Under 16 Èlite
28 Settembre 2025
LEON UNDER 16 ÉLITE • Tommaso Varisco e Matteo Ronchi i due protagonisti della vittoria dei leoni
La Leon è brava a dare seguito alle due partite vinte consecutivamente e alle solide prestazioni difensive. Il Brusaporto, a caccia della sua prima vittoria, dopo un solo punto maturato nelle prime due, non riesce nell'impresa. La resistenza gialloblù nel primo tempo è quasi impeccabile, ma nella ripresa i padroni di casa dilagano. Termina 4-0 per i Leoni di Vimercate, apre Bizzarri, raddoppia Ronchi e Varisco la mette in ghiaccio.
Nei primi istanti di gara la Leon parte forte. Il pressing è aggressivo e ad ogni duello perso segue la rincorsa dell’avversario per la riconquista della palla. Il Brusaporto però è organizzato e ben posizionato in campo. Non commette errori e di conseguenza il centrocampo si fa teatro di infiniti duelli. I gialloblù si affidano costantemente a Owusu che, grazie alla potenza fisica e alla sua spiccata velocità, permette alla squadra di affacciarsi minacciosa dalle parti di Kalaj. La prima vera occasione da gol, però è in favore della Leon che sfiora il vantaggio con Fedele, che calcia di poco a lato, sugli sviluppi di una punizione battuta da Bizzarri.
Prese le misure, la Leon inizia un vero e proprio assedio che dura per tutta la seconda metà del primo tempo. Il forcing dei padroni di casa è molto efficace e il muro alzato dal Brusaporto crolla. A 5 minuti dal termine della prima frazione di gioco Bizzarri, dopo una serie di rimpalli in mezzo all’area, spedisce sotto la traversa il pallone dell’1-0, mandando i suoi negli spogliatoi meritatamente in vantaggio.
La ripresa è di quelle da incorniciare per la Leon. Dalla pancina Corti pesca la carta Ronchi che al primo pallone toccato, sugli sviluppi di una rimessa laterale, spedisce il pallone di testa alle spalle di Siddi. Dopo il raddoppio, il Brusaporto è chiamato a reagire per provare a riacciuffare una partita che sembra scivolare dalla parte della Leon. Ci prova prima con Lanceni che, da posizione pericolosa, devia in allungo un cross arrivato da sinistra senza però riuscire ad inquadrare lo specchio. L’occasione più nitida della partita, per la squadra di Rizzoli, capita però ancora sui piedi di Owusu che, lanciato in campo aperto non riesce a battere Kalaj e riaprire il match. Sebbene un subentrato abbia già messo la propria firma sul tabellino, le intuizioni di Corti non finiscono e al 18’ del secondo tempo fa il suo ingresso in campo Varisco.
È proprio il numero 20 che di testa prolunga la traiettoria di un cross effettuato da Cavicchioli, insaccando la sfera e aumentando il vantaggio della propria squadra. La fame di gol della Leon però non si placa e ancora Varisco, in area di rigore, raccoglie un assist perfetto di Colombo, anche lui subentrato, e con sicurezza spedisce il pallone all’incrocio dei pali, siglando così il poker dei padroni di casa e la doppietta personale. Il Brusaporto nel secondo tempo si deve piegare ad una Leon straripante. Il risultato finale è severo per i gialloblù, soprattutto alla luce di quanto fatto vedere in campo nella prima frazione di gioco. La Leon dunque vince e convince, segna tanto e non prende gol. Raggiunge quota 9 punti a punteggio pieno e condanna il Brusaporto alla seconda sconfitta consecutiva.
Ac Leon-Brusaporto 4-0
RETI: 35' Bizzarri (A), 8' st Ronchi (A), 25' st Varisco (A), 39' st Varisco (A).
AC LEON (3-4-2-1): Kalaj 6.5, Villa 7 (8' st Ronchi 8), Locatelli 7 (29' st Ruscelli sv), Berrettino 6.5 (34' st Costa sv), Beggio 6.5 (39' st Tamborini sv), Iannantuoni 6.5, Fedele 7 (19' st Colombo 6.5), Cavicchioli 6.5, Napolitano 7.5 (18' st Varisco 8.5), Bizzarri 8 (30' st Gotti sv), Valente 7.5. A disp. Bianchi Nosetti, Carotta. All. Corti 8. Dir. Ruscelli.
BRUSAPORTO (4-2-3-1): Siddi 6.5, Radavelli 6 (18' Incotro 6.5), Zambaiti 7.5, Benis 6 (9' st Tomasini 6), Badoni 6, Lanceni 6.5, Coku 6 (15' st Belotti 6), Parimbelli 6.5, Owuso 7.5 (25' st Toccagni sv), Carisio 6.5 (13' st Modesto 6.5), Cortinovis 7 (9' st Caccia 6.5). A disp. Orlando, Carsana, Hindi. All. Rizzoli 6.5. Dir. Ambrosetti.
ARBITRO: Novati di Cinisello Balsamo 6.5.
AMMONITI: Villa (A), Napolitano (A).
AC LEON
Ronchi 8 Ingresso in campo da sogno. Primo pallone toccato e gol (8’ st).
Locatelli 7 Buona prestazione in progressione e molto attento nelle scelte difensive (29’ st Ruscelli sv).
Berrettino 6.5 Prestazione solida che lascia poco margine d’azione agli attaccanti avversari (34’ st Costa sv).
Beggio 6.5 Ottima partita. Molto attento, concede poco o nulla (39’ st Tamborini sv).
Iannantuoni 6.5 Ingabbia perfettamente l’attacco avversario.
Fedele 7 Ottima tecnica in mezzo al campo e bravo negli inserimenti.
Colombo 6.5 Buona prestazione da subentrato. Decisivo il suo assist (19’ st).
Cavicchioli 6.5 Prestazione senza sbavature come tutto il suo reparto ottimo assist per il gol del 3-0.
Napolitano 7.5 Non segna, ma è stato fondamentale per la squadra. Ha protetto in modo eccezionale il pallone consentendo ai suoi di salire.
Varisco 8.5 Doppietta da subentrato. Mette il sigillo al match (18’ st).
Bizzarri 8 Apre le danze allo scadere del primo tempo con un gol da rapace d’area (30’ st Gotti sv).
Valente 7.5 Sempre propositivo nelle giocate, crea moltissimo in fase offensiva.
All. Corti 8 La squadra gioca bene e non subisce. Ottime intuizioni sui cambi. 3 gol arrivano dalla panchina.

BRUSAPORTO
Novati di Cinisello Balsamo 6.5 Gestisce la partita in modo calmo e prende decisioni tutto sommato corrette. Bravo nella gestione dei cartellini.
Corti, allenatore della Leon commenta la gara ritenendo di aver fatto un ottimo primo tempo sottolineando anche l'aiuto dei subentrati. Contento di aver subito solo un gol in tre partite e viole cercare di migliorare la pulizia tecnica oltre a non avere fretta nel fare le giocate.