Under 14
01 Ottobre 2025
BAGGIO UNDER 14 • Andrea Galasso, tripletta che decide il derby con la Triestina 1946
Al primo anno in agonistica, in un derby infuocato e coronando un inizio di stagione sensazionale. Sì, Andrea Galasso sta vivendo fin qui una favola, un sogno ad occhi aperti che tutti vorrebbero vivere. E il Baggio è il tramite attraverso cui il classe 2012 sta viaggiando a velocità e numeri impressionanti, coronati dalla prestazione dell'ultimo weekend che - comunque vada la stagione sua e della squadra - resterà impressa in questa annata. Perchè fare tripletta con la Triestina 1946, in quello che a tutti gli effetti è sentito come un derby sia da un lato che dall'altro, non è un qualcosa da tutti. Si trova insito solo nei veri bomber.
Classe 2012, forza fisica ma al tempo stesso la capacità di muoversi negli spazi stretti saltando l'uomo. Andrea Galasso è l'arma di punta dell'attacco dei gialloblù di Ivan Guagliardi, che in questo inizio di stagione ha messo a segno 8 gol in due giornate - il 5-1 alla Virtus Cornaredo e il 3-1 alla Triestina - prendendosi il primo posto assieme a Sempione, Pro Novate e Bonola. Merito anche e sopratutto del centravanti, di quel Galasso capace di fare doppietta all'esordio e poi, appunto, prendersi la scena nel derby dello scorso sabato.
Il podio della classifica marcatori del Girone G • Clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport per consultare tutte le statistiche del tuo campionato!
Prima segnando di testa in anticipo sul portiere su assist da punizione di capitan Palanga - gol che vale il vantaggio - poi trasformando il rigore del nuovo vantaggio post pareggio biancorosso con Antonucci e, infine, calando il tris con una punizione a giro sul primo palo. «Ho provato tanta emozione - dice Galasso - contribuire alla vittoria del derby è una grande soddisfazione».
L'inizio sprint di stagione del Baggio ha dato una carica a tutto l'ambiente di via Olivieri, con la squadra gialloblù che si trova ora al cospetto delle big - Sempione su tutte - e vuole fare di tutto per restarci. «Pensiamo di essere una buona squadra - dice Galasso - e possiamo dire la nostra per le prime posizioni. Devo e dobbiamo ancora abituarci al campo ad undici, e soprattutto alle nuove posizioni; siamo però contentissimi di queste prime prestazioni».
E il calendario sembra parlare bene al Baggio che nelle prossime due settimane affronterà Bollatese e Baggese prima di ricevere in casa il Bonola il 18 ottobre. E se per oltre un mese il ritmo sarà sempre questo, ecco che la sfida di metà ottobre potrebbe rappresentare un crocevia importante per la stagione. Sarà sogno interrotto o solamente all'inizio?