Under 15
28 Settembre 2025
FORZA E CORAGGIO UNDER 15 • Donald Capetta la decide con una doppietta
Se è vero che la vita consiste soprattutto a come si reagisce alle difficoltà, i ragazzi del Forza e Coraggio hanno già capito tutto a quattordici anni: sotto dopo appena tre minuti, la squadra di Melfi la ribalta fino al 5-1 finale contro il Cus Bicocca e trova i primi tre punti del suo campionato dopo la sconfitta all'esordio. Forza e Coraggio: il più classico caso di nomen omen.
La partita inizia subito con ritmo elevato: già al primo minuto Capetta serve Macchioni che prova la conclusione ma Grecchi è attento e devia in sicurezza. Al secondo minuto arriva un errore difensivo del Forza e Coraggio che regala palla al Cus Bicocca con Herrmann costretto a stendere Miele in area e l’arbitro indica il dischetto. Oppo non sbaglia il calcio di rigore, superando Tassi (che aveva intuito) e portando il Cus Bicocca in vantaggio. Il Forza e Coraggio non si abbatte e al 6', dopo un rimpallo favorevole, Gorla si ritrova davanti a Grecchi ma il portiere si supera con una grande parata. Tre minuti più tardi, al 7', Calviello prova la conclusione dalla distanza ma ancora una volta Grecchi si fa trovare pronto.
La pressione ospite continua e al 14' con Calviello ci riprova da fuori area ma il portiere del Cus Bicocca è ancora insuperabile. Al 15', sugli sviluppi di un angolo battuto da Quaranta, Gorni, tutto solo, insacca di piatto il gol del pari per il Forza e Coraggio. Il Cus Bicocca cerca subito di reagire: al 23', dopo un contrasto con Gorni, Miele recupera palla e prova un tiro all’incrocio, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Al 34', Gorni fa una gran finta in area e calcia potente ma Grecchi risponde ancora una volta con sicurezza, mantenendo il risultato sul pari. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1, con entrambe le squadre protagoniste di un match combattuto e ricco di occasioni: con il Cus Bicocca bravo a sfruttare il rigore e il Forza e Coraggio pronto a reagire con grande determinazione.
La ripresa inizia con un ritmo più lento rispetto alla prima frazione, con entrambe le squadre attente a gestire le forze.
Forza e Coraggio prova a farsi vedere già al 12' con una punizione di Scafa, facilmente controllata da Grecchi. Tre minuti più tardi, Bonciarelli riceve un filtrante in area e si presenta tutto solo davanti al portiere del Cus Bicocca calciando d’esterno, la palla termina però fuori. Al 16' gli ospiti trovano il vantaggio grazie a un inserimento perfetto di Capetta, che crossa al centro per Calviello, bravo a insaccare di testa e portare il Forza e Coraggio sull’1-2. Il Cus Bicocca prova a reagire immediatamente: Cristian Vai serve Moretti da solo davanti a Tassi, ma il portiere compie una grande parata. Poco dopo, da una rimessa laterale, Capetta avanza in progressione fino in area e calcia ad incrociare: Grecchi tocca la palla, ma questa sbatte sul palo e termina in rete, firmando gol dell'1-3 per gli ospiti.
Il Cus Bicocca non molla e prova a riaprire la partita con un angolo battuto da Roman ma sulla ribattuta Lisco calcia fuori.
Al ventisettesimo minuto è ancora il Forza e Coraggio a farsi avanti: De Sanctis entra in area, finta e prova il sinistro a giro, ma la conclusione vola alta sopra la traversa. Il Forza e Coraggio chiude definitivamente il match tra il 32' e il 35': Kaiser serve Capetta a campo aperto che davanti a Grecchi non sbaglia e realizza il poker. Poco dopo è proprio Kaiser ad essere innescato in area di rigore e tutto solo davanti al portiere firma la rete dell’1-5 finale. Il Forza e Coraggio conquista così la prima vittoria stagionale con una prova di forza e concretezza, mentre il Cus Bicocca, dopo un avvio equilibrato, deve accontentarsi del solo gol iniziale su rigore.
Cus Bicocca-Forza e Coraggio 1-5
RETI (1-0, 1-5): 3' rig. Oppo (C), 15' Gorni (F), 16' st Calviello (F), 20' st Capetta (F), 31' st Capetta (F), 35' st Kaiser Longoni (F).
CUS BICOCCA (4-3-3): Grecchi 7, Lisco 6 (23' st Roncada 6), Gallizioli 6 (13' st Zampella 6), Cordisco 6 (21' st Vai M. 6), Vai C. 6 (26' st Perrone sv), Viel 6, Miele 6.5, Ghezzi 6 (4' st Roman 6), Sacco 6, Oppo 6.5 (21' st De Sanctis 6), Martini 6 (7' st Moretti 6). A disp. Ostuni, Perrone. All. Corbetta 6.5. Dir. Perrone.
FORZA E CORAGGIO (4-4-2): Valerio 6.5, Herrmann 6.5, Rocco 6.5, Tommaso 6.5 (23' st Niccolo Kaiser 8), Giacomo 7 (23' st Catapano 6.5), Massimo 6.5, Giona 7, Nicolas Natale 7.5, Michele 6.5 (7' st Scafa 6.5), Manfredi 6.5 (7' st Matteo 6.5), Donald 8.5. A disp. Francesco. All. Melfi 7.5. Dir. Carlo.
ARBITRO: Galli di Cinisello Balsamo 6.
AMMONITI: Lisco (C).
CUS BICOCCA
Grecchi 7 Protagonista di parate decisive nel primo tempo e sicuro anche nel secondo. Mantiene sempre alta la concentrazione, nonostante le difficoltà della squadra.
Lisco 6 Ordinato in copertura, mette ordine in difesa e prova a impostare la manovra. Qualche imprecisione in fase offensiva.
23’ st Roncalda 6 Fa quello che può, senza incidere nel punteggio.
Gallizioli 6 Solido in entrambe le fasi, pulito negli interventi e attento nelle chiusure.
13’ st Zampella 6 Entra bene, realizza qualche buona sponda.
Cordisco 6 Bravo a far girare il pallone e a mantenere equilibrio, contribuisce a organizzare la squadra.
21’ st Vai Mattia 6 Cerca di fare il possibile, ci mette voglia.
Vai Cristian 6 Sempre pulito negli interventi, senza sbavature. Mantiene ordine in mezzo al campo.
Viel 6 Molto attento, copre bene e recupera palloni importanti.
Miele 6.5 Bravo nel recupero palla, prova anche qualche conclusione pericolosa. Non sempre servito, ma fa il possibile.
Ghezzi 6 Prestazione ordinata, senza grandi sussulti né errori significativi.
4’ st Roman 6 Buon apporto, prova a rendersi utile in fase offensiva.
Sacco 6 Un po' isolato nel primo tempo, ma utile nel gioco di sponde e nel pulire il pallone.
Oppo 6.5 Decisivo nel trasformare il rigore che porta la squadra in vantaggio. Propositivo, crea gioco e opportunità.
21’ st De Sanctis 6 Entra con voglia, prova a dare sostanza negli inserimenti offensivi.
Martini 6 Pericoloso quando accelera, prova a incidere in attacco ma trova pochi spazi.
7’ st Moretti 6 Entra bene e prova alcune buone giocate.
All. Corbetta 6.5 Mantiene la concentrazione della squadra per tutta la gara. Nonostante l'1-5 finale, prova a motivare i suoi fino all'ultimo, ma dopo il terzo gol la squadra si demoralizza.

