Under 14
28 Settembre 2025
UNDER 14 PONTE MAPELLO • In foto, da sinistra: Mattia Baldis e Enrico Cappella
La sfida tra Ponte Mapello e Brusaporto si presentava come un bel test per due squadre che, nelle prime due giornate di campionato, avevano dato un'ottima sensazione. Il verdetto del campo ha confermato le impressioni, dato che il match è stato molto equilibrato e ad alta intensità. Dopo una prima frazione a reti inviolate, succede tutto nella ripresa, con i padroni di casa che si portano avanti con il rigore di Baldis, prima di venir ripresi al 22' dal gol di Modica. Ma nel finale è di nuovo Baldis il protagonista: il numero 10 fa partire un gran tiro da 25 metri che termina sotto la traversa, beffando Govoni. Il Ponte porta dunque a casa una vittoria importante nonostante l'espulsione per doppia ammonizione al 18' della ripresa ai danni di Asare, fin là autore di un'ottima prova. L'impressione generale comunque è che entrambe le squadre abbiano le potenzialità per ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo campionato.
Ponte Mapello che sceglie il 4-2-3-1 con Asare, Baldis e Taramelli alle spalle di Di Matteo. Il Brusaporto risponde con un 4-3-3, dove il tridente offensivo è composto da Carlessi, Lazzari e Marchetti. Partita che inizia su ottimi ritmi, con entrambe le squadre che sul piano agonistico mostrano un'ottima intensità. La prima occasione da gol è per il Ponte, con Baldis che da dentro l'area calcia alto dopo una bella azione di Taramelli sulla fascia destra. Per i padroni di casa ci prova anche Asare con un tiro da fuori, ma la conclusione è debole. Il Brusa risponde con Medolago, sempre dalla distanza, ma Cappella blocca con sicurezza. La partita è nel complesso molto equilibrata, con entrambe le compagini che propongono le proprie idee di gioco, anche se le difese prevalgono sugli attacchi. La seconda metà del primo tempo vede il Brusaporto leggermente più pericoloso: bello spunto di Marchetti che mette in mezzo per Carlessi che di prima intenzione calcia verso la porta, ma Cappella è attento e para. Sempre Cappella si fa trovare pronto su una conclusione di Marchetti al termine di un contropiede orchestrato molto bene proprio dal numero nove in tandem con Nespoli. Termina così un primo tempo intenso, ma privo di reti.
Nella ripresa succede di tutto sin dai primi secondi. Al 2' i padroni di casa conquistano un calcio di rigore con Di Matteo, abile ad andare via in velocità a Fracasetti, che entra in scivolata e prende sia palla, sia giocatore: per l'arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta Baldis che apre il piattone e sigla l'1-0 per il Ponte Mapello. La sfida tuttavia continua ad essere molto equilibrata: Carlessi ci riprova dalla distanza per gli ospiti, ma anche questa volta Cappella risponde presente. La partita si accende ulteriormente quando al 18', l'arbitro espelle Asare per doppia ammonizione. Il Ponte abbassa il proprio baricentro, puntando esclusivamente sulla compattezza e le ripartenze, mentre il Brusaporto inizia l'assedio sulla trequarti avversaria. Assedio che porta i suoi frutti, visto che al 22', sugli sviluppi di una palla inattiva, Modica in mischia trova il gol del provvisorio pareggio. Tutto sembra portare ad un pareggio o al massimo ad un colpaccio esterno del Brusaporto vista la superiorità numerica, ma Baldis non è dello stesso parere e al 30' fa partire una potente conclusione dai 25 metri che si infila sotto la traversa e batte Govoni. Gli ultimi minuti sono composti da attacchi più o meno organizzati degli ospiti, ma Cappella presidia l'area con sicurezza e blinda la porta, garantendo tre punti fondamentali alla squadra di casa. Termina quindi 2-1 una partita ricca di spunti ed emozioni, in cui il risultato finale poteva essere a favore di entrambe le squadre.
PONTE MAPELLO
Cappella 7.5 Già nel primo tempo fa vedere di essere in forma con qualche ottima parata. Nel finale è sempre molto sicuro nelle uscite.
Zenoni 6.5 Preciso in impostazione e attento in copertura; nel complesso porta a casa una prestazione più che sufficiente.
Corna 6 Costretto ad uscire per infortunio, fino a quel momento aveva coperto la fascia con diligenza.
35' Brembilla 6.5 Offre dinamismo e aggressività sulla fascia, non sbagliando praticamente nulla.
Tuttolomondo 6.5 Più appariscente in fase di interdizione che in impostazione, sul piano tattico è sempre posizionato bene.
Chiappa N. 6.5 Ottimo lavoro in marcatura e nella costruzione del gioco, è un punto di riferimento per i compagni
Amboni 6.5 Buona prova anche per lui, limita bene gli attaccanti avversari non calando mai di livello nel corso del match.
Taramelli 7 Sulla fascia è sempre tra i più intraprendenti, dispone di un interessante mix di qualità tecniche e fisiche.
20'st Balossi 6.5 Dà nuove energie alla squadra nel convulso finale di match.
Chiappa A. 6.5 Pur agendo da mediano cerca spesso l'inserimento vincente, non trovando mai l'azione ideale per segnare, ma risultando comunque attivo all'interno del match.
10'st Nicoli 6.5 Come per gli altri subentrati, fa un ottimo lavoro nel tenere alta la carica della squadra.
Di Matteo 7 Ha le qualità richieste ad una punta: fisicità, gioco spalle alla porta e buona gestione del pallone. Manca solo il gol.
10'st Sanogo 6 La squadra prova a sfruttare le sue qualità da contropiedista, ma senza successo (35'st Rillosi sv).
Baldis 7.5 Due gol importanti che portano tre punti alla squadra, quando ha il pallone tra i piedi la squadra sembra sempre potersi accendere.
Asare 6 Sulla fascia è sempre nel vivo del match, sia in fase di possesso, sia quando si tratta di difendere. A contrasto è sempre molto incisivo, a volte anche troppo, e questo gli provoca l'espulsione.
All. Beretta 7 Le sue squadre riescono sempre ad uscire fuori da situazioni complicate, inizio di stagione ottimo per il suo Ponte.

BRUSAPORTO

Paolo Beretta è soddisfatto della vittoria dei suoi ragazzi: "Negli ultimi anni siamo sempre riusciti a dare carattere alle mie squadre, e oggi è stata una vittoria di questo tipo. Non era facile vincere nonostante l'uomo in meno, ma ci siamo riusciti. Ovviamente siamo solo agli inizi, sono ragazzi di 13 anni che giocano per la prima volta a 11 in un contesto nuovo. In settimana sto vedendo ottime cose, i ragazzi hanno voglia di mettersi in gioco e crescere sul piano caratteriale".
Cristian Bolzagni vede il bicchiere mezzo pieno nonostante la sconfitta del Brusaporto: "Sono contento del fatto che nel complesso abbiamo avuto più occasioni noi di loro. Il portiere avversario ha fatto due-tre interventi di ottimo livello, noi invece siamo stati puniti in quasi tutte le situazioni. Però nonostante non siamo riusciti a fare la nostra miglior partita, abbiamo comunque creato tanto, e le idee in campo si sono comunque viste. Ripartiamo da qua".