Under 14
04 Ottobre 2025
PRO COLLEGNO-PIANEZZA 1-0 QUALIFICAZIONI REGIONALI UNDER 14 • Giacomo D'Arrigo, Alessio Notarangelo e Lorenzo Larotonda
Ormai si tratta sempre più di centimetri, centimetri che avvicinano ai Regionali. Il Pianezza con l’obiettivo di fare altri tre punti, la Pro Collegno con quello di vincere per essere matematicamente seconda. I padroni di casa, infatti, si presentano con 6 punti e farne altri 3 significherebbe essere sicuri di essere tra le prime due, a prescindere dai prossimi risultati. Attenzione però che essere matematicamente secondi non vuol dire, ad oggi, essere già ai Regionali, perché sono 31 su 39 le seconde che passeranno quindi bisognerà poi fare il confronto con gli altri gironi.
Al termine dei 70' festeggia la Pro che grazie al gol alla metà del primo tempo del suo bomber, Giacomo D'Arrigo, sale a quota 9. Una gara in cui la Pro ha creato tantissimo non riuscendo a trovare più di un gol, fermati dai legni e dalla difesa del Pianezza, con Cazzola su tutti che salva per due volte sulla linea evitando un passivo più ampio.
La Pro di Patrizi scende in campo con il 4-2-3-1 affidandosi, davanti, alla strapotenza di D'Arrigo, alla velocità di Orlando e alla tecnica di Notarangelo. Il Pianezza schiera la linea difensiva a 5 cercando di chiudere tutti gli spazi davanti alla porta di Ferrero e puntando alle ripartenze di Greco e Rubino.
Pronti via con la Pro Collegno in avanti, ma chiude bene il Pianezza con un gran salvataggio sulla linea di Cazzola (ma è solo il primo di giornata). Dopo un po' di affondi da parte dei padroni di casa, al 14' arriva il gol: sugli sviluppi di angolo la palla arriva a Ferreri che para, ma sulla respinta D’Arrigo mette in rete. 1-0. Poi ancora Pro Collegno, sempre con D’Arrigo che vene atterrato in area, il direttore di gara fa proseguire tra le proteste rossoblù, dagli sviluppi dell’azione arriva al tiro Bontà, ma la palla esce. Il primo tempo è un monologo rossoblù, con la Pro che arriva al tiro più di una una, anche con Notarangelo, senza però trovare il gol. Propio lui al 20' batte una punizione dai 20 metri, al 23’, bene Ferreri che respinge, poi la difesa mette in angolo. Dagli sviluppi del corner battuto proprio da Notarangelo, ci prova Bacino di testa, ancora ottima parata di Ferreri su un colpo ben piazzato dal centrale rossoblù. Al 25’ ci prova anche il Pianezza: passaggio filtrante di Cazzola per Greco che entra in area ma viene chiuso benissimo da Galasso. Prima della fine del primo tempo c’è tempo per il tentativo di Storizillo da lontano che sfiora la traversa. Ancora occasionassima Pro al 32’ che colpisce la traversa, poco dopo ci prova dal lime D’Arrigo, la palla finisce fuori. Poi ecco che Ferreri si supera con un intervento su Orlando al 33’ che tira da posizione ravvicinata. Il primo tempo si chiude su questa occasione.
Si riparte con il secondo tempo. Subito in avanti la Pro con D’Arrigo che all’8 che in ripartenza si invola verso la porta. Lo chiude bene ancora una volta Cazzola. La Pro crea tantissimo, senza trovare il raddoppio. Il Pianezza prova a ripartire ma senza mai arrivare al tiro nello specchio. Occaionionissima con Orlando al 12’ che raccoglie l’assit di Notarangelo e calcia in porta ma la difesa ospite lo mura. Incredibile al 18’: Notarangelo scappa via approfittando della mancata intesa tra i due fratelli Ferreri al limite dell’area, che si scontrano, solo davanti alla porta calcia, ma ancora una volta un incredibile Cazzola salva sulla linea ed esulta come per un gol fatto. Ci prova poi al 23’ Larotonda, bene Ferreri in tuffo. Ancora Pro con D’Arrigo che riparte sulla sinistra, resiste alla pressione di Bondesan e si invola verso la porta ma ancora una volta Cazzola con una diagonale incredibile chiude tutto. Occasione per il Pianezza nel finale con Rubino che viene lanciato verso la porta ma appena tocca la palla il direttore alza il braccio per fuorigioco. Al 5' di recupero ci prova la Pro, filtrante di Esposto per De Pascalis che si inserisce dietro la linea difensiva, bravo Ferreri in uscita. Al 41' di nuovo Esposto per Capuano che tira, bravo Ferreri poi De Pascalis calcia fuori. Non c'è più tempo, arriva il triplice fischio. Alla Pro basta un gol per la matematica: è secondo posto.
-1759596758707.jpg)
-1759596772893.jpg)
Attualità e cultura Ultime news