Cerca

Under 14

Un piede ai Regionali: qualificazioni, i primi numeri iniziano a pesare

Dopo le prime tre giornate si cominciano a tirare le somme: 34 gironi su 39 hanno una prima a punteggio pieno

Un piede ai Regionali: qualificazioni, i primi numeri iniziano a pesare

QALIFICAZIONI REGIONALI UNDER 14 • il punto dopo il girone di andata (in foto Matteo Salvi, Cit Turin, foto Bardella)

È presto per fare bilanci, ma dopo il termine del girone di andata delle Qualificazioni ai Regionali Under 14 si ha già un'idea di chi è instradato verso la conquista di uno dei 70 posti. Un format, quello delle qualificazioni, che è arrivato alla sua terza stagione ed è ormai consolidato in Piemonte. Ricordiamo che, ad accedere ai Regionali saranno le 39 prime e le 31 migliori seconde. Seconde che verranno definite tramite il rapporto tra coefficiente punti/partite giocate e, successivamente se necessario, dal coefficiente gol fatti-subiti/numero di partite giocate. Un regolamento, quindi, che permette anche alle seconde dei triangolari (girone 19 e girone 39) di giocarsi le loro carte. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DELL'UNDER 14

Dopo tre giornate si può già iniziare a parlare di numeri. Su 39 gironi ben 34 hanno una prima a punteggio pieno che, salvo sorprese, dovrebbe già aver compiuto un passo importante verso i regionali. 

GIRONI CHE HANNO UNA PRIMA A PUNTEGGIO PIENO DOPO TRE GIORNATE

Girone Squadra
1 Verbania
3 Suno
4 Union Novara
5 Diavoletti
6 Grand Paradis
7 Charvensod
8 Ivrea
9 Biellese
10 Rivarolese
11 Ciriè
12 Volpiano Pianese
13 Gassino
15 Alpignano
16 Lascaris
17 Orbassano
18 Pinerolo
19 Chisola
21 Psg
22 Cbs
23 Vanchiglia
24 Sisport
25 Spazio Talent
26 Cenisia
27 Academy Lascaris
28 Saluzzo
29 Centallo
30 Fossano
31 Cuneo Olmo
33 Piazza
35 Area Calcio
36 Asti
37 Accademia Casale
38 Capriatese
39 Derthona

PARLANO I NUMERI

Sono quindi 5 i giorni che non hanno una prima a punteggio pieno, ma solo uno su tutti i 39 ha due prime a parimerito. È il girone 14 dove, all'ultima giornata Pro Eureka e Venaria hanno pareggiato 2-2 continuando a guidare insieme la classifica a 7 punti. Vediamo la situazioni degli altri 4 gironi. Nel girone 2 in testa c'è il Baveno Stresa che ha pareggiato l'ultima giornata con l'Accademia del Talent. Secondo posto per il Gozzano. Incredibile il girone 20 in cui succede di tutto. Al termine dell'andata in testa c'è il Nichelino grazie alla vittoria sul Vinovo (secondo a 6 punti), ma lo 0-0 con il Mirafiori impedisce ai biancorossi di chiudere l'andata a punteggio pieno e lascia tuto apertissimo per il ritorno. Girone 32 guidato dalla Pedona che con 7 punti stacca la Monregale di 2 punti, proprio lo 0-0 rimediato a Mondovì ha impedito alla Pedona il punteggio pieno. Infine, ultimo girone, il 34. Primo posto occupato dall'Albese, che però a causa del pareggio con il Bandito alla prima giornata, chiude l'andata a 6 punti, solo a +1 dalla Cheraschese. 

Veniamo ai numeri puri: gol fatti e gol subiti. La squadra che ha segnato più gol in assoluto sono i Diavoletti, con 36 gol in tre partite. Sono invece 9 le squadre che non hanno ancora subito gol: Union Novara (fatti 15), Ivrea (fatti 20), Volpiano Pianese (fatti 30), Alpignano (fatti 15), Lascaris (fatti 21), Centallo (fatti 30), Asti (fatti 15), Capriatese (fatti 11), Derthona (fatti 13).

I BOMBER

Ecco i primi 6 per gol fatti al termine del girone di andata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter