Cerca

Under 14

8 gol in 4 partite, il bomber decide il secondo posto matematico

Servivano tre punti per essere matematicamente tra le prime due, decisivo il gol al quarto d'ora del primo tempo

8 gol in 4 partite, il bomber decide il secondo posto matematico

PRO COLLEGNO-PIANEZZA 1-0 QUALIFICAZIONI REGIONALI UNDER 14 • Giacomo D'Arrigo, Alessio Notarangelo e Lorenzo Larotonda

Ormai si tratta sempre più di centimetri, centimetri che avvicinano ai Regionali. Il Pianezza con l’obiettivo di fare altri tre punti, la Pro Collegno con quello di vincere per essere matematicamente seconda. I padroni di casa, infatti, si presentano con 6 punti e farne altri 3 significherebbe essere sicuri di essere tra le prime due, a prescindere dai prossimi risultati. Attenzione però che essere matematicamente secondi non vuol dire, ad oggi, essere già ai Regionali, perché sono 31 su 39 le seconde che passeranno quindi bisognerà poi fare il confronto con gli altri gironi.

Al termine dei 70' festeggia la Pro che grazie al gol alla metà del primo tempo del suo bomber, Giacomo D'Arrigo, sale a quota 9. Una gara in cui la Pro ha creato tantissimo non riuscendo a trovare più di un gol, fermati dai legni e dalla difesa del Pianezza, con Cazzola su tutti che salva per due volte sulla linea evitando un passivo più ampio. 

LA PARTITA

La Pro di Patrizi scende in campo con il 4-2-3-1 affidandosi, davanti, alla strapotenza di D'Arrigo, alla velocità di Orlando e alla tecnica di Notarangelo. Il Pianezza schiera la linea difensiva a 5 cercando di chiudere tutti gli spazi davanti alla porta di Ferrero e puntando alle ripartenze di Greco e Rubino.

Pronti via con la Pro Collegno in avanti, ma chiude bene il Pianezza con un gran salvataggio sulla linea di Cazzola (ma è solo il primo di giornata). Dopo un po' di affondi da parte dei padroni di casa, al 14' arriva il gol: sugli sviluppi di angolo la palla arriva a Ferreri che para, ma sulla respinta D’Arrigo mette in rete. 1-0. Poi ancora Pro Collegno, sempre con D’Arrigo che vene atterrato in area, il direttore di gara fa proseguire tra le proteste rossoblù, dagli sviluppi dell’azione arriva al tiro Bontà, ma la palla esce. Il primo tempo è un monologo rossoblù, con la Pro che arriva al tiro più di una una, anche con Notarangelo, senza però trovare il gol. Propio lui al 20' batte una punizione dai 20 metri, al 23’, bene Ferreri che respinge, poi la difesa mette in angolo. Dagli sviluppi del corner battuto proprio da Notarangelo, ci prova Bacino di testa, ancora ottima parata di Ferreri su un colpo ben piazzato dal centrale rossoblù. Al 25’ ci prova anche il Pianezza: passaggio filtrante di Cazzola per Greco che entra in area ma viene chiuso benissimo da Galasso. Prima della fine del primo tempo c’è tempo per il tentativo di Storizillo da lontano che sfiora la traversa. Ancora occasionassima Pro al 32’ che colpisce la traversa, poco dopo ci prova dal lime D’Arrigo, la palla finisce fuori. Poi ecco che Ferreri si supera con un intervento su Orlando al 33’ che tira da posizione ravvicinata. Il primo tempo si chiude su questa occasione.

Si riparte con il secondo tempo. Subito in avanti la Pro con D’Arrigo che all’8 che in ripartenza si invola verso la porta. Lo chiude bene ancora una volta Cazzola. La Pro crea tantissimo, senza trovare il raddoppio. Il Pianezza prova a ripartire ma senza mai arrivare al tiro nello specchio. Occaionionissima con Orlando al 12’ che raccoglie l’assit di Notarangelo e calcia in porta ma la difesa ospite lo mura. Incredibile al 18’: Notarangelo scappa via approfittando della mancata intesa tra i due fratelli Ferreri al limite dell’area, che si scontrano, solo davanti alla porta calcia, ma ancora una volta un incredibile Cazzola salva sulla linea ed esulta come per un gol fatto. Ci prova poi al 23’ Larotonda, bene Ferreri in tuffo. Ancora Pro con D’Arrigo che riparte sulla sinistra, resiste alla pressione di Bondesan e si invola verso la porta ma ancora una volta Cazzola con una diagonale incredibile chiude tutto. Occasione per il Pianezza nel finale con Rubino che viene lanciato verso la porta ma appena tocca la palla il direttore alza il braccio per fuorigioco. Al 5' di recupero ci prova la Pro, filtrante di Esposto per De Pascalis che si inserisce dietro la linea difensiva, bravo Ferreri in uscita. Al 41' di nuovo Esposto per Capuano che tira, bravo Ferreri poi De Pascalis calcia fuori. Non c'è più tempo, arriva il triplice fischio. Alla Pro basta un gol per la matematica: è secondo posto.

IL TABELLINO

PRO COLLEGNO-PIANEZZA 1-0
RETI: 14' D'Arrigo (Pr).
PRO COLLEGNO (4-2-3-1): Cardellicchio 6, Di Pietro 6.5, Pezzano 6.5, Bacino 7, Galasso 7, Larotonda 7 (34' st Capuano sv), Bontà 6.5 (33' st El Hamraoui sv), Storzillo 6.5, D'Arrigo 7.5 (37' st De Pascalis sv), Notarangelo 7.5, Orlando 7 (29' st Esposto sv). A disp. Caliciotti, Nuti, Grasso, Gollessi. All. Patrizi 7. Dir. Larotonda - Esposto.
PIANEZZA (): Ferreri F. 7, Pralotto 6.5, Bondesan 6, Fella 6.5 (15' st Maffè 6), Moustafà 6.5 (15' st Ferreri D. sv, 24' st Valvano 6), Cazzola 8, Gutui 6, Vinci 6, Iaia 6 (1' st Fung 6), Rubino 6, Greco Samuele 6.5. A disp. Giangreco, Ernandes A.. All. Falieres 6. Dir. Ferreri - Valvano.
ARBITRO: Marzano di Collegno 6.

LE PAGELLE

PRO COLLEGNO
Cardellicchio 6 Non riceve tiri nello specchio grazie ad un ottimo lavoro difensivo della squadra, bravo a gestire palla con i piedi quando occorre.
Di Pietro 6.5 Prestazione solida sulla destra dove commette poche sbavature e limita i suoi diretti avversari. Bravo anche in ripiego quando capita, quasi mai, di lasciare degli spazi dietro.
Pezzano 6.5 Sempre ben posizionato a sinistra, bravo sia in copertura sia in anticipo. Gestisce bene anche il pallone.
Bacino 7 Si muove bene fra le linee e collega al meglio il reparto offensivo con il centrocampo. Grande esplosività fisica come dimostra nel colpo di testa del primo tempo che gli fa sfiorare il gol.
Galasso 7 Devastante in mezzo alla difesa, un colosso insuperabile per gli attaccanti avversari. Sceglie al meglio il tempo degli interventi e spesso va in anticipo sugli attaccanti avversari. Bravo anche in fase offensiva.
Larotonda 7 Gioca una partita strepitosa in difesa, domina grazia alla sua fisicità e alla sua qualità sia con la palla fra i piedi sia senza. Recupera abilmente il pallone e riesce a giocarlo con maestria, fondamentale nelle dinamiche di gioco. (34' st Capuano sv)
Bontà 6.5 Una garanzia sull’esterno dove riesce a dare tutto il suo supporto in attacco, ma anche in difesa. Perde pochissimi palloni e riesce a dare sempre un’opzione di passaggio sicura ai compagni, buona protezione di palla. (33' st El Hamraoui sv)
Storzillo 6.5 Filtro davanti alla difesa, permette ai compagni di salire in attacco senza pensieri grazie alla sua copertura preventiva. Lotta come un gladiatore e recupera una grande quantità di palloni.
D'Arrigo 7.5 Il match winner con il suo ottavo gol in 4 partite. Dominatore assoluto in attacco, un vero incubo per i difensori che non sanno come contrastarlo. Protegge palla, la gestisce nello stretto e riesce anche ad andare via in velocità grazie alla suo dribbling e alla sua fisicità. Devastante. (37' st De Pascalis sv)
Notarangelo 7.5 Gioca un partitone incredibile. A centrocampo è lui il protagonista con i suoi dribbling, i suoi passaggi e le sue conclusioni: trova sempre i compagni con pennellate stupende e riesce a liberarsi degli avversari con giocate da urlo. Architetto e operaio allo stesso tempo.
Orlando 7 Una freccia sulla sinistra, una spina nel fianco della difesa del Pianezza. Fa ammattire i difensori con i suoi dribbling imprevedibili, si trova al meglio con i compagni e riesce a creare degli spazi per imbucare la linea difensiva. (29' st Esposto sv)
All. Patrizi 7 Una partita praticamente perfetta da parte dei suoi ragazzi che rischiano poco o nulla dietro e creano una grande quantità di azioni. Manca solo il raddoppio per chiudere il match in anticipo.
Dir: Larotonda - Esposto.
PIANEZZA
Ferreri F. 7 Come sempre una garanzia fra i pali, è anche suo il merito se il Pianezza è rimasto in partita fino all’ultimo minuto. Reattivo e sicuro nelle scelte, uno dei migliori numeri 1 di questa prima parte di stagione.
Pralotto 6.5 Buona prestazione sulla destra, fatica contro la mole di gioco creata dagli avversari, ma riesce ad effettuare degli interventi decisivi.
Bondesan 6 Patisce la fisicità degli avversari, si posiziona anche bene, ma non riesce ad avere la meglio sugli attaccanti.
Fella 6.5 Sempre concentrato, lotta con gli attaccanti avversari senza risparmiarsi. A volte manca la chiusura, ma non si lascia superare facilmente.
15' st Maffè 6 Entra con il giusto spirito per provare con la squadra a rimontare, ma gli avversari gli prendono le misure.
Moustafà 6.5 Gioca bene fino alla sua uscita, posizionato bene, sceglie bene la tempistica delle chiusure. Un osso duro per gli attaccanti che devono impegnarsi per superarlo.
15' st Ferreri D. sv, 24' st Valvano 6 Buon ingresso dalla panchina, fatica in certe situazioni, ma dà il massimo.
Cazzola 8 La scena è tutta sua: due gol salvati sulla linea e una quantità di interventi difensivi incalcolabile. Dovrebbe giocare a sinistra, ma in realtà effettua chiusure anche in altre zone di campo. É l’ultimo baluardo difensivo della squadra.
Gutui 6 Fatica a gestire palla in un centrocampo denso di avversari, meglio in fase difensiva dove dà una grossa mano ai compagni.
Vinci 6 Anche lui si impegna molto in fase di non possesso per aiutare il più possibile i compagni, ma viene messo in difficoltà dagli avversari quando deve gestire il pallone.
Iaia 6 Non riesce a incidere in avanti a causa di un grande lavoro dei difensori che gli prendono le misure.
1' st Fung 6 Prova a fare qualche giocata per liberarsi dei diretti avversari, ma non sempre con successo.
Rubino 6 Lotta come può per tutto il fronte offensivo fino alla fine, cerca di farsi notare dai compagni ma arrivano pochi palloni gestibili anche a causa di una difesa avversaria molto attenta.
Greco 6.5 Ha un paio di spunti in avanti, ma viene presto rimontato dai difensori. È uno dei pochi che riesce a creare qualche pericolo in fase offensiva.
All. Falieres 6 Rispetto all’andata sistema meglio la squadra in fase difensiva e prova a colpire in velocità la Pro Collegno che, però, ne ha di più. Partita dopo partita sta cercando di dare un’identità ad una squadra nuova.
Dir: Ferreri - Valvano.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter