Under 17
04 Ottobre 2025
REAL MILANO, SESTO 2012 UNDER 17 • Christian Russo (Real) risponde a Luca Bennardo (Sesto 2012)
Una sfida caratterizzata da tecnica e velocità regala emozioni fino al triplice fischio. Nel finale l'assedio del Real Milano non porta al gol della vittoria grazie alla grandissima resistenza della Sesto 2012, bloccando la partita sul risultato finale di 1-1 scaturito tutto nel primo tempo: Russo risponde per gli ospiti a Bennardo nel match di cartello del Girone C.
Il primo tempo è un crescendo di emozioni. Nei primi minuti le formazioni si studiano, prendono le misure, ma lo fanno sempre in modo propositivo. Il Real Milano gioca con la difesa alta e fa del pressing la sua arma per indurre gli avversari all’errore, mentre la Sesto predilige l’uscita palla terra, sfruttando la rapidità della coppia d’attacco per bucare la difesa. Le prime conclusioni sono tutte del Real Milano, che prova a sbloccare il risultato tirando dalla distanza prima con Russo e poi con Cimarra. Il livello tecnico delle squadre in campo è elevato e questo alza il ritmo della partita facendo diventare ogni azione una possibile occasione da gol. Non c’è un attimo di riposo. La Sesto, solida e ordinata, dà prova al 26’ di tutta la qualità che ha nella transizione grazie ad un’azione corale perfetta, infruttuosa solamente per via dell’ottimo lavoro dei centrali del Real Milano.
La ricerca degli spazi centrali è una costante nel gioco della Sesto che al 34’ sblocca il risultato con il primo tiro nello specchio della sua partita. Palazzo, servito sulla tre quarti, avanza palla al piede e resistendo alla pressione della difesa calcia forte in porta. Garass para ma non blocca e sulla ribattuta, rapidissimo, Bennardo insacca in rete a porta vuota. La forza psicologica dei giocatori del Real Milano però, permette loro di non crollare. La rabbia per il gol subito viene trasformata in foga agonistica e dopo 2 minuti, un lancio geniale e millimetrico di Il Yasse, trova in area di rigore Russo che da attaccate vero, in area piccola, protegge il pallone, si gira e calcia anticipando l’uscita di Salvi rimettendo così la sua squadra in carreggiata.
Al rientro dagli spogliatoi non cambia l’atteggiamento delle due squadre, ma la Sesto per via della pressione del Real Milano, fatica ad arrivare facilmente agi attaccanti. Il centrocampo è bloccato. La maggior parte dei duelli vengono vinti dai padroni di casa che arrivano a concludere prima con Il Yasse sugli sviluppi di un corner e in seguito con La Rosa che calcia di poco alto. La stanchezza si fa sentire e gli errori aumentano. Il ritmo scende, e sebbene il gioco si sviluppi maggiormente nella metà campo della Sesto, il Real Milano non riesce a rendersi pericolosa. La staticità della partita però, alla mezz’ora del secondo tempo, viene stravolta.
De Amici servito spalle alla porta, conduce orizzontalmente resistendo alla marcatura e intelligentemente appoggia per La Rosa che, rapidissimo, si sistema il pallone e calcia di potenza in porta trovando però davanti a sé una strepitosa parata di Salvi, che in due tempi si lancia sulla sfera impedendo un’eventuale ribattuta. La grande occasione sembra scuotere il Real Milano che inizia ad aumentare la velocità di manovra mettendo in campo ogni energia rimasta. Gli ultimi minuti sono un vero e proprio assedio da cui la Sesto è chiamata a difendersi. La chance finale capita sui piedi di Barrientos che, pescato perfettamente sul secondo palo, al volo non inquadra la porta. La Sesto resiste e il triplice fischio fissa il sull’1-1 il punteggio, che fotografa una grande prestazione da parte di entrambe le squadre.
REAL MILANO-SESTO 2012 1-1
RETI (0-1, 1-1): 34' Bennardo (S), 36' Russo (R).
REAL MILANO (4-3-3): Garass 6.5, Omari 7.5 (26' st Quintana 6), Barrientos 6.5, Sasso 6.5, Hrenciuc 7.5, Petilli S. 6.5, Cimarra 7, Toscano 6.5 (20' st Klai 6.5), Russo 8, La Rosa 6.5, De Amici 7 (37' st Dinang sv). A disp. Lorello, Todeschini, Huayhua Contreras, Sisca, Mandato, Balzarini. All. Calderaro 7. Dir. Pinna.
SESTO 2012 (4-3-1-2): Salvi 7, Casella 6.5, El Fayoumi 7.5, Ansaldi 6.5, De Florio 7, Vailati 6, Manna 6.5, Serra 7 (9' st Elderdah 6), Palazzo 7.5, Rizzolo 7 (1' st Tirinato 7), Bennardo 6 (23' st Marinetti 6). A disp. Vianello, Paleari. All. Carameli 7. ARBITRO: Locatelli di Cinisello Balsamo 6.
AMMONITI: Cimarra (R), El Fayoumi (S).
REAL MILANO
Garass 6.5 risponde bene anche se viene chiamato poche volte in causa grazie al lavoro della difesa.
Il Yasse 7.5 Sempre propositivo ha condotto una prestazione in crescendo. Anche grazie alla sua precisione il Real Milano ha trovato il gol.
Quintana 6 Buona gestione della palla e intraprendenza nelle giocate pertecipa al forcing finale del Real Milano.
Barrientos 6.5 Corre tanto e si fa sempre trovare pronto. L’occasione finale, sebbene sbagliata, dimostra l’ottima abilità negli inserimenti.
Sasso 6.5 Svolge bene il compito di direttore del centrocampo. Da lui passano tutti i palloni.
Hrenciuc 7.5 Non fa mai girare l’avversario e palla al piede dimostra una sicurezza fuori dal comune.
Petilli 6.5 La sua buona prestazione insieme al compagno di reparto permetta al Real Milano di correre pochi rischi.
Cimarra 7 Rapido e fantasioso, tante volte da lui partono azioni pericolose.
Toscano 6.5 Lavoro pulito in mezzo al campo. Vince molti duelli e recupera altrettanti palloni.
Klai 6.5 Entra bene in partita. La sua rapidità crea molti pericoli per la difesa avversaria.
Russo 8 Cercatissimo dai compagni. Alza il baricentro della squadra e si fa trovare prontissimo ad insaccare in occasione dell’1-1.
La Rosa 6.5 Molto agile e propositivo, si rende pericoloso in più di un’occasione.
De Amici 7 Ottimo gestione della palla sotto pressione. Da lui è nata una grande occasione da gol.
All. Calderaro 7 La squadra crea tanto ed è solida in difesa. Gli innesti dalla panchina hanno permesso alla squadra di rendersi pericolosa fino alla fine.

SESTO 2012
Salvi 7 Miracoloso nel secondo tempo nega il gol a La Rosa e tiene a galla i suoi.
Casella 6.5 Gioca bene e corre molto. Utilissimo sia in fase difensiva che nelle ripartenze.
El Fayoumi 7.5 Non fa passare un pallone e recuperata palla si butta subito in avanti per far ripartire l’azione.
Ansaldi 6.5 Gestisce bene il centrocampo e conduce velocemente la manovra della Sesto.
De Florio 7 Tempi perfetti e grande corsa. Impeccabile sia in velocità che nei corpo a corpo.
Vailati 6 Buona prestazione. Nonostante la forza degli attaccanti avversari concede pochissimo.
Manna 6.5 Ottima gara. Si rende spesso pericoloso e i suoi compagni lo cercano spesso.
Serra 7 Prestazione importante a centrocampo che permette alla Sesto di essere pericolosa nelle ripartenze.
Elderdah 6 Prestazione solida in mezzo al campo. Aiuta la squadra nella resistenza agli attacchi finali del Real Milano.
Palazzo 7.5 La sua esplosività permette alla squadra di andare in vantaggio. Rapido nelle ripartenze è una spina nel fianco per le difese avversarie.
Rizzolo 7 Ottima partita. Perfetto nel congiungere centrocampo e attacco.
Tirinato 7 Rapido nelle ripartenze, nel secondo tempo partono da lui le azoni pericolose della Sesto.
Bennardo 8 Grande partita. Forte e agile si rende spesso pericoloso come testimonia la firma sul tabellino.
Marinetti 6 Buona prestazione nel far salire la squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà del secondo tempo.
All. Carameli 7 La squadra gioca a memoria nelle ripartenze. Talvolta subisce le giocate del Real Milano ma senza mai scomporsi e correre in grandi rischi.
Locatelli di Cinisello Balsamo 6 Gestisce bene la gara nonostante la foga agonistica della partita. poche imprecisioni e buona gestione dei cartellini.
Attualità e cultura Ultime news