Cerca

Under 16

Clamorosa doppietta da subentrato, un missile da 35 metri pareggia il big match all'insegna dei calci di rigore

Quattro penalty fischiati, tre segnati ed uno parato, le due corazzate si fermano a vicenda

Under 16 Provinciali Centrocampo-Dorina 2-2

Capitan Francesco Gesuè, Francesco Fabiano e il mattatore della partita Rodrigo Montesano

Sono stati ottanta minuti che ci hanno ricordato la bellezza del calcio. Da un lato un sensazionale Roberto Dilillo chiude la saracinesca e per poco non fa un gran regalo di compleanno a Roberto Capra. Dall'altro l'intuizione del tecnico Francesco Fabiano ci ha regalato un finale da capogiro. Il risultato finale testimonia l'esaltante inizio di campionato per entrambe le squadre: i ragazzi di casa sudano, subiscono tanto ma pungono i gialloblù al momento giusto; il Dorina, invece, non smette mai di lottare, anche con uomo in meno, e strappa un pareggio d'oro con le unghie e con i denti, grazie ai cambi vincenti.

DILILLO CONTRO DORINA

Il big match della giornata è tra le due compagini ancora a reti inviolate e a punteggio pieno. L'equilibrio parte dai moduli: confermato il 4-3-3 per il Centrocampo e formazione a specchio del Dorina per sfruttare l'estro degli esterni offensivi. 

Il ritornello dei primi quaranta minuti è solo uno: Dorina spinge e Dilillo respinge. Il personale show dell'estremo difensore di casa comincia nel primo quarto d'ora con un'uscita e poi una parata miracolosa su William Marullo, seguiti dal doppio intervento al 20' che fa scatenare la tribuna. Il portiere si consacra assoluto mvp dei suoi ipnotizzando il solito Marullo dagli undici metri dopo un fallo di mano sul corner al veleno di Francesco Gesuè. Il pericolo sventato non sveglia i padroni di casa e non spegne gli ospiti che insistono nuovamente senza successo fino al duplice fischio del direttore di gara.

RIGORI, SCINTILLE ED EUROGOAL

Tornati in campo la musica non cambia: i ragazzi di Fabiano pressano alto e riscaldano i guantoni di Dilillo con Yassin Jafouri, già autore di una prestazione totale, e con i dribbling ubriacanti di Simone Pierro. A sbloccare il big match ci pensa però Mattia Argiolas subentrato nella ripresa e atterrato in area di rigore al 12'. Sebastiano Capra si presenta dal dischetto,  raggiunge quota sei reti in sole due giornate e porta energia extra ai granata che conquistano al 18' il secondo rigore, questa volta trasformato dal mancino preciso di Mattia Cosenza

Il rosso di Ali Al Haj accende l'ultima fiammella di speranza nell'anima del Dorina: Fabiano osa, inserisce Rodrigo Montesano che prima prende un palo e poi dimezza lo svantaggio spiazzando su rigore il subentrato Salvatore Santagata. Le emozioni non finiscono qui e nei minuti conclusivi di un recupero maxi Montesano decide di togliere le ragnatele sotto l'incrocio della porta del Centrocampo con un destro al volo dalla trequarti: delirio gialloblù e 2-2 definitivo. 

IL TABELLINO

CENTROCAMPO-DORINA 2-2
RETI (2-0, 2-2): 13' st rig. Capra (C), 18' st rig. Cosenza (C), 39' st rig. Montesano (D), 45' st Montesano (D).
CENTROCAMPO (4-3-3): Dilillo R. 8 (34' st Santagata Sal. 6.5), Santagata And. 6.5, Mancino Leo. 6.5 (1' st Argiolas 7.5), Benmoha 6.5, Gobbo 6.5, Giordano Antonio 7 (11' st Bouguedra 6.5), Capuozzo 6.5, Cosenza 7.5, Capra 7, Dilillo 6.5, Coroama 7.5 (34' st Di Vincenzo 6.5). All. Capra 7. Dir. Capuozzo Attilio - Cosenza.
DORINA (4-3-3): Furione 6.5, Cunalata Rosas 7 (20' st Mallamace 6.5), Gianaria 6.5 (20' st Arlotta 6.5), Zouhairi 7.5, Raso 7, Marchetti 7 (29' st Montesano 8), Jafouri 7 (5' st Al Haj 6.5), Caccavallo 7.5, Marullo 7, Gesue 7, Pierro 7.5. A disp. Mangione, Bruna, Domizi, El Agzi, Gattino. All. Fabiano 7.5. Dir. Casta - Fabiano.
ARBITRO: Baccouche Chedly di Torino 6.
AMMONITI: 21' st Arlotta (D), 26' st Santagata And. (C), 26' st Caccavallo (D), 40' st Cosenza (C).
ESPULSI: 31' st Al Haj (D).

LE PAGELLE

CENTROCAMPO

Dilillo R. 8 Il migliore dei granata. Con grandi riflessi regge sulle spalle la squadra nel primo tempo di sofferenza e dimostra notevole carattere nel comandare la difesa. Comunicazione, attenzione ed esplosività lo rendono l'MVP del match.

34' st Santagata Sal. 6.5 Per sua sfortuna entra nel momento più concitato dell'incontro. Si rende protagonista di buone parate nel finale e non può nulla né sul rigore né sulla seconda rete.

Santagata And. 6.5 Salva due volte il risultato con due anticipi e contiene per quanto possibile l'impeto di Montesano.

Mancino 6.5 Si divide la fascia sinistra con Coroama per i primi quaranta minuti. Grazie a lui Pierro e Jafouri devono sudare sette camicie per creare pericoli. 

1' st Argiolas 7.5 Il fiammifero per il Centrocampo. Entra e grazie alla sua rapidità nello stretto causa un'ammonizione e conquista il rigore che scuote i granata spaccando la partita. 

Benmoha 6.5 Comunica bene con il compagno di reparto e col portiere. Dimostra anche celerità anticipando Jafouri per mantenere la porta inviolata nel primo tempo.

Gobbo 6.5 Il tassello che ultima la difesa degli uomini di Capra. Aiuta Dilillo prima e Santagata poi nelle uscite riuscendo a neutralizzare la minaccia profondità dell'attacco ospite. 

Giordano 7 Costretto a un'infinita corsa per oltre ottanta minuti, riesce anche a regalare pulizia tecnica in mezzo al campo, fondamentale per rendere meno asfissiante la spinta avversaria.

11' st Bouguedra 6.5 Entra lui, da solo conquista il secondo rigore e la squadra ne fa due. Agile e intraprendente.  

Capuozzo 6.5 Affianca bomber Sebastiano Capra e lo aiuta a scappare dalla morsa dei centrali del Dorina. Non sono tanti i sussulti offensivi ma la sua dedizione in difesa gli vale la piena sufficienza.

Cosenza 7.5 Il suo mancino delizia il centrocampo dei granata e non trema neanche nel momento più pesante del big match, indirizzando la sfera dove Furione non può arrivare. 

Capra S. 7 Sacrificio e freddezza. Il capitano fa a sportellate con Marchetti e Raso per tutti gli ottantotto minuti ed è glaciale quando ha l'unica occasione per graffiare. Sempre più capocannoniere.

Dilillo S. 6.5 È chiamato a più corsa e meno tecnica, ma si fa valere lo stesso tenendo testa al centrocampo fisicamente devastante del Dorina e alzando il tasso tecnico dei granata nel secondo tempo. 

Coroama 7.5 Chiamato a una partita di cuore e tenacia risponde presente. Nella prima frazione di gioco ha anche la forza di fare qualche sgroppata in zona offensiva. 

34' st Di Vincenzo 6.5 Entra per dare ossigeno al Centrocampo e ne è in grado. Si fa vedere con spunti interessanti tra tre avversari.

All. Capra R. 7 Per questione di minuti non si regala la festa di compleanno perfetta, che rimane comunque felice mantenendo l'imbattibilità in campionato. I suoi ragazzi lottano e, nonostante una panchina corta, stravolge la seconda frazione di gioco grazi ai cambi. Buon compleanno Mister!

DORINA

Furione 6.5 Attenzione sempre alta nonostante sia stato impegnato pochissimo. Intuisce il primo rigore ma l'esecuzione di Capra è impeccabile. Bravo. 

Cunalata 7 Spinta offensiva continua lungo la fascia sinistra. Costituisce la sorgente delle maggiori occasioni dei suoi e non lascia nulla al caso neanche in fase difensiva. 

20' st Mallamace 6.5 Fornisce la stessa spinta offensiva di Cunalata ed è parte della clamorosa rimonta finale. 

Gianaria 6.5 Meno offensivo ma molto diligente. Non sbaglia nulla a livello difensivo e la sostituzione arriva solo per stanchezza.

20' st Arlotta 6.5 Riempie la fascia destra e si batte nella zona del campo più calda nel finale di partita. 

Zouhairi 7.5 Partita magistrale. Il vero cuore del Dorina è lui: instancabile in mezzo al campo, bravo in interdizione e spesso pericoloso nella trequarti avversaria con la sua corsa e due acrobazie.

Raso 7 Insieme a Marchetti forma la coppia perfetta ed è fondamentale nel contenere bomber Capra, costringendolo spalle alla porta per oltre un'ora di gioco.

Marchetti 7 Fisicamente un gradino sopra tutti. Guida tutta la linea di difesa ed è sempre impeccabile in anticipo sul centravanti. 

29' st Montesano 8 Porta il brio e i piedi necessari per rimontare in modo clamoroso una partita che sembrava ormai chiusa. Se il rigore non ammette replica, la seconda rete merita la copertina.

Jafouri 7 Uno di quelli che ci prova di più: dribbling e grinta da vendere. Anche lui non trova la rete soltanto per via dei miracolo del portierone granata.

5' st Al Haj 6.5  Appena entrato impensierisce Dalillo. La sua generosità lo porta a un intervento pericoloso che causa il rosso ma non cancella la buona prestazione.

Caccavallo 7.5 Un trattore infaticabile. Il lavoro sporco è compito suo e lo svolge nel migliore dei modi, tenendo alto il tasso agonistico e atletico del centrocampo gialloblù fino all'ultimo istante. 

Marullo 7 La rete non arriva ma la prestazione è degna di nota. Ci prova in tutti i modi: di destro ad angolare, di testa su corner e di astuzia in profondità

Gesuè 7 Minaccia continua per il Centrocampo. I suoi calci piazzati costruiscono i presupposti per il rigore e per diverse chance da rete.

Pierro 7.5 Agisce sulla fascia destra, rientra sia in difesa che in mezzo al campo per scatenare il proprio mancino e solo la traversa gli nega la gioia del gol. Frizzante. 

All. Fabiano 7.5 La sua squadra gira bene dal primo all'ultimo minuto, ma la mossa decisiva arriva pochi minuti prima della conclusione con l'ingresso in campo di Montesano che preserva la striscia di risultati utili dei gialloblù. Abbiamo una delle prime candidate alla vittoria del campionato. 

ARBITRO: Baccouche Chedly di Torino 6 Ha diretto una partita molto complicata. Ha gestito con decisione i momenti più accesi, utilizzando diversi cartellini per raffreddare gli animi. Complessivamente la direzione è stata buona e le decisioni prese corrette, a parte un rigore che desta qualche dubbio e il cartellino rosso discusso nel finale di secondo tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter