Cerca

Under 19

Una tripletta da favola regala la prima vittoria stagionale: i galletti respirano aria di playoff

Partita segnata da episodi sotto forma di gol su palle inattive, si interrompe la striscia positiva dei padroni di casa

UNDER 19 NAZIONALI VALENZANA MADO ASTI

UNDER 19 NAZIONALI VALENZANA MADO ASTI: La tripletta di Socco regala la prima vittoria stagionale ai biancorossi

Una tripletta da favola. L'Asti festeggia la prima vittoria stagionale grazie ai tre gol del proprio bomber Socco, che si porta il pallone a casa nella sfida a casa della Valenzana Mado. Primo passo falso dei rossoblù, che cedono alla veemenza e maggior determinazione degli astigiani.

I padroni di casa, dopo essere andati in vantaggio all'inizio del primo tempo, si siedono e aspettano il ritorno degli avversari che non si fanno pregare  e prendono le redini dell'incontro senza mai lasciarle fino al 15' del secondo tempo, quando dopo il pari e nel momento migliore del loro gioco subiscono due gol andando sotto di due reti a dieci minuti dalla fine della gara. Sicuramente difesa e centrocampo orafo non hanno dato il meglio di sé. A volte troppo sbilanciato il reparto difensivo con l'aggravante di un centro campo non sempre attento e reattivo. L'attacco non sempre servito a dovere soffre i raddoppi di marcatura e poco possono fare Uccello e Megna se non lottare su tutti i palloni procurandosi in due occasioni i rigori che gli hanno permesso di rimanere in gara fino alla metà della ripresa. Per contro l'Asti non si è mai disunito ed ha reagito subito dopo aver subito il primo gol, mettendo alle strette D'Auria e compagni, andando vicino al gol in varie occasioni raggiungendo il pareggio a metà del primo tempo. Nella ripresa si portano subito in attacco gli astigiani e dopo un certo equilibrio passano in vantaggio, ma rimontati ancora su rigore, dopo 4 minuti dalla Valemado;  che potrebbe passare in vantaggio a metà del tempo, ma arriva tardi Squarise alla deviazione davanti al portiere che lo anticipa di un soffio. Non molla l'Asti che ribatte colpo su colpo ed al 33' va in vantaggio su rete di Socco che ribadisce in porta di testa il pallone che si stampa sulla traversa e finendo sul corpo di Rigaldo termina in rete. Non è finita qui perché a chiudere la gara ci pensa Ujkaj con un'incornata poderosa e imparabile per Rigaldo.

Foto Megna Valenzana Mado U19

LA PARTITA

Partenza frizzantina

Subito al primo minuto Uccello ha sul sinistro la palla che potrebbe aprire le danze ma il colpo è impreciso e la palla finisce a lato di poco. Rispondono i biancorossi dopo un solo giro di lancette, ma Bernareggi in extremis strappa la palla dal piede di Stojmenovski mettendo a lato. La rete del vantaggio orafo arriva al 5' per merito di Uccello che in area difende la sfera dall'assalto di Carakciev che lo mette giù con conseguente rigore che Megna realizza con precisione. Dopo un minuto Rigaldo salva la sua porta dalla botta di Milaqi alzando il pallone oltre la traversa. Al 10' la Vale potrebbe raddoppiare sul colpo di  testa di Bernareggi che prende la traversa, il pallone ribattuto trova impreparati Ucello e Squarise che non riescono a ribattere in rete da pochi passi. Tre minuti dopo un sberla dalla tre quarti di D'Auria, abbastanza velleitaria finisce in piccionaia. Al 17' lo stesso difensore si lascia sfuggire il numero nove biancorosso, che si aiutava tirandolo per la maglia, l'arbitro non fischia, l'attaccante a tu per tu con Rigaldo perde l'attimo, D'Auria in recupero salva in angolo. Al 21' arriva il pari su punizione dalla linea d'area sinistra, dove Ruta, con un rasoterra teso, serve Socco in area che anticipa tutti e fa pari. Prende il vento in poppa l'Asti che opera un insistente forcing che i centro campisti rossoblu soffrono subendo l'inziativa degli avversari che stazionano per almeno quindici minuti nella metà campo dei padroni di casa che non riescono a venire a capo della situazione. Per fortuna in questi frangenti centro campo e difesa valenzana si riprendono arginando gli attacchi astigiani.

Vietato sedersi

La ripresa vede ancora i ragazzi di Pollina al comando delle manovre che al 4' vanno vicino al gol con  Mana che trova sulla traiettoria un Rigaldo molto attento pronto alla presa sicura. All'11' Socco riprende un pallone ribattuto dal palo, su tiro di Ruta, e con cattiveria lo mette nel sacco. Il secondo gol sveglia i ragazzi di Picardi che finalmente decidono di ingranare la marcia in più. Infatti al 15' pervengono al pari, sebbene ancora su rigore per fallo su Torti, Megna per la seconda volta con molta lucidità e freddezza mette alle spalle di Xheka. E' il momento migliore dei padroni di casa che ci credono e vogliono vincere. Infatti al 19' Torti batte una punizione da centro campo col bilancino; palla a spiovere davanti alla linea di porta sulla quale Squarise arriva col fatidico attimo di ritardo per mettendo  a Xheka di bloccare a terra. Sette minuti dopo Squarise calibra un gran cross in area sul quale si fionda Megna di testa, ribatte un difensore col corpo che cade a terra e riesce da terra a respingere la battuta rasoterra di Uccello, che poteva chiudere la gara. Ma così  non è perché al 33' su capovolgimento di fronte e cross da sinistra Socco di testa indirizza in rete, la palla viene respinta dalla traversa e finisce sul corpo di Rigaldo che terminando la corsa nel sacco. Accusano il colpo i valenzani che tre minuti dopo incassano il quarto gol su una perfetta incornata di Ujkaj sotto rete. E' il colpo del Knock out che abbatte la Valemado. La quale nei minuti finali ci prov ancora ma ormai: "Alea iacta est". Indipendentemente dai gol e dalle azioni non è stata la partita migliore dei valenzani che  non realizzano il " on c'è due senza tre".

IL TABELLINO

VALENZANA M.-ASTI 2-4
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-4): 5' Megna C. (V), 21' Socco (A), 11' st Socco (A), 15' st rig. Megna C. (V), 33' st Socco (A), 36' st Ujkaj (A).
VALENZANA M. (4-3-1-2): Rigaldo 6.5, Bernareggi 6.5, Molina 6 (35' st Bennardo sv), Squarise 6.5, D'Auria 6.5, Podio 5.5 (34' Tugui 6), Uccello 6.5, Bernardi 6 (17' st Virga 6), Tolomeo 5.5 (11' st Pinna 6.5), Torti 6.5, Megna C. 7. A disp. Ndokaj, Ingrassia, Daci, Haka, Marcenaro. All. Picardi 6.5. Dir. Bonafè.
ASTI (4-3-3): Xheka 6, Mana 6.5 (32' st De Bortoli sv), Carakciev 6.5 (23' st Toso 6), Ribellino 6.5, Gatti 6.5, Rainero 7, Ciucci 6.5 (28' st Tabaku 6), Ruta 6.5 (25' st Bonfanti 6), Stojmenovski 6 (8' st Ujkaj 7), Milaqi 7, Socco 8. A disp. Bassani, Forno, Margarino. All. Pollina 7. Dir. Brenchio.
ARBITRO: Bosco di Bra 6.5.
COLLABORATORI: Martello di Collegno e Furini di Alessandria.
AMMONITI: 20' Bernareggi (V), 23' Podio (V), 48' Daci (V), 15' st Molina (V), 35' st D'Auria (V), 40' st Squarise[08] (V).

                      LE PAGELLE                                    

ValenzanaMado

foto di squadra valenzana mado

Rigaldo 6.5 Sempre sicuro tra i pali sfortunata la deviazione sul terzo gol ospite. 

Bernareggi 6.5 Si districa bene sulla sua fascia spingendosi anche in avanti.

Molina 6 Troppo nervoso si espone anche a falli inutili che potevano costargli cari 35. st Bennardo sv

Squarise 6.5 Non in gran spolvero ma comunque dà il suo generoso contributo.

D'Auria 6.5 In alcune occasioni si è fatto pescare fuori zona, per fortuna riuscendo a grandi recuperi.

Podio 5.5 In grande difficoltà su Rainero.

34' Tugui 6 riesce a controllare e limitare i danni in marcatura sullo stesso attaccante.

Uccello 6.5 Lavora di fisico e ce la mette tutta. In alcune occasioni si è mostrato macchinoso.

Bernardi 6 A parte qualche servizio per gli avanti fa poco filtro a centro campo. 

17' st Virga 6 C'è più continuità e sostanza.

Tolomeo 5.5 Mai pericolo ed efficace alle spalle degli attaccanti.

11' st Pinna 6.5 Molto più veloce e determinato opera anche un buon pressing alto.

Torti 6.5  Si procura il secondo rigore ma lavora tanti palloni.

Megna 7 Realizza con estrema freddezza e lucidità i due penalty assegnati.

Picardi 6.5 Ai suoi ragazzi in questa gara è mancata sicuramente quella determinazione che occorreva per vincere per la terza volta consecutiva.

Asti

foto di squadra asti under 19

Xheka 6 Niente da fare sui rigori anche se uno lo aveva intuito

Mana 6.5 Una spina nel fianco sulla fascia destra valenzana, veloce e spigoloso. (32' st De Bortoli sv

Carakciev 6.5 Nonostante il rigore iniziale riacquista sicurezza e leadership durante l'incontro.

23' st Toso 6 Mette cuore e muscoli nella sua prova.

Ribellino 6.5 Al centro della difesa raddoppia la marcatura sul tosto Uccello.

Gatti 6.5 Preciso e tempestivo negli interventi di testa.

Rainero 7 L'assist sul quarto gol di Ujkaj che dà la sicurezza, ma anche tanto r sulla fascia destra.

Ciucci 6.5 A centro campo nella zona centrale oltre a tanto filtro confeziona anche palloni utili per gli avanti. 

28' st Tabaku 6 La partita richiede sacrificio e lui si barcamena come può.

Ruta 6.5 Rigaldo con l'aiuto del palo gli nega il gol che però realizza Socco. Assist sul primo gol di Socco.

25' st Bonfanti 6 Non entra nelle azioni salienti ma anche lui dà il suo apporto. 

Stojmenovski 6 In due occasioni ha sui piedi la palla del gol che fallisce per poco.

8' st Ujkaj 7 Forze fresche che ravvivano l'attacco astigiano, col suo gol mette il risultato in cassaforte.

Milaqi 7 In alcune occasioni prende per mano la squadra e la trascina in avanti, Rigaldo gli nega il gol.

Socco 8 Una tripletta che porta in cattedra la sua squadra, anche se una con la collaborazione di Rigaldo

All. Pollina 7 Il lavoro in settimana, come da lui detto, ha dato i suoi frutti, non era facile battere una Valemado che arrivava da due vittorie consecutive.

                                                                LE INTERVISTE

Picardi difende la prestazione dei suoi ragazzi: «Potevamo andare al raddoppio dopo pochi minuti dalla prima rete e forse la gara avrebbe preso un'altra piega. Ma le partite, come la storia, si realizzano senza se e senza ma! Certamente il risultato è sin troppo pesante. Ma alla fine il numero delle reti sono le uniche certezze. Tutto il resto è soggettivo».

Pollina a fine gara: «Abbiamo preparato la gara con molta meticolosità ben consapevoli che del valore dei nostri avversari che venivano da due vittorie consecutive. Siamo riusciti a realizzare sul campo il nostro gioco con la determinazione e la volontà che ci contraddistingue. I miei ragazzi si sono mostrati sicuri e precisi in tutti i reparti e questo mi dà fiducia per il prosieguo del campionato».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter