Cerca

Coppa Under 15

Non arrivano al campo e perdono a tavolino: «Spero venga capita la nostra situazione»

Tra Gavirate e Porlezzese, in quel di Varese si presentano solamente i padroni di casa

Non arrivano al campo e perdono a tavolino: «Spero venga capita la nostra situazione»

COPPA LOMBARDIA UNDER 15 • GAVIRATE-PORLEZZESE

Un colpo di scena inaspettato nel corso di un semplice giovedì pomeriggio di Coppa Lombardia si verifica proprio quando nessuno se lo aspettava. Accade nella terza e ultima giornata del girone 2 di Coppa Italia Lombardia Under 15, nella sfida – o meglio, quella che sarebbe dovuta andare in scena – nel tardo pomeriggio del 2 ottobre 2025 alle ore 18:00, tra Gavirate e Porlezzese. La partita era prevista in casa del Gavirate, precisamente in Viale dello Sport 27, un indirizzo che però, a causa di alcuni imprevisti, la squadra ospite non ha selezionato sul navigatore.

TERMINA A TAVOLINO

La squadra di Porlezza, disertando così l’appuntamento pomeridiano di Coppa, vede terminare il "non" incontro con il risultato di 3-0 a tavolino per i padroni di casa, assegnato dal direttore di gara secondo quanto previsto dall’art. 53 del regolamento. Da quanto emerso, la squadra ospite non procederà con un ricorso, poiché – dal lato Porlezzese – l’impegno non sarebbe stato effettivamente disdetto, bensì non rispettato per via di un imprevisto.

L’articolo 53 specifica infatti che: «Le società hanno l’obbligo di portare a termine le manifestazioni alle quali si iscrivono e di far concludere alle proprie squadre le gare iniziate», e che «la società che rinuncia alla disputa di una gara di campionato o di altra manifestazione, o fa rinunciare la propria squadra a proseguire nella disputa della stessa laddove sia già in svolgimento, subisce la perdita della gara con il punteggio di 0-3 – ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque – o con il punteggio al momento più favorevole alla squadra avversaria, nonché la penalizzazione di un punto in classifica, fatta salva l’applicazione di ulteriori e diverse sanzioni per la violazione dell’art. 1, comma 1, del C.G.S.»

LA RICOSTRUZIONE E LA POSIZIONE DELLA PORLEZZESE

Questa la posizione della Porlezzese in merito all'accaduto, nelle parole di Flavio Malinverno, dirigente dell'Under 15: «Purtroppo ieri sera abbiamo avuto dei problemi con alcuni ragazzi che, per motivi scolastici – sei ragazzi vanno a scuola a Morbegno, che dista circa un’ora e 20 minuti da Porlezza – sono rimasti bloccati a causa di un incidente stradale durante il rientro. La corriera è rimasta ferma per circa 45/60 minuti e, invece di arrivare a Porlezza alle 15:30 (orario previsto per il ritrovo prima della trasferta), sono arrivati molto più tardi. Ci siamo ritrovati praticamente alle 16:30/16:45 ancora a Porlezza, e per arrivare a Gavirate ci vogliono circa 1 ora e 30/40 minuti (senza traffico). Considerando che era un giorno infrasettimanale e un orario di punta, con la partita fissata per le 18, saremmo arrivati nettamente in ritardo – forse nemmeno in tempo per le 18:35, che è l’orario limite per presentarsi prima della sconfitta a tavolino, da regolamento. Purtroppo avevamo anche diversi ragazzi ammalati e ci siamo trovati con solo 15 disponibili. Non potevamo nemmeno partire con quelli a disposizione, perché non avremmo avuto gli 11 giocatori necessari. In accordo con la società, abbiamo deciso di non partire, di avvisare la squadra avversaria, di perdere la partita a tavolino e accettare la multa. Sicuramente non faremo ricorso, perché comunque si trattava di una partita amichevole, dato che entrambe le squadre erano già eliminate. Altrimenti, probabilmente, avremmo valutato un ricorso. Mi dispiace, anche perché avevamo chiesto alla società avversaria di venirci incontro con l’orario – inizialmente previsto per le 20:30, il che per noi avrebbe significato rientrare a casa a mezzanotte, se non più tardi. Volevamo giocarla, la partita, e non fare questa "brutta" figura. Ma purtroppo è stato un imprevisto non previsto da parte nostra. Spero si capisca la situazione in cui ci siamo trovati».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter