Cerca

Under 17

Il finale di partita s'infiamma ma il big match non trova la sua regina

Finisce 0-0 Tra Fulvius e Gozzano, mancano i gol ma non le emozioni. Nessuna delle due allunga in classifica

Under 17 Piemonte • Fulvius - Gozzano 0-0; Mora e Mongini protagonisti del match per i rossoblù

Under 17 Piemonte • Fulvius - Gozzano 0-0; Mora e Mongini protagonisti del match per i rossoblù

Negli ultimi minuti le due squadre regalano le più belle emozioni con continui capovolgimenti di fronte, andando vicine al gol più di quanto non abbiano fatto nel primo tempo, e per una buona parte della ripresa. Paradossalmente, quando si operano undici sostituzioni (sette per il Gozzano e quattro per la Fulvius) nei primi dieci minuti del secondo tempo, saltando gli schemi e la strategie, di solito non si vede del buon calcio. Invece i ragazzi, lasciando da parte la razionalità, hanno buttato sul terreno di gioco cuore  e voglia di vincere. Ma la gara era stata talmente equilibrata che la cabala ha voluto che gli attaccanti sbagliassero sotto porta due ghiottissime occasioni, una per parte, in modo che nessuna delle due contendenti sopraffacesse l'altra. In effetti i due team, sin dalle prime battute, hanno dimostrato di temersi a vicenda tanto che al 4-5-1 del Gozzano, la Fulvius si è opposta con un 4-3-2-1, quasi speculare, quindi con centro campo molto affollato e guardingo che non permetteva di costruire azioni di attacco limpide ed efficaci. Così che nella prima frazione di gioco si sono contate due conclusioni per parte nelle rispettive porte. Nella squadra di casa non ha giocato la sua miglior partita Carletti che di solito dà una grossa mano nelle manovre offensive, mentre sul fronte opposto si è distinto Mongini che ha  interrotto molte azioni davanti alla sua area prima che diventassero velenose e pericolose. Analogamente sulla fascia destra si è dimostrato molto efficace Svartling che ha arginato le incursioni di Palmeri. Nella ripresa l'equilibrio del primo tempo persisteva senza che emozioni particolari. Per fortuna  negli ultimi sei minuti di recupero i ventidue in campo hanno dato il meglio giocando a briglie sciolte, ma la dea fortuna si è mantenuta neutrale perché nessuna delle due squadre meritava di perdere. 

EQULIBRIO

Le squadre pur nel tentativo di costruire azioni di gioco in profondità non vi riuscivano perché a centro campo stazionavano una decina di giocatori con maglie strette che vedevano i palloni infrangersi contro la gambe ora degli avversari altre dei compagni. Probabilmente essendo la posta in palio piuttosto alta, il primato in classifica, ha giocato brutti scherzi sul piano emozionale. Perché spesso i passaggi erano sbagliati o approssimativi, sia per precisione che per la forza impressa alla sfera. Il primo tiro in porta lo confeziona al 7' con Cavalli che addomestica un pallone aereo sulla parte destra dell'area e calciandolo di collo pieno verso la porta difesa da Mora, ma la palla lambisce il palo lontano e si perde su fondo. Sempre Cavalli al 14' da fuori area raccoglie un corto rinvio difensivo e con area molto affollata pensa bene di cercare il gol dalla distanza, stavolta la palla sfiora la traversa e finisce fuori. Al 20' si fa vivo il Gozzano sulla destra dove Palmeri lanciato in profondità perde l'attimo e si fa strappare la palla dal piede da Svartling, che già in alcune occasioni precedenti lo aveva fermato lontano dalla porta. Al 46' Rizzetto viene raggiunto da un lungo lancio sulla sinistra, vola verso la porta ma Mongini fa un mezzo miracolo, rimontandolo e portandogli via il pallone di forza. Un minuto dopo risponde pericolosamente il Gozzano con Galvan il cui destro a volo in sospensione accarezza il palo e termina fuori.

MINUTI FINALI AL CARDIOPALMA

Al 6' minuto Boccaccio resiste alla carica di Mongini mentre palla al piede entra in area dove poi cade, Gianichi non ci casca e non fischia il rigore. Il ritmo della gara aumenta col passar dei minuti e Ceriani prova a dare una sferzata ai suoi ragazzi con quattro cambi al decimo minuto, ma la difesa di casa fa buona guardia e smorza le velleità avversarie davanti alla propria area. Al 14' ci prova Vicario ma la sua botta da dentro l'area finisce alta. Ci prova dopo tre minuti Testa su punizione, ma il pallone si perde alto sul fondo. Al 29' la migliore occasione per gli ospiti: Punizione dalla distanza di Vicario, Zucchelli si distende bene sotto la traversa e respinge, la palla viene ripresa da Piemontesi che la ribadisce in porta, ma il portiere valenzano si supera con un colpo di reni e respinge ancora la palla spazzata via dalla difesa definitivamente. Per un buon quarto d'ora la gara non offre emozioni particolari. Poi improvvisamente al 45', quando l'arbitro decreta sei minuti di recupero, entrambe le squadre s'infiammano come a dire giochiamoci il tutto per tutto. E così proprio al 45' c'è una punizione da sinistra che Cavalli fa spiovere in area davanti alla porta, di testa spizza all'indietro ma sula linea di porta salva Mora con grande intuito. Risponde dopo un minuto ancora Zucchelli che in due tempi neutralizza la botta di Vicario. Al 51' Migliano poteva far esplodere la gioia dei suoi compagni, ma davanti alla porta, tutto solo, con specchio completamente aperto mette a lato. Era destino che doveva finire in parità accontentando tutto il pubblico che si è dimostrato molto sportivo e corretto. 

Zucchelli, Svartling e Debenedetti

IL TABELLINO

FULVIUS-GOZZANO 0-0

FULVIUS (4-3-3): Zucchelli 7, Svartling 7 (1' st Destro 6.5), Prearo L. 6.5, Cavalli 7, Debenedetti 7, Bingo 6.5 (33' st Migliano sv), Ruffoni 6 (11' st Betti 6), Carletti 6, Boccaccio 6.5, Sorisio 6, Rizzetto 6 (36' st Perotti sv). A disp. Cafiso, De Grandi, Caso, Cicalini. All. Squarise 6.5. Dir. Fantino Alan.
GOZZANO (4-3-3): Mora 7, Marchettini 6.5 (10' st Marotta 6), Bonetti 6.5 (43' st D'Amico sv), Mauri 6.5, Mongini 7.5, Brambilla 6.5 (33' st Bracchi sv), Palmeri 6 (25' st Piemontesi sv), Bandi 6 (10' st Testa 6.5), De Falco 6 (10' st Vicario 6.5), Galvan 6.5, Mastroianni 6.5. A disp. Lanza, Besati, Musto Michele. All. Ceriani 6.5. Dir. Bracchi - Besati.
ARBITRO: Gianichi di Casale M.to .

LE PAGELLE 

FULVIUS

Zucchelli 7 In due occasioni si supera con parate che evitano la sconfitta.

Svartling 7 Un primo tempo in cui si è prodigato con interventi quasi sempre risolutivi. Esce per infortunio al ginocchio.

1' st Destro 6.5 Non fa mancare le sue capacità difensive nella ripresa.

Prearo 6.5 Non è stato il solito Prearo che in altre occasioni ha giocato con più personalità.

Cavalli 7 Si è distinto per abnegazione sia in zona difensiva che in quella d'attacco.

Debenedetti 7 Al centro della difesa è un vero baluardo sia nei duelli aerei che nelle chiusure.

Bingo 6.5 In Tandem con Debenedetti fa sentire il suo peso nei contrasti palla a terra

33' st Migliano sv 

Ruffoni 6 Poco incisivo e propositivo sulla fascia destra.

11' st Betti 6 Poteva chiudere la gara all'ultimo secondo che avrebbe lanciato la Fulvius al comando, ma il suo tiro a due metri dalla porta scheggia il palo esterno e finisce a lato, peccato.

Carletti 6 Non è il solito Carletti che a centro campo dirige la musica con tempismo e ritmo.

Boccaccio 6.5 Si batte su ogni pallone che gli viene affidato, ma gli manca lo spunto in fase di finalzzazione.

Sorisio 6 Frangiflutti davanti alla difesa, ma poco ispirato in fase di costruzione.

Rizzetto 6 In qualche occasione si fa trovare impreparato in fase di ricevimento palla. 36' st Perotti 6

All. Squarise 6.5 Nel primo tempo i suoi ragazzi mostrano qualche falla a centro campo che nella ripresa viene subito chiusa e messa a posto.

 Il tecnico Squarise

GOZZANO

Mora 7 Come il suo omologo sul fronte opposto si districa alla grande con due interventi risolutivi.

Marchetti 6.5 Sempre pronto ed attivo a chiudere su Ruffoni non in forma smagliante.

10' st Marotta 6 Non fa rimpiangere l'operato del compagno.

Bonetti 6.5 Gioca molto d'anticipo interferendo sulla linea di ricevimento della palla. 42' st D'amico sv

Mauri 6.5 Molto propositivo in fase di costruzione ed efficace in fase di rottura.

10' st Besati 6 Si pone in una posizione diversa del centro campo per chiudere i portatori di palla

Mongini 7.5 Prestazione molto prestigiosa tutti i palloni conquistati agli attaccanti portano la sua firma.

Brambilla 6.5 Un bel duetto con Mongini e tanta intesa nei raddoppi. 33' st Bracchi sv

Palmeri 6 In alcune occasioni si è fatto trovare impreparato sulle aperture dei compagni.

25' st Piemontesi sv

Bandi 6 Poca spinta a centro campo.

10' st Testa 6.5 Più pericoloso in fase di costruzione una bella punizione per poco non finalizzata in rete.

Galvan 6.5 Due botte terrificanti che mancano di un soffio il bersaglio grosso, la porta.

De Falco 6 le sue incursioni non sempre sono efficaci in fase avanzata.

10' st Vicario 6.5  Zucchelli al 46' si fa trovare pronto alla sua botta nello specchio

Mastroianni 6.5 Sulla fascia sinistra alla fine del secondo tempo fa molto male.

All. Ceriani 6.5 Coraggioso e determinato quando al 10' opera quattro sostituzioni che un po' cambiano volto alla gara.

                                                       

L'intervista

Squarise, allenatore della Fulvius, accetta di buon grado il pari: «Nel primo tempo non abbiamo giocato come mi aspettavo, qualche giocatore ha corso tanto stentando a trovare la giusta posizione, nella ripresa abbiamo rimesso alcune cose al loro posto, migliorando così la nostra prestazione. Da sottolineare che abbiamo giocato contro una buonissima squadra preparata bene sia sul piano fisico che su quello tecnico-atletico. Ritengo quindi che il pari sia il giusto risultato che premia entrambe le squadre per quello che hanno dato in campo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter