Under 14
27 Settembre 2025
SEMPIONE UNDER 14 • Diego testa, Diego Fondelli e Giovanni Di Matola sono i migliori in campo
Due, come le vittorie consecutive; sei, come i punti conquistati; zero, come le reti subite; diciassette, come i gol segnati in due partite. Dopo il debutto fantascientifico contro la Viscontini, il Sempione si ripete e mette su un altro spettacolo incredibile: 8-0 in casa del Villapizzone. La squadra di Garavaglia funziona a meraviglia, trainata da un fantastico Di Matola - tripletta per lui - che è solo la punta di diamante di una formazione che, dopo il big match di oggi, diventa ufficialmente la squadra da battere nel Girone G. E siamo solo alla seconda giornata.
Dopo i primi minuti in cui le squadre si studiano a vicenda, inizia ufficialmente lo show del Sempione. Al 7' Pavia rinvia addosso a Fondelli: il tentativo disperato di smanacciare sulla linea non va a buon fine ed è subito 1-0. Avvio in fiducia per la squadra di Garavaglia, che nel giro di centoventi secondi trovano il raddoppio con Di Matola: il centravanti carica il mancino da fuori area e il suo tiro potentissimo si insacca alle spalle di Pavia per il 2-0. Uno-due senza appello per gli ospiti, che indirizzano la gara in poco tempo. Il Sempione sfonda con continuità al centro del campo, dove Di Matola, Fondelli e Arpigliano si rendono continuamente pericolosi: al 15' è proprio quest'ultimo ad andare vicino al gol con una conclusione da fuori al termine di un'azione prolungata. Ma il Villapizzone c'è e finalmente, un minuto dopo, trova la prima occasione con Ferrari che, dopo un dribbling a rientrare, viene chiuso da Colecchia al momento della conclusione: sulla ribattuta, Fernandez non riesce a trovare la porta.
Ma proprio quando il padroni di casa sembrano prendere fiducia, ecco che arriva il tris: Nava viene imbeccato in profondità sulla sinistra, entra in area velocissimo e, a tu per tu col portiere, infila Pavia sul primo palo col destro. Il Sempione non si ferma e al 22' trova il poker: Di Matola, on fire, calcia in alto col sinistro e la sua palombella si infila sotto la traversa. Zema interviene con due cambi per invertire l'inerzia dello scontro - dentro Kocjanic e Vigo per Santovito e Rossi - ma è un monologo: al 25' la punizione di Pascali finisce centrale, al 29' il tiro da posizione impossibile di Nava viene respinto dal portiere. Al 31' poi arriva la tripletta Di Matola, che, dopo un gioco di prestigio, trova il gol che gli consente di portare a casa il pallone.
I padroni di casa incominciano la ripresa con un altro piglio e, nel giro di un minuto, si presentano davanti a Fallica due volte. Il protagonista di entrambe le occasioni è Tomassi: nel primo caso il suo tiro, deviato, finisce alta pochi centimetri dal primo palo, mentre nel secondo la sua assistenza per Ferrari, nel tentativo del più facile dei tap-in, è imprecisa. Garavaglia tiene alta la concentrazione dei suoi inserisce Mosiello, Castelli e Bellini: è proprio il 17 a scaldare i guanti di Pavia, che para in tuffo. I gialloviola sembrano essere entrati finalmente in partita e cercano il gol con maggiore convinzione, soprattutto con Ferrari, che in pochi attimi si costruisce due buone opportunità: prima, imbucato in profondità, calcia addosso a Fallica; poi, sul calcio d'angolo successivo, la sua girata al volo finisce tra le braccia del portiere.
Il Sempione si riprende da questa fase di relax e punge appena può: al 12' Testa sfrutta un batti e ribatti a centro area a seguito di un corner e, con la punta del piede, deposita in rete il pallone del 6-0. Piove sul bagnato per i gialloviola: ogni loro tentativo viene splendidamente intercettato da Fallica, che al 17' si oppone ancora una volta a Tomassi. Si mette di mezzo anche la sfortuna per i ragazzi di Zema: al 33' Kocjancic mette il piede nel tentativo di fermare un tiro indirizzato verso la porta: la palla assume una traiettoria particolare e beffardo Pavia per il 7-0. Ma non è ancora finita, perché Testa regala un'altra magia ai tifosi ospiti: controllo, dribbling a rientrare e sinistro a giro all'angolo per l'8-0. Finisce così, con diciassette gol in due partite e neanche una rete subita per il Sempione. Quello che sulla carta doveva essere uno scontro diretto per i vertici della classifica, si è trasformato in un tripudio per gli ospiti. Provate a fermarli ora.
Villapizzone-Sempione 0-8
RETI: 7' Fondelli (S), 9' Di Matola (S), 18' Nava (S), 22' Di Matola (S), 31' Di Matola (S), 12' st Testa (S), 33' st aut. Kocjancic (V), 34' st Testa (S).
VILLAPIZZONE (4-4-2): Pavia 6, Mole Martens 6, Rodriguez Martinez 6.5, Orlando 6, Musio 6 (28' st Fornari sv), Allkja 6 (8' st Chalon 6), Fernandez 6 (16' st Pirotta sv), Rossi 6 (24' Vigo 6), Ferrari 6.5, Tomassi 6.5, Santovito 6 (24' Kocjancic 6). A disp. Romano. All. Zema - Sciamma 6. Dir. Lascala - Orlando.
SEMPIONE (4-3-3): Fallica 8 (32' st Ianasi sv), Ravini 7 (11' st Villa 7), Pascali 7.5 (3' st Mosiello 7), Colecchia 7, Rodrigues 7, Aprigliano 7.5, Testa 8, Fiorani 7 (3' st Cascelli 7), Di Matola 10, Fondelli 8.5 (11' st Arafa 7), Nava 8 (3' st Bellini 7). All. Garavaglia 7.5. Dir. Pascali.
ARBITRO: Mastellone di Milano 6.5.
VILLAPIZZONE
Pavia 6 La partita si mette male dopo pochi minuti, cerca di tenere alta la concentrazione dei suoi facendosi sentire con la voce.
Mole Martens 6 Nava lo punta costantemente, lui mette una pezza quando può.
Rodriguez Martinez 6.5 Parte terzino sinistro, conclude come esterno alto del 4-4-2. L'ultimo ad arrendersi, si impegna tantissimo.
Orlando 6 Si ritrova travolto dagli inserimenti dei giocatori offensivi, lui prova a tenere alta la testa e se ne esce con un paio di chiusure notevoli. Finisce la gara a centrocampo.
Musio 6 Stesso discorso del suo compagno di reparto, cerca marcare Di Matola ma va spesso in difficoltà (28' st Fornari sv).
Allkja 6 Riesce ad arginare parzialmente Fiorani, al centro è abbastanza ordinato.
8' st Chalon 6 Entra per dare una mano in difesa, con lui la squadra migliora.
Fernandez 6 Sulla destra prova qualche dribbling a inizio partita e si mostra sempre disponibile per i compagni (16' st Pirotta sv).
Rossi 6 La sua fisicità in mezzo al campo torna utile alla squadra.
24' Vigo 6 Si mette al centro per dare più qualità alla manovra.
Ferrari 6.5 La voglia di spaccare di sicuro non gli manca, trova un ottimo fallica sulla sua strada.
Tomassi 6.5 Di sicuro il più intraprendente dei suoi, ha un buon dribbling. Non sfrutta due belle palle gol nel giro di pochi minuti.
Santovito 6 A sinistra non viene coinvolto molto nella manovra, viene sostituito a dieci minuti dall'intervallo.
24' Kocjancic 6 Sfortunato in occasione dell'autogol, a sinistra il Villapizzone non riesce mai a sfondare.
All. Zema 6 Il primo tempo, per colpa anche delle assenze, non va come sperato. La squadra reagisce nella ripresa, ma non trova il gol che meriterebbe.

SEMPIONE
Fallica 8 Strano premiare con un voto così alto il portiere di una squadra che vince 8-0, ma doveroso: prestazione maiuscola, nega il gol della bandiera agli avversari in tante occasioni (32' st Ianasi sv).
Ravini 7 Sulla sua fascia gli avversari non sono mai pericolosi, lui gestisce al meglio i palloni che gli arrivano.
11' st Villa 7 Entra e prosegue egregiamente il lavoro del compagno sostituito.
Pascali 7.5 Sfonda con continuità sulla fascia sinistra, creando spazio per le incursioni di Nava.
3' st Mosiello 7 Continua bene ciò che stava facendo Pascali.
Colecchia 7 Un paio di anticipi importanti, per il resto ordinaria amministrazione al centro.
Rodrigues 7 Si intende a meraviglia con il compagno di reparto, non si fa mai superare.
Aprigliano 7.5 Ordinatissimo davanti alla difesa, detta i tempi dell'azione sfruttando tutta l'ampiezza del campo.
Testa 8 Prima un gol da rapace, poi uno di talento puro: il suo sinistro è magico.
Fiorani 7 Gestisce bene lo spazio e gioca più in copertura che in attacco. Utile per l'equilibrio collettivo.
3' st Cascelli 7 Si posiziona sul centro-sinistra e gioca dei buoni palloni in fase offensiva.
Di Matola 10 Tripletta in una partita che, almeno sulla carta, doveva essere una gara decisiva per l'alta classifica. Il suo sinistro non fa prigionieri.
Fondelli 8.5 Il primo gol, un po' fortunato, fa da apriscatole per la goleada finale. Lui ci mette la qualità negli ultimi 30 metri.
11' st Arafa 7 Entra per giocare largo a sinistra, prosegue con le incursioni su quella fascia.
Nava 8 Quando scappa in profondità è imprendibile: freddissimo a tu per tu con Pavia.
3' st Bellini 7 Sulla destra martella con continuità, costringendo gli avversari a stare bassi.
All. Garavaglia 7.5 Il risultato si commenta da solo, merito di un primo tempo da urlo. Due goleade in due partite, con tantissimi marcatori diversi. Si sono visti inizi peggiori.

ARBITRO
Mastellone di Milano 6.5 Si fa sempre rispettare da chi è in campo, non compie errori gravi.
Malgrado la sconfitta l'allenatore del Villapizzone Zema si complimenta con gli avversari e commenta così la prestazione dei suoi ragazzi:«Viste le assenze importanti abbiamo abbozzato una formazione, non hanno aiutato diverse disattenzioni individuali, bisogna recuperare gli infortuni e migliorare l'approccio e la mentalità, è un gruppo nuovo ma non ci sta perdere così». Al contempo Garavaglia non si dimostra del tutto soddisfatto del secondo tempo, nonostante la vittoria sul campo del Villa. Queste le sue parole sul risultato: «È la terza partita che giochiamo, anche sabato scorso abbiamo fatto 9-0 con nove giocatori diversi, potrebbe essere proprio questa la nostra forza, noi cerchiamo di fare del nostro meglio».
Attualità e cultura Ultime news