Under 17
01 Ottobre 2025
BUCCINASCO UNDER 17 • Cristian Citraro, la nuova freccia offensiva a disposizione di Cioffi che sta già scoccando a raffica
L'approccio è ciò che fa la differenza. Nella vita, nel calcio e specialmente quando si tratta di novità. E per Cristian Citraro passare dall'Élite con l'Assago ai Provinciali con il Buccinasco il termometro del cambiamento schizza all'impazzata. Ma conta come lo si controlla, e c'è da dire che il classe 2009 il suo - dalla temperatura bollente - lo sta domando alla grande. L'attaccante rossoblù, infatti, si è già dimostrato pedina fondamentale per i rossoblù di Armando Cioffi nella corsa alla corona del Girone A. Tant'è che le statistiche fin qui sono piuttosto eloquenti: 4 presenze e 4 gol, di fatto ogni volta che scende in campo Citraro non perdona i suoi avversari. E in via Gramsci se lo coccolano in vista di un'annata che per l'Under 17 si prospetta ad altissimi livelli.
L'avventura di Citraro con il Buccinasco inizia la scorsa estate quando, dopo una vita passata con la maglia dell'Assago, decide di sposare la causa rossoblù, inizialmente nei Regionali ma poi retrocessi nei Provinciali a causa della Coppa Disciplina: «Ho deciso di intraprendere una nuova avventura con il Buccinasco perché dopo anni con l’Assago sentivo il bisogno di cambiare - chiarisce il classe 2009 - specialmente dopo aver trovato poco spazio nella stagione precedente. Il primo impatto qui è stato più che positivo, mi sono subito trovato bene sia a lavorare con il mister sia con i miei compagni». E conviene credergli perchè come al solito il campo ha sempre ragione, e racconta di un giocatore tremendamente decisivo fin da subito.
Velocità, progressione e uno contro uno sono i pezzi forti di Citraro che non nasconde il fattore determinante per il suo grande inizio a Buccinasco: la sua posizione da prima punta nel 4-2-3-1 disegnato da Cioffi. «Quest'anno sono tornato a fare la punta centrale. In questo ruolo mi muovo bene sia con lo scarico ai miei compagni facendo da sponda, sia buttandomi nello spazio alla ricerca della palla lunga. Con gli anni sto imparando a migliorarmi aggiungendo sia qualità con la palla al piede, sia seguendo ogni azione per avere un maggior senso del gol». Come sta andando? Rete nella gara di Coppa persa con la Barona, doppietta alla prima giornata nel derby vinto 3-2 con lo Zibido e gol nell'ultimo turno stravinto con il Casorate. Ci sono inizi un filo peggiori.
Il cammino nel Girone A del Buccinasco è iniziato nel migliore dei modi con due vittorie in altrettante partite, risultati che confermano come i rossoblù siano una delle principali candidate alla vittoria finale con Real Trezzano, Trial Rozzano e Milano F.A. Ma in via Gramsci i piedi restano giustamente puntati per terra. Anche da chi lo scorso anno calcava palcoscenici ben diversi: «Le sensazioni non cambiano - chiarisce Citraro - anche nei Provinciali darò il meglio di me per raggiungere qualunque traguardo possibile, per portare in alto la mia squadra e andare a giocare i Regionali l’anno prossimo. Sono convinto che quest’anno con la voglia di fare e la grande squadra con cui lavoro riusciremo ad arrivare dove meritiamo».
La scheda di Citraro • Clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint e Sport per consultare tutte le statistiche del tuo campionato e non solo!
Lampante nel pensiero del cannoniere ex Assago il chiaro riferimento al "noi" prima del singolo. «L’obiettivo chiaramente è uno, segnare più gol possibili e vincere. E quando parlo di gol non intendo solo i miei, perché ritengo di avere dei compagni molto forti e credo che insieme potremo fare benissimo. Ora come ora penso sia troppo presto per trarre conclusioni, ma il potenziale c’è e abbiamo tutti i presupposti per ambire al primo posto». E se il ritmo di Citraro è questo, se la spinta del Bucci è questa, toccherà tornare a controllare il termometro verso la fine di aprile. Perchè la possibilità che scotti d'inferno è molto alta.