Cerca

Under 18

Poker biancoceleste: 2 gol per tempo, l'attacco si conferma infuocato

I viola si arrendono nella ripresa dopo essere rimasti in 10

Poker biancoceleste: 2 gol per tempo, l'attacco si conferma infuocato

Albase • I tre marcatori del match Trenchovski, Gianoglio e Adubu

L'Albese non arresta la sua corsa: dopo la grande vittoria all'esordio in casa, i ragazzi di Davide Rolando confermano la propria potenza di fuoco sull'ostico campo del San Giorgio. I padroni di casa, vittoriosi all'esordio sul campo della Fortitudo, devono arrendersi nonostante un avvio interessante. Da segnalare l'espulsione di Essadek Bassam nella ripresa: il difensore di casa si vede costretto a spendere il cartellino rosso per un fallo da ultimo uomo, proprio lui che nel primo tempo aveva trovato la rete del pari grazie ad uno splendido colpo di testa. 

LA CRONACA

Match intenso sin dai primi minuti, con le due squadre che manifestano immediatamente la voglia di mettere in difficoltà gli avversari. Dopo appena 2' i padroni di casa sfiorano la rete, Lorenzo Baldin si fionda su un pallone vacante in area ma spara alto sopra la traversa. Al 5' gli ospiti passano a condurre al primo affondo: la difesa di casa respinge corto un traversone basso arrivato dalla sinistra, Alessandro Gianoglio raccoglie al limite, si aggiusta il pallone sul mancino e trafigge il portiere con una conclusione bassa e precisa, 1-0. Albese avanti col proprio numero 10, bravo e veloce nell'esecuzione. I padroni di casa non abbassano la testa e appena 3 minuti dopo trovano la rete del pari: grande calcio di punizione che trova la testa di Bassam nel cuore dell'area di rigore, stacco perfetto che non lascia scampo al portiere. Il pareggio del San Giorgio dura però appena un minuto: l'Albese dimostra una caparbietà invidiabile, palla rimessa a centrocampo, azione che si sviluppa sulla destra, Samuele Giacollo sguscia via, evita il ritorno di un paio di difensori e la mette dentro, Desmond Adubu è completamente solo nel cuore dell'area di rigore e con un destro di prima intenzione batte il portiere, 2-1. Dopo un inizio di gara a ritmi forsennati i ragazzi calano il ritmo, ma la partita non si addormenta. Al 18' Roberto Iannace è costretto a lasciare il campo per un brutto infortunio, dentro Gabriel Trenchovski al suo posto. Proprio il numero 17 biancoceleste al 25' si mette in proprio con una bella iniziativa in area di rigore, sombrero e sinistro al volo, pallone largo. Nei seguenti 15 minuti succede poco, il San Giorgio cerca di trovare il pari ma gli ospiti si chiudono bene concedendo poco. Al 39' l'Albese ha l'occasione per chiudere il primo tempo sul doppio vantaggio, ma il tandem Giacollo-Adubu vanifica una situzione di 2 contro 1 facendosi chiudere in corner dalla difesa di casa. Sul corner successivo gli ospiti colpiscono il palo a portiere battuto. La prima frazione si chiude con uno squillo del San Giorgio targato Christian Coletta: il numero 9 fa tutto da solo sulla trequarti, dribbling a eludere l'intervento avversario e sinistro verso la porta, Cristian Donofrio smanaccia in corner alzando la sfera sopra la traversa. 

RIPRESA DI FUOCO

Il secondo tempo non tradisce le aspettative create da un primo tempo scoppiettante. Dopo appena 5 minuti la sliding door che cambia la storia del match: Bassam valuta male un lancio lungo dalle retrovie, si fa sgusciare alle spalle l'attaccante avversario ed è costretto a stenderlo, rosso diretto e San Giorgio in 10. L'espulsione del numero 5 galvanizza i padroni di casa contro ogni aspettativa; seguono 10 minuti di un ottimo San Giorgio, che tiene in mano il pallino del gioco e si rende pericoloso in avanti. Gli ospiti ripiegano con sapienza, soffrono il giusto e contengono l'impeto dei ragazzi di Via Nitti. Al 21' l'Albese passa sul 3-1 sfruttando la superiorità numerica e la grande velocità sugli esterni: il solito Giacollo, incontenibile quest'oggi, scappa sulla destra e cerca il centro, Davide Cardelli respinge, la sfera arriva sui piedi di Trenchovski che non sbaglia il tap-in. I biancocelesti approfittano del momento e dopo appena due minuti chiudono definitivamente la pratica; lancio dalle retrovie che pesca Adubu alla perfezione, il 9 di casa è impeccabile nel controllo, sgasa sulla sinistra lasciandosi alle spalle l'avversario e davanti al portiere non sbaglia, 4-1. Girandola di cambi da entrambe le parti, il San Giorgio non si arrende, ma la verve mostrata in avvio di ripresa si affievolisce lentamente. L'Albese si chiude con ordine, fa girare la palla e mette in mostra la propria qualità. I padroni di casa colgono una traversa a tempo quasi scaduto, calano i titoli di coda sul match. 

I biancocelesti possono sorridere: la grande prova offerta oggi contro un avversario ostico come il San Giorgio accresce la consapevolezza del gruppo, dotato di grandi interpreti in attacco e di difensori intraprendenti dietro. 6 punti in due partite, avvio folgorante. I ragazzi del San Giorgio registrano invece la prima battuta d'arresto della stagione e non riescono a dare continuità alla vittoria della prima giornata. Incide sicuramente l'espulsione nel secondo tempo, la squadra si è dimostrata comunque grintosa e viva nei momenti di difficoltà. Bisognerà ripartire da questi aspetti positivi per provare a rialzare la testa già dalla prossima settimana. 

IL TABELLINO

SAN GIORGIO TO-ALBESE 1917 1-4
RETI (0-1, 1-1, 1-4): 5' Gianolio (A), 8' Essadek (S), 9' Adubu (A), 21' st Trenchovski (A), 23' st Adubu (A).
SAN GIORGIO TO (4-3-3): Cardelli 6, Contento 6, Chiumarulo 6 (23' st Gomba 6), Essadek 6, Barbieri 6, Frisina 6 (11' st Massaro 6), Zedda 6.5, Berete 6.5 (27' st Baldin A. 6), Gallo Lello 6 (6' st Tringale 6), Coletta C. 6.5, Baldin L. 6 (1' st Pizzuto 6). A disp. Rolfo, Lammendola, Sforza. All. Spanu 6.
ALBESE 1917 (3-4-3): Donofrio 6.5, Rinaldi 6.5, Viberti 6.5, Valenti 6.5, Giacollo 8, Guerra 6.5 (27' st Gallarato 6), Adubu 8 (32' st Riva 6.5), Gianolio 7.5, Iannace 6 (18' Trenchovski 7), Voci 6.5 (24' st Cagnasso 6), Frau 6.5. A disp. Mancullo, Sabaly. All. Rolando 7.
ARBITRO: Pedron di Nichelino 7.
AMMONITI: 30' st Trenchovski (A), 37' st Gianolio (A), 38' st Baldin A. (S).
ESPULSI: 5' st Essadek (S).

LE PAGELLE

SAN GIORGIO (4-3-3)

Cardelli 6 Si destreggia in alcuni interventi importanti e prova a dare sicurezza, sui gol non ha responsabilità. Forse vede partire in ritardo la conclusione di Gianoglio in occasione dell'1-0.  Incolpevole. 

Contento 6 Nella prima frazione non demerita, l'Albese non spinge troppo dal suo lato e lui se la cava senza troppi problemi. Nella ripresa, complice l'uomo in meno, cala alla distanza e concede qualcosa in più agli avversari. Calante. 

Chiumarulo 6 Ha un cliente piuttosto scomodo come Giacollo da gestire, va in difficoltà e spesso non riceve un raddoppio adeguato da parte dei compagni. Lascia il campo a metà ripresa. Superato. 

23' st Gomba 6 Entra a partita ormai compromessa e cerca di limitare i danni come può. Disputa uno spezzone di gara tranquillo senza sbavature. Pronto. 

Essadek 6 Croce e delizia: sua la zuccata che premette al San Giorgio di pareggiare, perde un pallone sanguinoso a centrocampo sul tramonto del primo tempo che per sua fortuna non si tramuta in gol. Nella ripresa rimedia un cartellino rosso che costringe i suoi a giocare in 10 per tutto il secondo tempo. Avrà sicuramente modo di rifarsi durante il campionato. Bifronte.

Barbieri 6 Il capitano parte bene con personalità, bravo negli anticipi, sempre a testa alta. Crolla nel lungo periodo come tutta la retroguardia, troppo spazio da coprire, la velocità degli ospiti lo mette in difficoltà. Calante. 

Frisina 6 Prova a ritagliarsi uno spazio in mezzo al campo, tanta corsa e molti contrasti, si trova spesso costretto a inseguire e viene preso in mezzo dalla grande qualità ospite. Lascia il campo nella ripresa. Annaspante.

11' st Massaro 6 Entra sul 2-1 e si mette a disposizione della squadra. Qualche spunto interessante sulla trequarti, il suo ingresso offre nuova linfa vitale al San Giorgio, ma alla lunga cala come i compagni. Acceso. 

Zedda 6.5 Il 10 di casa alterna la spada al fioretto in mezzo al campo: tanto lavoro sporco ma allo stesso tempo qualche spunto interessante con lanci precisi per i compagni. Qualitativo. 

Berete 6.5 Tanta corsa, in generale ci prova sempre, non si tira mai indietro. Meglio nel primo tempo quando riesce a tenere in apprensione la difesa ospite con dei movimenti propositivi, nel secondo tempo arretra il suo raggio d'azione ed è costretto a ripiegare con l'uomo in meno. Lascia il campo nella ripresa. Sacrificato. 

27' st Baldin A. 6 Ha tanta voglia di fare e lo dimostra a più riprese, ma questa foga lo tradisce portandolo ad essere troppo precipitoso nella scelta finale. Rimedia un cartellino a tempo scaduto. Voglioso. 

Gallo Lello 6 Gioca una prima frazione in apnea: prova a ritagliarsi spazio a centrocampo ma non sempre ci riesce come vorrebbe. Nella ripresa viene sacrificato dopo l'espulsione per necessità di cambio d'assetto da parte del mister. Spento. 

6' st Tringale 6 Entra e si piazza al centro della difesa dopo l'espulsione di Bassam. Non riesce ad accorciare in occasione della prima rete, prova a chiudere sulla seconda ma Adubu è più veloce. Non semplice entrare a freddo così. Abbattuto. 

Coletta C. 6.5 Uno degli ultimi ad arrendersi: nel primo tempo si muove molto e prova ad aiutare i suoi come può, si mette in proprio con una bella conclusione dal limite. Nella ripresa i palloni dalle sue parti scarseggiano, ma si dà da fare con tanta corsa e pressing da una parte all'altra del campo. Baluardo. 

Baldin L. 6 Lega il gioco e si dedica al lavoro sporco spalle alla porta. I difensori avversari lo limitano con efficacia, l'allenatore lo lascia negli spogliatoi all'intervallo. Battagliero. 

1' st Pizzuto 6 Entra al posto di Baldin nella ripresa per dare più consistenza alla trequarti, ma il piano gara cambia dopo appena 5 minuti. Si ritrova a dover correre e dare manforte. Sorpreso. 

All. Spanu 6 I suoi ragazzi ci provano, lo spirito è positivo, così come la reazione dopo la prima rete subita. La squadra ha carattere e lo dimostra anche dopo l'espulsione, l'Albese però esce con qualità ed è difficile limitare i danni. Sarà soddisfatto per l'atteggiamento, ma c'è ancora da lavorare. 

ALBESE (3-4-3)

Donofrio 6.5 Non ha responsabilità sulla rete, per il resto non è chiamato a compiere interventi significativi per salvare la porta della sua squadra. Guida la difesa con ordine. Tranquillo. 

Rinaldi 6.5 Prova positiva: non rischia quasi mai, sicuro negli interventi, pulito nei contrasti. Il gol concesso arriva da palla inattiva, si poteva lavorare meglio di reparto. Onesto. 

Viberti 6.5 Gioca alto e spinge il giusto, equilibrato nelle due fasi. Offre copertura a Giacollo permettendogli di concentrarsi prevalentemente sulla fase offensiva. Equilibrato. 

Valenti 6.5 Qualche piccolo grattacapo dal suo lato, ma in generale non sfigura. Se la cava aiutando la squadra con sapienza. Difensivo. 

Giacollo 8 Sulla destra fa il diavolo a 4 e non lo prendono praticamente mai: purtroppo non abbiamo a disposizione i dati sui chilometri percorsi, ma siamo certi che ne abbia macinati parecchi. Qualità nel dribbling e nel primo controllo, spina nel fianco costante per la retroguardia del San Giorgio. Offre un ottimo palloner ad Adubu nel primo tempo, propizia la terza rete nella ripresa. Incontenibile. 

Guerra 6.5 Partita di sostanza per lui: ottimo riferimento in mezzo al campo, i compagni si fidano affidandogli la sfera, bravo ad andare a contrasto e non mollare nemmeno un centimetro. Battagliero. 

27' st Gallarato 6 Entra a risultato acquisito e disputa un quarto d'ora tranquillo senza troppi patemi d'animo. Tranquillo.  

Adubu 8 Sempre nel posto giusto al momento giusto: trova una bella rete in avvio di gara, bravo a colpire di prima. Corre e si muove molto senza dare troppi punti di riferimento agli avversari. Nella ripresa completa la doppietta con una rete splendida: stop immacolato e destro a battere il portiere. Bomber. 

32' st Riva 6.5 Rileva Adubu e si piazza sulla sinistra. Difende con ordine e si spinge in avanti quando può, cerca la gioia personale con una bella percussione per vie centrali, il suo destro non trova lo specchio per una questione di centimetri. Intraprendente. 

Gianolio 7.5 Stappa la partita con una gran conclusione dalla distanza, bravo e lesto nel calciare. Gioca una buona gara, ordine in mezzo al campo e tanta corsa, qualità nelle giocate. Diez. 

Iannace 6 Costretto a lasciare il campo per una torsione innaturale del ginocchio su un movimento in area di rigore. L'augurio è quello di rivederlo presto in campo. Sfortunato. 

18' Trenchovski 7 Nonostante l'ingresso a freddo gioca una partita super: si muove molto sulla trequarti, dialoga bene con i compagni, sfiora un gran gol nel primo tempo e timbra nel secondo con un bel tap-in. Accelerato 

Voci 6.5 Match tranquillo per lui: dietro non rischia quasi niente, gioca semplice anche in impostazione e porta a casal a gara. Sostituito nella ripresa. 

24' st Cagnasso 6 Entra a risultato acquisito e partecipa con qualche iniziativa personale, senza strafare. Concentrato. 

Frau 6.5 Il suo apporto in mezzo al campo è fondamentale per l'equilibrio della squadra: si dà da fare, dividendosi bene nelle due fasi. Dialoga con intelligenza coi compagni e lega con qualità centrocampo e attacco. Pilastro. 

All. Rolando 7 L'allenatore dei biancocelesti è bravo nel tenere sulla corda i suoi e nel gestire i cambi. Grande avvio che paga i dividendi, dietro si rischia poco. L'attacco è sicuramente il fiore all'occhiello del team, anche grazie a degli interpreti importanti. 6 punti su 6, chi ben inizia è a metà dell'opera. 

ARBITRO

Pedron di Nichelino 7 Il direttore di gara arbitra con personalità e gestisce la situazione spesso con dei semplici richiami verbali. Ricorre ai cartellini quando necessario, ma in generale la partita è tranquilla e non si manifestano episodi critici. Bravo nel chiamare gli offside e attento nella situazione da cartellino rosso. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter