Under 15 Elite
04 Ottobre 2025
I diamanti gialloblù: Alessandro Goi, Mark Karpik e Alessandro Curci
C'è voglia di riscatto, tanta voglia di riscatto, e arieggia sfida da grandi occasioni in una quarta giornata che si preannuncia essere di fuoco. Sedriano e Lombardia Uno si sfidano in un match che può consegnare punti preziosi ad entrambe le compagini. Il punto conquistato in queste prime tre giornate dalle formazioni non accontenta le squadre, che ora possono trovare altra benzina da aggiungere al serbatoio per un campionato che è ancora tutto da vivere.
Il match parte subito fortissimo, con ambedue le formazioni che si sfidano a viso aperto in attesa di trovare un varco nella difesa avversaria. La sfida tra le due formazioni si svolge principalmente a centrocampo, dove lo straripante reparto dei gialloblù fronteggia un centrocampo di grande tecnica e tempismo come quello rossonero, risultato? Scontri a suon di recuperi palla. La prima palla gol della gara arriva al 13' e lo fa partendo direttamente dai piedi del capitano rossonero, Finzi. L'esterno riceve palla in area e calcia a botta sicura al volo trovando di poco la porta, con la sfera che finisce sopra la traversa. Il Sedriano allenato dal tecnico Portaluppi non ci sta e reagisce allo spavento preso insidiando la porta avversaria con una gran conclusione del numero 11 gialloblú, Goi, con la palla che chiude la propria corsa di poco a lato. Attorno al 27' è ancora il Sedriano a spingersi in avanti, con il numero 8 di padroni di casa, Tamburrino, che si inventa un tiro a giro ben indirizzato, trovando di fronte a sé un attento Pedron. Dopo gli ultimi minuti conditi da pochi altri guizzi rilevanti si chiude la prima frazione, con il tabellino che rimane ancorato sullo 0-0.
La seconda frazione riprende il copione della prima parte di gara, con la due formazioni che non si risparmiano andando a mille già dai primi minuti. Il primo guizzo passa dai tacchetti gialloblù, con il numero 4 dei padroni di casa, Carbone, che si incarica di una punizione dal limite dell'area trovando per poco l'arcobaleno vincente. È ancora il Sedriano a cercare la porta, con i gialloblù che sfiorano la rete del vantaggio prima con una gran conclusione del proprio bomber, Karpik, e poi con uno scatenato Goi, con l'esterno che sfiora il golazo con una gran botta al volo. I rossoneri del Lombardia Uno rispondono alle iniziative gialloblù con grande grinta sfiorando la rete prima con una botta dalla distanza del proprio numero 2, Kola, e poi con una conclusione di gran classe del proprio capitano, Finzi, con le due traiettorie che non si chiudono tuttavia in rete. Il Sedriano continua ad insistere e sfiora ancora una volta la rete, con il bomber gialloblu, Karpik, che con una conclusione insidiosa vede la gioia della rete negata solamente dalla traversa. A salire in cattedra è poi l'estremo difensore rossonero, Pedron, con il portiere ospite che effettua un doppio intervento salvifico sulla doppia conclusione di uno scatenato Karpik, mantenendo così il risultato sullo 0-0. Al 34' arriva il timbro che sblocca la gara. Il bomber gialloblu, Karpik, già pericoloso in più di un'occasione si lancia su una sfera in prossimità dell'area anticipando il portiere avversario con una zampata micidiale che vale l'1-0. Ruggito del leone. Si conclude così una gara chiusa, ma che regala nei minuti finali la gioia ai padroni di casa, con 3 punti che peseranno come macigni per il resto della stagione.
Sedriano-Lombardia Uno 1-0
RETI: 34' st Karpik
SEDRIANO: Raggi, Curci, Votta, Carbone, Gashi, Xhanari, Carsana, Tamburrino, Karpik, Fontana, Goi. A disp. Paganini, Franchi, Lasiepe, Janati, Piazzi, Cislaghi, Kananaj, Antonucci. All. Portaluppi. Dir. Ciaramitaro.
LOMBARDIA UNO: Pedron, Kola, Wade, Sinani, Rizzi, Martiradonna, Villanelli, Arena, Antonini, Barbagallo, Finzi. A disp. Cocirlea, Pozzati, Barbuto, Ferraro. All. Gagliardi. Dir. De Ieso.
ARBITRO: Eba della Lomellina.
Sedriano
Raggi 7 Partita sicura del numero 1 gialloblù, che quando chiamato in causa si fa trovare reattivo e pronto ad annullare le conclusioni avversarie.
Curci 8 Prova da leader, prova da capitano vero. Il numero 2 gialloblù gioca una gara favolosa condita da una solidità difensiva importante e da tanta grinta. Motiva i suoi nei momenti chiave della gara mostrandosi sicuro e determinante. Muro.
Votta 7 Sulla corsia di sinistra si rende protagonista di diversi interventi salvifici per i suoi. Sfodera anche un paio di cross insidiosi che impensieriscono il Lombardia Uno.
Carbone 7 In mezzo al campo si erge a filtro per i suoi collezionando diversi recuperi. Detta i tempi di gioco mettendo ordine nella trafficata mediana.
Gashi 7.5 Il gigante del Sedriano gioca una partita pressoché perfetta facendo passare poco e nulla nella sua zona. Domina i duelli aerei con balzi da gigante rendendolo montagna difficile da scalare per i rossoneri.
Xhanari 7.5 Partita impeccabile anche per lui. La coppia con Gashi è da favola ed i due si ergono a baluardi insormontabili per permettere solidità a difesa della propria porta.
Carsana 7 Il numero 7 mette a ferro e fuoco la fascia sinistra provando più volte a trovare il guizzo vincente a suon di dribbling e giocate che mettono in seria difficoltà i rossoneri.
Tamburrino 7.5 Dominante. In mezzo al campo si prende la scena rendendosi protagonista sia in fase difensiva che in fase offensiva non facendo mai mancare il proprio apporto al suo Sedriano.
Karpik 8 È lui l'uomo decisivo della gara. Dopo averci provato più volte vedendo le proprie conclusioni sfiorare la rete trova la gioia del gol con una zampata da grande attaccante che consegna una vittoria chiave al suo Sedriano. Rapace d'area.
35' st Franchi sv
Fontana 7 Il numero 10 svaria sulla trequarti lasciando pochi riferimenti alla retroguardia avversaria mettendo così in difficoltà i rossoneri. La sua fantasia gli permette di creare un paio di ghiotte occasioni per il suo Sedriano risultando fondamentale in zona offensiva.
6' st Cislaghi 7 Il numero 17 entra benissimo in partita, collezionando ottime giocate ad impensierire il Lombardia Uno. Fondamentale il suo ingresso per permettere al Sedriano di trovare i giusti spazi per la ricerca della rete.
Goi 8 Giornata da ricordare per il numero 11 che mette in mostra tutte le sue qualità giocando una gara da top player. Manca solo la ciliegina sulla torta della rete all'esterno, che si rende protagonista assoluto a suon di scatti e giocate. Fulmine.
26' st Antonucci sv
All. Portaluppi 7 Il leone gialloblù gioca una partita di grande sacrificio e grinta, sfiorando la rete per più di una volta durante la partita trovandola poi nel finale. 3 punti che significano tanto, tantissimo, per i suoi, che ora dovranno dimostrare quanto di buono fatto vedere per puntare più in alto possibile.

Lombardia Uno
Pedron 7.5 Fenomenale, semplicemente fenomenale. L'estremo difensore rossonero si rende protagonista in più di un'occasione di interventi decisivi, salvando i suoi con riflessi da top player. Gatto.
Kola 6.5 Il numero 2 risulta attento a contenere il diretto avversario sulla fascia limitandone le sgroppate. Tenta la conclusione da fuori sfiorando la rete.
Wade 7 Prova solida per il terzino sinistro rossonero, che mostra attenzione e tempismo con ottimi interventi a servizio dei suoi. Anche nei momenti di maggiore intensità da parte degli avversari riesce a rimanere lucido compiendo una buona partita.
Sinani 7 Fondamentale per i suoi. In cabina di regia organizza il gioco dei rossoneri confezionando ottime trame. A livello difensivo non fa mancare il suo apporto arpionando quanti più palloni possibili vaganti nella sua zona di gioco. Faro.
Rizzi 6.5 Il centrale forma insieme a Martiradonna una retroguardia attenta, contenendo bene il fisico e tecnico attacco gialloblù. Si rende protagonista di un paio di recuperi importanti per fermare il Sedriano lanciato a rete.
Martiradonna 6.5 Il numero 6 contiene bene il diretto marcatore rendendosi protagonista di interventi puliti ed efficaci a difesa della propria area di rigore.
Villanelli 6.5 Il numero 7 guizza sulla fascia destra rendendo la giornata difficile in un paio di occasioni ai diretti avversari. Crea un paio di occasioni interessanti con passaggi illuminanti per i compagni.
Arena 6 Il numero 8 gioca una buona partita a centrocampo, aiutando i suoi in ambedue le fasi di gioco rendendosi utile sulla zona destra del campo con inserimenti per trovare una falla nella difesa gialloblù.
17' st Barbuto sv
Antonini 6 Il numero 9 si fa spazio tra i giganti del Sedriano aiutando i suoi a costruire l'azione mostrando grande grinta e precisione. Non trova molte occasioni di far valere le proprie doti in zona gol.
Barbagallo 6.5 Il fantasista rossonero sfodera tutto il proprio bagaglio tecnico in mezzo al campo collezionando giocate essenziali per agevolare il fraseggio dei suoi. Sulla trequarti si rende protagonista in un paio di occasioni di buoni spunti ad impensierire il Sedriano.
Finzi 7 Leader silenzioso, ma sempre presente. Il capitano rossonero tenta più volte il colpo vincente sfiorandolo in più di un'occasione con grandi giocate. Fa sentire sempre il proprio supporto alla squadra caricando i suoi anche nei momenti più difficili sfoderando tutte le proprie qualità.
All. Gagliardi 6.5 I suoi rossoneri mettono in mostra un buon gioco, risultando tuttavia sfortunati in zona gol. Il campionato è ancora lungo e per il suo Lombardia Uno c'è ancora tutto il tempo di dimostrare il proprio indubbio valore
