Cerca

UNDER 19

Diavoli in rimonta: il sostituto entra e regala i primi tre punti del campionato

Vittoria sofferta per l'Infernotto, che all'esordio ribalta il match e conquista i tre punti

L'Infernotto vince in rimonta 2-1

Losito entra e segna il gol vittoria

I diavoli di Barge soffrono le pene dell'inferno, ma poi reagiscono e tornano a veder le stelle. L'Infernotto inizia bene i provinciali di Pinerolo, sconfiggendo alla prima giornata  lo Scalenghe per 2-1 in rimonta e conquistando 3 punti sofferti ma che esaltano il cinismo degli ospiti. Non basta la rete di Miliccia per i padroni di casa, che si vedono ribaltati da un autogol e dalla firma decisiva di Losito a sei minuti dalla fine. Ottima prova, però, dello Scalenghe che a differenza delle passate stagioni è riuscita a formare la squadra under 19 dopo una rivoluzione estiva, portando innesti di grande qualità tra i biancorossi. Un match di grande grinta e intensità, dominato per larghi tratti del primo tempo, e in cui è riuscito a mettere in seria difficoltà la formazione di Barge, che non è riuscita a qualificarsi ai regionali soltanto all'ultima giornata, dovendosi inchinare a Pinerolo e Luserna.

LA PARTITA

Lo Scalenghe, agli ordini di Atuahene, si disegna con un 3-4-1-2: Nasi tra i pali; il capitano Grecea tra i braccetti Dovasio e Lusha; Grisi e Cadeddu sugli esterni con Perella e Catalano in mediana; Marchisano sulla trequarti ad inventare dietro le punte Lupo e Miliccia. I Diavoli, invece, guidati da Coalova, scendono in campo con un 4-2-3-1: Ragazzoni in porta; davanti a lui Bongioanni e Bracco come terzini e Audisio e Corda come centrali; Ambrogio e Ostia a centrocampo; trequarti composta da Ficetti, Carle e Miretti; Pili unico terminale offensivo.

SCALENGHE STRARIPANTE MA SI FA RAGGIUNGERE

Partono meglio i padroni di casa, e ci prova subito Lupo dopo un'ottima azione di Catalano: il 9 protegge palla, si gira da vero pivot e conclude di sinistro, ma trova l'opposizione di Ragazzoni. Un minuto dopo il protagonista è ancora Lupo, converge in area e sferra una conclusione potentissima. Ma ancora una volta a frapporsi fra lui e la rete sono i guantoni di Ragazzoni. Gioia scalenghese, però, soltanto rimandata: al 12' Perella recupera la palla in anticipo e il suo intervento si tramuta in un assist. La traiettoria sorprende i difensori dell'Infernotto e coglie in profondità Miliccia, che li brucia in velocità e conclude con un pallonetto: Ragazzoni ci arriva con un miracolo, ma la palla resta lì e a porta sguarnita Miliccia non può fare altro che spingere il pallone oltre la linea di porta. 1-0 e doccia fredda per gli ospiti. Lo Scalenghe cerca di cavalcare l'onda e tiene in mano il pallino del gioco, ma il risultato è destinato a mutare. Al 29' sugli sviluppi di corner Lusha viene ingannato dagli attaccanti avversari che mancano il pallone e la sua respinta di testa sorprende tutti, insaccandosi sfortunatamente nella sua porta. 1-1 e tutto da rifare per i padroni di casa. L'Infernotto dimostra di essere ancora vivo e in un paio di occasioni Pili va vicino al gol, ma la difesa scalenghese fa buona guardia e il primo tempo tramonta sul pareggio.

LOSITO SEGNA IL GOL VITTORIA

Le squadre tornano in campo una più aggressiva dell'altra e cercano sin da subito la rete del vantaggio. A provarci per primi sono i diavoli: Nasi ha un'incertezza in area ma Carle liscia il pallone e lo grazia, poi mette in mezzo per Miretti a rimorchio che però conclude alto sopra la traversa. I padroni di casa reagiscono subito con il loro numero 7: Cadeddu sulla sinistra ne salta tre con una rouleta scintillante, entra in area ma il suo mancino scheggia in pieno il palo. All'11' è il turno degli ospiti: Miretti pesca Losito in profondità, che conclude di destro ma Grecea arriva tempestivo e salva a due passi dalla linea. Lo Scalenghe trema ma reagisce subito: Marchisano crea superiorità numerica e va al tiro a giro, ma Martinengo (entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Ragazzoni) respinge. Lupo raccoglie la sfera, effettua una grande rovesciata che di fatto diventa un assist sul secondo palo, Grisi a due passi anticipa i difensori ma è ancora Martinengo a negare il gol. I ribaltamenti di fronte sono continui, i duelli a centrocampo sono pieni di grinta ma corretti, e la sensazione è che da un momento all'altro, da una parte o dall'altra, possa esserci la giocata chiave del match. Al 39' Marfouk batte una punizione per ospiti: la sua conclusione quasi rasoterra si rivela essere insidiosissima per Nasi che è costretto alla respinta. La palla però rimane lì e il più lesto di tutti è il subentrato Losito, che ha sul destro il colpo vincente e non sbaglia: 1-2 a sei minuti dalla fine. Lo Scalenghe prova a pareggiare ma non ha il tempo per costruire azioni pericolose: il direttore di gara fischia tre volte e sancisce la vittoria in rimonta dei diavoli.

IL TABELLINO

SCALENGHE-INFERNOTTO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 12' Miliccia (S), 29' aut. Lusha (S), 39' st Losito (I).
SCALENGHE (3-4-1-2): Nasi 6, Dovasio 6.5, Lusha 6 (23' st Avataneo 6), Grecea 6, Perella 6.5, Catalano 6.5, Cadeddu 7 (26' st Minore 6), Grisi 6 (13' st Addorisio 6.5), Lupo 6.5, Marchisano 6.5 (34' st Porcu sv), Miliccia 7 (28' st Baqili 6). A disp. Bonino, Senestro, Montersino, Ribeiro. All. Atuahene 6.5. Dir. Luigi.
INFERNOTTO (4-2-3-1): Ragazzoni 6.5 (13' Martinengo 6.5), Bracco 7 (30' st Risso sv), Bongiovanni 6, Ambrogio 6, Corda 6, Audisio 6.5, Carle 6.5, Lostia 7, Pili 6 (10' st Losito 7), Miretti 6.5 (18' st Marfouk 6), Ficetti 6.5 (18' st Reinaudo P. 6.5). A disp. Chiappero, Bertone, Buciumeanu, Reinaudo N.. All. Coalova 6.5. Dir. Bonnin.
ARBITRO: Petringa di Collegno 6.

AMMONITI: 6' st Grisi (S), 17' st Grecea (S), 39' st Dovasio (S).

LE PAGELLE

SCALENGHE

Nasi 6 Un paio di ottimi interventi a salvaguardare la porta, ma in alcune occasioni ha delle incertezze e rischia di far segnare gli avversari.

Dovasio 6.5 Grande prestazione soprattutto nel secondo tempo, dove sono innumerevoli le sue scivolate, i suoi recuperi e i suoi anticipi.

Lusha 6 Parte molto bene nel primo tempo con tanti anticipi e nel corso di tutta la partita sbaglia poco. Peccato per l'autorete nel primo tempo.

23' st Avataneo 6 Gioca sulla falsariga di Lusha con un ottimo contributo difensivo.

Grecea 6.5 Solido come il resto del reparto difensivo e provvidenziale nel salvataggio all'11' del secondo tempo.

Perella 6.5 A centrocampo è ovunque. Grande match di sostanza in fase di interdizione.

Catalano 6.5 Quando prende la palla è irresistibile e si esibisce in grandi serpentine a centrocampo.

Cadeddu 7 Parte sottotono nel primo tempo, poi viene spostato sull'out di sinistra e si scatena: tante azioni personali, come all'inizio del secondo tempo quando ne salta tre e centra il palo.

26' st Minore 6 Entra bene a sinistra e porta nuova linfa ai suoi ma senza incidere.

Grisi 6 Ottimo lavoro difensivo con parecchi recuperi. Peccato per l'occasione del potenziale 2-1: serviva più freddezza.

13' st Addorisio 6.5 Entra con tanta grinta e voglia di fare: crea superiorità numerica ma non incide.

Lupo 6.5 Ottimo lavoro a servizio della squadra: riceve spesso spalle alla porta e smista il pallone. Nelle prime battute del match va vicino alla rete.

Marchisano 6.5 Grande controllo della palla e ottima visione di gioco. Nel secondo tempo ci prova da fuori creando i maggiori pericoli, ma in certe occasioni si intestardisce troppo e non serve la sfera. (34' st Porcu sv)

Miliccia 7 In occasione del gol brucia la difesa in velocità e resta freddo. Al netto della rete prestazione sinonimo di grande qualità.

28' st Baqili 6 Porta freschezza si suoi ma tocca pochi palloni in area.

All. Atuahene 6.5 Prestazione da grande squadra nel primo tempo. Mette in pericolo l'Infernotto, ma, pur meritando qualcosa in più, resta a bocca asciutta. Serve più freddezza sotto porta ma le premesse per un buon campionato ci sono.  Dir: Maranetto.

INFERNOTTO

Ragazzoni 6.5 Gioca solo 12 minuti ma bastano per dimostrare il suo talento tra i pali: 3 grandi parate ma complice l'infortunio deve inchinarsi al gol dell'1-0.

13' Martinengo 6.5 Non fa rimpiangere Ragazzoni. In alcune occasioni non è sicurissimo con i guantoni, ma in altre è decisivo per mettere in cassaforte la vittoria.

Bracco 7 Domina sulla fascia destra in entrambe le fasi. Tanti anticipi e non ha paura di superare spesso la metà campo (30' st Risso sv)

Bongiovanni 6 Ottimo lavoro difensivo ma poco propositivo in zona offensiva.

Ambrogio 6 Lotta a centrocampo e fa un lavoro sporco ma utilissimo ai fini della vittoria.

Corda 6 In occasione della prima rete si fa bruciare da Miliccia, ma per il resto del match gioca una signora partita.

Audisio 6.5 Discorso analogo a quello dell'altro centrale: soprattutto nel secondo tempo molto solido a protezione degli ultimi metri ed è autore di anticipi determinanti.

Carle 6.5 Sempre in movimento, non dà punti di riferimento ed è autore di potenziali assist.

Lostia 7 Tuttocampista. Prestazione di grande sostanza ma anche di grande qualità: ottimo in fase di interdizione e pericoloso davanti.

Pili 6 Soffre la marcatura stretta dei suoi avversari e ha poche occasioni per incidere sul tabellino.

10' st Losito 7 Entra la torre e tutti i cross sono rivolti a lui. Sovrasta la contraerea scalenghese e nel finale manda in estasi i suoi tifosi.

Miretti 6.5 Gioca con qualità il pallone sulla trequarti e suoi passaggi sono sempre precisi.

18' st Marfouk 6 Porta nuova linfa ai suoi e contribuisce alla vittoria.

Ficetti 6.5 Si muove bene e combina ottimamente con gli altri attaccanti.

18' st Reinaudo P. 6.5 Entra col piglio giusto e si rende pericoloso nel finale.

All. Coalova 6.5 La sua compagine soffre nel primo tempo ma ha il merito di restare in partita, di lottare con grinta e di rivelarsi cinica negli ultimi metri. Dir: Bonnin.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter