Under 16 Élite
28 Settembre 2025
UNDER 16 ÉLITE SESTESE • Alessandro Esposito e Petru Cebaniuc
«Il calcio è anche questo». Leggermente ironico come due allenatori possano pescare la stessa dichiarazione al termine di un 2-1 finale. La risposta a tutto ciò, forse, va cercata nella partita stessa. Un rigore parato e una traversa colpita per una Sestese che nel primo tempo rientra negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. La ripresa vede il vantaggio locale firmato da Varalli e 7 minuti finali da capogiro. L’Accademia Bustese la pareggia, sfiora la vittoria e poi vede i 3 punti sfumare praticamente all’ultimo. Alessandro Esposito – con il suo miracoloso salvataggio sulla linea – e Petru Cebaniuc – con il gol vittoria – sono gli eroi della festa biancazzurra.
Mettiamo sui piatti della bilancia quanto di più rilevante. Nel primo tempo, quello specialista in materia di rigori che è Pappalardo fa il suo: secondo rigore parato in appena tre giornate di campionato. Questa volta a pagare i guantoni del portiere dell’Accademia Bustese è Soldà. Giocatore imprescindibile per i padroni di casa, tant’è che, sempre in quei primi 40 minuti, colpisce anche una traversa. In ogni caso, lo 0-0 non sembra destinato a resistere.
La prova? Il fatto che dopo 5 giri d’orologio il risultato cambia. Varalli si prende l’enorme e splendida responsabilità di sbloccarla per i suoi: 1-0 per la Sestese (5'). La gara, però, è destinata a cambiare ancora. Il secondo tempo è drasticamente più equilibrato rispetto alla precedente frazione a tinte biancazzurre. C’è una buona triangolazione e Refano inventa per il subentrato Daniele, che fredda il portiere rivale: 1-1 e situazione di equilibrio (35' st).
C’è una punizione per l’Accademia Bustese. Si crea una mischia e un altro subentrato ospite, Sulfaro, ha sui piedi la potenziale occasione del vantaggio. Esposito, però, salva sulla linea in maniera miracolosa e permette ai suoi di ripartire. Il momento è decisivo. La Sestese offre tutto ciò che ha e riesce a riportarsi avanti con la rete di Cebaniuc, entrato al quarto d’ora della ripresa: 2-1 e festa per i padroni di casa (42' st).
«Se nel primo tempo fosse finita 3-0 per noi non avremmo rubato niente – commenta Castano nel post partita –. Abbiamo fatto bene anche nella ripresa, solo che poi ci sono stati questi 7 minuti finali dove abbiamo letto male un traversone e per poco non la perdiamo. Il calcio è anche questo. Siamo contenti per aver portato a casa i 3 punti». Dall’altra parte, Locatelli non si abbandona allo sconforto: «È stata una partita di sofferenza, però ci siamo stati. Non solo l’abbiamo ripresa, ma avremmo anche potuto vincerla. Il calcio è anche questo. Peccato, perché avremmo meritato di uscire con dei punti». È proprio vero, il calcio è anche questo.
SESTESE-ACC.BUSTESE 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 5' st Varalli (S), 35' st Daniele (A), 42' st Cebaniuc (S).
SESTESE (3-5-2): Zonca 6.5, Vincenti 6.5 (31' st Cannata sv), Ferrario 7, Rigolone 7, Andria 7, Esposito 7.5, Zanarella 6.5 (9' st Budelli 6), Bordoni 7, Varalli 7.5 (15' st Cebaniuc 7.5, 43' st Cirina sv), Soldà 7, Nobile 6.5 (15' st Rocca 6). A disp. Gianini, Franzè, Grosselli. All. Castano 7. Dir. Esposito.
ACC.BUSTESE (3-5-2): Pappalardo 7.5, Marino 6.5, Ventura 6.5, Minniti 6 (6' st Trione 6), Ceriotti 7, Martines 6 (25' st Sulfaro 6), Marconato 6 (30' st Vokaj sv), Merola 6 (25' st Oriani 6), Villani 6 (11' st Daniele 7.5), Refano 7, Maffei 6 (21' st Di Razza 6). A disp. Dilettoso, Milizia, Rao . All. Locatelli 6. Dir. Previati.
ARBITRO: Gallitelli di Gallarate 6.
AMMONITI: Andria (S), Esposito (S), Varalli (S), Budelli (S), Cannata (S).