Cerca

Under 16

È una rimonta eroica! In dieci per 60 minuti, la riprendono e la vincono tutta nel secondo tempo

Fazio e Mouilhi guidano la rimonta epica dell'Inveruno sul campo del Vighignolo, portato avanti dal colpo di testa di Fumagalli

Mouilhi e Fazio

ACC. INVERUNO UNDER 16• Mouilhi e Fazio, gli eroi della partita contro il Vighignolo

Smuovere la classifica. Fare punti. Possibilmente vincere. Questi erano i mantra di giornata per Vighignolo e Acc.Inveruno, in uno scontro importante, posta anche la vicinanza in classifica (3 punti per i padroni di casa e 1 per gli ospiti).
Il match ha reso giustizia alle aspettative, vista la battaglia che ha preso piede nel rettangolo da gioco di Settimo Milanese, con un episodio decisivo, l'espulsione al ventottesimo del primo tempo di Sansonetti, che ha indirizzato la partita in binari forse inaspettati, ma che confermano ancora una volta l'imprevedibilità e la bellezza di questo sport. Sotto 1-0 e con un uomo in meno, i ragazzi di Cucchi hanno tirato fuori quel qualcosa in più, che spesso sfugge a rigide definizioni, ma che potremmo riassumere nello spirito del gruppo e nella forza di crederci sempre, riuscendo a ribaltare il verdetto e a vincere per 2-1, portando a casa la prima grandissima vittoria della stagione.

IL GOL E L'EPISODIO

Il primo tempo è molto equilibrato, con due formazioni che mettono tanta energia sul campo da gioco, dimostrando coi fatti e non solo con le parole l'importanza della sfida e dei tre punti in ballo. L'avvio ne risulta un pò bloccato, con la prima occasione che arriva al 7' per gli ospiti: un rimbalzo fortunoso sulla trequarti si trasforma in un filtrante perfetto per Fazio, che riesce ad agganciare il pallone ma poi se lo allunga troppo, in quella che altrimenti sarebbe stato un 1 vs 1 con il portiere avversario.
Altri 10 minuti abbastanza piatti e poi allo scoccare del quarto d'ora di gioco il risultato si sblocca. Sul corner battuto da Rossi, Barrecca decide di uscire in presa, senza afferrare la sfera che arriva perfetta sulla testa di Fumagalli, bravissimo a staccare con i tempi giusti. Esaltato dal gol, il Vighignolo continua a spingere all'offensiva e al 21' ha una bella occasione per raddoppiare: missile da fuori area di Rossi su punizione che costringe a una bella parata Barrecca, con il pallone che tuttavia rimane lì e con Sommella che da pochi passi non riesce a girarsi bene, spedendo la palla sul fondo.
Ed ecco al 28' l'episodio decisivo per il resto della partita. Sansonetti da ultimo uomo atterra fallosamente ai limiti dell'area Vanzetto. Nessuna volontarietà, probabilmente uno sfortunato incrocio di piedi durante la corsa, ma il risultato non cambia: l'Acc. Inveruno è in dieci uomini. Nonostante l'uomo in meno, nel quarto d'ora finale del primo tempo gli ospiti anticipano, come un trailer, il film della ripresa: la partita continuerà a sembrare un 11 vs 1i, con l'Acc. Inveruno padrona del campo, probabilmente smossa mentalmente dall'episodio.

CUORE E GIOIA GIALLOBLU 

Energica, intensa e gagliarda, l'Acc. Inveruno lotta su ogni pallone, spaventando il Vighignolo soprattutto con lanci lunghi su cui ad avventarsi e quasi sempre un infermabile Fazio.
E dopo un quarto d'ora dall'inizio della ripresa gli ospiti acciuffano il meritato pareggio: errore nel controllo della sfera di Sommella e  grande tempismo d'intervento ancora una volta di Fazio, che si impossessa del pallone e lascia partire un diagonale che trafigge il portiere. E' un fiume in piena adesso l'Acc. Inveruno, "non è successo niente" si urlano e ripetono vincendevolmente i dieci ragazzi in maglia gialloblu in campo, proiettati come un tutt'uno verso la vittoria.
Ancora un lancio lungo degli ospiti, ancora un brivido: Pangallo scatta sulla fascia destra e lascia partire un cross mezz'aria che sfiora la testa di Fazio, arrivato come un treno in area di rigore (22').
Adesso è battaglia totale in mezzo al campo, con l'Acc. Inveruno galvanizzata dal pareggio e dall'idea di poterla anche vincere e il Vighignolo consapevole che bisogna riaccende i giri del motore e che c'è ancora tutto il tempo per rimettere il naso avanti, visto anche l'uomo in più. Iniziano i primi crampi in campo, per ambo le parti, e nella metà campo difensiva dell'ACC. Inveruno si assiste a un grande scontro agonistico tra Granziero e Frigerio, con la grande corsa palla al piede del primo e la rincorsa con intervento in scivolata del secondo.
E al 38' cambia tutto: capitan Frigerio da centrocampo disegna uno dei suoi tanti lanci della partita, questa volta per Accardi che dalla destra piazza un bel cross su cui non riesce ad arrivare in uscita Devalli e su cui si avventa Mouhili, per l'incredibile 2-1 dei suoi.

IL TABELLINO

VIGHIOGNOLO-ACC.INVERUNO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 16' Fumagalli (V), 18' st Fazio (A), 38' st Mouilhi (A).
VIGHIGNOLO (4-2-3-1): Devalli 6.5, Fumagalli 7.5 (21' st Santucci 6), Colombo 6 (36' st Saggese sv), Del Giudice 6 (30' st Angelicchio sv), Sommella Gabiele 6 (42' st Stella sv), Morace 6.5, Bedendo 6 (18' st Uribe Chunga 6), Rossi 7, Vanzetto 6.5, Granziero 6.5 (31' st Perciante sv), Auxilia 6. A disp. Coletta, Grillo. All. Vanzetto 6.5. Dir. Morace.
ACC.INVERUNO (4-3-3): Barreca 6.5, Nava 6.5 (7' st Pangallo 7), Di Pietro 7, Luna 6.5 (34' Marongiu 6.5), Sansonetti 6.5, Santaguida 6.5, Mouilhi 7.5, Frigerio 7, Soricaro Nicolò 6.5 (7' st Grassi 6.5), Maganuco 7 (32' st Pastori sv), Fazio 7.5 (37' st Accardi sv). A disp. Pennisi, Superbo, Balzarotti, Lettieri. All. Cucchi 8. Dir. Sansonetti.
ARBITRO: Pelissero di Abbiategrasso 7.
ESPULSI: 28' Sansonetti (A).
AMMONITI: Vanzetto (V), Santaguida (A).

LE PAGELLE

VIGHIGNOLO

Devalli 6.5 Si muove bene tra i pali, forse poteva fare qualcosa in più su quell'uscita in tuffo su cui poi è arrivato il vantaggio avversario.
Fumagalli 7.5 Gran colpo di testa che è valso il vantaggio dei suoi. Ma al netto del gol, probabilmente il migliore del Vighignolo con grande presenza in campo in entrambe le fasi.
21' st Santucci 6 Subentra con buona intensità.
Colombo 6 Buone intuizioni difensive e bei recuperi sui non pochi lanci dei compagni (36' st Saggese sv).
Del Giudice 6 Qualche chiusura difensiva interessante, buoni disimpegni (30' st Angelicchio sv).
Sommella Gabriele 6 Non si comporta male in campo, anzi. Nel primo tempo ha anche una grande occasione per buttarla dentro, ma nella ripresa quell'errore nel controllo è decisivo (42' st Stella sv).
Morace 6.5 Bene il capitano, ottima presenza in campo con tanti contrasti vinti e buone ripartenze favorite.
Bedendo 6 Buona prestazione in mezzo al campo, in una partita dove c'è da battagliare molto.
18' st Uribe Chunga 6 Subentra non riuscendo a dare uno sprint al reparto, ma anche senza far male.
Rossi 7 Dai suoi piedi passano tutti i calci piazzati e spesso ne fuoriescono situazioni interessanti. Suo l'assist del gol. 
Vanzetto 6.5 Energia da vendere, battaglia per novanta minuti coi difensori, avendo spesso la meglio, come in occasione del cartellino rosso avversario procurato.
Granziero 6.5 Tanta, tantissima corsa, viene lanciato una miriade di volte, mettendo in difficoltà la difesa avversaria (31' st Perciante sv)
Auxilia 6  Forse un pò più in ombra rispetto ai compagni di reparto, si muove bene tra le linee avendo qualche buona intuizione offensiva.
All. Vanzetto 6.5 Partita a due facce dei suoi, che hanno avuto il pallino del gioco per tutta la partita in 11 vs 11 e paradossalmente l'hanno perso una volta in superiorità numerica.

ACC. INVERUNO

Barreca 6.5 Rivedibili alcune uscite su calcio d'angolo, come quella in occasione del gol avversario. Per il resto molto bene tra i pali, anche lui tira fuori quel qualcosa in più come i compagni.
Nava 6.5 Buona protezione della porta, battaglia con gli attaccanti avversari uscendone spesso vincitore.
7' st Pangallo 7 Che impatto da subentrato, come tutti quelli dell' Acc. Inveruno d'altra parte, con un grande effort sulla fascia destra dove colleziona corse e cross, oltre bei ripiegamenti in fase difensiva.
Di Pietro 7 Ottimi contrasti con gli attaccanti avversari, favorisce molti disimpegni fatti bene.
Luna 6.5 Si spende molto, non facendo mancare l'apporto alla squadra.
34' Marongiu 6.5 Subentra per ribilanciare la squadra dopo l'espulsione e gioca una grande partita, facendo valere in fase difensiva tutta la sua fisicità.
Sansonetti 6.5 In realtà fino all'espulsione uno dei migliori dei suoi, mostrando grande solidità in difesa. 
Santaguida 6.5 Buone cose in attacco e ottime in difesa, come uno spalla a spalla vinto con Granziero altrimenti solo davanti al portiere.
Mouilhi 7.5 Sempre attiva e reattivo in fase offensiva, dove è sempre presente e non a caso trova l'eroico gol vittoria nel secondo tempo.
Frigerio 7 Danza bene sul pallone in mezzo al campo, mostrando tutta la sua qualità tecnica. 
Soricaro Nicolò 6.5 Corre tanto e bene, facendosi trovare pronto nelle trame offensive della squadra.
7' st Grassi 6.5 Subentra dando il suo decisivo apporto nella grande rimonta di squadra del secondo tempo.
Maganuco 7 Bene in tutte e due le fasi, si spende molto infatti anche nei rientri difensivi dove filtra bene il pallone per le ripartenze dei suoi (32' st Pastori sv).
Fazio 7.5 Che energia incredibile, solo il cambio lo ferma. Corre ovunque per il campo esercitando una pressione folle sulla difesa avversaria più volte indotta in errore e poi trova anche il gol del pareggio. (37' st Accardi sv).
All. Cucchi 8 I cambi dopo l'espulsione e quello che è stato detto ai ragazzi tra primo e secondo tempo hanno fatto la differenza: una rimonta degna di una grande squadra.

ARBITRO

Pelissero di Abbiategrasso 7 Arbitra bene complessivamente, lasciando correre quando necessario e fermando il gioco quando altrettanto necessario. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter