Cerca

Under 19

La furia delle Aquile si scatena nel finale: poker che vale la prima vittoria Regionale dopo 2 anni

Con due doppiette i rossoblù ribaltano una partita equilibrata, le firme sono dell'indemoniato numero 9 e del grande ex della partita

UNDER 19 CASELLE - DRUENTINA

UNDER 19 CASELLE - DRUENTINA · Il grande ex Davide Dileno e l'indemoniato Abed El Fahim ribaltano il Caselle

Si chiude un cerchio. Al Mensone di Caselle va in scena la prima giornata di campionato Regionale tra i padroni di casa e la Druentina, con entrambe le squadre che mancavano a questa categoria dalla stagione 2022/23. Il risultato è una sfida combattuta e avvincente fino a 10' dalla fine, poi si scatenano gli attaccanti degli Aquilotti, El Fahim e Davide Dileno (grande ex di giornata insieme al fratello gemello Stefano), che con una doppietta a testa calano il poker, ribaltando il vantaggio di Mana per i rossoneri e portando a casa i primi 3 punti. Non a caso, l'ultimo trionfo della Druentina in un campionato Juniores Regionale è stato proprio in casa del Caselle, il 15 aprile 2023. La chiusura di un cerchio.


LA PARTITA

Dopo due cammini diversi nei gironi di Qualificazione, si trovano contro Caselle e Druentina per un match combattutissimo. 4-2-3-1 per i padroni di casa di Paolino Comità, con Di Ruocco, Bellu e Mana dietro a Dimase; 3-5-2 collaudato per Salvatore Incardona, con capitan Picheca a centro difesa e la coppia Joine-El Fahim davanti.

PRIMO TEMPO AVARO DI EMOZIONI

Esordio stagionale in campionato che parte subito con un ritmo altissimo: tanta garra e tanta voglia di vincere messe in campo dalle due squadre. Il primo tentativo a rete arriva al 3', con Miceli che calcia al volo da fuori e non va troppo lontano dalla porta di De Vito. All'8' sempre il numero 11 ruba palla e verticalizza per Joine, che si accende, salta un uomo e va sul fondo, mette dietro per l'inserimento sempre di Miceli, ma l'appuntamento con il pallone non arriva. La Druentina è partita con il piede sull'acceleratore , cercando di sfruttare la qualità e la velocità delle due punte Joine ed El Fahim, mentre il Caselle si distingue da subito per un ottimo gioco di rottura e contropiede.

Al 18', occasione proprio in ripartenza: calcio d'angolo in favore ospite messo fuori, la palla arriva a Mortillaro ultimo uomo. Il forte pressing di Di Ruocco funziona, il numero 11 rossonero ruba palla e si invola verso la porta, arriva al tiro ma il suo mancino è debole e facile preda di Giusiano. Da questo momento in poi, il Caselle cresce nel ritmo e nell'intensità, riuscendo a stabilirsi con continuità nella metà campo avversaria nella parte centrale del primo tempo. Al 27' infatti è la Druentina a dover affondare in contropiede: Joine cerca El Fahim in profondità sulla sinistra, numero per andare sul fondo e palla in mezzo per l'accorrente Miceli, che da pochi passi spara fuori.

Tra le file del Caselle il più pericoloso è sicuramente il numero 7 Mana, che quando si accende fa sempre paura alla Druentina. Al 30' bell'iniziativa con finta e tiro dalla distanza che termina largo di poco. Ultimo brivido del primo tempo targato El Fahim, che calcia da fuori sugli sviluppi di una punizione ribattuta, è fondamentale Dimase che con la testa devia sopra la traversa.

MANA ILLUDE, EL FAHIM E DILENO RIBALTANO TUTTO IN 5' 

Se il primo tempo è stato abbastanza avaro di emozioni concrete, il secondo è tutt'un'altra storia. Al 4' passa subito in vantaggio il Caselle: Petruzza recupera palla sulla trequarti con un anticipo perfetto, imbucata al bacio per Mana che è scattato sul filo del fuorigioco. Sguardo al portiere e bolide ad incrociare, padroni di casa in vantaggio. Prende coraggio quindi la squadra di Comità, che riesce a tenere la palla lontana dalla porta grazie a delle buone sponde di Dimase. Al 9' vicinissimo al raddoppio il Caselle, con Bellu che incrocia il destro ma trova la respinta di Giusiano, sulla quale si avventa Dimase che spedisce fuori di poco.

Si è definitivamente accesa la partita ed è già il momento di un altro colpo di scena: al 14' rinvio dalle retrovie della Druentina, la difesa di casa è decisamente troppo bassa e schiacciata e fa rimbalzare il pallone. Torre manca clamorosamente l'intervento e lascia quindi a El Fahim lo spazio per colpire con il destro e riportare la parità. Gol da vero opportunista del numero 9. Al 23' si spinge in avanti il braccetto Cittadino, cross sempre per El Fahim che svetta ma trova la buona risposta di De Vito in due tempi. Ritmo impazzito, manca però la precisione in entrambe le formazioni, che fanno fatica a trovare lo spunto decisivo per il vantaggio.

Vuole vincerla Incardona, si scopre tanto la Druentina, prova ad approfittarne il Caselle in contropiede: al 25' Dimase recupera palla a centrocampo, Di Ruocco imbuca per Mana che gliela restituisce ma il numero 11 non riesce a concludere. Al 27' situazione analoga con Dimase e Di Ruocco protagonisti, appena un minuto dopo ancora quest'ultimo protagonista ma in negativo: gran cross da destra di un generosissimo Petruzza, colpo con il destro che si impenna e finisce altissimo.

Al 31' termina l'inerzia in favore del Caselle, che ora si chiude indietro per cercare di proteggere il pari. Al 37' però i ragazzi di Comità si devono arrendere: percussione centrale di Joine che con il collo esterno del piede trova un passaggio filtrante perfetto per l'inserimento del neo entrato Davide Dileno, che batte De Vito in uscita e completa la rimonta. Gol dell'ex per il numero 20, che si dimostra ancora decisivo quando conta. Il Caselle accusa pesantemente il colpo e stacca la spina: al 39' Crapanzano si fa sopraffare da El Fahim che con fame e grinta vince un rimpallo e si porta a tu per tu con De Vito, bucandolo sotto le gambe. Al 41' ancora l'indemoniato El Fahim brucia tutta la difesa rossonera in contropiede e arriva al tiro, De Vito devia in angolo, ma il poker è solamente rimandato di pochi secondi: batte Julien Nota, svetta ancora Davide Dileno da solo e il poker è servito.

Il triplice fischio arriva dopo pochi minuti di giro palla delle Aquile, che gestiscono il vantaggio a discapito di un Caselle ingiustamente annichilito per quanto fatto vedere in più di 80'. Il blackout finale deve dare indicazione ai padroni di casa su dove bisogna lavorare: la partita di oggi non è stata affatto male. Torna alla vittoria dopo 2 anni e mezzo la Druentina ai Regionali, proprio a Caselle, e si dà lo slancio per affrontare al meglio il campionato.


IL TABELLINO

CASELLE-DRUENTINA 1-4
RETI (1-0, 1-4): 4' st Mana (C), 14' st El Fahim (D), 37' st Dileno D. (D), 39' st El Fahim (D), 42' st Dileno D. (D).
CASELLE (4-2-3-1): De Vito G. 6, Petruzza 7, Vuolo 6.5, Torre 5 (18' st Mundo 6), Zanni 6 (38' st Caveglia sv), Volpato 6, Mana 8, Lo Re Giovanni 6 (36' st Savant sv), Dimase 6, Bellu 6.5, Di Ruocco 5.5 (31' st Crapanzano 5.5). A disp. Borgo, Nogbou, Cuffaro, Galli, Balan. All. Comità 6. Dir. De Vito - Zanni.
DRUENTINA (3-5-2): Giusiano 6, Calliero 6 (34' st Dileno D. 7.5), Porcu 5.5, Dileno S. 6 (30' st Scelfo 6.5), Picheca 6.5, Cittadino 6, Gibin 6 (28' st Nota 6.5), Mortillaro 5.5 (14' st Bronzino 6), El Fahim 8.5, Joine 6.5, Miceli D. 6 (6' st Lipani 6.5). A disp. Gemito, Morsuillo, Lorusso, Rizzi. All. Incardona 7. Dir. Porcu.
ARBITRO: Iacovuzzi di Torino 6.


LE PAGELLE (IN AGGIORNAMENTO)

CASELLE

De Vito 6 Giornata sfortunata: in praticamente tutte e 4 le reti subite arriva a toccare il pallone, ma non riesce ad evitare che entri in porta. Bene nella gestione del pallone coi piedi e in uscita, quando chiamato in causa risponde presente.

Petruzza 7 Vero leader del Caselle, mette a disposizione la sua saggezza tattica oltre che i suoi polmoni di ferro: corre come un pazzo per 90', crea superiorità numerica in avanti e serve l'assist a Mana per il gol del vantaggio.

Vuolo 6.5 Prestazione in crescendo per il terzino sinistro, che pian piano sale in cattedra con il passare dei minuti e si comporta in maniera eccelsa contro avversari molto difficili per caratteristiche. Soffre ovviamente nel finale, quando la Druentina arriva da tutte le parti e tappare i buchi è impossibile.

Torre 5 Primo tempo ampiamente sufficiente, con coraggio e grinta. Ad inizio secondo tempo compie un erroraccio da matita rossa, lisciando un pallone facile e spalancando la sua porta ad El Fahim, che trova il gol dell'1-1. Dopodichè viene sostituito.

18'st Mundo 6 Lo si nota solo per una bella rovesciata tentata a poco dal suo ingresso in campo.

Zanni 6 Il capitano dimostra solidità e garantisce ordine al reparto, seppur nel finale anche lui vada in apnea e faccia molta fatica a fermare l'inarrestabile attacco ospite.

38'st Caveglia sv

Volpato 6 Ci mette una gran volontà in mezzo al campo, che sopperisce al gap fisico con gli avversari. Risulta però a volte impreciso anche in impostazione e nel legare il gioco, in quello che di base dovrebbe essere il suo pane.

Mana 8 Straripante, un calciatore imprescindibile per questo Caselle. Quando si accende lui, sono dolori: ad inizio secondo tempo segna il gol del vantaggio da attaccante consumato, il resto delle azioni pericolose passano dai suoi piedi. Al 95' lo si vede ancora correre come un pazzo per pressare gli avversari, da applausi.

Lo Re 6 Un po' insapore in mezzo al campo, troppo spesso fuori posizione. Il tecnico lo richiama spesso per dirgli di abbassare il suo raggio d'azione, perchè i suoi inserimenti, seppur talvolta interessanti, tolgono equilibrio alla squadra.

36'st Savant sv

Dimase 6 Alterna frangenti di partita nel vivo del gioco, dove si fa trovare spesso dai compagni e lotta per proteggere palla e far salire la squadra, a momenti in cui si isola e fatica a legarsi con i compagni.

Bellu 6.5 Un primo tempo in cui si fa vedere troppo poco, la squadra ha bisogno di lui. Quando riesce a trovare la collocazione in campo, entra in partita e lo fa con dei tocchi interessanti in fase offensiva.

Di Ruocco 5.5 Ha mezzi tecnici e fisici per fare male e si vede. Spesso pericoloso nel primo tempo, nel secondo ha le occasioni per incidere ma le sciupa in maniera a dir poco clamorosa. Un suo gol avrebbe sicuramente reso più difficile la rimonta avversaria.

31'st Crapanzano 5.5 Soffre la fisicità e la velocità di El Fahim, soprattutto in occasione del terzo gol che chiude l'incontro.

All. Comità 6 Il suo Caselle è in buona forma e ha delle idee di gioco ben consolidate. In fase di non possesso la squadra non concede spazi e sa come far male in ripartenza. Peccato che si sia spenta davvero troppo presto, un blackout inammissibile che in questa categoria si paga eccome.

DRUENTINA

Giusiano 6 Raramente impegnato in grandi interventi, devia un bel tiro di Bellu in tuffo e si limita a guidare a gran voce i suoi compagni in campo.

Calliero 6 Esterno di spinta sulla destra, non sempre è preciso nei passaggi ma la sua presenza costante nella metà campo avversaria infastidisce il Caselle.

34'st Dileno D. 7.5 Una decina di minuti in campo e una doppietta pesantissima: il grande ex della partita entra dalla panchina e non delude le aspettative, trovando due gol fondamentali per la rimonta dei suoi, trasformando in oro praticamente ogni pallone toccato.

Porcu 5.5 Protagonista in negativo nell'azione del gol subito, è disattento e tiene in gioco Mana che scatta sul filo del fuorigioco e batte Giusiano.

Dileno S. 6 Non brilla come il fratello gemello, ma mette in campo tanta corsa e geometrie (non sempre perfette) utili ai compagni, ai quali da sempre indicazioni precise.

30'st Scelfo 6.5 Ottimo ingresso, porta freschezza all'attacco di Incardona che lo butta dentro proprio per dare peso all'attacco. Attacca forte la profondità ed è attivo nelle azioni che portano ai gol della rimonta.

Picheca 6.5 Il capitano è roccioso a centro difesa, allontana ogni pericolo di testa o di piede senza fronzoli e raramente sbaglia anche in fase di impostazione.

Cittadino 6 Compie qualche errore in disimpegno, come in occasione del gol subito, ma ha anche diversi spunti interessanti: è un braccetto alla Bastoni, che sa creare superiorità numerica nella metà campo avversaria.

Gibin 6 Arriva al cross in qualche occasione e guadagna diverse opportunità interessanti nei pressi dell'area avversaria.

28'st Nota 6.5 Fisicità impressionante, non lo si sposta neanche in 2 persone insieme. Serve un assist al bacio da angolo per Dileno, per il gol del poker definitivo.

Mortillaro 5.5 Molto impreciso in fase di impostazione, rischia molto con il pallone tra i piedi e nonostante ci metta tanta corsa il suo apporto alla partita resta insufficiente.

14'st Bronzino 6 

El Fahim 8.5 Attaccante formidabile, duetta alla perfezione con Joine e trova una doppietta da autore. Con fame e una velocità  fulminante si costruisce le azioni da gol e le concretizza, dimostrando di essere un attaccante completo.

Joine 6.5 Leader tecnico della squadra, i compagni si affidano a lui che sa saltare sempre l'uomo e sa servire al meglio gli inserimenti. Non entra nel tabellino ma gioca un ruolo importante nelle azioni offensive dei suoi.

Miceli 6 Centrocampista incursore, ama invadere l'area avversaria e lo fa con i tempi sempre giusti. Peccato che poi manchi la finalizzazione: spreca almeno 2/3 occasioni nitide già nel primo tempo.

6'st Lipani 6.5 Buon ingresso, corsa e tecnica al servizio della squadra. Entrato in un momento non facile, anche lui partecipa alle azioni da gol della rimonta.

All. Incardona 7 La sua Druentina può contare su un livello tecnico generale di primissima qualità e nonostante alcune amnesie e sbavature, riesce a portare a casa i 3 punti. La sua voglia di vincere si nota dall'inserimento di 4 attaccanti contemporaneamente in campo sul risultato di 1-1.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter