Cerca

Under 16 Élite

Che intensità! Il portiere si supera, ma due invenzioni spettacolari valgono la vittoria

Ostuni e Bianchi sono decisivi per la Varesina, la Solbiatese resiste con Samuelli e mostra segnali positivi

Ostuni, Bianchi e Maruca; Varesina

UNDER 16 ÉLITE VARESINA • Ostuni, Bianchi e Maruca, tre protagonisti rossoblù

«Ma era un tiro o un cross?» scherzano i compagni con Ostuni, che sorride e ribatte prontamente: «Altro che cross, ho il piedino fatato io». Intento o meno, il gioiello del diez rossoblù resta impresso nella memoria di chi era sugli spalti, o almeno di chi è riuscito a sedersi in tempo.

Un'ottima Varesina vince sul campo di una Solbiatese ancora ferma a quota zero, ma in crescita e con la sensazione di un destino pronto a cambiare. I nerazzurri lottano, si sacrificano su ogni pallone e convincono per intensità e spirito. Samuelli brilla fino all’ultimo, ma nel finale il forcing dei subentrati rossoblù e l’invenzione di Bianchi chiudono i giochi. Questa Fenice e questa Solbia hanno ancora tanto da raccontare.

LE EMOZIONI BUSSANO ALLA PORTA

In agguato: la Solbiatese passa il primo tempo in agguato, studiando studiare l’avversario. Campisi attacca con continuità la profondità, mentre Cappellazzo e Di Maria si alternano negli inserimenti sulle fasce. La Varesina mantiene alto il blocco offensivo con Bof, Ostuni, Vitale e Cutaia come riferimento più avanzato; a questo si aggiungono gli inserimenti di Maruca e Prestanicola, oltre a quelli di Guarnerio e Serangeli, creando grande densità rossoblù negli ultimi quindici metri della Solbia. Alla Fenice, però, manca lucidità e un pizzico di fortuna. Pasqualetti lavora bene spalle alla porta, protegge palla e fa da sponda ai compagni. C’è una buona azione offensiva della Solbiatese, nata da una giocatona di Pasqualetti, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo in attacco. Sul ribaltamento Di Gristina lancia Bof, che si invola verso la porta: l’esterno mette in mezzo per Cutaia, bravo a controllare con il difensore addosso e a ritagliarsi lo spazio per calciare, ma il tiro è troppo centrale (37’). Il primo tempo si chiude sullo 0-0: le emozioni bussano alla porta, resta solo da capire chi avrà il coraggio di farle entrare.

LA FENICE SPICCA IL VOLO

Nemmeno il tempo di riprendere posto sugli spalti e Guarnerio appoggia per Ostuni, che inventa un tiro spettacolare dai trenta metri: palla che si addormenta dolcemente in fondo alla rete e Varesina avanti 1-0 (3’). Al 15’ c'è una magia di capitan Maruca: gioco di gambe per eludere il pressing e botta da fuori, Samuelli risponde presente. La Solbiatese concede spazi perché le mezzali Clementi e Patushi si alzano con maggiore frequenza. Dalla panchina della Fenice arrivano energie fresche: Cebotari e Baldera si mettono in mostra con buoni spunti a centrocampo. Anche Diallo, tra i nerazzurri, crea scompiglio in area, ma la retroguardia rossoblù regge. Bianchi, ultimo subentrato per la Varesina, sfiora il gol con un dribbling secco e un destro di poco a lato.

Al 35’ i padroni di casa rischiano grosso: la Solbia gestisce male una ribattuta su palla inattiva e la Varesina riparte con un 4 contro 1. Targa imbuca per Baldera, che lascia scorrere il pallone ma non riesce a coordinarsi al meglio, permettendo a Samuelli di intervenire brillantemente in uscita. Il finale è da brividi: la Varesina sbatte contro il «no» di Samuelli, decisivo in almeno due occasioni. Ma al 42’ Bianchi inventa un altro colpo da manuale e firma il 2-0. L’ultimo squillo è della Solbiatese: Tornese calcia col sinistro, Di Gristina vola e si guadagna il 7 in pagella. Finisce 2-0 per la Fenice, che sale a quota 9 punti in classifica.

IL TABELLINO

SOLBIATESE-VARESINA 0-2
RETI:
3' st Ostuni (V), 42' st Bianchi (V).
SOLBIATESE (3-5-2): Samuelli 7.5, Carlomagno 6.5, Bertoli 6.5, Pancotti 7, Croci 6.5, Clementi 6.5, Di Maria 6.5 (46' st Cecchetto sv), Patushi 6.5, Pasqualetti 7 (15' st Diallo 6.5), Campisi 7 (40' st Ingignoli sv), Cappellazzo 6.5 (14' st Tornese 6.5). A disp. Mondoni, Lacalendola, Iaboni, Giola. All. Armentano 6.5. Dir. Campisi
VARESINA (4-2-3-1): Di Gristina 7, Guarnerio 7.5 (26' st Schiavone sv), Serangeli 7 (30' st Bianchi 7), Maruca 7.5 , Di Nenno 7, Perina 7, Bof 7 (9' st Cebotari 7), Prestanicola 7 (15' st Baldera 6.5), Cutaia 7(18' st Targa 6.5), Ostuni 7.5 (26' st Cirillo sv), Vitale 7 (26' st Nogarotto sv). A disp. Gadda, Pisati. All. Di Bari 7. Dir. Tomasini.
ARBITRO: Bonfanti di Gallarate 7.
AMMONITI: Pancotti (S), Di Maria (S), Baldera (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter