Cerca

Under 14

Un gol senza senso da centrocampo chiude il tris: la Franco Scarioni è semplicemente sublime!

Branduardi la sblocca, D'Iglio in rovesciata e De Giorgi lo fa "brutto": Brescia rimane secondo

BRANDUARDI,D'IGLIO,DE GIORGI FRANCO SCARIONI UNDER 14

UNDER 14 FRANCO SCARIONI • I tre marcatori della mattina in via Don Calabria: Branduardi, D'Iglio e De Giorgi

No, non era facile. D’altronde se devi uscire da un momento di crisi, l’ultima che vuoi affrontare è una squadra con zero gol subiti dopo le prime due uscite. E infatti l’inizio è di quelli che non dimentichi: uno-due con Branduardi e D'Iglio nel primo tempo e partita subito messa sui binari arancioneri della Franco Scarioni. Nella ripresa sono i ragazzi di Lofiego a entrare meglio in campo, ma la soundtrack della partita non cambia: gol senza senso di De Giorgi che chiude anche gli ultimi sprazzi di rimonta e altri tre punti messi in cassaforte per la squadra di Brescia. Cimiano atteso ora da un possibile snodo della stagione, con la trasferta in casa della Sesto 2012 che sa di partita in cui diventare grandi. Franco Scarioni che, invece, vede la sua porta ancora inviolata ma soprattutto il secondo posto in coabitazione con l'Enotria e dietro la Pro Sesto ancora a punteggio pieno. Settimana prossima? Franco Scarioni-Pro Sesto, ovviamente.

D'IGLIO SCATENATO

La Franco Scarioni parte meglio ma l’occasione più nitida capita sui piedi dei biancorossi padroni di casa del Cimiano: dagli sviluppi di un corner la palla arriva a Sanchez che spara alto dal centro dell’area di rigore (14’). E si sa, la legge più antica del gioco del calcio non sbaglia mai: la palla scala dalla destra e Branduardi la riesce ad appoggiare all’angolino basso alla destra di Pimpinella, siglando il vantaggio dei ragazzi di Brescia (20’). Tutto qui? Neanche per scherzo. Cross dalla destra e D’Iglio si inventa un gol in mezza rovesciata alla Nkunku che porta a due i gol di vantaggio della Scarioni (24’). E sarebbero tre se Pimpinella non accendesse i riflessi da Spiderman e si inventasse un miracolo sulla punizione ancora di D’Iglio (26’). Allo scadere dei primi trentacinque, invece, è il Cimiano a spaventare gli arancioneri: Pino chiude un batti e ribatti dagli sviluppi di un corner ma trova l’ottima opposizione della difesa di via Tucidide (35’).

DE GIORGI DA CENTROCAMPO

I secondi trentacinque minuti iniziano al contrario, con il Cimiano che prova a ricucire subito il gap con gli ospiti, ma quando la palla non vuole entrare non c'è nulla da fare: sfera spiovente ad Amato che prova il pallonetto ma il pallone si alza sopra la traversa (4'). E nel momento migliore dei padroni di casa arriva la doccia fredda: De Giorgi prova una conclusione da poco più avanti del centrocampo e nessuno riesce a evitare che il suo tiro si insacchi per un 3-0 fuori di testa (17'). E nel finale la squadra arancionera rischia anche di trovare il quarto, ma dopo uno stop perfetto di Gjoklaj la sua conclusione non segue lo stesso filone e il tu per tu con Volpe dà ragione al numero 12 del Cimiano (35'), che riesce a ipnotizzare l'attaccante. Nel finale qualche sortita dei padroni di casa, ma più di un tiro a giro fuori ancora di Amato non si riesce a fare, certificando la grande prova della squadra di Brescia.

IL TABELLINO

CIMIANO-FRANCO SCARIONI 0-3
RETI
: 20' Branduardi (F), 24' D'Iglio (F), 17' st De Giorgi (F).
CIMIANO (4-3-3): Pimpinella 7 (22' st Volpe sv), Bevilacqua 6.5, Barilà 6 (1' st Parrello 6.5), Pino 6.5 (1' st Amato 6.5), Rimbu 6.5 (33' st Chiappini sv), Vignati 7, Cortinovis 7 (28' st Sigona sv), Pignata 6, Sanchez 6.5 (22' st Bigi sv), Di Gravina 6, Milo 6 (24' st Biasia sv). A disp. De Simone, Colella. All. Lofiego 6.5. Dir. Cocciolo.
FRANCO SCARIONI (3-5-2): Vilardo 6.5 (24' st Forlone sv), Frattolillo 7, Branduardi 7.5 (19' st Balduzzi 6.5), Arena 7, De Giorgi 7.5, Ferrari 7.5, Graziani 7 (27' st Pennati sv), Riccardi 7 (12' st Anitrano 6.5), Brignoli 7 (23' st Gjoklaj sv), D'Iglio 8 (19' st Bertocchini 6.5), Oliva 7 (23' st Colombo sv). A disp. Paracchini, Maggioni. All. Brescia 7.5. Dir. Balduzzi.
ARBITRO: Khedr di Milano 7.

IL PAGELLE

CIMIANO

Pimpinella 7 Purtroppo sui gol può poco, ma si mette comunque in mostra con un volo spettacolare per evitare una rete praticamente già fatta su punizione di D’Iglio. (22' st Volpe sv)
Bevilacqua 6.5 La Scarioni sa come colpire e Davide è costretto ad alzarsi poco - soprattutto nel primo tempo - portando a casa comunque una prova di tutto rispetto ancorato sulla sinistra.
Barilà 6 Sulla destra gli arancioneri scatenano uno di quei temporali di fine estate a ciel sereno, e Christian deve sdoppiarsi come può per cercare di arginare le sortite degli ospiti.
1' st Parrello 6.5 Nuovi polmoni e nuova linfa su quella fascia. A tratti sembra imprendibile, e quando i giri del motore generale calano, è uno dei pochi a tenere alta la pressione.
Pino 6.5 Davanti alla difesa c’è da fare gli straordinari e Luca prova in tutti i modi a trovare la quadra per evitare passivi peggiori.
1' st Amato 6.5 Senza dubbio il più pericoloso del Cimiano nella ripresa. Il gol non arriva, ma le sue sono le azioni che più fanno spaventare la retroguardia arancionera, e se quel pallonetto avesse avuto maggior fortuna...
Rimbu 6.5 Dà una mano a raddoppiare sulle fasce per evitare che la Franco Scarioni possa avere vita troppo facile nel disinnescare la difesa biancorossa. (33' st Chiappini sv)
Vignati 7 In due occasioni - soprattutto la prima - è provvidenziale riuscendo a interrompere le trame di gioco degli arancioneri con ottimi interventi per pulire l’area.
Cortinovia 7 Nonostante davanti sia già difficile di per sé sfondare, Oscar ha anche il merito di tornare indietro e prendere posizione con il fisico per evitare il concretizzarsi di azioni pericolose. (28' st Sigona sv)
Pignata 6 A centrocampo si compie il dominio della Franco Scarioni e Marco fa quello che può per metterci una pezza e cercare qualche via per oltrepassare la muraglia.
Sanchez 6.5 Se solo quella conclusione fosse entrata staremmo - forse - parlando di un’altra partita. Anche lui rimane ingabbiato dalla sapiente difesa della Franco Scarioni, ma per quello che ha fatto vedere il gol sembra solo rimandato. (22' st Bigi sv)
Di Gravina 6 I tre dietro non gli lasciano il tempo di imbastire quello che vorrebbe, portandolo a dover muoversi per cercare di sfuggire alla marcatura asfissiante.
Milo 6 A inizio partita sembrava uno dei più pericolosi, ma man mano che il tempo scorre la difesa di Brescia riesce a prendergli le misure. (24' st Biasia sv)
All. Lofiego 6.5 Quando va così c’è poco da fare. L’attacco non gira e la difesa non riesce ad arginare la cascata Franco Scarioni. Punti positivi? Il non mollare neanche a partita ormai messa in cassaforte e il provare sempre a giocare palla a terra senza lasciarsi andare a isterismi. Tutte basi da cui ripartire.

FRANCO SCARIONI

Vilardo 6.5 Un voto che nasce più dall’inoperosità a cui è costretto che a errori. Anche perché durante la partita rimane comunque sempre attento e nel vivo della manovra della retroguardia. (24' st Forlone sv)
Fratolillo 7 Non replica il gol con il Fanfulla ma dà un apporto fondamentale alla manovra sulla destra riuscendo a fornire sempre uno scarico ai compagni. E quando poi mette quei palloni al bacio…
Branduardi 7.5 Una volta a uno, una volta all’altro. Stavolta tocca all’esterno sinistro sbloccare la partita, e il gol non è certo di quelli banali. Sì, perché Achille si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e… segnare non è mai scontato.
19' st Balduzzi 6.5 Entra per tenere alta l'attenzione e il ritmo, e a vedere come finisce la partita si può dire missione completata.
Arena 7 Dalle sue parti non passa neanche un spillo. O meglio, dalle sue parti non vuole proprio passare nessuno. A un certo punto è quasi un chiedere - in modo scherzoso - a gran voce di sostituirlo, il motivo? Troppo mal di testa fatto venire agli attaccanti del Cimiano. Dominante.
De Giorgi 7.5 No, no, non mi merito la foto, con quel sorriso beffardo di chi sa di aver aggiunto al serbatoio dei ricordi un momento che rimarrà indelebile, ma allo stesso tempo che ancora fatica a processare quello che è successo. Palla a centrocampo, alza la testa, calcia e… segna. Primo candidato al Premio Puskas.
Ferrari 7 E a chiudere la retroguardia ci pensa Gabriel. Ottima gestione con la palla tra i piedi e intraprendenza degna di un veterano. Con qualità così cosa c’è da aggiungere? Ah sì, che anche oggi la Scarioni torna a casa senza prendere gol. Un dettaglio non da poco.
Graziani 7 Quel fare su e giù, quel maledetto fare su e giù. A fine partita andrebbero controllati gli scarichi per capire se il motore è stato truccato. (27' st Pennati sv)
Riccardi 7 Se si è detto che la partita è stata vinta a centrocampo, tanto del merito è anche di Manuel. Perfetto in interdizione e scaltro a penetrare nelle maglie della difesa del Cimiano.
12' st Anitrano 6.5 Entrata di Andrea utile a non permettere al Cimiano di guadagnare campo e tenere il pallino del gioco anche con il vantaggio acquisito.
Brignoli 7 Movimenti e contro movimenti per mandare in tilt la retroguardia di casa ma soprattutto per lasciare liberi i fantasisti di esprimersi al massimo. E se anche non arriva il gol poco male, il suo è un lavoro fondamentale. (23' st Gjoklaj sv)
D’Iglio 8 Poco da dire. Con quel gol in rovesciata aveva già colpito tutti, ma con quella punizione ha veramente rischiato di mettere un mattone importante nella stagione degli arancioneri. Una cosa è sicura: con un Riccardo così c’è da avere paura.
19' st Bertocchini 6.5 Rispetto alla partita - con gol - con il Fanfulla, il suo compito è più di sacrificio, cercando di tenere alta la squadra arancionera.
Oliva 7 Una scheggia impazzita, non si può definirlo altrimenti. Quando c’è da fare il gamebreaker si può contare su Sebastian: cuore, grinta e gamba al servizio di Brescia. (23' st Colombo sv)
All. Brescia 7.5 Non è certo l’ultimo arrivato, e questo si sapeva. Ma riuscire a dare la sua impronta dopo sole tre partite, quello non è da tutti. La sua Franco Scarioni gioca, e gioca anche bene. Se davanti ha anche ingranato dopo lo 0-0 dell’esordio, è dietro che si vede una squadra di quelle che fa già paura. È presto per parlare di playoff, ma non è presto per lanciare un messaggio al girone: la Franco Scarioni c’è.

ARBITRO

Khedr di Milano 7 Una partita sentita sì, ma sotto controllo dal primo all'ultimo minuto. Zero cartellini, zero proteste e zero complicazioni. Partita che scorre anche grazie a un ottimo arbitraggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter