Cerca

Under 16 Élite

Che cuore! Restano in 10 per un'ora, ma il bomber è famelico e la risolve con una doppietta

I rossoblù volano sulle ali di capitan Anzani, in casa della Masseroni la spunta l'Enotria

Anzani e Veneroni, Enotria

UNDER 16 ÉLITE ENOTRIA • Anzani e Veneroni, protagonisti rossoblù

Vecchio cuore rossoblù. I ragazzi di Catera restano in 10 per la prematura, quanto discutibile, espulsione del loro diez, ma quando hai un capitano così dalla tua parte nulla è impossibile. Simone Anzani mette le «carte in tavola» ed è un double di lusso: doppietta per vincere per 2-1 in casa di una Masseroni a cui non basta lo sconto firmato da Cuppari nel finale. Seconda vittoria consecutiva per un'Enotria che vola sulle ali dell'entusiasmo.

GOLAZO DI ANZANI

La bandiera del direttore si alza e la rovesciata di Anzani non vale più. Un antipasto di quello che ci aspetta nei successivi 70 minuti? Possibile. La prima a calciare in porta è l’Enotria: Baragetti trova un buon rasoterra dal limite e impegna Fortunato, con la difesa di casa che spazza. Poco dopo ci pensa la dupla offensiva rossoblù a spezzare l’equilibrio. Salem fa la sponda per Anzani, che lascia scorrere il pallone per guadagnare qualche metro. Terzo tempo di Anzani e botta con il sinistro ad incrociare: golazo e 1-0 per l’Enotria (16’). La Masseroni non è partita male. Ciconte sulla corsia di sinistra spinge e Conti cerca la giocata. Dopo 25 minuti De Corzent è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, lo sostituisce Lambrosa. I padroni di casa vanno vicinissimi al gol su punizione, ma la deviazione di Cuppari trova le mani di Basile e si arriva così al momento più controverso del primo tempo.

Penza trova un intervento falloso al limite e per il direttore di gara non ci sono dubbi: rosso diretto (28’). La Masseroni, forte della superiorità numerica, sembra crescere. Quartucci arriva in un paio di occasioni sul fondo e Conti ha più libertà di movimento. In pieno recupero Veneroni va vicinissimo all’eurogol, con la sua punizione che viene prontamente murata da Fortunato. Sulla ribattuta Anzani ci prova ancora, ma il corpo di Fortunato è lì e il portiere della Masseroni blocca anche questa. Finisce quindi 1-0 per l’Enotria un primo tempo che sembrava avere un gusto chiaro e definitivo, ma l’ingrediente del rosso potrebbe aver sensibilmente variato la ricetta.

CUPPARI ACCORCIA, MA NON BASTA

Catera cerca qualcosa di diverso: fuori Salem e dentro Tricarico. In fase di non possesso, davanti resta solo capitan Anzani. La scelta è subito vincente. Lancio in profondità di Veneroni a cercare proprio bomber Anzani, che approfitta della posizione troppo avanzata dell'estremo difensore rivale: scavetto dal limite dell'area, altro golazo e 2-0 per l'Enotria (3’). La Masseroni sembra accusare il colpo e il pubblico locale prova a fare fronte comune. Zonca opta per due cambi, uno dopo l’altro: dentro Adornato e Marchisella (8’). L’uomo in più per la Masse si sente, ma solo nella zona centrale del campo, perché dietro la linea a quattro rossoblù e i ripiegamenti di Gagliardini funzionano. Anzani e Fortunato fanno “amicizia” in area piccola, dopo che il bomber va vicinissimo alla tripletta e resta a terra qualche secondo di troppo, a parare di Fortunato. Dall’altra parte, a far venire qualche brivido agli ospiti ci pensa Zanni, con una punizione che non passa lontano dal palo.

I padroni di casa ci provano e ci riprovano a forzare quel cubo di Rubik che è diventata la difesa dell’Enotria, ma la combinazione fatica ad apparire sui vari volti della partita. Infatti, alla Masseroni serve come il pane quella che fin qui è apparsa come l’arma più pericolosa: la palla inattiva. Cuppari trova di testa la rete che accorcia le distanze (36' st) e ridà speranza a tutto l’ambiente Masseroni. Frana uno spiovente dietro l’altro nell’area rossoblù, ma la palla non ne vuole sapere di creare altre complicazioni per Basile. Finisce 2-1 per l’Enotria, che vola sulle ali dell’entusiasmo e vince nonostante l'uomo in meno per quasi un'ora (recupero compreso) di partita.

IL TABELLINO

MASSERONI-ENOTRIA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 16' Anzani (E), 3' st Anzani (E), 34' st Cuppari (M).
MASSERONI (3-5-1-1): Fortunato 6, Di Santi 6, Ciconte 6.5 (16' st Zanni 6.5), Strignano 6, Zanotto 6 (7' st Adornato Diego Bon 6), Cuppari 7, Quartuccio 6.5 (9' st Marchisella 6), Di Bernardo 6.5 (1' st Scontrino 6), Clapis 6 (28' st Iannelli sv), Conti Francesco 6.5, De Corzent 6 (25' Lambrosa 6). A disp. Storari, Ferrazza, Gatti. All. Zonca 6. Dir. Moschiari.
ENOTRIA (4-3-1-2): Basile 6.5, Tangari 7, Bibbo 7, Gagliardini 7, Veneroni 7.5, Pecin 7, Baragetti 6.5 (16' st Moscatello 6), Cotti 6.5 (26' st Zagaria sv), Anzani 8 (35' st Tria sv), Penza 6, Salem 7.5 (2' st Tricarico 6.5). A disp. Santaniello, Casanova, Peluso, Casella, Di Fine. All. Catera 7. Dir. Boles.
ARBITRO: Torcia di Milano 6.
ESPULSO: 28' Penza (E).
AMMONITI: Quartuccio (M), Di Bernardo (M), Basile (E), Gagliardini (E).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter