Cerca

Under 15

Pokerissimo da urlo! La doppietta del fantasista e la perla del regista decidono il big match del weekend

Doppio Santangelo e Raimondi incanta: La Rhodense di Pozzi fa tre su tre con l'Accademia Bustese

Tosi, Santangelo e Raimondi

RHODENSE UNDER 15 • Giacomo Tosi, Thomas Santangelo e Tommaso Raimondi i tre protagonisti del successo arancione

Parte a razzo, conduce a regola d'arte gestendo i momenti e la chiude senza ricamini. Una Rhodense semplicemente dominante, quella in azione nella mattinata di Via Pirandello. Punteggio pieno e miglior attacco del girone per gli arancionero di Pozzi, che si godono la seconda manita stagionale nelle prime tre partite di campionato. Tananai la definirebbe letteralmente «Esagerata», senza tregua e senza limiti i padroni di casa non deludono le aspettative e si impongono sull'Accademia Bustese dello squalificato Zanetti. Bastano due giri d'orologio, o poco meno per aprire le marcature alla Rhodense, Tosi in dritto per dritto serve Santangelo, il quale incrocia da due passi e supera Moroni gonfiando la rete. Sempre il numero 8 si ripete dopo un'azione corale, con una diagonale pungente prima del tris di Spezi. Nel finale il gol di Affo dalla panchina non cambia l'inerzia della gara, dopo il pokerissimo stampato da Raimondi e Doumbia

ASSALTO ARANCIONERO

Si parte sul sintetico di Rho si comincia per il primo vero scontro stagionale di peso condito da note di hard pop per i primi minuti di gioco. Gli ospiti sono reduci dal pareggio con l'Sc United, mentre arriva un bel periodo difficile in partenza passato a pieni voti per i padroni di casa dopo il match contro il Canegrate. 4-3-2-1 per la formazione di Pozzi, con Fulciniti a lasciare il posto in avanti riservato a De Giorgio. Per gli ospiti con la guida di Alessandro Croci al posto dello squalificato Zanetti, invece in campo con il solito 4-3-3 statico. Si comincia subito su ritmi altissimi alla ricerca, cercando di fare la partita per la compagine di casa e sulla gestione delle seconde palle per gli ospiti. Pressing altissimo ed estenuante quello degli Orange alla ricerca famelica costante del vantaggio. Ci vuole poco per sbloccarla, sempre sulla pressione costante, dopo un errore in impostazione di Ghirardello non tarda ad arrivare il controllo a seguire di Tosi, il quale appoggia per Santangelo che la piazza sul secondo palo e porta in vantaggio la Rhodense.

Un avvio di gara a tinte arancionere per dispersione che però non nasconde un'occasione nitidissima per i bustesi, con Alla lanciato in profondità a tu per tu con Pizzo, il quale lo ipnotizza. Ma la Rhodense non abbassa l'intensità e continua a predicare calcio in mezzo al campo, con Moroni costretto alla risposta con i guantoni sull'acuto di Spezi imbeccato da Rolla sulla destra. Le occasioni dei padroni di casa maturate nella prima mezz'ora non si contano sulle dita di una mano, ci pensa Spezi a mandare in verticale De Giorgio che però per una questione di millimetri non riesce a trovare lo specchio della porta sfruttando l'uscita di Moroni. Dal 19' in poi si passa alla concretizzazione, e per la freddezza sotto porta urge contattare Thomas Santangelo. Dopo una fitta rete di passaggi dei ragazzi di Pozzi, all'interno dell'area di rigore dell'Accademia Bustese, arriva la stoccata vincente della mezz'ala di Rho che raddoppia in maniera glaciale. Cosa chiama cosa e dopo un giro d'orologio arriva anche il tris targato Spezi, sfruttando gli spazi lasciati dalla retroguardia granata. Chiude la prima frazione un palo colpito da Alla in girata dopo un errore in disimpegno sulla fascia destra.

DON'T PANIC

La Rhodense tende a non andare mai in difficoltà e non apporta cambiamenti all'inizio della ripresa, nessuna variazione nemmeno per l'Accademia Bustese che sembra essere tornata nella ripresa con altro morale. 5, 7, 8 no ce ne vogliono 10 di minuti per siglare il poker che chiude definitivamente i giochi per gli arancionero. A farlo ci pensa il metronomo di centrocampo: Tommaso Raimondi, il quale dopo una serie di tentativi dalla distanza, riesce a marcare il tabellino su un tiro cross che non subisce deviazioni e si infila nell'angolino basso beffando Moroni. De Giorgio dopo il sacrificio mostrato a legare il gioco da pivot vero e proprio, non arriva al gol concludendo debolmente davanti al portiere bustese e Fulciniti (entrato al posto di Spezi) stampa il pallone sulla traversa di potenza.

Non cala l'intensità e la guardia nemmeno sul 4-0 per i ragazzi di Via Cadorna, con l'inserimento di Dumbia al posto di Cheula, ingresso fortunato che porta al pokerissimo stampato proprio dal numero 15 al 28', con la risposta prima con i pugni di Moroni che non ha la meglio sul tap-in successivo. Chiude la gara con il gol della bandiera, la zampata di Affo a subentrato, servito dalla destra dopo una percussione importante di De Lellis al 32'. L'Ingresso di Liardo apporta freschezza negli ultimi metri anche nello stretto e la Rhodense festeggia sotto agli occhi dei propri supporter, per la terza vittoria di fila su tre con 12 gol fatti e 2 subiti. La prossima sfida per i Pozzi's boys è indirizzato a Lazzate, mentre i bustesi ospiteranno l'Academy Legnano di Ascia.

IL TABELLINO

Rhodense-Acc.Bustese 5-1
RETI (5-0, 5-1): 2' Santangelo (R), 19' Santangelo (R), 21' Spezi (R), 10' st Raimondi  (R), 28' st Doumbia (R), 32' st Affo Jean (A).
RHODENSE (4-3-2-1): Pizzo 7, Rolla 7, Ronchi 7 (24' st Scordamaglia sv), Raimondi  7.5, Antonaci 7, Boccato 7 (19' st Solazzi sv), Tosi 7.5 (10' st Liardo 6), Santangelo 8 (24' st Ortolani sv), De Giorgio 6.5, Cheula 6.5 (16' st Doumbia 7), Spezi 7 (10' st Fulciniti Alessio 6). A disp. Intini. All. Pozzi - Tognon 8.
ACC.BUSTESE (4-3-3): Moroni 6.5, Ghisleni 6.5 (11' st Cortiello 6), Ghirardello 6.5 (31' st Procopio sv), Defusto 6 (11' st Affo Jean 6.5), Ferrari 6.5, Lazzaroni 6 (11' st Galli 6), Quinzani 6, De Lellis Jacopo 6.5, Alla 6 (20' st Valleri sv), Verini 6 (19' st Ferracin sv), Fanelli 7 (26' st Favini sv). A disp. Colombo. All. Croci 6.5. Dir. Esposito.
ARBITRO: Migliaccio di Milano 6.5.

LE PAGELLE 

RHODENSE

Pizzo 7 Lucidissimo a ipnotizzare Alla nell'uno contro uno, con il 9 della Bustese diretto a gonfiare la rete. Attento e idilliaco in tutte le uscite alte.

Rolla 7 Piede caldo sul settore di destra seminando sempre pericoli ai blocchi difensivi ospiti. Due volte su tutte quando serve Spezi con due traversoni che non diventano assist per questioni di centimetri.

Ronchi 7 Più basso e accorto rispetto al suo compagno del versante opposto e quando aumenta l'esplosività nelle gambe che detiene, alza sempre di più il livello della sua prestazione. (24' st Scordamaglia sv).

Raimondi 7.5 Metronomo del centrocampo di Pozzi, fascia da capitano al braccio e tocco di palla da gelare le linee di pressione ospiti. Prova assiduamente a trovare il gol da fuori, con una mira da rivedere ma poi quando meno se lo aspetta provando un tiro-cross, non trova deviazioni e gonfia la rete per il poker.

Antonaci 7 Prestazione autorevole ai limiti della perfezione, mai in difficoltà su Alla senza sbavature in possesso.

Boccato 7 Compone la coppia di ghiaccio del girone: solo 2 i centri subiti in queste 3 giornate di campionato. Qualche imbucata concessa su un risultato già ampiamente saldato non sporca una prestazione corretta e ordinata. (19' st Solazzi sv).

Tosi 7.5 Assiste Santangelo per il gol del 2-0 andando negli spogliatoi con parecchie certezze. Gestione del pallone superba anche quando ha spazio lungo il settore di sinistra per andare in ampiezza.

10' st Liardo 6 Ingresso qualitativo, sa come toccare il pallone nello stretto e sfiora anche di siglare il tabellino nel finale.

Santangelo 8 Doppietta decisiva che indirizza e definisce la vittoria della Rhodense. Bravo a farsi trovare nel punto giusto dell'area di rigore, smarcato e glaciale nel battere a rete due volte nell'angolino sorprendendo Moroni. Lui l'MVP della mattinata di Via Pirandello. (24' st Ortolani sv).

De Giorgio 6.5 Punta di peso legando il gioco con spizzate intelligenti e tocchi in apertura di vitale importanza. Fa reparto e in verticale lanciato da Spezi non trova il gol per una questione di millimetri.

Cheula 6.5 Buone trame dietro la punta, una domenica in ufficio per il numero 10 orange.

16' st Doumbia 7 Secondo gol stagionale per lui da rapace in ribattuta, gioia personale che serve a Pozzi per avere garanzie in attacco da parte di tutti. 

Spezi 7 Non riesce a sfruttare due occasioni nitidissime sotto porta di testa colpendo debolmente e imprecisamente ma è sempre pericoloso a servire De Giorgio e creare pericoli con una scintilla semplice. Fa quello che vuole sul terzo gol d'autore che mette ancora più brillantezza ai 3 punti ottenuti.

10' st Fulciniti 6 La sua conclusione si stampa sulla traversa prima del pokerissimo di Doumbia, in spaccata nel finale trova il palo esterno dopo un tiro ribattuto da Moroni di Liardo.

All. Pozzi 8 Non poteva chiedere di meglio da questo avvio di campionato. Bottino pieno: 3 su 3, 9 punti, 12 gol fatti e 2 subiti sono solo un antipasto per una Rhodense che sta aumentando i giri del motore, assumendo più quadratura in attesa di limare qualcosa in fase di finalizzazione. 

ACCADEMIA BUSTESE

Moroni 6.5 Risponde con imponenza a Spezi e Fulciniti evitando così un passivo che poteva risultare ancora più pesante.

Ghisleni 6.5 Non sempre perfetto sulle scorribande degli arancioneri ma in fase di spinta non fa mai mancare il suo apporto.

11' st Cortiello 6 Ingresso per cambiare le carte in tavola a livello propositivo, non delude le aspettative nonostante il risultato sia già definito.

Ghirardello 6.5 Capitano e leader silenzioso della squadra, in copertura tatticamente non va mai in apprensione, mentre in velocità Spezi ha la meglio quasi sempre. (31' st Procopio sv).

Defusto 6 Buone trame in conduzione di palla un po' meno la continuità per i 70'

11' st Affo Jean 6.5 Entra, apporta fisicità e volume in area: il tutto condito dal gol della bandiera.

Ferrari 6.5 Ordinato sulle palle alte e nei duelli fisici in tutto il reparto.

Lazzaroni 6 Non riesce a non andare in difficoltà contro una Rhodense tanta e troppa.

11' st Galli 6 Subentra e non altera in negativo lo spartito del suo predecessore.

Quinzani 6 Tanta classe e tanta qualità tra i piedi, un centrocampo come quello della Rhodense capace di vincere tutti i duelli non trova la giocata decisiva.

De Lellis 6.5 Non male in fase d'interdizione e sempre connesso fin quando riesce a raddoppiare Raimondi in copertura.

Alla 6 Ha l'occasione per riaprire i giochi sull'1-0 della Rhodense a partita ancora totalmente aperta, ma non la sfrutta a dovere più per meriti di Pizzo. (20' st Valleri sv).

Verini 6 Non trova gli spazi giusti per andare in progressione e rendersi pericoloso negli ultimi metri. (19' st Ferracin sv).

Fanelli 7 L'arma vera e propria a difese arroccate dell'Accademia Bustese di Zanetti. Quando ha campo tende sempre a fare la scelta giusta in progressione e nello stretto è veramente poderoso. (26' st Favini sv)

All. Croci 6.5 In panchina al posto dello squalificato Zanetti. C'è da lavorare sicuramente dopo questo avvio di stagione con qualche difficoltà. I valori in campo nel computo totale della gara, sono tutti di colore arancionero. Le qualità non mancano, proprio adesso che si sta andando cronologicamente verso la fase di rodaggio, questa Bustese può solo che fare passi in avanti.

LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni del tecnico della Rhodense, Fabrizio Pozzi dopo la netta vittoria casalinga: «La partita nel complesso è stata buona, mi piace che i ragazzi tendano a fare tutto ciò che proviamo in allenamento. Noi cerchiamo da un'annetto con loro di trasmettere dei principi di gioco per affrontare tutte le partite indipendentemente dalle squadre che abbiamo davanti, facendo vedere il nostro credo. Qualche volta quando caliamo di concentrazione andiamo a prendere imbucate che non mi piacciono molto, ma sono ragazzi che stanno crescendo e nel complesso hanno sbagliato 2 o 3 volte, quindi in fase difensiva bene per coperture e intensità. Il risultato è sicuramente buono, anche se potevamo farne di più di 5, vogliamo essere sempre più cinici perchè la mentalità la fa da padrona e la partita di Canegrate ne è stata la dimostrazione: vinci 2-1 ma ne crei altrettante per chiuderla. Oggi bene tutti, c'è da lavorare e sia in Coppa che in Campionato vogliamo portare avanti tutte le partite».   

Si esprime così invece Matteo Zanetti, allenatore dell'Accademia Bustese dopo la sconfitta esterna: «Sicuramente è stata una partita complicata e il risultato lo testimonia, non abbiamo fatto un brutto primo tempo, le occasioni le abbiamo avute anche noi e ci manca ancora un pochino di equilibrio e soprattutto in fase di non possesso l'abbiamo pagata. Ci metteremo a lavorare per ripartire, sicuramente la Rhodense ha meritato di vincere e ha fatto meglio di noi nell'arco dei 70 minuti. Nel complesso Fanelli ha fatto un buon primo tempo, Affo oltre al gol dalla panchina è entrato bene, dobbiamo essere più compatti nelle varie fasi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter