

REAL TREZZANO-IDROSTAR 8-0
RETI: 5' Barbieri (R), 8' Panetta (R), 22' Suppa (R), 28' Musteqja (R), 16' st Chiari (R), 17' st Raccampo (R), 30' st Lamari (R), 33' st Raccampo (R).
REAL TREZZANO (3-5-2): Di Modugno 7, Barbieri 8.5 (28' st Santacroce sv), Serlenga 7.5 (24' st Falcone sv), Panetta 8.5, Varone 8, Pugliese 7.5 (12' st Barrea 7), Montanaro 7.5, Sgroi 8, Chiari 7.5 (16' st Lamari 7), Suppa 8, Musteqja 8 (8' st Raccampo 8.5). A disp. Prina. All. Giovine 8. Dir. Pugliese.
IDROSTAR (4-4-2): Feneri 6 (13' st Granato 6), Cristoforo 6.5 (15' st D'Elia 6), Cannata 6, Cultrera 6.5 (9' st Khodir 6), Lamberti 6 (1' st Pagano 6.5), Surace 6, Panico 6.5, Baldini 7 (15' st Ostoni 6.5), Terrone 6.5, Monticelli 6.5, Laurora 6 (13' st Ranieri 6). Dir. D'Elia 6 - Granato.
ARBITRO: Tenisci di Milano 7.5.
AMMONITI: Khodir (I).

 

LE PAGELLE 

 

REAL TREZZANO

Di Modugno 7 Attento nelle uscite e sempre pronto a ricevere la sfera dai compagni in difficoltà. Poco chiamato in causa dagli avversari
Barbieri 8.5 Doppietta da attaccante, anche se non lo è. Inserimenti e visione di gioco di un centrocampista, grinta di un difensore. Il perfetto mix per fare il perfetto giocatore (28' st Santacroce sv).
Serlenga 7.5 Aiuta molto la squadra, trovandosi spesso ad avanzare viste le poche azioni avversarie che comunque, al momento, ferma senza problemi (24' st Falcone sv).
Panetta 8.5 Perfetto capitano che unisce spirito di squadra a tecnica sublime. Assist e gol splendidi per trascinare i suoi compagni alla vittoria.
Varone 8 Chiusure perfette, non si fa mai prendere in contro tempo ed è attento sia in fase offensiva che difensiva.
Pugliese 7.5 Insieme al compagno di reparto forma un muro invalicabile davanti al proprio portiere, non chiamato spesso in causa anche lui ma sempre pronto.
12' st Barrea 7 Entra nella ripresa dando equilibrio alla manovra non facendo sentire la mancanza del compagno.
Montanaro 7.5 Prova la conclusione un paio di volte. andando di poco fuori. Si sacrifica molto per la squadra scendendo a dare una mano.
Sgroi 8 Visione del gioco perfetta, trova sempre i compagni in modo preciso e va alla conclusione un paio di volte.
Chiari 7.5 Partita un po' sottotono ma a cui comunque non manca il gol. Il tiro a giro a baciare il palo è pura poesia.
16' st Lamari 7 Entra nella ripresa finendo a tabellino con un inserimento perfetto dando manforte al potenziale offensivo.
Suppa 8 Assist. gol, visione di gioco, fantasia, il perfetto numero dieci. Dribbla senza problemi e fa ciò che vuole quando ha il pallone.
Musteqja 8 Inizia un po' spento, ma anche lui sigla un gol in questa gara. Non si fa mai intimorire nei contrasti sapendo di poter superare chi vuole. 
8' st Raccampo 8.5 Entra e lo fa splendidamente: doppietta da bomber vero per lui. Devastante.
All. Giovine 8 I suoi ragazzi girano perfettamente, è un gruppo splendido che sa quanto vale e anche lui s'impegna al massimo per far coesistere tutti in modo eccellente, come dimostrato nelle prime due giornate.

 

IDROSTAR


Feneri 6 Nonostante il risultato possa sembrare netto, ha tenuto più volte in piedi i suoi pur non riuscendo a salvare la partita.
13' st Granato 6 Entra nella ripresa e, anche se offre ottimi spunti, non può niente sui gol subiti. 
Cristoforo 6.5 Prova a fermare l'avanzata offensiva venendo però spesso saltato dagli avversari.
15' st D'Elia 6 Entra nella ripresa non riuscendo a salvare una partita storta.
Cannata 6 Anche lui viene spesso saltato, seppur mettendoci tutto il cuore. Può sicuramente fare di meglio.
Cultrera 6.5 Avendo un fisico importante prova a sfondare le linee avversarie ma anche lui non riesce a cambiare la partita.
9' st Khodir 6 Sostituisce il compagno non riuscendo ad incidere come vorrebbe. 
Lamberti 6 Poco presente in campo, sbaglia qualche lettura di troppo che gli costano caro.
1' st Pagano 6.5 Gioca tutta la ripresa con sicurezza, provando a fermare l'avanzata avversaria.
Surace 6 Insieme al compagno di reparto non riesce a fermare l'avanzata avversaria finendo per subire l'assedio.
Panico 6.5 Aiuta in fase offensiva i suoi ma non riesce a concretizzare.
Baldini 7 Il più propositivo dei suoi, spinge in avanti provando anche la conclusione che però non finisce in rete.
15' st Ostoni 6.5 Entra nella ripresa non riuscendo ad incidere ma offrendo spunti interessanti.
Terrone 6.5 Prova ad andare al tiro quando riesce, ma le conclusioni non finiscono come vorrebbe.
Monticelli 6.5 La qualità c'è, ma sa che deve impegnarsi di più per riuscire ad incidere.
Laurora 6 Prova a dare spunti in fase offensiva ma non sempre viene seguito dai suoi, ritrovandosi spesso isolato.
13' st Ranieri 6 Entra nella ripresa non riuscendo ad incidere.
Dir. D'Elia 6 Non riesce a caricare i suoi nonostante gli incitamenti dati, hanno tempo per riprendersi però e sanno che possono fare molto meglio.

 

ARBITRO


Tenisci di Milano 7.5 Partita corretta senza errori, gestisce bene una gara tranquilla e, anche se alle prime armi, non cade nella tensione.

 

LE INTERVISTE

Nicolò Giovine, allenatore del Real Trezzano che segue i 2012 già dalla stagione passata, commenta così la seconda vittoria consecutiva:«Non so se vinceremo il campionato, sicuramente l'obiettivo è pensare partita per partita. Abbiamo iniziato bene le prime due gare, con punteggio pieno che fa morale, col tempo e pian piano vediamo dove ci porteranno i risultati. Se il fisico conta più della tecnica è sempre stata una domanda a cui, soprattutto nel calcio, difficilmente c'è una risposta. Io penso che tecnicamente noi abbiamo fatto vedere che siamo di alta qualità, compensavamo la mancanza nel fisico con le qualità e abbiamo fatto bene. Io conto su tutti i ragazzi in rosa, in questa settimana abbiamo provato sempre lo stesso modulo, poi a causa delle ultime defezioni che abbiamo avuto ieri sera abbiamo dovuto cambiarlo, ma i ragazzi hanno fatto bene, quindi siamo contenti».

Dario Addante, invece, non la mette sul piano qualitativo per la sua squadra, bensì sul piano mentale:«Bisogna lavorare tanto, tantissimo, sia per la parte fisica che per la parte tecnica, siamo molto indietro. Loro penso che siano una buona squadra, ma noi regaliamo troppo ogni partita. Non penso che la mia assenza in panchina abbia influito, tanto fuori o dentro mi sentono lo stesso. Anche perché l'atteggiamento è sempre stato lo stesso, sia sabato scorso che questo sabato. Bisogna proprio cambiare atteggiamento. I margini di miglioramento ci sono sempre, io credo in questa squadra. L’ho presa quest'anno, la porterò con me per due anni. Il margine per lavorare c'è, ci sarà tanto da lavorare e ci metteremo sotto sia per la parte fisica che per la parte tecnica e cercheremo di migliorare giorno per giorno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter