Under 17
01 Ottobre 2025
REAL TREZZANO UNDER 17 • Francesco Diaco torna al gol e vuole riprendersi la Real Trezzano
Un digiuno durato mesi, ma come tutti destinati a finire. È durato 183 giorni quello di Francesco Diaco, ma alla fine anche questo si spezza. Perchè il classe 2009 che ha incantato l'intera Provincia di Milano ma non solo, è tornato a fare quello che gli riesce meglio, quello a cui è destinato: fare gol ed essere decisivo. Lo è stato, di nuovo, per la Real Trezzano di Fabio Grimaldi nell'ultimo weekend, segnando il rigore del momentaneo 2-0 nel successo (2-1) sulla Vige Milano. Il più classico dei "Back in Business" per Diaco e per i gialloneri che quest'anno come non mai puntano a vincere, e con una freccia in più sulla là davanti ci sono tutti i presupporti perchè ci si diverta.
Arrivato dalla Masseroni diventa subito protagonista dell'Under 16 giallonera. Gol, giocate ubriacanti sulla fascia e quello scatto capace di bruciare ogni difensore che gli si pari davanti. Il resto vien da sè sul campo con un totale di 19 gol e la costante presenza sin dal primo raduno nella Rappresentativa Under 17 di Milano, da sotto età. Ma il numero in questo caso non conta perchè Diaco si prende la maglia da titolare della selezione di Dargenio e non la molla più. Poi però l'altro lato del roller coaster, l'ultimo gol - decisivo - il 29 marzo nell'1-0 con il Quinto Romano - e un infortunio che non gli permette di essere al top per il finale di stagione, poi lo stiramento che ne inficia la preparazione per la stagione 25/26.
Il tutto culminante nell'ultimo fine settimana, con Diaco che torna tra i convocati per la seconda giornata di campionato con la Vige Milano di domenica 21 settembre. E come per incanto ecco che il classe 2009, entra al quarto d'ora della ripresa e trasforma il rigore, tornando al gol 183 giorni dopo l'ultima volta. «Sta sempre meglio - dice Grimaldi di Diaco - e sta recuperando dallo stiramento, migliora di giorno in giorno». E l'auspico dei gialloneri è quello di riavere il vero Diaco il prima possibile, perchè in un Girone A con corazzate del calibro di Buccinasco, Milano F.A. e Trial Rozzano avere uno come lui, fa tutta la differenza del mondo.
REAL TREZZANO-VIGE MILANO 2-1
RETI (2-0, 2-1): 41' Catalano (R), 25' st rig. Diaco (R), 28' st Cugliari (V).
REAL TREZZANO (4-3-3): Grassi 7, Moawad 6, Bossi 6, Besana 6.5, Grimaldi 7.5, Pietraru 6.5, Manna 7.5, Catalano 7 (1' st Ciliberti sv, 2' st Carlucci 6), Licursi F. 6 (26' st Licursi G. 6), Arslanov 6.5, Zuniga 6 (16' st Diaco 8). A disp. Casagrande, Colloca, Rosati. All. Grimaldi 7. Dir. Colloca.