Cerca

Under 16

Segnano 4 gol in 25 minuti e chiudono la pratica già nel primo tempo, per il titolo ci sono anche loro

Messaggio chiaro per tutte le avversarie, ai nerostellati bastano 40 minuti per conquistare i tre punti; segna anche Kvara

Under 16 Provinciali Biella: Banchette-Quincitava 2-5: i protagonisti del match Elia Maneglia e Simone Totaro

Under 16 Provinciali Biella: Banchette-Quincitava 2-5: i protagonisti del match Elia Maneglia e Simone Totaro

Seconda vittoria consecutiva per il Quincitava di Lucio Greco, che schianta 5-2 il Banchette  con un primo tempo superlativo e si piazza al primo posto in classifica con il Ponderano, sfruttando il pareggio tra Strambinese e Torri Biellesi. Come detto sopra ai nerostellati bastano i primi 40 minuti per indirizzare quasi del tutto il match, terminando la prima frazione per 4-0; la reazione del Banchette arriva nei primi minuti della ripresa quando i rossoblù riescono a realizzare due gol in meno di dieci minuti, spaventando gli ospiti per un'eventuale incredibile rimonta, ma con la rete a nove dalla fine di Maneglia i ragazzi di Greco chiudono definitivamente l'incontro. Molto soddisfatto l'allenatore nerostellato: «Abbiamo approcciato molto la gara sin dall'inizio e abbiamo controllato molto bene l'andamento della partita, potevamo sicuramente essere più concreti sotto porta e su questo lavoreremo molto durante la stagione, dobbiamo essere anche più bravi ad addormentare il match quando il risultato è ampiamente dalla nostra parte; la strada è comunque quella giusta e penso che potremo dire la nostra in questo campionato». Molto lavoro invece per Simone Scalese, tecnico del Banchette: «Mi è piaciuta molto la reazione nel secondo tempo, nonostante la partita fosse già compromessa, i miei ragazzi hanno provato a rialzare la testa; il nostro problema più che tattico è probabilmente mentale, dobbiamo lavorare molto su questo aspetto e aumentare l'intensità in campo, fondamentale se si vuole vincere certe gare, quando miglioreremo da questo punto di vista potremo anche pensare alla tattica».

LA PARTITA

Primo tempo: Quinci scatenato, Totaro e Thiebat in stato di grazie, D'Avanzo una sentenza

Gli ospiti partono subito molto forte, mettendo grande pressione alla difesa rossoblù, la prima occasione è per Giulio Thiebat che anticipa tutti di testa e va vicino al gol dopo soli 4 minuti, il numero 10 è particolarmente ispirato e pochi minuti più tardi ripete in fotocopia l'azione precedente andando a colpire di testa sul primo palo e indirizzando la sfera su quello più lontano, nonostante non sia sicuramente il più alto in area di rigore, la sua conclusione questa volta si infila precisa all'angolino e permette al Quincitava di passare in vantaggio. I nerostellati non mollano il tiro, vogliono immediatamente indirizzare la partita a proprio favore, al 12' Samuele Didonato impegna Mattia Roscio ad una super parata con un bellissimo tiro dalla distanza, il portiere del Banchette spegne sul nascere l'esultanza degli avversari deviando la sfera diretta sotto la traversa, poi lo stesso Roscio è ancora molto attivo in uscita su Simone D'Avanzo due minuti più tardi e si supera sul tiro di Elia Maneglia con un incredibile riflesso sul primo palo. Al 28' arriva il primo squillo del Banchette sulla corsia di sinistra, scambiano Elia Rolando e Nika Kvaratskhelia, con il georgiano che con il tacco manda in porta il numero 3, proprio sul più bellò però Rolando si allunga il pallone che viene raccolto in uscita da Mattia Menghi. Il Quincitava dopo aver rischiato trova immediatamente la rete del raddoppio: Simone Totaro riceve la palla al limite dell'area e pesca l'incrocio dei pali con un mancino molto preciso che non lascia scampo a Roscio, il Banchette prova subito a reagire e va vicinissimo al 2-1 con Gabriele Andrade che sfrutta un intervento a vuoto di un difensore ospite per calciare a botta sicura a pochi metri dalla porta, il suo tiro spacca la traversa e torna quasi fuori dall'area, Kvaratskhelia raccoglie poi la respinta ma non trova la specchio della porta. Dopo il brutto spavento, la squadra di Greco si rimette sotto ad attaccare e in due minuti chiude il match con la doppietta di D'Avanzo che capitalizza due grandi assist dei propri compagni: il primo è di Simone Totaro che infiamma una ripartenza e poi serve in area il numero, il secondo è invece un'invenzione di Thiebat che salta secco Gianmaria Fani e poi appoggia a D'Avanzo per un facile tap-in; in pochi minuti i nerostellati mettono la parola "fine" all'incontro.

Secondo tempo: Orgoglio Banchette, Maneglia spegne il sogno rimonta

I primi minuti della ripresa seguono il canovaccio del primo tempo, il Quincitava pressa alto e recupera sempre il pallone in una zona molto pericolosa del campo, potendo dunque creare un pericolo alla porta di Roscio ogni volta che i ragazzi di Greco hanno il pallone tra i piedi, al 6' gli ospiti hanno una doppia grande occasione, prima Totaro colpisce un palo dagli sviluppi di un corner, situazione che porta disagio alla difesa del Banchette per tutti e 80 i minuti, poi nella stessa azione la palla arriva a Maneglia che di mezzo esterno colpisce in pieno la traversa. Il Banchette a questo punto prova però a reagire, il grande protagonista è Misael Pregnolato che tenta di scombinare le carte in tavola con alcune azioni personali a testa bassa, in una di queste riesce a conquistare un calcio di rigore, davvero dubbio, che decide lui stesso di calciare, il penalty viene in realtà segnato due volte, perché sul primo tiro Pregnolato scivola e tocca due volte il pallone, il 10 ripete dunque il rigore ma il risultato è lo stesso, palla in rete e parziale che va sul 4-1. La reazione emotiva dei rossoblù porta i suoi frutti, tanto che al 21' il Banchette trova anche la sua seconda rete grazie a Kvaratskhelia servito alla perfezione sul filo del fuorigioco, ora sembra possibile la rimonta per i padroni di casa. Il Quincitava ha però il merito di scomporsi troppo e nonostante le due reti subite si riorganizza in campo per giocare al meglio gli ultimi minuti cruciali del match, in particolare dopo il doppio colpo subito in otto minuti, è ancora Totaro a guidare la sua squadra verso i tre punti, il numero 11 viene lanciato in profondità e con una spallata mette a sedere Fani, poi una volta entrato in area serve intelligentemente Maneglia, che rientra sul destro e batte Roscio con un destro imprendibile all'angolino, ora il risultato non è più davvero in discussione. Nel finale di gara c'è ancora spazio per un altro tentativo di Didonato che si spegne sul fondo, per il resto grandi occasioni non vengono più create da entrambe le squadre; dopo due minuti di recupero il Quincitava festeggia la seconda vittoria in due partite e si gode la vetta, in attesa di affrontare il Gaglianico nel prossimo turno, altra sfida complicata invece per il Banchette che se la vedrà con il Ponderano, l'altra capolista del girone.

IL TABELLINO

BANCHETTE C.-QUINCITAVA 2-5
RETI (0-4, 2-4, 2-5): 10' Thiebat (Q), 31' Totaro (Q), 34' D'Avanzo (Q), 36' D'Avanzo (Q), 13' st rig. Pregnolato (B), 23' st Kvaratskhelia (B), 31' st Maneglia (Q).
BANCHETTE C. (4-4-1-1): Roscio 7, Menaldino 6, Rolando 6.5, Rosa 6.5, Fani 6, Guadalupi 6, Kvaratskhelia 6.5, Bianchi 6, Macak 6, Pregnolato 7, Andrade Giusti Da Silva 6 (7' st Almuca 6). A disp. Caponetto. All. Scalese 6. Dir. Fani - Fuoco.
QUINCITAVA (4-3-1-2): Menghi 6.5 (1' st Cordero 6), Miceli 6.5 (1' st Mosca 6), Gentile 6.5, Didonato 7, Ziviani 6.5, Scaglia Rat 6.5, Definis 6.5 (1' st Monteforte 6.5), Maneglia 8, D'Avanzo 7.5 (13' st Le Pera 6), Thiebat 7.5 (8' st Iannone 6), Totaro 8 (31' st Nicoletta sv). A disp. D'Agostino, Fileppo. All. Greco 7. Dir. Bastrentaz - Definis.
ARBITRO: Getto di Ivrea 6.
AMMONITI: 38' st Bianchi (B).
NOTE: Calci d'angolo: 8-3 per il Quincitava

LE PAGELLE

BANCHETTE COLLERETTO

Roscio 7 Nonostante i cinque gol subiti il portiere del Banchette salva la propria porta almeno in 6/7 occasioni, evitando che il parziale risulti ancor più severo, è miracoloso sul tiro dalla distanza nel primo tempo di Didonato ed è poi bravissimo in uscita a bloccare altri due tentativi degli attaccanti nerostellati, può poco sulle reti del Quincitava.

Menaldino 6 Soffre molto l'attacco avversario e le continue discese sulla fascia di Gentile, molto spesso infatti si perde l'uomo lasciando troppi spazi in una zona così pericolosa del campo, migliora nella ripresa.

Rolando 6.5 Propositivo in fase offensiva, cerca spesso lo scambio con Kvaratskhelia per scappare in profondità, nel primo tempo proprio da un uno-due il compagno lo manda in porta, ma il numero 3 si allunga il pallone sul più bello, dietro cerca di limitare i danni.

Rosa 6.5 Uno dei più attivi del reparto offensivo del Banchette, l'azione della traversa di Andrade nasce da un suo cross dalla destra, prova qualche guizzo quando ancora il risultato è in equilibrio, nella ripresa diminuisce d'intensità.

Fani 6 Il capitano trova alcuni interventi difensivi importanti all'interno dell'area, ma troppo spesso è mal posizionato e lascia delle praterie agli attaccanti del Quincitava, buono comunque l'atteggiamento messo in campo.

Guadalupi 6 Anche l'altro centrale non è sempre attentissimo alla posizione in campo, non marca stretto gli avversari che in questo modo hanno più tempo per compiere la giocata, soffre la velocità di Totaro.

Kvaratskhelia 6.5 Il georgiano prova spesso la giocata personale, alcune volte riesce anche a saltare un paio di avversari, ma gli manca il passaggio con i tempi giusti per mandare in porta i compagni, ha una sola vera occasione e la sfrutta al meglio, segnando la rete del 4-2.

Bianchi 6 Si spende molto in mezzo al campo per provare a scardinare il centrocampo avversario, non riesce però ad essere sempre nel vivo dell'azione e perde diversi contrasti fondamentali, molto nervoso nel finale rischia anche l'espulsione.

Macak 6 Molto isolato là davanti fa fatica a dialogare con i compagni per entrare in area e fare male, ha pochissimi palloni buoni e non riesce a creare vere occasioni da gol.

Pregnolato 7 Sicuramente il giocatore più attivo del Banchette, specialmente nella ripresa quando prova a caricarsi la squadra sulle spalle, il numero 10 si guadagna un calcio di rigore, molto dubbio, e lo trasforma con freddezza, poi tenta più volte delle incursioni personali creando un po' di panico nell'area nerostellata, a volte è però un po' troppo "innamorato" del pallone.

Andrade 6 Ha sui piedi la possibilità di accorciare le distanze a fine primo tempo, ma il suo destro si schianta in pieno sulla traversa, oltre questa grande occasione però il numero 17 non trova molto spazio in avanti, dovendo spesso rincorrere all'indietro e giocare quasi da centrocampista aggiunto.

7' st Almuca 6 Gioca più di mezz'ora ma non riesce ad incidere come vorrebbe, in attacco si muove molto e cerca il fraseggio con i compagni, ma non porta grossi stravolgimenti in positivo all'attacco del Banchette.

All. Scalese 6 Quei venti minuti di buio nella seconda metà di primo tempo costa tantissimo alla sua squadra, che risulta un po' troppo disorganizzata in fase difensiva, problema che va risolto prima possibile, davanti qualche guizzo si vede, serve forse più grinta in alcuni frangenti cruciali della partita.

QUINCITAVA

Menghi 6.5 Sulla prima vera azione pericolosa del Banchette è molto reattivo ed esce con i tempi giusti su Gentile, non deve poi compiere grandi interventi e si limita a giocare con precisione il pallone ai compagni.

1' st Cordero 6 Va vicino a parare il calcio di rigore segnato da Pregnolato, sul secondo gol subito può poco, oltre queste due azioni verso la sua porta arrivano poche conclusioni e non viene più chiamato in causa fino a fine match.

Miceli 6.5 Dopo qualche difficoltà iniziale con Kvaratskhelia prende le misure all'avversario riuscendo abilmente a contenerlo, la sua rapidità gli permette di compiere un sacco di recuperi da ultimo uomo, permettendo alla propria linea difensiva di giocare molto alta.

1' st Mosca 6 Il numero 16 entra bene e gioca con ordine, dietro rischia poco anche se non è sempre molto reattivo nel quarto d'ora in cui il Banchette prova a rialzare la testa, cresce nel finale di gara.

Gentile 6.5 Tante progressioni sulla fascia e grande aiuto alla fase offensiva, il modulo adottato da Greco gli permette di avere un sacco di spazio per poter spingere molto, in particolare nel primo tempo crea diversi problemi alla difesa avversaria.

Didonato 7 Regista basso del Quincitava, la sua posizione è fondamentale per fornire equilibrio alla squadra, facendo spesso da schermo davanti alla difesa, è poi anche ispirato in fase realizzativa, nel primo tempo va vicino all'eurogol con un gran tiro dalla distanza, fermato solamente dal miracolo di Roscio.

Ziviani 6.5 Partita abbastanza tranquilla per il difensore nerostellato, controlla bene Macak in marcatura e allontana diversi pericoli dentro l'area di rigore, forte di testa neutralizza la maggior parte dei tentativi dell'attacco del Banchette.

Scaglia Rat 6.5 Centrale di difesa molto concreto, non ha paura di allontanare senza fronzoli la minaccia quando serve, in un paio di occasioni si fa scappare l'uomo alle spalle, ma non compie comunque errori grossolani.

Definis 6.5 Ripulisce diversi palloni in mezzo al campo e mette ordine alla manovra, è preciso nei passaggi e mantiene il possesso con grande intelligenza, viene sostituito nell'intervallo.

1' st Monteforte 6.5 Molto attivo nei primi minuti dopo il suo ingresso, nonostante il risultato ampiamente a favore per la sua squadra si mette subito in mostra con un paio di sgasate nella trequarti, non riesce però a mantenere lo stesso ritmo per tutto il tempo.

Maneglia 8 Il capitano è al centro di ogni azione del Quincitava, tocca moltissimi palloni che smista con velocità e personalità, è poi molto ispirato in fase realizzativa, dopo un paio di conclusioni di prova trova anche la gioia personale con un destro preciso all'angolino che vale il 5-2 finale.

D'Avanzo 7.5 Letale in area di rigore, sfiora la rete già in avvio di partita, ma viene fermato da Roscio in uscita, poi si sblocca e segna una doppietta in due minuti, prima su un contropiede iniziato da Totaro che poi lo serve in area, e poi con un facile tap-in sulla grande giocata di Thiebat.

13' st Le Pera 6 Gioca una buona mezz'ora con molta grinta, prova qualche giocata interessante nel finale ma non riesce a costruirsi una vera occasione da gol, serviva forse più convinzione in alcune situazioni chiave.

Thiebat 7.5 Una mina vagante sulla trequarti, la sua posizione disorienta completamente gli avversari che non riescono mai a prendergli le misure, nel primo tempo crea da solo la maggior parte delle azioni del Quincitava, dopo 10 minuti sfiora il gol di testa, poi sempre da corner sblocca il risultato con un'incornata sul palo lontano, sul finale di primo tempo trova un assist fantastico per D'Avanzo, ma proprio in questa occasione subisce un colpo duro che lo costringerà ad uscire ad inizio ripresa.

8' st Iannone 6 Non entra con la giusta convinzione, riuscendo ad incidere poco nella partita, poco presente quando la sua squadra attacca, prova a rendere ancor più fluida la manovra, ma con pochi risultati.

Totaro 8 Attaccante di spessore, crea scompiglio nell'area avversaria e quando ha la palla tra i piedi la sua squadra crea sempre qualche pericolo, trova il gol del 2-0 con un bellissimo mancino che finisce preciso sotto l'incrocio, poi serve gli assist prima per D'Avanzo per il 3-0 e poi a Maneglia per il 5-2, dopo aver sovrastato Fani fisicamente, è sicuramente un valore aggiunto per i nerostellati.

All. Greco 7 La sua squadra vince e convince, la partita non è quasi mai in discussione e i suoi ragazzi tengono molto bene le posizioni in campo, lasciando poco spazio per le incursioni avversarie; si può sicuramente migliorare in fase realizzativa, dove non sempre gli attaccanti risultano precisi, serve probabilmente più cattiveria per evitare di compiere troppi errori negli scontri diretti, la prestazione resta comunque molto positiva.

ARBITRO: Getto di Ivrea 6 Fischia un calcio di rigore molto discutibile, il difensore del Quincitava sembra effettivamente toccare il pallone più che l'avversario, è bravo poi però a far ripetere il penalty a Pregnolato per un doppio tocco; a volte fischia con troppa sicurezza dei fuorigioco dubbi e non comunica sempre al meglio con i giocatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter