Cerca

Under 15

Sanno solo vincere! I gialloblù staccano il pass qualificazione a punteggio pieno

L'Afforese di Spazian vince anche contro l'Orpas per 3-1: ai locali non basta il guizzo di Bertagnoli

UNDER 15 AFFORESE

Ciardiello, Negash e Protti illuminano la serata

Il terzo ed ultimo turno del girone 10 di Coppa si chiude con la vittoria per 3-1 dell'Afforese ai danni dell'Orpas che vede così svanire il sogno qualificazione. Le due squadre, archiviate le rispettive giornate di campionato, si scontrano a viso aperto promettendo una bella serata di calcio. Parte meglio l'Afforese che va in vantaggio dopo pochissimo con Ciardiello per poi raddoppiare su rigore con Negash. La reazione dell'Orpas non tarda ad arrivare perché il bomber Bertagnoli non tradisce insaccando sull'imbucata di Cummo. Nel secondo tempo vengono gestite le energie e dalle poche occasioni da gol spunta Protti che sigla il definitivo 1-3. I padroni di casa escono a testa alta dopo un buon percorso in coppa, mentre i ragazzi di Spazian festeggiano il passaggio del turno.

AVANTI L'AFFORESE

Inizia il match e s'infuocano immediatamente i ritmi, la costante delle due squadre è alzare la testa e cercare la verticalità per colpire negli spazi. È proprio in questo modo che i gialloblù creano il primo pericolo della partita con Negash che si fa trovare a rimorchio al limite dell'area, ma il tiro viene salvato dal muro dell'Orpas. La gara non fatica a stapparsi, passano pochi minuti e l'Afforese si ritrova in vantaggio grazie alla combinazione tra Meini e Ciardiello, quest'ultimo imbeccato in profondità non sbaglia a tu per tu con Samih, infilando di mancino. Spazian sembra aver azzeccato la mossa di proporre una squadra a trazione anteriore con Ciardiello, Bertaggia e Meini che svariano sul fronte offensivo. Gli assalti ospiti sortiscono di nuovo effetto: Bertaggia s'invola verso una palla vagante in area avversaria ed è bravo a spostare il pallone prima dell'arrivo di Samih che causa un fallo da rigore.

Dal dischetto si presenta Negash che con il brivido, il tocco di Samih, porta i suoi sul 2-0. Dal canto suo l'Orpas, nonostante un assetto poco compatto tra reparti, rimane viva e si accende del tutto al 20' quando Cummo calibra alla perfezione il filtrante per Olivieri che dimezza lo svantaggio e corre a recuperare il pallone in fondo alla rete. Nel finale di primo tempo è sempre l'Afforese che spinge di più, ma i tiri di Ciardiello e Meini vengono salvati da due ottimi interventi di Samih. Prima della chiusura di tempo sempre Olivieri ha la chance del pareggio tramite una carambola inaspettata e una posizione al limite del fuorigioco, ma sul più bello strozza troppo e la palla finisce sul fondo.

POCO SPETTACOLO NEL SECONDO TEMPO

Nella ripresa l'intensità cala, non manca però il bel gioco proposto dai 22 in campo. I gialloblù in controllo della partita riescono ad allungare le distanze grazie al gol di Protti che s'improvvisa attaccante su corner e spedisce, dopo una prima battuta rimpallata, il pallone sotto la traversa. Un terzo gol favorito da una difesa dei padroni di casa un po' passiva e distratta durante le palle inattive.

La parte centrale degli ultimi 35 minuti mette in luce la qualità in possesso dei ragazzi di Spazian che girano palla con tecnica e rapidità attraverso il faro Negash. Il colpo da fuori di Siciliano, ben parato da Accomazzo, sancisce la fine della partita: 3-1 Afforese che supera così la fase ai gironi a punteggio pieno.

IL TABELLINO

ORPAS-AFFORESE
RETI: 3' Ciardiello (A), 18' Negash (A), 20' Olivieri (O), 8' st Protti (A).
ORPAS (3-4-2-1): Samih 6 (26' st Accomazzo sv), Vigani 6.5 (6' st Pandolfi 6.5), D'Anna 6.5, Barbieri 6, Cortesia 6 (13' st Broggi 6.5), Rossi 6.5 (27' st Rabagliati sv), Bollini 6.5, Olivieri 7, Bertagnoli 7.5, Cummo 6.5 (22' st Urban sv), Musmeci 6 (27' st Pancaldi sv). All. Cavatorta 6.5. A disp. Tancredi.
AFFORESE (4-3-1-2): Pagani 6.5, Vicedomini 7, Foligno 7, Protti 8, Negash 8.5 (26' st Walabo sv), Pesatori 6.5, Meini 7.5 (13' st Beltrame 6.5), Neri 7 (13' st Beiene 6), Bertaggia 7 (8' st Siciliano 6.5), Ciardiello 8.5 (27' st Rinaldi sv), Di Blasio 6.5 (22' st Coratella sv). All. Spazian 7.5. A disp. Gennaro, Berinato.
ARBITRO: Nicchiarell di Milano 6.5.

LE PAGELLE

ORPAS

Samih 6 Commette una sbavatura sul fallo da rigore, ma recupera con buoni interventi (26' st Accomazzo sv).
Vigani 6.5 Regge finché ne ha.
6' st Pandolfi 6.5 Entra con il piglio giusto, combattivo.
D'Anna 6.5 Buone letture difensive.
Barbieri 6 Cerca di comandare la difesa, spesso però si ritrova in difficoltà.
Cortesia 6 Non riesce ad ingranare.
13' st Broggi 6.5 Prova ad impostare con coraggio e non ne esce male, anzi.
Rossi 6.5 Prestazione equilibrata senza troppi affondi (27' st Rabagliati sv).
Bollini 6.5 Aiuta la squadra nel momento del bisogno.
Olivieri 7.5 Combatte come può e cerca di aiutare in fase offensiva.
Bertagnoli 7 Spesso è isolato davanti senza poter dire la sua; lotta sempre.
Cummo 6.5 Non sempre al centro del gioco, incide con un buon assist (22' st Urban sv).
Musmeci 6 Partita complessa per lui e i suoi (26' st Pancaldi sv).
All. Cavatorta 6.5 I suoi forse sono ancora un passo indietro rispetto agli avversari, ma l'Orpas esce a testa alta.


AFFORESE

Pagani 6.5 Nel corso della partita non viene impegnato più di tanto.
Vicedomini 7 Gioca senza paura con la testa alta.
Foligno 7 Bravo tecnicamente e attento dietro.
Protti 8 Sicuro e saldo in difesa, oltre che rapace d'area sul gol.
Negash 8.5 Gestisce in modo impeccabile la palla, fa girare la squadra con tranquilllità e firma dagli undici metri (26' st Walabo sv).
Pesatori 6.5 Dà il suo contributo in una bella partita.
Meini 7.5 Coi compagni di reparto fatica a farsi prendere, ottima gara.
13' st Beltrame 6.5 Qualche sprint nell'ultima fase di gara.
Neri 7 Amministra bene a centrocampo e si rende pericoloso con qualche tiro dalla distanza.
13' st Beiene 6 Entra bene in partita.
Bertaggia 7 Si muove molto davanti e rimane sempre pericoloso.
6' st Siciliano 6.5 Si fa vedere molto, coi tempi giusti.
Ciardiello 8.5 Svaria sul fronte offensivo con intelligenza e rapidità mettendo in seria difficoltà la difesa avversaria. Realizza il gol che sblocca il match (27' st Rinaldi sv).
Di Blasio 6.5 Non viene servito troppo, ma è utile alla causa grazie ad alcuni suoi interventi offensivi e difensivi (22' st Coratella sv).
All. Spazian 7.5 Ha trasmesso ai suoi un idea di calcio molto forte e riconoscibile: giocano bene e portano a casa i risultati.


ARBITRO

Nicchiarelli 6.5 Dirige con il giusto polso una gara mai nervosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter