Under 16
28 Settembre 2025
UNDER 16 TREVIGLIESE • Pirola e Thioune, i due cambi che hanno svoltato la partita
Tra Fanfulla e Trevigliese va in scena una partita spettacolare magari non tanto dal punto di vista del gioco ma sicuramente per le emozioni. Gli ospiti provano a manovrare di più nel primo tempo creandosi qualche occasione ma senza riuscire ad essere concreti sotto porta, mentre il Fanfulla si affida alle ripartenze con la velocità e la fisicità dei suoi attaccanti, su tutti Ungaro che al 7’ manda avanti i suoi. Raddoppia Del Vento e D’Amelio in avvio di ripresa cala il tris bianconero che sembra risolvere la contesa, ma la Trevigliese non molla e torna in partita grazie alle sostituzioni e alla strigliata di Barone negli spogliatoi. Doppietta di Thioune, due assist di Pirola e rete nel mezzo di Colombo per portare il risultato sul 3-3 finale che al 10’ del secondo tempo sembrava utopistico.
Il primo tempo vede continui cambiamenti di fronte con entrambe le squadre che faticano viste anche le condizioni del campo appena sghiacciato e che fa scivolare molti giocatori in fase di impostazione. La prima occasione la hanno gli ospiti al 3’ con l’asse Colombo-Passarella, il primo pizza per il secondo che salta secco Labriola e calcia addosso a Da Re, sulla ribattuta arriva il numero 9 che però non riesce a trovare lo specchio. Si va dall’altra parte con il Fanfulla che riparte in contropiede e dopo soli 7 minuti al primo tentativo trova il vantaggio, con Grassi che inventa un pallone in profondità per l’ottimo movimento ad attaccare la linea di Ungaro all’altezza delle panchine, l’11 fanfullino si trova solo contro Bonora in velocità e lo infila per l’1-0. La Trevigliese prova subito a rimettersi in partita dopo due minuti con il tentativo di Tironi bravo ad approfittare di uno scivolone al limite di Cirillo, meno a centrare la porta. Gli ospiti provano a cercare la via degli esterni per attaccare l’area mentre i padroni di casa vanno via in ripartenza rendendosi pericolosi e procurandosi punizioni e ammonizioni a carico degli avversari. Fase di stallo della partita riaccesa da al 31’ da un altro errore in fase di impostazione del Fanfulla, che rischia di combinare un pasticcio su un retropassaggio per Da Re che rischia di trasformarsi in una frittata se non fosse per il provvidenziale rientro di Ferrari, che sulla riga di porta salva il pallone dall’arrivo di Colombo e dal suo lento rotolare verso la rete. Ancora gli ospiti provano a riaprire il conti con Mahmoudi al 34’ che su un’altra imprecisione della difesa di fase di impostazione e dall’altezza del dischetto calcia sicuro verso la porta trovando una leggera deviazione che spedisce il pallone sul palo. Le speranze biancazzurre durano poco con il Fanfulla che al 36’ trova la via del raddoppio su un angolo battuto in zona secondo palo da Ungaro e su cui Del Vento è il più bravo di tutti a staccare e mettere il pallone in rete. 2-0 e squadre al riposo.
L’ingresso in campo di Pirola al posto di Medoro segna il secondo tempo della Trevigliese, con lo stesso numero 19 che procura la prima opportunità della ripresa con con diagonale di destro che termina a lato dopo 3 minuti. Ma il Fanfulla vuole dimostrare di meritarsi il vantaggio e fa di tutto per chiudere la partita con Ungaro che ha l’occasione del 3-0 nei piedi ma non approfitta del salto a vuoto di Messaoud calciando lento e facile per la presa del portiere avversario. Un minuto dopo, al 10’, ecco il gol del 3-0: è ancora Ungaro che gestisce a meraviglia un pallone al centro della trequarti e lo serve in profondità per D’Amelio, che davanti a Bonora non si fa ipnotizzare e lo spiazza. Poi succede l’impensabile, alle 10:30 suonano le campane di Mombretto e portano con loro il segnale per la sveglia della Trevigliese che dal 12’ in poi cambia totalmente volto iniziando a far valere la fisicità soprattutto dei nuovi entrati Pirola e Thioune, riuscendo a trovare più precisione al tiro e ribaltando completamente le sorti del match. Il primo gol arriva in maniera inaspettata con lo stesso Thioune che si ritrova il pallone nei piedi e dai 25 metri lascia partire un destro a fil di palo che coglie di sorpresa anche i presenti in tribuna per il 3-1. La Trevigliese trova fiducia e il Fanfulla va totalmente in crisi, i cambi non aiutano a migliorare la situazione e gli ospiti allora continuano a prendere campo e macinare metri e pericoli. Ci provano prima Mahmoudi e Tironi trovano la buona opposizione di un ottimo Da Re, poi ecco il gol del 3-2 al 20’ con Thioune che allarga su Pirola, il 19 rimette in mezzo con un cross alto sul secondo palo dove Colombo deve solo appoggiare in porta di testa. 5 minuti e la Trevigliese la pareggia con la doppietta di Thioune, servito ancora da un ispiratissimo Pirola che tiene in campo la palla e la mette al centro dell’area per lo stop di petto e girata del numero 20. Trevigliese in visibilio che nel finale di partita avrebbe anche l’occasione per ribaltarla totalmente ma il salvataggio sulla linea di Del Vento nega il quarto gol ai biancazzurri. Finisce così 3-3 con l’ennesima rimonta stagionale della Trevigliese per andare a quota 7 punti in classifica.
FANFULLA-TREVIGLIESE 3-3
RETI (3-0, 3-3): 7' Ungaro (F), 36' Del Vento (F), 10' st D'amelio (F), 12' st Fallou (T), 20' st Colombo (T), 25' st Fallou (T).
FANFULLA (4-1-3-2): Da Re Moreira 7.5, Del Vento 7, Lerro 6.5, Cirillo 6.5 (7' st Maina 6), Ferrari D. 8 (29' st Schiavini sv), Labriola 7, El Banna 6.5 (24' st Brescianino 6), D'amelio 7 (27' st Arkame sv), Miriadi 6.5 (12' st Magureanu 6), Grassi 8, Ungaro 7.5. A disp. Brambilla, Queque. All. Riccadonna. Dir. Ronga.
TREVIGLIESE (4-3-3): Bonora 6.5, Piavani 6 (1' st Messaoud 6.5), Moschetti 6.5, Medoro 6 (30' Pirola 8, 39' st Sellam sv), Magni 6, Sgroi 7, Tironi 7.5, Follia 6.5, Colombo 7.5, Mahmoudu 7.5, Pascarella 7 (7' st Fallou 8.5). A disp. Ferrari, Amodio, Bersanetti, Suta, Gerelli. All. Barone. Dir. Tironi.
ARBITRO: Rovida di Lodi.
FANFULLA
Da Re 7.5 Si rende protagonista con delle grandi parate durante il corso della partita per tenere il più possibile lontani i pericoli anche con delle ottime uscite.
Del Vento 7 Un bel duello sulla fascia con il numero 11 avversario, a volte vinto altre perso, a cui aggiunge un gol e un salvataggio decisivo sulla linea nel finale.
Lerro 6.5 Poca spinta dall’altro lato ma comunque un lavoro buono in copertura su Tironi, concede qualcosa in più invece a Pirola nel secondo tempo.
Cirillo 6.5 Non sempre riesce a stare in piedi ed essere preciso in fase di prima impostazione, quando non scivola serve buoni palloni soprattutto a inizio primo tempo.
7’ st Maina 6 Non entra molto bene in partita e ne esce con anche un cartellino giallo a carico.
Ferrari D. 7 Un salvataggio sulla linea per evitare la frittata nel primo tempo e un buon lavoro in fase difensiva e di raddoppio, anche se concede qualcosa in fase di impostazione (29’ st Schiavini sv).
Labriola 7 Molto attento e molto preciso nelle coperture e negli anticipi lo rendono uno dei migliori in difesa finché non arriva Thioune da quelle parti.
El Banna 6.5 Non si comporta male in fase di ripiego difensivo mentre in attacco ci mette di più a raggiungere l’azione e rendersi utile.
24’ st Brescianino 6 Come il resto della panchina non un ingresso degno di nota per lui.
D’Amelio 7 Port grande fisicità in mezzo al campo per gestire le ripartenze della squadra e buttarsi dentro come in occasione del gol (27’ st Arkame sv).
Miriadi 6.5 Buon lavoro spalle alla porta per appoggiare la palla ai compagni e cercare poi di attaccare l’area.
12’ st Magureanu 6 Resta bloccato in una zona di campo dove riesce poco a entrare nel vivo del gioco e aiutare la squadra a rialzare la testa.
Grassi 8 Si accentra nel campo per ricevere i palloni alzati dai difensori e servirli in avanti per l’attaccante di turno che si butta nello spazio.
Ungaro 7.5 Un gol con un bel movimento in velocità e un assist dato da uno sprazzo di tecnica in una partita dove ha spesso la possibilità di attaccare la porta ma senza essere sempre preciso.
All.: Riccadonna 6.5 In avvio guida bene i movimenti e le idee tattiche della squadra, nella ripresa non riesce a far trovare ai suoi la lucidità persa.

TREVIGLIESE
Bonora 6.5 Subisce tre gol su cui è poco colpevole e per il resto viene chiamato in causa poche volte ma facendosi trovare ben posizionato.
Piavani 6 Poco coinvolto nella manovra e leggero nelle letture degli inserimenti di Ungaro da quella parte.
1’ st Messaoud 6.5 Leggermente meglio del compagno sostituito quanto meno in fase di attenzione difensiva,
Moschetti 6.5 Ha qualche palla giocabile in più a sinistra ma non si fida a prenderla e spingere in avanti.
Medoro 6 Anche il suo allenatore era insoddisfatto della prestazione tanto da toglierlo al 30’ del primo tempo da una partita in cui non è mai veramente entrato.
30’ pt Pirola 8.5 Cambia totalmente il volto alla partita dal momento del suo ingresso lottando sulla fascia e servendo due assist decisivi per la rimonta (39’ st Sellam sv).
Magni 6 Fatica nelle letture dei palloni che la difesa del Fanfulla spara in avanti per far salire la squadra.
Sgroi 7 Copre bene gli errori dei compagni e prova con coraggio a staccarsi dalla difesa per alzare il baricentro quando vede la squadra in difficoltà.
Tironi 7.5 Molto cercato dai compagni per creare pericoli a destra va spesso al tiro anche da lontano centrando la posta ma non riuscendo a battere Da Re.
Follia 6.5 Partita senza errori ma senza grandi slanci gestisce bene i palloni che gli arrivano.
Colombo 7.5 Tanto lavoro sporco in appoggio nel primo tempo e qualche tentativo in più nel secondo muovendosi sempre bene per essere cercato.
Mahmoudi 7.5 Si accende pian piano con il passare del tempo e nel secondo parziale è uno dei più decisivi sia con movimenti palla al piede che per tiri in porta a cercare il gol.
Pascarella 7 Un primo tempo in cui mette in campo un buon tasso di qualità per attaccare sulla sinistra dando vita a un bel duello con Del Vento.
7’ st Thioune 8.5 Insieme a Pirola è il man of the match mettendo a referto un gol più bello dell’altro con potenza e precisione nel tiro da fuori e con qualità tecnica e fisica in area.
All.: Barone 7.5 Nel primo tempo i suoi giocano ma non concludono, nel secondo parziale pesca dalla panchina i cambi giusti per riprendere la partita.

ARBITRO
Rovida di Lodi 7 Vicino al gioco e molto sicuro delle sue scelte che anche quando vengono contestate difende con personalità.
Il pareggio in rimonta non è andato giù a Riccadonna del Fanfulla che si è detto “soddisfatto per il primo tempo in cui abbiamo giocato bene ma deluso per il calo psicologico della squadra nel secondo tempo”. Dall’altro lato Barone richiede “più lavoro per migliorare la fase di finalizzazione e di lettura dei palloni lunghi che nel primo tempo sono mancati ma nel complesso la prestazione della squadra è stata di grande carattere e il pareggio è meritato”.