Under 16
04 Ottobre 2025
Under 16 Provinciali TORINO, REAL ORIONE-CIT TURIN 2-2: Ryan Zangrossi, Capitan Lorenzo Beltrame e Manuel Dattesi
Un pomeriggio di emozione, tensione e rimpianti. Il campo del Real Orione si conferma un terreno ostile per chiunque, ma questa volta la squadra di casa si deve accontentare di un pareggio che sa di passo falso. Un rigore fallito nel primo tempo, tante occasioni sciupate nella ripresa e quella sensazione di aver lasciato per strada due punti preziosi. Il Cit Turin, invece, può esultare: il primo punto del campionato arriva con una prestazione di sacrificio, fatta di cuore, compattezza e resistenza, coronata dalle parate decisive di Edoardo Caserta e del suo fantasista Vittorio Ravazzi.
CIT AVANTI, ORIONE SPRECONE
Il Real Orione cerca la seconda vittoria stagionale optando per un nuovo assetto: 3-5-2 che si tramuta in un 3-3-4 in fase offensiva. Per gli ospiti il 4-4-2 è consolidato per mettere al centro la forza e la leadership di Pietro Russo.
Primo tempo iniziato all'insegna dell'equilibrio e del divertimento: apre le danze al 6' Mohamed Salama spingendo la palla in rete sulla ribattuta di Gabriel Dobrea, impegnato da Bomber Russo liberatosi con un numero nello stretto; passano solo tre minuti e i neroverdi ristabiliscono la parità grazie al lancio lungo al bacio di Ciro De Luca che trova il mancino tagliente di Manuel Dattesi. Nei minuti successivi il Cit Turin ci prova con l'asse Ravazzi-Russo lungo la fascia sinistra, ma il centravanti degli ospiti viene fermato da una grande uscita del portiere.
La pressione del Real Orione sale e culmina nella conquista del rigore per tocco di mano su cross dell'onnipresente Mohamed Serour: Dattesi si presenta dal dischetto spiazzando Edoardo Caserta ma angolando troppo il destro rasoterra. Il rigore fallito non abbatte i ragazzi di Casieri che si rendono pericolosi con i soliti noti: De Luca inventa, Serour minaccia in profondità e Dattesi sfiora il vantaggio in chiusura.
BOTTA E RISPOSTA IN 60 SECONDI
L'intervallo porta tanti cambi ma il copione rimane immacolato: Il Real Orione attacca con poco successo, complici il doppio miracolo di Caserta sulle conclusioni a colpo sicuro di Dattesi e la leadership di Capitan Loparco al centro della difesa rossoverde. Al minuto venticinque il match si infiamma definitivamente: il destro preciso di Vittorio Ravazzi ,come un fulmine a ciel sereno, gela il pubblico di casa e scatena la reazione neroverde. Infatti, neanche un giro di orologio dopo e il pressing alto del Real porta alla doppietta di Dattesi: 2-2 e tutto da rifare per il Cit.
Gli ospiti fanno tremare i padroni di casa con la testa di Loparco e le sgroppate di Russo arginate dall'encomiabile Lorenzo Beltrame. I neroverdi, però, non sono da meno e sfiorano in modo ripetuto la rete che varrebbe i tre punti con Marco Vario. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine alle ostilità e lascia gli uomini di Casieri con l'amaro in bocca.
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2): 6' Salama (C), 9' Dattesi (R), 25' st Ravazzi (C), 26' st Dattesi (R).
REAL ORIONE (3-5-2): Dobrea 6.5, Perotto 7, Ventura 6.5, De Luca 7 (20' st Scaletta 6.5), Beltrame 7.5, Rotolo Raniero 6.5, Vario 6.5, Zangrossi 7, Serour 7 (30' st Ferrone 6.5), Dattesi 7.5, Zuccaro 6.5. A disp. Lo Porto, Nicosia, Pirello, Gullotta, Spoto. All. Casieri 7. Dir. Dattesi - Oddo.
CIT TURIN (4-4-2): Caserta 7 (32' st Ravazzani 6.5), Barbieri 6.5 (1' st Falcone 6.5), Saggiorato 6.5, Imbacuan Corrado Gianni 6.5 (20' st Mastrandrea 6.5), Loparco 7, Davi 6.5 (1' st Martini 6.5), Ravazzi 7.5, Kharraf 6.5 (20' st Mirimin 6.5), Russo Pietro 7, Salvatore 6.5 (1' st Serra 6.5), Salama 7 (19' st Frola 6.5). All. Tavola 7. Dir. Saggiorato.
ARBITRO: Vitetta di Collegno 6.5.
AMMONITI: 9' st Russo Pietro (C).
REAL ORIONE

Dobrea 6.5 Risponde presente quando chiamato in causa. Le sue uscite alte su Pietro Russo salvano più volte la sua difesa.
Perotto 7 Il centrale di sinistra della difesa a tre che dà velocità e anticipi fondamentali. Ogni tanto non disdegna qualche corsa nella metà campo avversaria. Bravo.
Ventura 6.5 Appoggia Capitan Beltrame nella marcatura di Russo e si ritrova anche a fronteggiare i nuovi entrati nella seconda frazione di gioco.
De Luca 7 Confeziona l'assist pregevole per la prima rete dei suoi e tenta la fortuna da fuori area in un paio di occasioni.
20' st Scaletta 6.5 Sostituisce uno dei migliori del Real e lo fa bene prendendo parte all'assedio finale neroverde.
Beltrame 7.5 Capitano sia per autorevolezza che per qualità. Combatte per tutta la partita con Russo, guida il reparto difensivo e rende il pomeriggio dell'estremo difensore neroverde più leggero. Per non farsi mancar nulla corona la sua prestazione con diverse sgroppate offensive.
Rotolo 6.5 Il lavoro da mezzala non è affatto semplice ma è in grado di interdire bene e correre altrettanto.
Vario 6.5 Il braccetto di destra si trova ad affrontare il 7 avversario. Durante l'assedio finale, l'infinita corsa richiestagli, non lo frena dal causare i pericoli maggiori, non tramutati in rete probabilmente per la prova estenuante a livello fisico.
Zangrossi 7 Inizia la partita da mezzala e svolge il compito con precisione. Non delude neanche sul finale quando gli viene chiesto di avanzare al posto dello stremato Serour.
Serour 7 Non ha vita facile tra i centrali del Cit ma la sua velocità crea i presupposti per le occasioni maggiori ed è una sua iniziativa a causare il penalty. Nonostante la stanchezza finale lotta con le unghie e con i denti per tenere il baricentro alto.
30' st Ferrone 6.5 Conferisce più sostanza al centrocampo neroverde e trova ampio spazio nelle ripartenze velenose del Real Orione.
Dattesi 7.5 Guida la sua squadra con un bel diagonale prima e un destro potente poi, frutto della determinazione in pressing dimostrata nel corso di tutta la partita. Il rigore fallito non cancella la prestazione da mvp.
Zuccaro 6.5 Gioca a tutta fascia, corre, pressa e affronta la fresca fascia destra del Cit nei secondi quaranta minuti. Non gli si può rimproverare nulla.
All. Casieri 7 Cambia modulo e la squadra convince. Nonostante i pochi cambi riesce a tenere compatti i suoi: le premesse per una grande stagione ci sono tutte.
CIT TURIN

Caserta 7 Nel primo è sempre vigile, ma è nel secondo che stringe i guantoni e sale in cattedra. I doppio paratone su Dattesi è da copertina.
32' st Ravazzani 6.5 Subentra nel momento della più intensa pressione avversaria e regge il colpo. Pragmatico.
Barbieri 6.5 Concede il meno possibile alla brillante coppia di esterni del Real Orione e si muove in concerto con la linea difensiva rossoverde. La sufficienza è piena.
1' st Falcone 6.5 Terzino più di spinta che di contenimento. Aiuta Serra a ravvivare la manovra offensiva dei suoi e quando l'inerzia della partita lo richiede è applicato anche in difesa.
Saggiorato 6.5 Sulla carta è il terzino ma di fatto è un esterno di centrocampo a tutto campo. Gioca semplice ed è empre preciso con i piedi.
Imbacuan 6.5 Ama svariare su tutto il campo e si propone spesso in avanti. L'intensità alta e il continuo movimento lo costringono alla sostituzione, ma la prestazione è buona.
20' st Mastrandrea 6.5 Entra per dar maggior peso offensivo ed eseguisce ottimamente. Le sue punizioni sono sempre pericolose ed è lui a lanciare a rete Bomber Russo allo scadere.
Loparco 7 Tiene in velocità Serour, comanda la difesa a quattro e per completare la sua partita da sette in pagella sfiora anche la rete del vantaggio con un maestoso colpo di testa da corner. Magistrale.
Davi 6.5 Costretto anche lui a numerose corse all'indietro, è pulito negli interventi e perentorio in chiusura. Elemento fondamentale per la solidità della linea di difesa.
1' st Martini 6.5 Entra per dare manforte in marcatura su Serour. Riesce nell'intento dell'allenatore e, anzi, si rende pericoloso con uno spiovente da calcio di punizione all'altezza della trequarti.
Ravazzi 7.5 Crea scompiglio sul versante sinistro tra dribbling, conclusioni e calci d'angolo al veleno che non rendono la vita facile al portierone del Real. Il gol del momentaneo vantaggio è la ciliegina sulla torta: rientra sul destro al limite dell'area di rigore e fa partire un rasoterra a fil di palo.
Kharraf 6.5 Per oltre un'ora affianca l'avversario di reparto De Luca. Si batte per la squadra da proverbiale mediano di ferro, instancabile e scattante.
20' st Mirimin 6.5 Aggiunge freschezza necessaria in mezzo al campo per guidare i suoi al nuovo vantaggio e al momento migliore nell'arco di tutta la partita.
Russo 7 Lottatore. Alla dirompente forza fisica aggiunge tecnica sopraffina, messa in mostra in occasione del vantaggio, e senso della posizione che garantisce spazi vuoti in cui i compagni possono far male.
Salvatore 6.5 Costituisce un asse al veleno con Salama. Spunti rapidi nello stretto conditi anche da una grande applicazione in difesa richiesta all'esterno di un centrocampo a quattro.
1' st Serra 6.5 Uno dei nuovi innesti che ha permesso al Cit di infuocare la fascia destra nella seconda metà di gara. Lui e Falcone hanno giocato un ruolo chiave per la sorprendente ripresa degli ospiti.
Salama 7 Dialoga spesso e bene con Salvatore. Si fa trovare pronto tanto in attacco: sua la rete del primo vantaggio grazie a un diagonale deciso su respinta del portiere, quanto in difesa con continui ripiegamenti a facilitare il lavoro del numero dieci del Cit.
19' st Frola 6.5 Entra con facilità nel vivo del match. Mostra tutte le sue qualità nei dieci minuti finali dando respiro alla squadra durante il momento di maggior difficoltà.
All. Tavola 7 Insiste sul modulo delle prime due di campionato e la scelta finalmente paga. Il primo punto della stagione su un campo ostico è una grande iniezione di fiducia e ricorda perchè l'anno scorso il Cit ha raggiunto i play-off.
Arbitro: Vitetta di Collegno 6.5 La partita richiede polso e decisione ed è ciò che mette in mostra. Il rigore sacrosanto e non un singolo errore sono parte integrante di una sfida contrassegnata da tanto buon calcio e poche proteste.
Attualità e cultura Ultime news