Under 19
01 Ottobre 2025
UNDER 19 NAZIONALE CHISOLA: Fabio Garbellini ha realizzato la prima delle tre reti vinovesi contro i liguri del Celle Varazze
Un turno infrasettimanale ricco di emozioni. Gli occhi erano puntati sul big match tra Chisola e Celle Varazze, arrivate all'appuntamento prime a pari merito: a spuntarla sono però stati i vinovesi, capaci di rifilare un pesante tris ai liguri tra le proprie mura. Protagonista assoluto del match è stato Manduca, entrato nel corso della ripresa ed autore di una doppietta con cui ha contribuito alla vittoria finale insieme alla rete di uno scatenato Garbellini, migliore in campo insieme proprio all'ex Spezia. I ragazzi di Miles Renzi, che hanno alzato il livello del proprio gioco in questa sfida, fanno così quattro su quattro e rimangono a punteggio pieno insieme al Ligorna, che ha vinto di misura nella trasferta a Sestri Levante.
L'Asti dimostra invece di essere in un ottimo stato di forma conquistando il secondo successo consecutivo, questa volta ai danni della Cairese: i biancorossi vincono con il rigore trasformato da Ciucci (seconda rete stagionale per il classe 2008) nel primo tempo e convincono soprattutto sul piano della prestazione, avendo dominato per lunghi tratti della partita e rischiato poco nulla durante i novanta minuti. Ritorna invece a sorridere il Saluzzo dopo il blackout costato caro con il Celle Varazze che aveva compromesso il doppio vantaggio maturato nella prima frazione di gioco: i granata sconfiggono 3-1 l'ostico Vado grazie ai gol di Bonansea, De Benedictis e Simone. Quest'ultimi due sono entrati dalla panchina, dimostrando l'ottima lettura di gioco da parte del tecnico Annicchiarico.
Si sblocca invece la NovaRomentin, capace di conquistare i primi tre punti della stagione con un netto 3-0 rifilato al Derthona, ancora imbattuto prima di questa sfida. Tra i padroni di casa è andato ancora a segno Costa, arrivato al quarto gol stagionale in appena cinque partite. Pomoni e Bignoli sono gli altri due marcatori, autori di due eurogol tra il primo e il secondo tempo. Sorride il tecnico Colombo: «Abbiamo fatto meno bene rispetto alle precedenti partite ma questa volta siamo riusciti a conquistare tre ottimi punti. Avremmo potuto addirittura vincere con più gol di scarto avendo sprecato diverse occasioni». Rammarico invece per Ghio, allenatore dei Leoni: «Loro sono stati bravi a sfruttare il campo sintetico, che hanno valorizzato le loro qualità tecniche. I loro primi due gol ci hanno tagliato le gambe. Dobbiamo rialzarci però immediatamente perché, altrimenti, con il Chisola sarà piuttosto dura».
Pirotecnico pareggio invece tra Biellese e Gozzano: un 3-3 agrodolce per i bianconeri che, sì, muovono finalmente la classifica (primo punto conquistato) ma erano addirittura in vantaggio di due gol nel primo tempo prima di subire la rimonta rossoblù. Beffa finale poi per i ragazzi di Luca Colombara: Capoccia para un calcio di rigore a Gaido mentre Astori regala il pareggio al Gozzano proprio dagli undici metri solamente negli ultimi secondi della partita. Frena invece la Valenzana Mado sul campo dell'Imperia: Bennardo trova il gol del pareggio rossoblù solamente al 50' della ripresa, riuscendo così ad impedire la secondo sconfitta consecutiva alla propria squadra. Tre punti invece per la Lavagnese, che espugna il campo della Sanremese con un emozionante 3-2.
ASTI - CAIRESE 1-0
RETI: rig. 42' Ciucci (A).
BIELLESE - GOZZANO 3-3
RETI (2-0; 2-2; 3-2; 3-3): 7' De Mori (B), 23' Naim (B), 27' Tinazzi (G), 37' Bonanno (G), 36' st Bellato (B), 49' st rig. Astori.
CHISOLA - CELLE VARAZZE 3-0
RETI: 29' Garbellini (C), 23' st Manduca (C), 26' st rig. Manduca (C).
IMPERIA - VALENZANA MADO 1-1
RETI (1-0; 1-1): 35' Gulotta (I), 50' st Bennardo (V).
NOVAROMENTIN - DERTHONA 3-0
RETI: 25' Pomoni (N), 12' st Costa (N), 31' st Bignoli (N).
SALUZZO - VADO 3-1
RETI (3-0; 3-1): 40' Bonansea (S), 27' st De Benedictis (S), 34' st Simone (S), 36' Gulyi (V).
SANREMESE - LAVAGNESE 2-3
RETI (0-3; 2-3): 11' rig. Bordo (L), 37' Restuccia (L), 15' st Ceccolini (L), 20' st Cirillo (S), 25' Cipriani (S).
SESTRI LEVANTE - LIGORNA 0-1
RETE: 40' Tappa (L).