Under 15
03 Ottobre 2025
SCANZOROSCIATE UNDER 15: Ravasio e Angioletti protagonisti nel pareggio sul Villa Valle
L'ultimo passo verso la qualificazione, con la pressione di avere sulle spalle una serie infinita di possibili combinazioni in caso di sconfitta, il Villa Valle però dimostra ancora una volta di avere la pelle dura e riesce a non farsi sopraffare, conquistandosi il passaggio del turno in Coppa Lombardia - pur con qualche patema - grazie al pirotecnico 4-4 ottenuto tra le mura amiche contro lo Scanzorosciate. Partita assolutamente fuori di testa e dalle mille emozioni, sbloccata da Giacomello e Rottoli, pareggiata da Angioletti e Ravasio, poi quasi chiusa da Falardi e raggiunta in extremis ancora da Ravasio. Esce dalla competizione Rocca, pur consapevole di aver fatto una signora figura in un girone a dir poco di ferro, ai ragazzi di Scotti invece spetta ora la seconda fase eliminatoria, sognando una semifinale che appare alla portata della formazione brembana nonostante l'inizio incerto in campionato che ha portato alla sconfitta della scorsa settimana contro il Ponte Mapello.
Uno Scanzo determinato a giocarsi il tutto per tutto imposta subito la partita con un approccio Gasperiniano: marcatura a uomo a tutto campo, concedendo sin da subito degli spazi che il Villa cerca di sfruttare e dove i padroni di casa creano un paio di situazioni interessanti; gli ospiti però non sono da meno e Angioletti con un pericoloso tiro-cross complica parecchio la vita a Sorressa, risponde Giacomello, la cui girata di sinistro termina alla destra della porta difesa da Goretti. L'ex Albinoleffe Gambelli al 9' ha la chance più grossa fin qui: recupero alto dei brembani, controllo e sinistro ad incrociare che accarezza il palo e si spegne sul fondo, regala emozioni anche Sorressa con un dribbling da pelle d'oca sul pressing di Oliva. Al 12' arriva l'episodio che sblocca la gara: capitan Nicolò Rota riceve palla sulla sinistra e col mancino disegna un cross perfetto sul secondo palo, altrettanto impeccabile è il tempismo di Giacomello, che deve solo appoggiare col destro e mettere dentro la rete che porta avanti il Villa, lo stesso numero 9 su una situazione analoga pochi minuti dopo non inquadra lo specchio. Una fase centrale invece che si rivela di assestamento, con qualche tentativo velleitario dalla distanza, almeno fino al minuto 29 quando lo Scanzo cerca l'uscita dal basso ed un errore di Goretti consegna praticamente la palla a Rottoli, che mette dentro il 2-0 a porta spalancata e poco dopo costringe lo stesso Goretti ad un goffo intervento per mettere fuori un rasoterra insidioso. Come un fulmine a cielo sereno però lo Scanzo la riapre: una punizione di Brignoli vede l'uscita alta di Sorressa, l'estremo difensore brembano però si lascia scappare il pallone e Ravasio come un rapace calcia di sinistro accorciando le distanze, in quello che è l'ultimo squillo di un primo tempo che si chiude sul punteggio di 2-1.
Lo Scanzo non intende mollare e costringe subito Sorressa al tuffo sul destro non potente ma angolato di Burini ed al 3' si vede fischiato un rigore: una palla a campanile viene mal valutata da Pietro Rota e la sfera gli rimbalza sulla mano sinistra, dagli 11 metri Angioletti incrocia e nonostante il tocco di Sorressa realizza la rete del pareggio. L'inerzia sembra girare a favore dello Scanzo, ma un altro errore in impostazione degli ospiti regala a Rottoli un pallone poco dentro l'area che l'11 deve solo angolare per fare 3-2 e doppietta personale, Moujane risponde ma Sorressa blocca una conclusione pericolosa. Gli sforzi ospiti però vengono ripagati al minuto 11: palla dentro pericolosa, Burini arriva sul secondo palo e fa la sponda per Ravasio, ancora una volta fenomenale nel trovare l'attimo giusto e fare 3-3, la solita girandola dei cambi porta a poche occasioni da rete e si registra solo un tiro dalla distanza per parte. La gara resta godibile per i numerosi cambi di fronte ed al 33' il Villa ipoteca la qualificazione: contropiede guidato da Gambelli, servizio per la sovrapposizione di Forcella ed assist rasoterra per Falardi, che da due passi fa 4-3, Rottoli non ne ha abbastanza e colpisce il palo sugli sviluppi di un corner, finita? Tutt'altro, a 5 secondi dalla fine Forcella tocca di mano in area di rigore e concede il penalty del 4-4 a Ravasio, che dal dischetto è impeccabile e chiude così una partita folle.
Villa Valle-Scanzorosciate 4-4
RETI (2-0, 2-2, 3-2, 3-3, 4-3, 4-4): 12' Giacomello (V), 29' Rottoli (V), 35' Ravasio (S), 3' st rig. Angioletti (S), 5' st Rottoli (V), 11' st Ravasio (S), 33' st Falardi (V), 40' st rig. Ravasio (S).
VILLA VALLE (4-3-1-2): Sorressa 6, Mazzucotelli 7 (22' st Diakite Sekou sv), Ferdenzi 6 (22' st Colombo sv), Lavelli 7 (17' st Forcella 6.5), Ponchiroli 6.5, Rota 7.5, Cortinovis 6 (30' Ottolenghi 6), Rota 7.5, Giacomello 7.5 (26' st Falardi 7.5), Gambelli 7 (34' st Ceruti sv), Rottoli 8. A disp. Rigamonti, Pellicani, Locatelli. All. Scotti 7. Dir. Cannella.
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Goretti 6, Morlacchi 6.5, Assolari 6 (19' st Mazzoleni 6.5), Testa 6 (14' st Dolazza 6.5), Brignoli 6, Napoleoni 6.5 (17' st Giuliani 6), Oliva 6.5 (25' st Lubrin sv), Burini 7.5 (30' st Pesenti sv), Moujane 6, Angioletti 7, Ravasio 8.5. A disp. Pagani, Zucchelli, Previtali, Laforgia. All. Rocca 6.5. Dir. Lazzaroni.
ARBITRO: Battini di Bergamo 7.
AMMONITO: Rota (V).
VILLA VALLE

SCANZOROSCIATE

ARBITRO Battini di Bergamo 7 Rigore solare e gestione con pochi cartellini che tiene il gioco duro ma sempre corretto.
Non pienamente soddisfatto il vice allenatore brembano Cannella: "Oggi salvo solo il fatto di essere riusciti a passare come primi in un girone di ferro, sul 2-0 la partita deve finire ed invece a causa di alcune distrazioni ci siamo fatti riprendere più volte. 7 gol presi nelle ultime 2 partite indicano che c'è da lavorare, ma comunque andare al turno successivo è un traguardo importante, loro erano una bella squadra e hanno sfruttato bene le nostre disattenzioni. Domenica a Montichiari speriamo di rifarci".
Più soddisfatto il giovane allenatore ospite Rocca: "Abbiamo sicuramente beccato un girone tosto ma sia con la VirtusCiserano Bergamo che stasera la prestazione c'è stata, difensivamente nonostante un approccio molto aggressivo abbiamo lavorato abbastanza bene, forse ci è mancata un po' di qualità dopo la riconquista della palla. I ragazzi stanno migliorando e continueremo a lavorare".