Under 16
28 Settembre 2025
OPERA UNDER 16 • Riccardo Izzo e Lorenzo Oddo
L'Opera di Tagliaferri arriva da una bella goleada per 7-2 sulla milanese mente la Macallesi da un 7-1 a favore della Rogoredo di Lionello. Macrì si riorganizza ed è pronto a stupire tutti. Fin da subito i gialloblù si dimostrano pronti a tutto. oggi il risultato finale è un bel 2-3 per l'Opera. una partita da cineteca davvero unica. I gol per la squadra di casa sono: Merabet al 34' pt e di Quispe, su rigore, al 39' st. Per l'Opera i tre goleador sono: Tanga al 9' pt; di nuovo Tanga al 9' st e infine Panzone al 29' st.
La Città di Opera che parte forte, chiudendo gli avversari nella loro metà campo, ma piano piano, come una goccia che scava la roccia, la Macallesi comincia a farsi vedere. Aggrappandosi alla fisicità del suo 9 Abdin e la tecnica e la propositività di Merabet, numero 11 classe 2010, la squadra di Tagliaferri riesce a rendersi pericolosa offensivamente. L'Opera davanti schiera due giocatori importanti: Lorenzo Oddo, capitano e numero 10, che l'anno scorso ha messo a referto 41 gol, aggiudicandosi il secondo posto nella classifica marcatori dello scorso campionato. Al centro invece Federico Tanga, 21 gol la passata stagione, insomma il potenziale offensivo è di livello alto.
Qualche occasione qua e là, bene il portiere della Macallesi, sotto età, che non soltanto con le parate ma anche con la voce si rende protagonista della prima frazione. Ma al 29' del primo tempo c'è un calcio d'angolo a favore dell'Opera, va il 7, colpisce di testa il 10, palla praticamente sulla linea di porta, tocco leggerissimo di Tanga che spinge definitivamente il pallone in rete, 0-1. La Maccallesi dopo aver subito il primo gol non dà segni di resa, anzi, spinge sempre di più: grazie ad un propositivo Mastropietro conquista una punizione e mette un pallone velenoso in mezzo all'area difesa da Gravina, sul pallone incombe Merabet, che devia la palla alle spalle dell'estremo difensore classe 2010, scoppia l'esultanza dei ragazzi di casa, quasi liberatoria, dopo un ottimo primo tempo, dove hanno tenuto il campo molto bene contro un avversario importante. L'anno scorso la Città di Opera ha portato a casa il campionato con 63 punti, quest'anno vogliono sicuramente ripetersi. Questo gol è di fondamentale importanza per una squadra che viene da una batosta pesante alla prima uscita contro il Rogoredo, i genitori e i ragazzi stavano già ripensando alla stagione scorsa, un'annata praticamente infernale per questo gruppo. dopo un ultima fase del primo tempo dove i due schieramenti si sono dati battaglia ad armi pari e dopo 2 minuti di recupero, il Signor Macchia di Milano decreta la fine del primo tempo, 1-1, tutto rimandato alla seconda frazione.
Parte il secondo tempo come è finito il primo, una accesa battaglia agonistica e sportiva. i protagonisti non cambiano, Oddo, Tanga ma soprattutto Montan, sta parando di tutto, parla e sprona sempre i compagni a fare meglio. Al 13' c'è un ottima azione offensiva della formazione ospite, palla a Oddo che spalle alla porta la appoggia per il suo compagno, Tanga, che la piazza all' angolo sinistro della porta di Montan, assolutamente incolpevole.
Ci sono i primi cambi ma la partita resta sul filo del rasoio, L'Opera cerca di chiuderla ma spesso spreca, La Maccallesi combatte, difende e cerca il gol del pareggio. Al 29' dopo un corner, c'è una mischia in area di rigore, in qualche modo arriva il pallone al limite dell'area, precisamente sui piedi del 19, che tira una cannonata, imprendibile per Montan. La partita sembrava in cassaforte, sugli spalti pochi credevano nella reazione della Maccallesi, ma lì, dentro il recinto di gioco, il direttore tecnico Macrì, oggi nelle veci di allenatore, si fa sentire, non smette mai di motivare i suoi ragazzi, che infatti non mollano. salgono in cattedra per questo finale di partita. La Maccallesi, nella confusione del finale della partita, mette in mostra la sua voglia, butta palloni in area, crea occasioni sbilanciandosi completamente. Al 38' la Maccallesi arriva al limite dell'area, prova un tiro, il pallone sbatte sulla mano di un componente della linea difensiva avversaria, l'arbitro Macchia lo vede e fischia con decisione il rigore. Vieni battuto il rigore dal numero 6 di casa, Gravina salva ma non completamente: para ma respinge male permettendo a Quispe di concludere a rete, regalandoci così degli ultimi minuti di fuoco. La Maccallesi ce la metta tutta, ma purtroppo scadono i 5 di recupero, l'arbitro pone fine a questa battaglia di puro agonismo, finisce 2-3 per gli ospiti.
MACALLESI-OPERA 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 2-3): 9' Tanga (O), 34' Merabet Lakhdar (M), 9' st Tanga (O), 29' st Panzone (O), 39' st rig. Quispe (M).
MACALLESI (4-3-3): Montan 7.5, Dozzio 7, Sadra 6.5 (30' st Neira Haro 6.5), M Bow Laye 6.5 (33' st Morabito 6.5), Dal Lago 6.5 (23' st Pisano 7), Quispe 7, Garra 6.5 (15' st Aimasso 6), Mastropietro 7, Abdin 6.5, Chiarello 6 (33' st Salazar Santiago sv), Merabet Lakhdar 7 (35' st Stella sv). A disp. Roman, Giorcelli. All. Macri 6.5. Dir. Montan.
OPERA (4-3-3): Gravina 6.5, Dati 7 (24' st Panzone 7), Dodaj 7 (19' st Guarnieri Nicolò 6), Izzo 7.5, Chilelli Rovelli 6.5, Pisano 7, Dal Maso 7 (1' st Calloni 7), Hanna 7, Tanga 8 (17' st Allegri 6.5), Oddo 8 (35' st Mostacchi sv), Costantini Leonardo 6.5 (24' st Mansour 6.5). A disp. Varesi, Lavatelli. All. Tagliaferri - Gardini 7. Dir. Pisano - Dodaj.
ARBITRO: Macchia di Milano 6.5.
AMMONITI: Pisano (M), Mansour (O).
OPERA

Gravina 6.5 Buona prestazione, sempre attento e presente quando chiamato in causa.
Dati 7 Roccioso, si fa saltare poche volte, riesce spesso ad innescare il 10, creando così un pericolo importante
24 st' Panzone 7 Entra bene, trova un bel gol, l’esultanza di squadra è bellissima, tutti stretti attorno a lui, bravo!
Dodaj 7 La solidità in persona, attento durante il corso della sua partita, è sempre li a lottare suo ogni pallone nella sua zona di campo.
19' st Guarnieri 6 Entra e dà un buon apporto alla squadra, buona mossa dell’allenatore.
Izzo 7.5 Lì dietro il migliore, abbina la qualità delle sue giocate alla quantità, giocatore imprescindibile oggi.
Chilelli Rovelli 6.5 Buona prova in mezzo al campo, copre la zona bassa del centrocampo e lo fa bene con voglia.
Pisano 7 Compagno di reparto di Izzo, gioca un ottima gara,attento e preciso nelle letture.
Dal Maso 7 Pericoloso sull’out di sinistra, affronta questa partita con la qualità e attenzione necessaria, contribuisce al primo gol.
1' st Calloni 7 Inizia la sua partita un po' sottotono ma poi esce la sua qualità e la sua determinazione, si dimostra pronto a lottare per un posto dal primo minuto.
Hanna 7 Prova di sostanza, gioca 80 minuti di grande energia, costante nell’impegno durante il corso del match.
Tanga 8 Poco da dire, segna due gol, entrambi sono da dividere con Oddo ma lui si dimostra un giocatore impattante e forte, davvero forte. Complimenti.
13' st Allegri 6.5 Difficile sostituire Tanga ma lui entra con voglia, recupera qualche pallone qua e là aiutando così i suoi compagni.
Oddo 8 Giocatore totale, l’anno scorso 41 gol, oggi dimostra di saper fare anche tanti assist, cerca il gol ma non lo trova, sicuramente arriveranno tante, tantissime reti, glielo auguriamo perché se lo merita, bravo! (35’ st Mostacchi sv).
Costantini 6.5 Prestazione importante anche per lui, non compare il suo nome sul tabellino dei marcatori ma sicuramente la sua impronta sulla gara c’è eccome.
24' st Mansour 6.5 Altro ingresso solido dalla panchina per Tagliaferri, contribuisce al risultato finale dei suoi.
All. Tagliaferri 7 Allenatore presente che si fa senz’altro sentire, dimostra di saper utilizzare gli elementi che ha a disposizione al meglio, porta a casa una partita non semplice.
MACCALLESI

Montan 7.5 Questo ragazzo è nato nel 2011, ma per come sta in campo poteva traquillamente essere più grande, una sicurezza, sia dal punto di vista delle parate che della presenza, si fa sentire sempre, molto bravo.
Dozzio 7 Gioca un ottima gara, qualche chiusura molto interessante e in generale sempre disposto a sacrificarsi per i compagni.
Sadra Abanob 6.5 Prova di sostanza, c’è sempre a sostegno del compagno e cerca di limitare la forza di Oddo.
30' st Neira 6.5 Entra e mette qualità e energia, ciò che serviva alla squadra in quel momento.
M Bow 6.5 Lotta su ogni pallone, li riescono anche alcune giocate interessanti, buona prova.
33' st Morabito 6.5 Qualche giocata interessante, smista bene il pallone, buona pulizia nelle giocate.
Dal Lago 6.5 Capitano e leader della linea difensiva, una colonna portante, gioca per gli altri, interessante.
23' st Pisano 7 Non è mai semplice sostituire il capitano ma lui entra e porta la stessa sicurezza di Dal Lago.
Quispe Linares 7 Gioca molto bene lì dietro, la ciliegina sulla torta è la rete su rigore nel finale.
Garra 6.5 Primo tempo un po' opaco, entra molto meglio nel secondo, grande apporto alla squadra.
1' st Aimasso 6 Prova di sacrificio, non è mai scontato, bene.
Mastropietro 7 Lì in mezzo al campo è una sicurezza, spesso si alza e aiuta a connettere i reparti e lo f molto bene, assist per il primo gol.
Abdin 6.5 Fa del suo meglio, prende spallate, spinte e calci, lo fa solo per i compagni, non trova la via del gol.
Chiarello 6 Si muove e offre buone soluzioni ai compagni, prova di sacrificio e voglia. (33’ st Santiago sv)
Merabet 7 Protagonista di un ottimo primo tempo, condito con il gol, gioca praticamente tutta la partita e, nonostante la stanchezza, la qualità rimane una costante, bravo. (35’ st Stella sv)
All. Macrì 7 Direttore tecnico oggi nei panni di allenatore, si fa sentire e riesce a tenere mentalmente in partita i suoi, netti miglioramenti rispetto alla prima giornata, utilizza bene i cambi, fiducia nel lavoro settimanale, la sua squadra può dire la sua in questo campionato.
ARBITRO
Macchia di Milano 6.5 Dirige bene la gara, preciso e abbastanza sicuro, nel recupero più di qualche dubbio sul colore del cartellino notificato a Pisano, per il resto bene.
«Il risultato della prima partita è stato ampio, siamo migliorati molto e anche se oggi il risultato non ci sorride sappiamo di aver giocato compatti. Sappiamo che gli avversari non sarebbero stati semplici da battere e faccio loro i miei complimenti perché è stata una bella gara. C'è ancora molto ds fare ma i ragazzi stanno crescendo moto» spiega Macrì, il tecnico della Macallesi. Il tecnico dell'Opera spiega: «È stata una partita dura su un campo difficile. Potevamo chiuderla prima ma il calcio di rigore ha riaperto tutto. I ragazzi hanno giocato bene, tutti: i difensori han tenuto duro, i centrocampisti han supportato bene e gli attaccanti l'hanno messa dentro».